|
|
|
|
Strumenti |
11-04-2012, 15:15 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...tto_41635.html
Un nuovo tipo di sensori caratterizzati da pixel bianchi accanto a quelli RGB e un particolare sistema per calcolare le diverse componenti colore dell'immagine: ecco quale potrebbe essere il futuro di Panasonic Click sul link per visualizzare la notizia. |
11-04-2012, 15:25 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20614
|
Beh, se la cosa si rivela efficace e contribuisce attivamente al miglioramento delle prestazioni del sensore ben venga.
Vorrei vedere qualche test anche solo a livello di prototipo! |
11-04-2012, 15:31 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2356
|
Sulla carta sembra l'uovo di colombo...
|
11-04-2012, 16:05 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
|
Del virgolettato non ci ho capito molto (anche se generalmente leggo abbastanza bene in ENG) qualcuno può tradurre?
|
11-04-2012, 16:30 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4729
|
non l'aveva gia brevettato kodak?
|
11-04-2012, 16:47 | #6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Messaggi: 498
|
Quote:
Uno dei due "pixel" sensibili al verde vede allargata la gamma della propria sensibilità, così facendo perde la capacità di discriminare l'intensità sulla singola lunghezza d'onda acquisendo tuttavia la capacità di rappresentare una mediana della stessa sull'intera banda appunto... e lo chiamano "pixel bianco", per intendersi. Per gli altri tre invece fanno un bel giro di parole per dire una cosa piuttosto semplice: quello che "leggono" i pixel colorati adesso non è più bufferizzato come prima e poi interpolato per creare l'immagine, il tutto il maniera molto lineare, ma viene sottratto a quello che hanno letto i siti bianchi circostanti (facendo una media in qualche modo, presumo... non ho letto tutto il brevetto per filo e per segno. sicuro che sempre da interpolazioni si deve passare). La divergenza da zero del valore letto dai siti bianchi adesso viene usata per generare un coefficiente che andrà a moltiplicare di un certo valore il risultato della normalizzazione delle singole letture dei pixel colorati prima di passare alla fase di demosaicizzazione (e questa c'è, e ci resta, con tutto quel che ne consegue) Tutto questo rigiro per aumentare, a detta loro, la gamma dinamica e ridurre il rumore di crominanza/migliorare la resa in condizioni di scarsa luce. in effetti bilanciare il bianco per singola tripletta prima di fare il demosaicing non sarebbe male... Non so, l'idea potrebbe anche starci... vedrem brevetto
__________________
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8 L'hardware, da solo, NON FUNZIONA. Ultima modifica di Gualmiro : 11-04-2012 alle 16:54. |
|
11-04-2012, 17:02 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 407
|
Quote:
Nikon ha già fatto un primo passo avanti con la D800E, ma in realtà ha solo eliminato il filtro passa-basso. Mi domando se Nikon/Canon stiano studiando nuovi filtri, o se stiano in realtà preferendo restare sulla strada attuale. |
|
11-04-2012, 17:02 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
|
Grazie, quindi riassumendo un pò alla carlona partendo dal bayer pattern, dei due pixel verdi, uno viene usato per bilanciare la luminosità dei 4 pixel del pattern. Mentre i restanti 3 pixel funzionano come prima, solo che al momento di ricostruir l'immagine si tiene conto del pixel bianco, giusto?
Ma in questo modo però non si va a sacrificare la caratteristica tipica del bayer pattern di avere il doppio di informazioni sui colori verdi (spiegato con il fatto che anche l'occhio umano è più sensibile a queste frequenze) rispetto a Rossi e Blu ? |
11-04-2012, 19:19 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
|
è solo una curiosità..
ma nei sensori per telescopi come fanno? Hanno anche lì il solito problema?
|
11-04-2012, 19:39 | #10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3374
|
Quote:
__________________
Acer NITRO 5:15.6" AdobeRGB FHD, i5 12700H,32GB DDR4, 1+1 TB SSD m.2 PCIe 4.0 NVMe samsung 980 PRO,NVIDIA RTX3060 Tablet Android:Samsung TAB S6 Mobile:Samsung Note 10+ Smartwatch:Samsung Galaxy Watch Active 2 |
|
11-04-2012, 22:04 | #11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
|
Quote:
Per realizzare immagini a colori si fanno tre diverse esposizioni anteponendo al sensore i tre diversi filtri rosso-verde-blu, più solitamente una posa di luminanza con il sensore appunto libero da ogni filtraggio. ad esempio
__________________
Però, va forte quest'auto! |
|
12-04-2012, 08:44 | #12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 52
|
"Beh, se la cosa si rivela efficace e contribuisce attivamente al miglioramento delle prestazioni del sensore ben venga.
Vorrei vedere qualche test anche solo a livello di prototipo! " Siamo già al prodotto finale, la Fuji X-Pro1 utilizza già questo tipo di sensore e pare raggiunga e addirittura superi la qualità delle full frame. http://www.dpreview.com/articles/6126592906/first-impressions-using-the-fujifilm-x-pro1/ |
12-04-2012, 08:52 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13693
|
Quote:
La Fuji X-Pro 1 utilizza un sensore con matrice del pattern diverso dal Bayer, ma non ha pixel bianchi...... per la qualità bisogna vedere realmente come si comporta sul campo.
__________________
焦爾焦 |
|
12-04-2012, 09:07 | #14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10331
|
Il sensore Fujifilm " X - Trans " funziona in maniera diversa rispetto al brevetto Panasonic, visto che si basa su una griglia colore di 6x6 pixel rispetto al 2x2 del tradizionale filtro Bayer. In questa griglia 6x6 la disposizione dei colori primari è " random " imitando le emulsioni delle pellicole e riducendo parecchio il moiré senza l'uso di un filtro passa basso che andrebbe ad intaccare la definizione immagine. Nel X - Trans che equipaggia l'ultima nata di Fujifilm, nessun fotodiodo è dedicato all'analisi della luce, cosa che invece avviene nel brevetto Panasonic.
Il " white pixel " Panasonic è piuttosto, a mio giudizio, una reinterpretazione dei sensori SuperCCD ed EXR di Fujifilm, dove parte dei pixel lavorano esclusivamente sulla quantità di luce ( pixel binning ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
12-04-2012, 17:46 | #15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
|
Quote:
|
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.