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Old 11-06-2017, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 2
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...015_69250.html

Entro 10 anni si potrà iniziare a parlare di adozione di massa per le vetture elettriche. Intanto la Cina costituisce il mercato principale, con il 40% delle vendite avvenute nel paese asiatico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-06-2017, 08:32   #2
Sputafuoco Bill
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Messaggi: 439
Risultati scarsissimi per una tecnologia scarsissima. Spendere di più per avere di meno.
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Old 11-06-2017, 11:11   #3
GabrySP
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Messaggi: 2880
l'auto elettrica sta all'auto come i coriandoli stanno alla carta igienica
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Old 11-06-2017, 11:23   #4
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Messaggi: 1538
anche secondo me, almeno al momento, è piu quello che si spreca/consuma per fare e far funzionare un motore elettrico che quello che si guadagna rispetto ad uno a scoppio.

ma visti i livelli raggiunti dalla tecnologia e dalla scienza, xchè non si riesce a trovare/realizzare un carburante totalmente sintetico, a emissioni 0 e universale ?
domanda retorica, ma mica poi tanto.
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componenti che vendo: QUI
feedback positivo da: amedeo-p, PaolinoB, Alex'Rossi, Seawolf87, ale8way_associative, cos1950, il_lupo_mannaro, fabio_59, topogatto2, tose82
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Old 11-06-2017, 12:59   #5
marchigiano
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Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
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ma visti i livelli raggiunti dalla tecnologia e dalla scienza, xchè non si riesce a trovare/realizzare un carburante totalmente sintetico, a emissioni 0 e universale ?
la benzina sintetica esiste da un secolo, la usava il regime nazista per rifornire gli aerei militari dopo gli embargo sul petrolio per la germania

oggi produrla sarebbe a impatto zero perchè ci sono tecnologie che catturano l'anidride carbonica per produrre benzina, il tutto alimentato da una centrale atomica, quindi la co2 che emetterà la benzina durante la combustione sarà quella catturata dal processo di creazione dello stesso. certo rimane il costo e il rischio della centrale atomica che sviluppa calore e energia necessaria al processo di trasformazione
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Old 11-06-2017, 13:01   #6
Oenimora
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Considerate le morti che causa l'inquinamento:
https://www.eea.europa.eu/highlights...easures-needed
http://www.who.int/mediacentre/news/...hild-death/en/
e che che l'inquinamento urbano odierno è dovuto in gran parte ai trasporti, già solo il fatto che le città diverrebbero più respirabili sarebbe un grosso guadagno per i costi sanitari e per la nostra salute. Se poi arriva qualcuno a dire "ah, ma le polvere sottili vengono anche dai dischi dei freni", ricordo che le auto elettriche quelli li usano molto poco, visto che frenano usando il motore come dinamo e recuperando energia.
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Old 11-06-2017, 13:32   #7
blobb
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Considerate le morti che causa l'inquinamento:
https://www.eea.europa.eu/highlights...easures-needed
http://www.who.int/mediacentre/news/...hild-death/en/
e che che l'inquinamento urbano odierno è dovuto in gran parte ai trasporti, già solo il fatto che le città diverrebbero più respirabili sarebbe un grosso guadagno per i costi sanitari e per la nostra salute. Se poi arriva qualcuno a dire "ah, ma le polvere sottili vengono anche dai dischi dei freni", ricordo che le auto elettriche quelli li usano molto poco, visto che frenano usando il motore come dinamo e recuperando energia.
un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...
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Old 11-06-2017, 14:14   #8
marchigiano
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un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...
esatto, tra l'altro volete girare con le auto elettriche in città? liberissimi, ma la corrente la prendete da una centrale che vi costruite a max 3km dal centro, perchè facile fare gli ecologisti intossicando la gente a 100km di distanza che abita nei pressi della centrale
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Old 11-06-2017, 14:26   #9
blobb
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esatto, tra l'altro volete girare con le auto elettriche in città? liberissimi, ma la corrente la prendete da una centrale che vi costruite a max 3km dal centro, perchè facile fare gli ecologisti intossicando la gente a 100km di distanza che abita nei pressi della centrale
in effetti spostano solo l'inquinamento in altre parti...
ma adesso l'auto elettrica va di moda, da quando musk ci si è buttato dentro....
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Old 11-06-2017, 15:24   #10
zappy
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la benzina sintetica esiste da un secolo, la usava il regime nazista per rifornire gli aerei militari dopo gli embargo sul petrolio per la germania

oggi produrla sarebbe a impatto zero perchè ci sono tecnologie che catturano l'anidride carbonica per produrre benzina, il tutto alimentato da una centrale atomica, quindi la co2 che emetterà la benzina durante la combustione sarà quella catturata dal processo di creazione dello stesso. certo rimane il costo e il rischio della centrale atomica che sviluppa calore e energia necessaria al processo di trasformazione
e anche l'emissione di co2 della produzione elettrica.
mica credi ancora che la filiera nucleare non abbia emissioni di co2, vero?
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Old 11-06-2017, 15:26   #11
zappy
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un anno fa, a milano hanno limitato il traffico per 15 gg ... con risultati trascurabili, evidentemente inquinamento non dipende per la gran parte dalle auto...
esperimento inutile, perchè la circolazione andrebbe bloccata in tutta la pianura padana, e per molto + tempo.
con le ovvie problematiche del caso
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Old 11-06-2017, 16:26   #12
Bivvoz
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L'auto a motore elettrico è il futuro, le batterie che abbiamo oggi no di certo.
Il motore elettrico è più efficiente e più semplice, il problema sono le batterie che sono ingombranti, pesanti, hanno una ricarica lunga e sono comunque inquinanti.
Quando troveremo batterie migliori o comunque altri sistemi per alimentare i motori elettrici come l'idrogeno che comunque ha altri problemi, il motore a combustione sarà solo un ricordo.
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Old 11-06-2017, 23:14   #13
marchigiano
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esperimento inutile, perchè la circolazione andrebbe bloccata in tutta la pianura padana, e per molto + tempo.
con le ovvie problematiche del caso
basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento
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Old 12-06-2017, 08:05   #14
zappy
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basterebbe mettere un tracciante nel gasolio per autotrazione e poi misurare la quantità di questo tracciante nelle polveri, così si capisce quanto è dovuto al trasporto, quanto al riscaldamento
e cosa ci metti? cobalto 60
cmq il riscaldamento a gasolio è praticamente estinto, gran parte è metano o gpl.
la grossa produzione di polveri tossiche è data da traffico, inceneritori, impianti industriali (dove ce ne sono ancora... ). trascuro la produzione di polveri naturali, in quanto enormemente meno nocive.
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Old 12-06-2017, 08:08   #15
zappy
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L'auto a motore elettrico è il futuro, le batterie che abbiamo oggi no di certo.
pienamente d'accordo. purtroppo per questi usi gli idrocarburi sono ad oggi la fonte di "energia compatta" più semplice ed economica.
imho cmq l'80% dei problemi sarebbe già risolto se le auto fossero guidate in modo più intelligente (evitare di correre se il semaforo è rosso, evitare di accelerare come se si fosse in pista, ecc.).
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Old 12-06-2017, 08:09   #16
Bivvoz
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Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
pienamente d'accordo. purtroppo per questi usi gli idrocarburi sono ad oggi la fonte di "energia compatta" più semplice ed economica.
imho cmq l'80% dei problemi sarebbe già risolto se le auto fossero guidate in modo più intelligente (evitare di correre se il semaforo è rosso, evitare di accelerare come se si fosse in pista, ecc.).
Verissimo.
Infatti le auto ibride vanno a tamponare su questo aspetto.
Se fossero guidate in maniera intelligente l'ibrido sarebbe molto meno utile.
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Old 12-06-2017, 08:29   #17
zappy
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Verissimo.
Infatti le auto ibride vanno a tamponare su questo aspetto.
Se fossero guidate in maniera intelligente l'ibrido sarebbe molto meno utile.
beh, nell'ibrido penso che l'elettrico "aiuti" il termico a fare meno sforzo nei transitorio di regime, con benefiche conseguenze sulle emissioni.
inoltre permette maggior efficienza nel fare piccoli spostamenti (code) senza usare il termico o cose un po' accocchiate tipo lo start&stop.
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Old 12-06-2017, 09:00   #18
FirePrince
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Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto
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Old 12-06-2017, 09:09   #19
Bivvoz
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Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto
C'è gente convinta che la terra sia piatta e ti stupisci per così poco?
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Old 12-06-2017, 09:16   #20
ubuntolaio
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Città: Pisa - Nuoro
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Incredibile che su un forum di appassionati di tecnologia si sia cosi' miopi nei confronti di una tecnologia cosi' importante, e che rappresenta senza alcun dubbio il futuro dell'auto
concordo. Ho letto dei commenti che sarebbero stati anacronistici anche 15 anni fa.
Nei prossimi 4 anni ci sarà un raddoppio dei veicoli elettrici attualmente circolanti.

Le batterie stanno scendendo di prezzo, diminuendo di dimensioni.
https://www.youtube.com/watch?v=EECxyL4gCEY
Le batterie delle auto stabilizzeranno le reti elettriche ( Vehicle to Grid )
http://www.greenstyle.it/auto-elettr...te-184932.html
Il litio è totalmente riciclabile. Alcune aziende, su tutte tesla comprano litio solo dove i dirittu dei lavoratori (sicurezza,igiene etc ) sono rispettati.

Discorso analogo per i motori elettrici, più semplici, più efficienti ( il motore endotermico è una stufa che cammina).

L'auto elettrica è solo un tassello di un modo diverso di intendere e consumare energia
Insomma informatevi
__________________
trattative concluse con: ranma over, pank, ferdy88, Dono89, Quiro, Steee, Sniper88, Lyla12,KoopaTroopa,firestorm90
http://500px.com/henrystedman
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