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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 205
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Vecchi giochi DOS su XP?
Ho scaricato diversi giochi di un decennio fa, ma non riesco a farli partire sotto windows XP. Cìe un modo per farli funzionare, tipo emulatore dos diverso dalla ciofeca che e' in win xp, oppure magari creare una partizione virtuale dove installare il dos. Fatemi sapere se esiste qual'e' il modo piu' efficace.
Ciao! |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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Re: Vecchi giochi DOS su XP?
Quote:
![]() La soluzioni si chiamano "DOSBox" (emu valido per la maggior parte dei giochi) e "ScummVM" (emu dedicato solo alle avventure grafiche tipo Monkey Island & co.), per le quali ti rimando ai thread ove se ne è parlato: - http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=dosbox ; - http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=dosbox ; - http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=dosbox ; - http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=629624 ; - http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=567534 ; - http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=dosbox . Spero di esserti stato utile, byez! ![]()
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Kamehamehaaaa!!!!!! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 2858
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mi potreste spiegare i passaggi con dosbox per far partire un gioco?perchè io non ci sono riuscito.grazie
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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x Tutti
Quote:
![]() 1. scarichi il il programma DOSBox (vedi "Win32 installer") da qui http://dosbox.sourceforge.net/download.php?main=1 (dovrebbe essere online la versione 0.61, io però ti consiglio di reperire in rete la 0.60, ossia quella che uso ora e che mi sembra maggiormente affidabile ![]() 2. lo installi in C:\ (o altrove); 3. nella cartella del suddetto ne crei un'altra vuota, la nomini "dosprog" (a meno che non ci sia già) e all'interno di quest'ultima installi i giochi MS-DOS originali che vuoi utilizzare; 4. sempre nella cartella del DOSBox editi col "Blocco note" di Windows il file "dosbox.conf", ricopiando pari pari da qui sotto la mia configurazione ultra stabile (potrei spiegarti ogni parametro nel dettaglio..però, interessandoti forse più che altro la praticità di utilizzo, ti dico solo che, secondo tali impostazioni, avrai tra le mani un sistema "386/486 based", con avvio a schermo pieno immediatamente dal prompt dei giochi - che nell'emulatore diverrà il "nuovo" C:\ - e supporto all'unità cd-rom, tenendo conto che nel mio sistema a quest'ultima è abbinata la lettera E ): [sdl] # fullscreen -- Start dosbox directly in fullscreen. # fulldouble -- Use double buffering in fullscreen. # fullfixed -- Don't resize the screen when in fullscreen. # fullresolution -- What resolution to use for fullscreen, use together with fullfixed. # output -- What to use for output: surface,overlay,opengl,openglnb,ddraw. # hwscale -- Extra scaling of window if the output device supports hardware scaling. # autolock -- Mouse will automatically lock, if you click on the screen. # sensitiviy -- Mouse sensitivity. # waitonerror -- Wait before closing the console if dosbox has an error. # priority -- Priority levels for dosbox: lower,normal,higher,highest. # Second entry behind the comma is for when dosbox is not focused/minimized. # mapperfile -- File used to load/save the key/event mappings from. fullscreen=true fulldouble=false fullfixed=true fullresolution=1024X768 output=ddraw hwscale=1.00 autolock=true sensitivity=100 waitonerror=true priority=higher,normal mapperfile=mapper.txt [dosbox] # language -- Select another language file. # memsize -- Amount of memory dosbox has in megabytes. # machine -- The type of machine tries to emulate:hercules,cga,tandy,vga. # captures -- Directory where things like wave,midi,screenshot get captured. language= machine=vga captures=capture memsize=16 [render] # frameskip -- How many frames dosbox skips before drawing one. # aspect -- Do aspect correction. # scaler -- Scaler used to enlarge/enhance low resolution modes. # Supported are none,normal2x,advmame2x,advmame3x,advinterp2x,interp2x,tv2x. frameskip=0 aspect=false scaler=normal2x [cpu] # core -- CPU Core used in emulation: simple,normal,full,dynamic. # cycles -- Amount of instructions dosbox tries to emulate each millisecond. # Setting this higher than your machine can handle is bad! # cycleup -- Amount of cycles to increase/decrease with keycombo. # cycledown Setting it lower than 100 will be a percentage. core=normal cycles=8000 cycleup=500 cycledown=20 [mixer] # nosound -- Enable silent mode, sound is still emulated though. # rate -- Mixer sample rate, setting any devices higher than this will # probably lower their sound quality. # blocksize -- Mixer block size, larger blocks might help sound stuttering # but sound will also be more lagged. # prebuffer -- How many milliseconds of data to keep on top of the blocksize. nosound=false rate=22050 blocksize=2048 prebuffer=10 [midi] # mpu401 -- Enable MPU-401 Emulation. # intelligent -- Operate in Intelligent mode. # device -- Device that will receive the MIDI data from MPU-401. # This can be default,alsa,oss,win32,coreaudio,none. # config -- Special configuration options for the device. mpu401=true intelligent=true device=default config= [sblaster] # type -- Type of sblaster to emulate:none,sb1,sb2,sbpro1,sbpro2,sb16. # base,irq,dma,hdma -- The IO/IRQ/DMA/High DMA address of the soundblaster. # mixer -- Allow the soundblaster mixer to modify the dosbox mixer. # oplmode -- Type of OPL emulation: auto,cms,opl2,dualopl2,opl3. # On auto the mode is determined by sblaster type. # oplrate -- Sample rate of OPL music emulation. type=sb16 base=220 irq=7 dma=1 hdma=5 mixer=true oplmode=auto oplrate=22050 [gus] # gus -- Enable the Gravis Ultrasound emulation. # base,irq1,irq2,dma1,dma2 -- The IO/IRQ/DMA addresses of the # Gravis Ultrasound. (Same IRQ's and DMA's are OK.) # rate -- Sample rate of Ultrasound emulation. # ultradir -- Path to Ultrasound directory. In this directory # there should be a MIDI directory that contains # the patch files for GUS playback. Patch sets used # with Timidity should work fine. gus=true rate=22050 base=240 irq1=5 irq2=5 dma1=3 dma2=3 ultradir=C:\ULTRASND [speaker] # pcspeaker -- Enable PC-Speaker emulation. # pcrate -- Sample rate of the PC-Speaker sound generation. # tandyrate -- Sample rate of the Tandy 3-Voice generation. # Tandysound emulation is present if machine is set to tandy. # disney -- Enable Disney Sound Source emulation. pcspeaker=true pcrate=22050 tandyrate=22050 disney=true [bios] # Nothing to setup yet! [dos] # xms -- Enable XMS support. # ems -- Enable EMS support. xms=true ems=true [modem] # modem -- Enable virtual modem emulation. # comport -- COM Port modem is connected to. # listenport -- TCP Port the modem listens on for incoming connections. modem=false comport=2 listenport=23 [directserial] # directserial -- Enable serial passthrough support. # comport -- COM Port inside DOSBox. # realport -- COM Port on the Host. # defaultbps -- Default BPS. # parity -- Parity of the packets. This can be N, E or O. # bytesize -- Size of each packet. This can be 5 or 8. # stopbit -- The number of stopbits. This can be 1 or 2. directserial=false comport=1 realport=COM1 defaultbps=1200 parity=N bytesize=8 stopbit=1 [ipx] # ipx -- Enable ipx over UDP/IP emulation. ipx=false [autoexec] # Lines in this section will be run at startup. mount c c:\DOSBox\dosprog mount d e:\ -t cdrom c: 5. fai partire l'eseguibile del DOSBox*, entri dal nuovo prompt nella cartella del gioco che ti interessa (il cui nome dovrà necessariamente essere al massimo di 8 caratteri..lo ricordo per i niubbi ![]() E riecco tutte le glorie del passato girare perfettamente sul nostro mitico winzozz..enjoy! ![]() *P.S.: ricordo che per chiudere il programma si deve digitare dalla tastiera "ALT+INVIO" (facendo solo questo si può giocare in finestra, mentre per tornare a schermo pieno si ridigita la stessa combinazione di tasti) e cliccare poi sulla classica "x" di Windows; inoltre faccio presente che non è possibile giocare col DOSBox su tv-out, bensì SOLO col monitor del PC.
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Kamehamehaaaa!!!!!! Ultima modifica di Gokuken : 11-12-2006 alle 11:28. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 2858
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non so come ringraziarti.sono commosso....
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 6709
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grande!
sapresti dirmi a che risoluzione sono i giochi?perchè i 60hz di default mi danno fastidio e vorrei impostare il powerstrip...grazie mille ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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Risposte..
x fabiom85: de nada
![]() x sbronf: la risoluzione nei menù dei giochi è molto bassa (il mio monitor non la riporta nemmeno con l'O.S.D.) e con refresh a 75 Hz, mentre nelle sessioni vere e proprie è pari a 640x480..in questo caso la frequenza si può reimpostare, ad esempio a 85 Hz, tramite i tools dei drivers della scheda video (considera che uso una Geforce 4) oppure coi programmi PowerStrip e/o RefreshForce, quest'ultimo reperibile qui (il secondo dall'alto in basso): http://www.3dfxzone.it/nvidia/utility.htm Enjoy! ![]()
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Kamehamehaaaa!!!!!! Ultima modifica di Gokuken : 18-04-2004 alle 15:30. |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3175
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Gokuken, bel lavoro. L'unica cosa pero' e' che dosbox risulta decisamente lento. Ieri ho provato a lanciare Doom e, malgrado funzionasse era decisamente scattoso. Poiche' ho una cpu piuttosto potente ho provato allora ad aumentare il "cpu - cycles" nel file ini portandolo da "5000" a "15000" la velocita' e' aumentata ma comunque rimane scattoso. Se imposto il suddetto valore oltre i 20.000 (ho provato anche 50000) il tutto subisce un rallentamento ancora piu' evidente. Sai per caso se esistono altri paramentri per pompare un po' dosbox?
Ciao. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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x PSYCOMANTIS
Quote:
![]() Io per primo ho aumentato i "cycles" da 2500 a 5000, constatando che la maggiorparte dei giochi gira in maniera corretta. Finora però, a 5000 "Sensible Soccer" (eccotene una diapositiva ![]() ![]() ![]() Aumentando i "cycles" già a 7500-8000 "O.M.F. 2097" comincia a volare..in questo caso però gli inconvenienti che si verificano sono dei disturbi-rallentamenti dell'audio, via via sempre più fastidiosi..perciò il valore 5000, a mio avviso, è il più conveniente. Per riprovare l'ebbrezza di Doom 1 e 2, ho risolto installando il mitico "JDoom", per il quale sono cmq necessarie le copie originali dei giochi suddetti. Puoi trovare una guida che ti spiega tutto al seguente indirizzo: http://www.obifrankenobi.it/sanita/doomsday/#downloads Spero di esserti stato utile, ciao. ![]()
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Kamehamehaaaa!!!!!! Ultima modifica di Gokuken : 30-05-2005 alle 18:04. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3175
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Cavolo! Jdoom e' veramente definitivo!!
![]() Grazie di nuovo Gokuken ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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x PSYCOMANTIS
Quote:
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Kamehamehaaaa!!!!!! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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x Tutti
Ciao raga, vi segnalo il "D-Fend", un simpaticissimo front-end per DOSBox che offre la possibilità di creare profili diversi per ogni gioco MS-DOS in nostro possesso, permettendo quindi di personalizzare questi ultimi con gli opportuni settaggi ("cycles" compresi..capito PSYCOMANTIS?
![]() Lo potete scaricare al seguente indirizzo*: http://members.home.nl/mabus/dfend.htm Spero vi sia cosa gradita.. ![]() Ciao! ![]() *P.S.: personalmente ho scaricato la versione "OLD" (file: D-Fend.exe), cmq sentitevi liberi di provare anche quella più recente.
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Kamehamehaaaa!!!!!! |
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3175
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Dovrebbero farti sindaco...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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Quote:
Grazie, grazie, troppo gentili.. ![]() Intanto magari si potrebbe mettere questa discussione in rilievo nella sezione dell'Emulazione, che ne dite? ![]()
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Kamehamehaaaa!!!!!! |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 5314
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Ho aggiunto questo post nel thread delle guide............davvero un bel lavoro complimenti
![]() Ciao |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1917
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non so se e' una possibilita' dell'ultima versione,ma si possono far partire gli eseguibili anche facendo taglia e incolla su dosbox
![]() io mi sono fatto un collegamento nel menu' "invia a(send to)"e' molto comodo ![]() per chiudere invece bisogna premere ctrl F9 |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 1654
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Scusate, non so se ne avete parlato ma esiste anche questo
http://ntvdm.cjb.net/ che una volta installato, emula le scheda audio ( adlib,soundblaster etc. ) oltre alla modalità vesa, ed a altre cosette, oltretutto in questa ultima versione ( era un bel pò che non andavo nel loro sito ![]() è possibile gestire i profile per ogni applicazione settandone i parametri ![]() ![]() Per lanciare l'applicazione poi basta cliccare con il destro e fare : Esegui con vdms. Saluti. ![]()
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Puffo Programmatore su Puffolandia Groups Il Software è come il Sesso, è meglio quando è Libero ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Venezia
Messaggi: 1283
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x Tutti
Quote:
solo che a quanto ne so non sempre da i risultati sperati. In sostanza, a parte "ScummVM"*, il DOSBox resta l'emulatore MS-DOS migliore, sia per la sua vasta compatibilità che per la stabilità che lo contraddistingue. Ecco..visto che se ne era già parlato (guardate qui: http://forum.hwupgrade.it/search.php...der=descending) , prima di "aggiornare" ulteriormente questo thread (ora parte integrante della sottosezione "Guide: Emulatori"), magari fate una breve ricerca sul forum sull'argomento che vi interessa..grazie! ![]()
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Kamehamehaaaa!!!!!! |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
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Bello questo topic, mi fa venire voglia di rigiocare a Screamer 2...
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#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 121
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ciao, ho seguito tutte le indicazioni, ma non riesco a giocare.
Al momento del lancio del dosbox.exe mi appare l'errore che segue: "directory C.\dosbox\dosprog does not exist" e poi mi dà Z:\ dive c: does not exist dove sbaglio? Grazie a chi vorrà aiutarmi. |
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