Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2005, 15:50   #1
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
quale OS per questo celeron 500?

Ciao a tutti, volevo da voi un consiglio sul OS da installare.
Ho pronto un pc-mulo recuperato a zero euro (e non ci investo nemmeno 1 euro in aggiunta) da dare a mia sister così non rompe più in camera mia ad ascoltare mp3 e vedere divx, il problema che l’HW è vecchiotto:

Celeron 500 (arriva a 566 mhz ma se riesco a tenerlo a 500 meglio)
Scheda video VGA condivisa intel
RAM pc100 64Mb
HD 6 gb (posso montarne uno 20gb ata/66)

Ecco i compiti a cui deve adempiere:
- ascolto mp3
- riproduzione divx
- masterizzare
- videoscrittura
- operazioni da mulo varie (encoding per giorni quando mia sister non c’è!)

importante che i tempi di apertura dei file non siano biblici nei primi due punti e che si impalli il meno possibile.

Ho scartato win 98 SE per la scarsa stabilità e win 2000/xp perché troppo pesanti.
Pensavo a una distrib linux leggera dato che avendo potenza limitata più il OS è leggero meglio è.
Consigliatemi su quale…la slack la so installare ma se posso usare qualcosa di meno rompicapo per far fungere tutto è meglio. Ero curioso su qilinux ma ha solo KDE che è pesante! Gnome è più leggero e lo terrei scarno.

Ho pensato pure a BeOs (magari guardate il 3d dove ne stiam discutendo) ma mi preoccupa la videoscrittura (non c’è open office --> no compatibilità .doc??) e il masterizzare.

Grazie!
Old 20-07-2005, 15:59   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
a parte il fatto che potevi usare il serach, perché ce ne sono una tonnellata di 3ad uguali, puoi installare Debian con XFCE o FluxBox o ICEWM che sono dei WM molto leggeri, riguardo Open Office, la versione 1.4 dovrebbe metterci una decina di secondi a caricare, firefox ce ne dovrebbe mettere 4-5.

CiauZ
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 16:08   #3
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Città: Milano
non so se un celeron 500 ti riesce a leggere i dvx ( forse con geexbox ) comunque posso dirti la mia esperienza :
su pentium 200 mmx con 64mb di ram ho provato debian , minislack , vector , damn small e feather e tutte giravano bene ( forse la minislack che comunque è davvero bella e completa andava un pò più lenta ) ...anche le altre credo non diano problemi per tutte le cose che devi fare comunque puoi provare ...

per la videoscrittura usa abiword è buono e leggero

come wm ce ne sono molti leggeri : fluxbox, icewm, xfce ...e via dicendo
per il resto prova a usare il search

salutamo
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 16:17   #4
Derek Wildstar
Member

L'Avatar di Derek Wildstar

Iscritto dal: May 2004
Città: Regione Salento
Ciao

io ti consiglirei di provare PCBSD

e una distro basata su freeBSD creata da una promettente community che ha preso uno tra i migliori sistemi operativi disponibili oggi, e si e' posto il gravoso compito di renderlo intuitivo. (e' completamente grafico anche l installer)

io direi che ci stanno riuscendo benissimo: hanno fatto un sistema di installazione MACINTOSH-like in cui i programmi sono installati in una posizione con tutte le loro dll, appaiono nel menu e vi e anche un pannello di disinstallazione , bypassando cosi tutti i problemi di dipendenze di linux

la dotazione software per le tue necessita e ottima: in pratica tutti i port di freeBSD (in teoria tutti i pacchetti linux)

per rendere la macchina piu veloce potresti togliere KDE (default) e mettere fluxbox o ricompilarti il kernel freeBSD
Tutte le istruzioni sul forum del sito

Piu info sul sito www.pcbsd.org

PS tieni presente che e' ancora in pieno sviluppo

PS 2: Essendo fanatico del diavoletto vorrei ricordare che pur non essendo QNX, ci sono server BSD che non vengono riavviati da almeno 5 anni
Derek Wildstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 17:47   #5
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

lo so scusate per non aver fatto ricerche, i know..google is my friend ma ho un 56k e pagando la connessione risparmio tempo. sorry ancora.

interessante pcbsd ma l'hw a disposizione permette di farci quel che ho chiesto?

ho guardato damnsmall linux e vectorlinux..interessanti!
la versione 3.2soho è completissima...la userei con fluxbox, non ho capito se i player di cui dispone già comprendono i codec xvid e divx.

abiword è compatibile almeno in lettura con i .doc?

io con un P2500 li vedevo con win98..spero che linux occupi meno risorse e si vedan anche con un celeron!se no ripongo le speranze in beos..li non dovrebbero esserci problemi con i divx credo..

modifica: si, abiword è compatibile..mi son risp da solo.

Ultima modifica di carne : 20-07-2005 alle 17:57.
carne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 18:02   #6
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

se posso consigliarti io ti direi di provare un netinstall di debian sarge con fluxbox ( vista la poca ram ) così ti installi quello che ti serve e basta e oltretutto puoi sperimentare facilmente ...

se non sbaglio la versione soho richiede più ram ( se non altro per open office )

inoltre io darei una chance anche a minislack ...

abiword funza con i file .doc

in ogni caso non ti resta che provare
Old 20-07-2005, 18:11   #7
Derek Wildstar
Member

L'Avatar di Derek Wildstar

Iscritto dal: May 2004
Città: Regione Salento
beh io avevo suggerito con fluxbox proprio per la ram

PC BSD chiede 128 MB di RAM perche mette di default KDE 3.4

CMQ il punto dell encoding non ti so dare assolute certezze. per tutte le altre cose in generale si

io avevo un celeron 500 con MoBo e video on board con la RAM video shared con quella di sistema: ti posso cmq dire che con win98 i divx andavano pesantemente a scatti per evidente deficit di potenza di calcolo ma forse nel mio caso era la mobo veramente scadente. per lavori "da mulo" io lo sconsiglierei a priori
Derek Wildstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 18:23   #8
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

la mini slack richiede purtroppo p3 e 128mb di ram.

netinstall non posso...no adsl e non l'ho mai fatto!scarico dalla ragazza le iso a scrocco!

pcbsd mi attira ma credo che con damnsmall o vectorlinux vado sul sicuro...ho letto sul forum di damnsmall che uno con celeron 333 e 32mb ram li vedeva i divx..non so in che modo ma è già qualche cosa!!
spero anche in beos..magari se ho tempo lo installo almeno per provarlo!!
Old 20-07-2005, 18:42   #9
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

Quote:
Originariamente inviato da carne
la mini slack richiede purtroppo p3 e 128mb di ram.
è vero l'ho visto ora comunque ti posso assicurare che sul pentium 200 mmx le prestazioni erano accettabili con il tuo dovrebbe andare meglio ...( io proverei se non altro è bella completa)

peccato per il netinstall ...

forse a questo punto credo che damn small o feather siano l'ideale ...
la vector purtroppo me la ricordo poco ....comunque per installarle ci metti poco ...

ciao
Old 22-07-2005, 16:10   #10
Tanner
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
BeOS in assoluto, se vuoi una velocità stratosferica.

E i DOC li apre, con la suite per l'ufficio GoBe Productive.
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 20:59   #11
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

per il momento ho provato il liveCD della damnsmall..ne sono rimasto veramento soddisfatto e piacevolmente sorpreso, in 48Mb un gioiello direi!
nel week scaricherò always a scrocco beOs max e lo installerò e spero che l'HW sia compatibile per potermelo gustare!!! nel caso poi diventi l'OS del cellerone confido sempre nella pazienza di tanner in caso di problemi!!
Old 23-07-2005, 18:41   #12
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

sto studiando un p'o la damn small e mi sono accorto che c'è scritto che usare i pacchetti sotto forma .dsl nella istallazione su Hd può esser dannoso al sistema e di usare il formato debian con apt-get..che non so usare!!che faccio? scarico i pacchetti .deb che mi servono da un altro pc e li installo poi sul celeron500 da cd?
Old 23-07-2005, 18:53   #13
dobro
Senior Member

L'Avatar di dobro

se hai una connessione decente usa apt ... trovi la guida sul debian clan negli how-to , poi scarichi synaptic e vedrai che da li tutto è incredibilmente semplice... ciao
Old 23-07-2005, 18:57   #14
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

purtroppo la mia è 56k..scarico i pakketti che mi servono da un altro pc non a casa mia. non si può usare apt con i pacchetti scaricati?
cosa è syaptic?
Old 24-07-2005, 14:45   #15
giulio
Member

L'Avatar di giulio

Iscritto dal: Oct 1999
personalmente su cell 500+128 ram ho messo millenium e slackware 10.1 anche con kde va benissimo, i ragazzi vi giocano, ascoltano musica e vedono qulache divx, spesso mettono la knoppix games bootable da cd e va una bomba.

Per l'encoding video penso proprio che il sistema non è affatto adeguato.
giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 20:46   #16
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
se metti la Damn small Linux, una volta installata, clicchi sul pannello di controllo, da dove puoi installare, tramite myDSL un sacco di programmi di tutti i tipi. Altrimenti installati SimplyMepis che ha già tutti codecs per vedere i DVD ecc... La avvii con un DE leggero e sei a posto.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2005, 20:53   #17
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
o magari la kanotix lite
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:44   #18
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
carne alla fine provandone un pò per quale hai optato?

sarei molto interessato anche io!

a disposizione ho un PIII 750, 128mb di ram, una ati da 16mb e un hd da 10gb (quello dell'xbox riutilizzato per l'occasione ^_^!)
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 22:16   #19
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Ecco aggiornamenti…

Sul celeron che mi è finalmente arrivato c’era gia istallato win98Se e l’ho usato un p’o..non se la cava male anche se odio i soliti frullamenti di HD e clessidre inspiegate di win che tengono il pc occupato..pazientemente ho provato un p’o tutto e a vedere divx e si vede bene senza scatti..meglio del previsto! Sto celllerone mi sta simpatico (anche perché giocherellando col bios avevo reso la mobo inutilizzabile e non faceva nemmeno un bip e non partiva più niente..ma resettando il bios è resuscitata..mitico!!)

DamnSmallLinux: l’ho provata finalmente sul celeron interessato (sempre da live per il momento) e viaggia che è una meraviglia..è leggerissima non sembra di avere un pc di 5 anni fa!!l’unica applicazione che si apre con una 10na di secondi è mozilla firefox ma credo che installando i tempi si riducano. Ho aperto una quindicina di applicazioni anche più e non si avvertivano rallentamenti fastidiosi!
Se da un lato è veramente speedy più l’ho in mano e la uso e più mi accorgo che è un p’o limitata (a meno che mykol mi smentisca che usando i pacchetti .dsl o .tar.gz per DSL, nell'istallazione su HD, possono esser dannosi al sistema (così c'è scritto sul sito))ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca!cmq ho deciso di provare qualcosa anche di più completo tipo vectorlinux 5 SOHO..dato che lo credevo più lento il pc.
Dato l'ottimo risultato velocistico con damnsmall ho scartato delilinux che è ancora più leggera e scarne della damn.

BeOs Max ed v3.1 beta2: il primo boot andato male (righe bianche nere e colorate), poi ho letto il Reame.txt e mi son accorto che nella versione scaricata han tolto i driver del chip video i810..il mio. Ma porca PU*****A. fortunatamente installo in “safe-mode” come scritto sul reame poiché i driver li han inclusi in una cartella sul desktop una volta installato tutto..(ma che gli costava mantenerli anche per il boot??)..comunque riesco a installare i driver, riavvio e tutto funziona tranne un piccolo particolare..è tutto in scala di grigi a 8 bit. Dalle impostazioni di “screen” non posso cambiare nulla a parte la risoluzione…quindi è appurato che sono sfigato per l'incompatibilità e quindi addio la possibilità provare per bene BeOs su questa macchina.

X Giulio: per un’interfaccia grafica gradevole i 64Mb in più credo si sentano ma come scritto sopra proverò la vector (non sta sett poichè non posso procurarla) che ha kde (se ho tempo cmq installo altre distro per vedere come vanno. Al momento in casa pronte ho slack10.0, suse9.1, redHat 7.3..vecchiotta, ha gli stessi anni del celeron!). Per l’encoding era proprio per lavori da mulo..es una puntata di smackdown da encodare!anche se ci mette 10/12 ore amen…

XRedSky: con quella configurazione credo che tutte le distribuzioni girino abbastanza bene!!naturalmente più leggera è più snello sarà il pc...stay tuned che domani installo qualcosa e di sera posto le impressioni..
Old 26-07-2005, 16:26   #20
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Eccomi qui..un po sconsolato . Gasato per i risultati di ieri sono partito per la tangente e ho messo un p’o sotto torchio il pc.
Prima di cancellarlo ho usato beos in b/n aprendo un po di applicaz e quando una si è bloccata è stato così naturale chiuderla e continuare come niente fosse che mi son un p’o stupito (in positivo ..anche se l’interfaccia grafica è pesantemente VECCHIA e non si nasconde affatto)
Con la damnsmall installata su HD ho installato mplayer e xine e sorpresa: i divx si vedono molto peggio che con win98 (prob per via dei driver no?)…e postprocessi filtri ecc erano tutti disabilitati (inoltre mplayer non riesco a vedere a tutto schermo).
Ho provato a installare suse9.1…yast grafico non parte nemmeno con 64Mb di ram!!via testuale l’istallazione è partita ma richiedeva più di due ore quindi dopo mezzoretta o poco più ho lasciato perdere.
Dopo ore sul pc ho gli occhi frantumati quindi per oggi niente RH7.3
Atomozero che è saccente in Beos mi ha proposto una soluzione x risolvere il problema della visualizz b/n così da potere usare beOs…proverò..sempre che gli occhi me lo permettano!!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian