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Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
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Old 25-10-2013, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/potenza-d...ami_49380.html

Anche il game designer Inafune conferma: "tra le due macchine c'è pochissima differenza"

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 25-10-2013, 10:07   #2
Bluknigth
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Messaggi: 1734
20 a 1 che questo è uno sviluppatore multipiattaforma.
Il classico sviluppo sulla più bassa, così sull'altra gira di sicuro...
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Old 25-10-2013, 10:14   #3
AfterSales
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Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 59
"Sono solo piccoli dettagli in cui una eccelle maggiormente dell'altra, ma, a conti fatti, sono alla pari."
Si, nei multipiatta. Sono semplici DICHIARAZIONI PUBBLICHE e di marketing.
I produttori cercano di mettere agli occhi dei videogiocatori le due console alla pari, in modo da avere in futuro una base istallata pressoché equivalente delle due macchine per poter aver successo da entrambi i mercati, e guadagnare su esclusive temporali.
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Old 25-10-2013, 10:18   #4
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Tra l'altro entro domani scatterà l'intervista ad altri sviluppatori che diranno che la PS4 è molto più performante.
E dopodomani la notizia del cloud che migliorerà la potenza.

Speriamo che escano presto ste due console e con qualche titolo che faccia vedere le potenzialità...
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Old 25-10-2013, 10:22   #5
birmarco
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L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Tanto si sapeva fossero uguali, nonostante le varie trovate di marketing. Inoltre i giochi sono multipiattaforma e tarati sulla più lenta, quindi....

Il vero plus saranno le funzioni extra. Sarà uno dei principali discriminanti a questo giro, oltre al marketing, ovviamente
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Old 25-10-2013, 10:34   #6
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Ma è ovvio, i giochi al 95% sono multipiattaforma e vengono ottimizzati su quella meno potente (non mi interessa chi sarà). Quale sviluppatore si taglia il 50% del mercato? Solo un pazzo o qualcuno pagato per farlo (vedi esclusive), per cui mettetevi il cuore in pace che entrambe avranno gli stessi giochi che gireranno uguale, per cui comprate quella che vi aggrada di più con le esclusive più belle e i vari valori aggiunti che più aggradano.
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Old 25-10-2013, 10:52   #7
matteo_bz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 17
Multipiattaforma? Ma che centra?

Ma mi spiegate perchè mai uno sviluppatore multipiattaforma dovrebbe avere interesse a dire che le consolle sono pari?

Semplicemente se le PS4 saranno vendute più di XboxOne loro venderanno più titoli per PS4, ma il numero di titoli che loro venderanno sarà sempre lo stesso!

Invece potrebbero avere interesse a parlare bene della consolle dove per loro è più facile sviluppare o per quelle per cui ricevono più soldi dalla casa madre. Quindi ben vengano quelli che dicono che sono alla pari, probabilmente sono gli unici neutrali.

Mat
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Old 25-10-2013, 11:15   #8
pabloski
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Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da matteo_bz Guarda i messaggi
Ma mi spiegate perchè mai uno sviluppatore multipiattaforma dovrebbe avere interesse a dire che le consolle sono pari?
Per non scontentare nessuno e avere la possibilità di offrire i loro giochi su entrambe.

Poi che significa "prima, forse, ehm, ps4 era meglio, ma ora sono alla pari" ??? Con la vecchiaia a ps4 è venuta l'artrite?

E l'altro inizia con un "io credo"!!! Sta parlando con cognizione di causa o suppone? Queste valutazioni non si fanno in base a supposizioni.
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Old 25-10-2013, 11:15   #9
Sapo84
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 496
Quote:
Originariamente inviato da matteo_bz Guarda i messaggi
Invece potrebbero avere interesse a parlare bene della consolle dove per loro è più facile sviluppare o per quelle per cui ricevono più soldi dalla casa madre. Quindi ben vengano quelli che dicono che sono alla pari, probabilmente sono gli unici neutrali.
O sono stati pagati dal produttore di quella più lenta per dire che invece sono pari
Se uno vuole vederci del marcio ce lo può vedere sempre e comunque.

La verità si avrà a console uscite, perché se è vero che si ottimizza per la più lenta questo non vuol dire che la potenza in più non venga sfruttata in altro modo (risoluzione più alta nel caso il titolo non sia renderizzato a 1080p) o che serva per evitare sequenze con cali di framerate.
Bene o male la differenza si vedrà (soprattutto perché comunque l'architettura è simile, quindi difficilmente si potranno vedere giochi ultra-ottimizzati per una e non per l'altra).

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Per non scontentare nessuno e avere la possibilità di offrire i loro giochi su entrambe.
Perché altrimenti Microsoft non gli fa vendere i giochi?
Sì, come no.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 11:15   #10
Balthasar85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth Guarda i messaggi
20 a 1 che questo è uno sviluppatore multipiattaforma.
Il classico sviluppo sulla più bassa, così sull'altra gira di sicuro...
Se si arriverà come la X360 e la PS3 che in una vien "disegnata" l'erba e nell'altra delle mattonelle verdi che vogliono esser dell'erba (vedi Mafia2 ma di esempi ce ne son a buttare) lo sapremo presto.
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
[..]
E l'altro inizia con un "io credo"!!! Sta parlando con cognizione di causa o suppone? Queste valutazioni non si fanno in base a supposizioni.
Il problema è che qui dentro, l'utente generico medio, afferma come verità assolute cose perché ha letto dei numeri su dei pezzi di carta.
Lungi da me dal voler dar ragione ad uno o all'altro.. ma aspettate il lancio e vedete no?


CIAWA
__________________
94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.

Ultima modifica di Balthasar85 : 25-10-2013 alle 11:17.
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Old 25-10-2013, 11:54   #11
peitro
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E la Marmotta"!?
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Old 25-10-2013, 11:58   #12
Ale55andr0
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L'Avatar di Ale55andr0
 
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baggianate.
Senza nemmeno contare gli sp già il solo il numero delle rops è davvero abissale (16vs32)e questi concorrono non poco alla prestazione, specialmente all'aumentare della risoluzione, e questo senza "se", "ma", "forse" o "considerando", tutt'alpiù che sono entrambe architetture GCN e quindi le unità di calcolo sono direttamente confrontabili (diverso sarebbe stato il discorso nel considerare gli sp o le rops di due architetture decisamente diverse come ad esempio quelle nvidia). Questo tacendo su tutti gli altri aspetti....
Microsoft non si sarebbe scomodata a cloccare cpu e gpu alla ricerca di guadagnare quanto più possibile SAPENDO benissimo di essere dietro, ne si sarebbe fatta RIDERE DIETRO con frasi della serie "ah no, aspettate, abbiamo calcolato male la bandwidth"

E comunque ci sono sviluppatori che sostengono il contrario...

Ad ogni modo:

"Le specifiche delle due console sono pressoché identiche Se, all'inizio, PS 4 poteva apparire in vantaggio, quanto a specifiche, oggi le due macchine sono alla pari"."

questa è veramente un perla, effettivamente è noto che l'hardware di una console si evolve autonomamente col passare dei giorni

"Non credo che ci siano grandi diversità tra le due nuove console"

questa nemmeno la commento



PS: detto da utente completamente disinteressato, gioco solo ed esclusivamente su pc
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Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 25-10-2013 alle 12:03.
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Old 25-10-2013, 11:59   #13
hexaae
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Leggi tra le righe: non abbiamo voglia di sviluppare i titoli "separatamente" quindi vi facciamo passare l'idea che sono identiche e noi sforniamo una sola versione che non sfrutterà la maggior potenza che in realtà avrebbe la PS4.
Stessi soldi per noi, con meno sforzi e investimenti.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 12:05   #14
pabloski
Senior Member
 
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Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Il problema è che qui dentro, l'utente generico medio, afferma come verità assolute cose perché ha letto dei numeri su dei pezzi di carta.
Infatti. Per ora non si sa nemmeno come sono fatte le relative cpu. Molti hanno concluso che, siccome le fa AMD basandosi sull'architettura delle sue APU, allora si tratta di comuni pc.

Cosa che è impossibile da dire finchè qualcuno non c'avrà messo le mani sopra.

Io spero che abbiano sfruttato l'occasione per sperimentare con le nuove tecnologie AMD, in primis hUMA. E spero che AMD continui su questa strada, perchè sta avendo idee veramente interessanti e potenzialmente rivoluzionarie.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 12:12   #15
peitro
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L'Avatar di peitro
 
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oh ma vi sembra tanto strano.. , che Microsoft dopo miliardi investiti e trovandosi con ardware inferiore ,faccia di tutto e "fora..i" commenti di parte
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Old 25-10-2013, 12:13   #16
Ale55andr0
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Quote:
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Infatti. Per ora non si sa nemmeno come sono fatte le relative cpu.
si sa eccome, cpu 8 core con architettura jaguar, e quando ti è stata detta l'architettura (e pure la frequenza, fra l'altro..) ti è già stato detto più che abbastanza


Quote:
Molti hanno concluso che, siccome le fa AMD basandosi sull'architettura delle sue APU, allora si tratta di comuni pc.
è ovvio che sono apu custom, fra l'altro AMD sulle apu per desktop usa una cpu più performante e gpu ovviamente meno spinta non essendo pensate per il gaming. Ma le sezioni gpu e cpu delle console si basano su architetture preesistenti e note, chiaramente indicate come "jaguar" e "GCN" da AMD e quindi il confronto lo si può fare eccome (fra loro, non col mondo pc che non ci azzecca una fava)
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 25-10-2013 alle 12:24.
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Old 25-10-2013, 12:36   #17
Bluknigth
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Credo che tra un mesetto le cose si sapranno.
Ci sono rumors che parlano di risoluzioni diverse per CoD.
Fosse vero sarebbe la conferma che almeno con software poco ottimizzato la PS4 è in vantaggio.



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Old 25-10-2013, 13:26   #18
pabloski
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Quote:
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si sa eccome, cpu 8 core con architettura jaguar, e quando ti è stata detta l'architettura (e pure la frequenza, fra l'altro..) ti è già stato detto più che abbastanza
non è vero, perchè l'architettura riguarda la cpu, ma il resto? si sa che core grafico c'è dentro? come è connesso al northbridge? e la cpu e la gpu hanno canali privati di comunicazione? e l'accesso alla memoria come avviene?



Quote:
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è ovvio che sono apu custom, fra l'altro AMD sulle apu per desktop usa una cpu più performante e gpu ovviamente meno spinta non essendo pensate per il gaming. Ma le sezioni gpu e cpu delle console si basano su architetture preesistenti e note, chiaramente indicate come "jaguar" e "GCN" da AMD e quindi il confronto lo si può fare eccome (fra loro, non col mondo pc che non ci azzecca una fava)
gcn è un'architettura di cui si sa molto poco

e il confronto non si può fare nemmeno tra di loro, visto che ( molto probabilmente ) adottano delle soluzioni custom per vari sottosistemi

certo, dentro c'è una cpu x86 e una gpu radeon di nuova generazione, il resto è ignoto ( a parte cose tipo la ddr5 invece della ddr3, ecc... )
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Old 25-10-2013, 13:44   #19
Maury
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Old 25-10-2013, 13:57   #20
Ale55andr0
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non è vero, perchè l'architettura riguarda la cpu, ma il resto? si sa che core grafico c'è dentro? come è connesso al northbridge? e la cpu e la gpu hanno canali privati di comunicazione? e l'accesso alla memoria come avviene?
come che core grafico c'è dentro? se si parla di architettrua GCN si parla di architettrua CGN che domanda è? si parla chiaramente di 768sp/16rops per xoboxone a 1152sp 32rops per PS4 questo è "il core grafico". Per il resto si sanno altri dettagli: ad esempio PS4 ha due bus separati e indipendenti per la cpu e la gpu, con quest'ultima che ha accesso a tutta la banda disponibile (176gb/s) senza alcuna interferenza con la cpu che comunica tramite un proprio bus a 20gb/s (più che sufficiente per una cpu di origine tablet, perfino gli attuali i7 molto più avidi di dati in arrivo viste le capacità computazionali che hanno che hanno non beneficiano particolarmente di banda passante sensibilmente maggiore passando da un dual channel DDR1600 a un quad di DDR1866) Quindi sia cpu che gpu in PS4 possono leggere e scrivere simultaneamente e indipendentemente nella memoria, in tutti e 8 i gb disponibili (!), cosa che NON può fare xboxone dacchè a differenza delle GDDR, le DDR3 della console microsoft non consentono di leggere e scrivere simultaneamente, e che può fare solo nei 32mb di edram



Quote:
gcn è un'architettura di cui si sa molto poco


Quote:
il confronto non si può fare nemmeno tra di loro, visto che ( molto probabilmente ) adottano delle soluzioni custom per vari sottosistemi

i "sottosistemi" non elevano magicamente le capacità di calcolo fisiche della componente gpu (peraltro gli 1.84Tflop di PS4 la xboxone non li raggiunge in nemmeno con il recente incremento del clock fermandosi a circa 1.3) e il rendering, suo compito, resta in assoluto il lavoro più oneroso in termini di risorse di calcolo, ne permettono magicamente di poter leggere e scrivere simultaneamente in memorie di tipo DDR3 che non possono farlo di per loro. Il northbridge, che normalmente si occupa di collegare i sottosistemi cpu-ram-gpu, ci azzecca una fava con questo contesto funzionale una volta che sai dove e come possono leggere e scrivere i dati cpu e gpu e con che bandwidth, con discorsi del genere puoi pure tirare in ballo i nanognomi dentro la console che si occupano della manutenzione dei transistor allora
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