|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Drivers Closed nel Kernel: cosa ne pensate?
In seguito ad un'interessante discussione iniziata nella sezione News, a quest'indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...36#post9021436 ho lanciato una provocazione, ovvero: ho chiesto cosa si provasse ad avere un kernel un pelino "tainted". Le risposte che ho avuto, mi hanno fatto riflettere su un fatto, ovvero, che non tutti gli utenti dei sistemi open source, o di free software, comprendano in pieno la filosofia che ruota attorno a tali settori. Con la premessa che non vuol essere un 3d rivolto a: Open è meglio di Closed o viceversa Windows VS Linux o viceversa Ma solo di come vi comportate in presenza di un driver, che pur essendo closed, vi risparmia un pò di mal di testa per l'installazione
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo Ultima modifica di maxithron : 26-07-2005 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
ma la domanda dov'è?a eccola sta nel titolo imho il driver close deve assolutamente stare alla larga dal kernel, lo vedo come un controsenso filosoficamente parlando p.s. "tainted" sta per?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Eccomi
Cmq inanzitutto dico che, se effettivamente ci fosse un driver open paragonabile a quello closed, metterei quello (anche perchè tanto con gentoo fa tutto emerge di solito Per il resto, non è che mi ponga problemi per software closed o open. Chiaro che se devo contribuire, contribuisco a sw open (anche perchè in genere, uso quasi solo quello, tranne per giocare).
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
alterato
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bene, guardando la cosa in termini di libertà chi vuole è libero di alterare il kernel.
se sarebbe integrato non ci sarebbe quella libertà e imho fa piacere poter mettermi in condizioni di scegliere cosa adottare
Ultima modifica di PiloZ : 27-07-2005 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bene: sei in linea con il pensiero di SilverXXX
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Personalmente quando uso un computer mi interessa che funzioni. Se devo scegliere un software guardo alla funzionalità, ai requisiti, al prezzo della licenza, non alla filosofia che ci sta dietro. Di conseguenza, non mi pongo nessun problema a installare software open source su sistemi closed o viceversa.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Beh, è lo stesso. Se installo un sistema opensource è per praticità, o per conoscenza, non per questioni di filosofia...se ho un sistema open, e un driver o un software che mi servono sono closed li installo senza battere ciglio.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
k, siete in 3 fino ad ora.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
perchè in 3 scusa
trovi che mi sia sbilanciato? eppure rileggendo quel che ho scritto sembro molto neutrale
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è quello che pensano anche SilverXXX e Levax. Credo comunque di aver sbagliato modo di fare la domanda: La mia domanda e provocazione, non è rivolta ad un lato "pratico", ovvero, così risolvo, funziona, tutti contenti, ma solo dal punto di vista della filosofia open source e in particolare del kernel linux.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Personalmente parteggio per avere delle specifiche libere: poi che un programma, driver, librerie, o parti di essi siano realizzati con codice open o closed source è indifferente.
L'importante è DARE LA POSSIBILITA' a chiunque di sviluppare qualcosa come meglio crede. Agli utenti non deve interessare se qualcosa è open o closed: uno strumento lo si usa e basta. Ai programmatori non deve interessare se una libreria, ad esempio, è open o closed: la sia usa e basta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Quote:
Mi trovo pienamente d'accordo. Se poi è os, però, posso avere la possibilità di contribuire più attivamente, che secondo me è un bene.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io credo di aver centrato un fatto secondo me da non sottovalutare. Spesso mi è capitato di assistere, e a te sicuramente molte volte più di me, a sterili diatribe di persone che si lanciano come delle furie su tutto ciò che è un ambiente `chiuso`, motivando questa loro opinione quasi sempre con argomentazioni molto deboli tipo: «Non so cosa c'è dentro allora sicuramente c'è il male o fa schifo», altre volte anteponendo proprio un discorso `filosofico` ad un discorso puramente pratico. Da qui, la mia sorpresa e la mia provocazione nel constatare che difronte ad un driver chiuso, ma che comunque funziona, si utilizzi un peso ed una misura diversa(tutti favorevoli) solo perchè si trova in ambiente linux
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Io stesso prima penso alla qualità del prodotto e poi alla sua licenza, MA:
>Agli utenti non deve interessare se qualcosa è open o closed: uno strumento lo si usa e basta. Ai programmatori non deve interessare se una libreria, ad esempio, è open o closed: la sia usa e basta. Non mi trovo d'accordo. Se una tecnologia non è di nessuno, ogni persona può farne ciò che vuole e svilupparla nel modo che vuole al contrario di una tecnologia "chiusa" dove non hai certe libertà. Utilizzare il più software open IMHO è importante. Immaginatevi un porting della suite Macromedia su Linux. Bene, tutti inizierebbero ad utilizzare la bella loro copia pirata e a non utilizzare più altre soluzioni libere, open, free. E' sempre la stessa storia. Quanta gente (per lo più ragazzini) utilizzano PhotoShop (warez) per farci due cacchiate (o per meglio dire troiate E' importante valorizzare e utilizzare le alternative open, sopratutto poi su Linux, per non ricadere nel solito software proprietario warez a cui gli utenti Windows così così attaccati
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Se potessi avere tutto open lo preferirei, però visto che sono obbligato ad installare il driver closed (solo e unico driver proprietario che ho) per la mia nvidia, lo faccio.
Per evitare questo avevo acquistato anche una ati radeon 9200, però i risultati non erano gli stessi (almeno per quell'unico gioco che piace a me) e quindi sono dovuto tornare ad nvidia e driver closed In sostanza, cerco di tenere il mio pc più open possibile |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

ma la domanda dov'è?