Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2011, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...000_index.html

Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:22   #2
Hrt103
Member
 
L'Avatar di Hrt103
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Varese[ITA]
Messaggi: 138
Un bel riassunto per tutti coloro che si trovano a dover scegliere! sarebbe un'idea carina farlo anche per Canon
Hrt103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:47   #3
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8075
Mi è stata regalata la mia prima reflex a maggio ed è una D3100....che dire, ho sempre avuto attrazione per la fotografia e devo dire che è una buona compagna di apprendimento!
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:57   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
BELLISSIMO ARTICOLO!!!
Aiuta molto a capire cosa sanno fare queste macchine.

Io ho notato con un po' di sorpresa che a tirare le somme la D5000 ha una resa migliore della D7000 che ho sempre creduto superiore..

Dai risultati poi pare chiaro che l'uso ragionevole in termini di qualità è fino a 3200 ISO (che è ottimo) e il resto è solo fuffa per via del rumore eccessivo.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:10   #5
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8967
Quindi:

Roberto Colombo è il Nikonista e Alessandro Bordin il Canonista?

Beh che dire, ora vogliamo la controparte per par condicio
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:26   #6
Mirkio90
Senior Member
 
L'Avatar di Mirkio90
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 598
ed io voglio anche una comparazione incrociata buttandoci dentro pentax... giusto per parcondicio, visto che la k-r e la k-5 non sfigurano nel confronto della fascia consumer...
ok, sono pentaxiano, lo ammetto, ma diamo un po di visibilità anche a questo marchio di nicchia semi-sconosciuto...
Mirkio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:39   #7
Roberto Colombo
www.hwupgrade.it
 
L'Avatar di Roberto Colombo
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 271
Se collaborasse il distributore la visibilità a Pentax la darei più che volentieri ;-)

Fare invece una simile comparativa anche per Canon dovrebbe essere più facile, anche se non so se riuscirò ad avere tutte le macchine in blocco, quindi come tempistiche non so fare una previsione, stay tuned!
Roberto Colombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:53   #8
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Ma per cairtà, secondo me la D90 non andava neanche presa in considerazione. Tra d3100,d5100 e d700 io sceglierei come rapporto qualità prezzo la d5100. Se poi si vuole avere un controllo manuale completo e un mirino piu' grande e luminoso, oltre una migliore retrocompatibilità con le lenti la scelta migliore è la d7000, anche se rispetto alla d5100 costa un buon obiettivo Af-S in piu' ...

Parlare della D90 secondo me non ha molto senso.

Ultima modifica di utentenonvalido : 15-09-2011 alle 17:09.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:56   #9
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
BELLISSIMO ARTICOLO!!!
Aiuta molto a capire cosa sanno fare queste macchine.

Io ho notato con un po' di sorpresa che a tirare le somme la D5000 ha una resa migliore della D7000 che ho sempre creduto superiore..

Dai risultati poi pare chiaro che l'uso ragionevole in termini di qualità è fino a 3200 ISO (che è ottimo) e il resto è solo fuffa per via del rumore eccessivo.
La d7000 ha uno dei migliori sensori APS-C del mercato, non capisco che cosa significa quello che dici. La d5000 se non sbaglio ha il vecchio sensore della D90, forse ti riferisci alla d5100, che comunque ha lo stesso sensore dunque a parità di ottica la resa non puo' che essere la stessa. La d7000 inoltre ha un esposimetro e un autofocus molto piu' avanzati delle sorelle piu' economiche.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:57   #10
mantelvaviz
Senior Member
 
L'Avatar di mantelvaviz
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Messaggi: 870
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Tra d3100,d5100 e d700 io sceglierei come rapporto qualità presso la d5100. Se poi si vuole avere un controllo manuale completo e un mirino piu' grande e luminoso, oltre una migliore retrocompatibilità con le lenti la scelta migliore è la d7000, anche se rispetto alla d5100 costa un buon obiettivo Af-S in piu' ...
attualmente ci son poco più di 250€ di differenza tra il corpo macchina D7000 e quello D5100, quale "buon" obiettivo AF-S prendi con questa piccola cifra che non sia l'eccellente 35mm f1,8?
__________________
MacBook Pro Retina 13" 2015
Nikon D90 + Tokina 12-24 + 35mm + 50mm + 18-55mm + 55-200mm
Nel mercatino del forum ho concluso positivamente con: ziopino_70, Ruggy3, Mantecatore, Aurost
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:05   #11
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
attualmente ci son poco più di 250€ di differenza tra il corpo macchina D7000 e quello D5100, quale "buon" obiettivo AF-S prendi con questa piccola cifra che non sia l'eccellente 35mm f1,8?
Uno lo hai già nominato tu e ti danno anche il resto con 250 euro ...

Comunque stiamo parlando di 250E, praticamente il 40% in piu', ti pare poco?
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:09   #12
mantelvaviz
Senior Member
 
L'Avatar di mantelvaviz
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Messaggi: 870
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Uno lo hai già nominato tu e ti danno anche il resto con 250 euro ...

Comunque stiamo parlando di 250E, praticamente il 40% in piu', ti pare poco?
assolutamente, infatti sul mercato c'è spazio per entrambie visto che la distanza in euro non è indifferente, mi suonava solamente strana l'affermazione sui buoni obiettivi AF-S a quella cifra perchè purtroppo ne conosco uno solo che è quello nominato magari ce ne fossero altri di interessanti a quel prezzo
__________________
MacBook Pro Retina 13" 2015
Nikon D90 + Tokina 12-24 + 35mm + 50mm + 18-55mm + 55-200mm
Nel mercatino del forum ho concluso positivamente con: ziopino_70, Ruggy3, Mantecatore, Aurost
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:25   #13
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
La d7000 ha uno dei migliori sensori APS-C del mercato, non capisco che cosa significa quello che dici. La d5000 se non sbaglio ha il vecchio sensore della D90, forse ti riferisci alla d5100, che comunque ha lo stesso sensore dunque a parità di ottica la resa non puo' che essere la stessa. La d7000 inoltre ha un esposimetro e un autofocus molto piu' avanzati delle sorelle piu' economiche.
Si sbagliato a scrivere. Intendevo D5100.
E comunque i test parlano chiaro, le prestazioni del sensore della d5100 sono migiori della d7000!

La d5000 se non sbaglio ha il sensore della D300.
Che più che un sensore è un capolavoro!!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:46   #14
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si sbagliato a scrivere. Intendevo D5100.
E comunque i test parlano chiaro, le prestazioni del sensore della d5100 sono migiori della d7000!

La d5000 se non sbaglio ha il sensore della D300.
Che più che un sensore è un capolavoro!!
Ma quali test? E' semplicemente impossibile che un RAW o un JPEG prodotto dalla d5100 possa essere migliore di uno tirato fuori dalla D7000. Le due macchine hanno lo stesso sensore. E' come affermare che che la eos 550d fà foto migliori della 7D. Non ha senso.

Se ti riferisci alle jpeg postate da hwupgrade, con tutto i rispetto, credo ci siano test un po' piu' seri sulla rete ...

Ultima modifica di utentenonvalido : 15-09-2011 alle 17:58.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:48   #15
Mirkio90
Senior Member
 
L'Avatar di Mirkio90
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da Roberto Colombo Guarda i messaggi
Se collaborasse il distributore la visibilità a Pentax la darei più che volentieri ;-)

Fare invece una simile comparativa anche per Canon dovrebbe essere più facile, anche se non so se riuscirò ad avere tutte le macchine in blocco, quindi come tempistiche non so fare una previsione, stay tuned!
ineffetti dimenticavo dello spiccato senso del marketing del distributore...
peccato, vuol dire che continuerò a leggere solamente le comparative della concorrenza giallonera e rossonera...

comunque, per la cronaca, la D7000 ha lo stesso sensore della K-5...
Mirkio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 18:16   #16
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
secondo me la D90 non andava neanche presa in considerazione. Tra d3100,d5100 e d700 io sceglierei come rapporto qualità prezzo la d5100.
assurdo, la D90 è una fotocamera migliore della D5100, che poi la D5100 abbia un sensore migliore conta relativamente poco, oramai a parità di formato tutti i sensori attuali, di tutte le marche, vanno abbastanza bene [ salvo necessità molto particolari che non fanno testo ] da rendere queste classifiche solo una perdita di tempo

insomma 8 pagine per scoprire l'acqua calda: più paghi e più ottieni + a parità di costo la macchina più vecchia ha un corpo migliore e la più recente un sensore migliore
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 18:31   #17
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
assurdo, la D90 è una fotocamera migliore della D5100, che poi la D5100 abbia un sensore migliore conta relativamente poco, oramai a parità di formato tutti i sensori attuali, di tutte le marche, vanno abbastanza bene [ salvo necessità molto particolari che non fanno testo ] da rendere queste classifiche solo una perdita di tempo

insomma 8 pagine per scoprire l'acqua calda: più paghi e più ottieni + a parità di costo la macchina più vecchia ha un corpo migliore e la più recente un sensore migliore
La D90 deve essere paragonata con la D7000, non con la D5100. La qualità del corpo è una cosa molto relativa. L'80% dell'utenza guarda l'output delle jpeg e puo' fare anche a meno di una ghiera dedicata per l'apertura del diaframma e un 30% in piu' di visuale sul mirino. Se poi ti piace avere piu' controlli e alcune funzioni che per esperienza e capacità sei in grado di sfruttare puoi sempre prenderti il modello di fascia superiore pagandolo il 40% in piu'. E' chiaro poi che la D90 è una fotocamera valida che puo' reggere ranquillamente il confronto coi nuovi modelli, ma mi sembra inutile tirarla i ballo. E' come uno che si deve comprare la panda e gli dicono che tanto quella nuova ha comunque lo stesso motore e usata la paghi meno di quella nuova ... questo si che è scoprire l'acqua calda!!!
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 19:07   #18
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
La D90 deve essere paragonata con la D7000, non con la D5100.
e perchè mai?? la D90 e la D5100 hanno lo stesso prezzo quindi ci sono tutti i presupposti per confrontarle poichè per noi comuni mortali è proprio il prezzo la prima discriminante...e in questo caso, come ho già detto, a parità di prezzo la scelta è sempre tra un corpo migliore e un sensore migliore

se poi vuoi confrontare la D7000 con la D90 si fa presto: la D7000 è migliore sotto ogni aspetto, basta avere i soldi per comprarla
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
La qualità del corpo è una cosa molto relativa.
lo sarebbe se le differenze del sensore fossero rilevanti, ma se tralasciamo chi passa tutto il tempo con l'ingrandimento al 100% e ci ricordiamo che in fondo questa recensione è stata fatta per scegliere la prima reflex direi che il corpo è più importante del sensore
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
L'80% dell'utenza guarda l'output delle jpeg e puo' fare anche a meno di una ghiera dedicata per l'apertura del diaframma e un 30% in piu' di visuale sul mirino.
infatti noi dovremmo spiegare che invece le cose stanno diversamente, così magari la gente fa foto migliori, risparmia soldi e non si lamenta dopo qualche mese [ solo con nikon per fortuna ] che questo o quell'altro obbietitvo non lo può usare o usare con funziionalità limitate
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Se poi ti piace avere piu' controlli e alcune funzioni che per esperienza e capacità sei in grado di sfruttare puoi sempre prenderti il modello di fascia superiore pagandolo il 40% in piu'.
solo se il 40% in più me lo regali tu
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
E' come uno che si deve comprare la panda e gli dicono che tanto quella nuova ha comunque lo stesso motore e usata la paghi meno di quella nuova
assolutamente no, è come confrontare una macchina che arriva a 200km/h ma ha il servosterzo e l'aria condizionate con una macchina che arriva a 250km/m senza servosterzo ne aria condizionata...ovviamente col limite dei 130 in autostrada
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 19:08   #19
VirtualFlyer
Senior Member
 
L'Avatar di VirtualFlyer
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 5001
Scusatemi se faccio una domanda da assoluto profano e non assolutamente per scatenare flame, una persona ha detto ad un mio amico che scegliendo una reflex doveva assolutamente lasciare le nikon e prendere una canon. Quanto c'è di vero? Nel senso, ovviamente, penso, tra nikon e canon non c'è tutto questo divario, se no immagino che nikon non venderebbe nulla, ma davvero a parità di fascia una canon dà qualcosa in più anche solo come prezzo? Non mi interessa nessuno che mi dica secondo me sì, solo se è una cosa risaputa. Come, per far capire cosa intendo, acer che mi pare sia ritenuta quasi universalmente un'azienda di pc mediocri.
__________________
L'italiano è una lingua stupenda.
Non killiamola. Craftare nuove parole non serve
[HWU]Virtula - Lenovo Y580: i7 3630QM - Nvidia GTX660M - 8GB - SSD 256 + 750 - 15" FHD + Leap Motion
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 19:48   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da utentenonvalido Guarda i messaggi
Ma quali test? E' semplicemente impossibile che un RAW o un JPEG prodotto dalla d5100 possa essere migliore di uno tirato fuori dalla D7000. Le due macchine hanno lo stesso sensore. E' come affermare che che la eos 550d fà foto migliori della 7D. Non ha senso.

Se ti riferisci alle jpeg postate da hwupgrade, con tutto i rispetto, credo ci siano test un po' piu' seri sulla rete ...
Le foto sono foto.
E per fotografare dei riquadri e fare un crop al 100% non servono delle specializzazioni in ottica applicata.
Qundi non capisco di cosa parli.

Guardo i crop al 100% della 5100 ai vari iso e vedo che sono più puliti della D7000.
La cosa mi sorprende ma tanto è!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1