Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-06-2005, 00:01   #1
Melindo
Senior Member
 
L'Avatar di Melindo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Messaggi: 605
Jumperino dentro presa tripolare?????

Ciao a tutti...è da febbraio che combatto con la Telecozz (e chi non ci combatte) per dei problemi sulla mia linea adsl. Problemi in parte risolti ed in parte ancora no.

Praticamente il mio problema sta nel fatto che il margine rumore (NoiseMargin), che fino a gennaio stava tranquillamente sui 30/35dB, adesso parte da 15/18dB e dopo pochi secondi (a volte minuti) scende a -15/-20dB e di conseguenza mi cade la linea. Al 187 mi stanno facendo impazzire e ancora ad oggi, a distanza di 4 mesi e mezzo non mi hanno mandato nessun tecnico.

Siccome non sono proprio niubbo nel campo della telefonia, giustamente mi sono dato da fare inizialmente controllando l'impianto di casa mia e successivamente controllando la centralina telecom adiacente al mio palazzo.

Nella centralina ho trovato tutti i doppini in rame praticamente anneriti (o ossidati...non so) e li ho tagliati, spellati e riattaccati, ma senza nessun miglioramento evidente.

Mentre nella prima presa tripolare che arriva dentro casa mia, quando l'ho smontata ho notato una cosa nuova...un JUMPER come quelli che siamo abituati a vedere dietro gli hard disk o i lettori cd-rom/dvd.

Mi domando:
- A che serve sto jumperino dentro la presa tripolare?????
- Cosa cambia se cambio la posizione del jumperino?????

Vi prego aiutatemi.....potrebbe essere importante. Ciao e grazie a tutti.
__________________
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms
SetiWarrior di 2° livello
Melindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 00:05   #2
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Riesci a fare una foto (digitale), in modo che possiamo vedere di cosa si tratta?
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 01:56   #3
Melindo
Senior Member
 
L'Avatar di Melindo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Messaggi: 605
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Riesci a fare una foto (digitale), in modo che possiamo vedere di cosa si tratta?
mmm...La mia macchina digitale l'ho prestata ad una amica per le vacanze....vediamo se me ne prestano una per l'occasione.

Domani spero di riuscire a postare qualche foto (adsl permettendo).
__________________
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms
SetiWarrior di 2° livello
Melindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 10:03   #4
andybi
Senior Member
 
L'Avatar di andybi
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 509
ciao,
non so esattamente cosa sia il jumper ma nella presa dovrebbero arrivare 2 fili, uno bianco e uno rosso, giusto? beh allora collegali direttamente alla spina del modem/router bypassando la presa al muro.

Non so se ti sarà tecnicamente possibile, ma al limite spella i fili un po lunghi e attorcigliali intorno ai poli della spina del modem, sono i 2 più vicini tra loro, poi fai un bel giro di nastro, meglio ancora se riesci ad aprire la spina e a collegare i fili direttamente tra loro, inventati qualcosa.

non vorrei come già speigato ad un altro utente che il "jumper" sia in realtà un condensatore per filtrare la linea, in passato la telecom installava prese con un condensatorino che serviva da filtro sulla linea, non ti so dire di più!

CIAO

Spero di esserti stato utile
__________________
 Imac 27" i5 8Gb SSD Crucial M4 740GB -  Macbook pro 13.3 Core2Duo 2.4 8Gb SSD Crucial M4 256GB - Microsoft Surface PRO 5 I5, 256Gb SSD, 8Gb Ram Windows 10 PRO -  Ipad 7th gen 128Gb WiFi -  Iphone 7 128Gb - Raspberry Pi4 4Gb
andybi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 12:34   #5
samuele1234
Senior Member
 
L'Avatar di samuele1234
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Messaggi: 2341
Quote:
Originariamente inviato da Melindo
Ciao a tutti...è da febbraio che combatto con la Telecozz (e chi non ci combatte) per dei problemi sulla mia linea adsl. Problemi in parte risolti ed in parte ancora no.

Praticamente il mio problema sta nel fatto che il margine rumore (NoiseMargin), che fino a gennaio stava tranquillamente sui 30/35dB, adesso parte da 15/18dB e dopo pochi secondi (a volte minuti) scende a -15/-20dB e di conseguenza mi cade la linea. Al 187 mi stanno facendo impazzire e ancora ad oggi, a distanza di 4 mesi e mezzo non mi hanno mandato nessun tecnico.
Anche a me è successo che il margine di rumore da un giorno all'altro si è dimezzato, dopo essermi arrabbiato parecchio ho risolto facendo controllare a ritroso la linea da casa mia verso alla centrale fino a che non hanno trovato il problema, per farglielo fare ho dovuto litigare non poco, conta che appena è arrivato il tecnico da me ha buttato la questione sulla polemica prima che iniziassi a parlare, dicendo che non mi assicurava niente.
Quei simpaticoni della telecom non mi hanno voluto dire quale era il problema, perchè se ne vergognavano, mi hanno detto che era una "cazzata".

Comunque da me prima avevo un snr di 15-20, dopo il problema 4-8.
Sia adesso che quando avevo il problema se attaccavo il modem fastrate 100 (che secondo il tecnico simpaticone è il migliore al mondo) dopo qualche minuto il margine di rumore cade a picco a -13db e cade la connessione, questo lo fa anche con altri modem, invece con il router usrobotics 9106 non cade mai il collegamento.
__________________
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare
samuele1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 20:21   #6
Pondera
Senior Member
 
L'Avatar di Pondera
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Salento
Messaggi: 1027
Telecom presa tripolare RC DURATEL




Ultima modifica di Pondera : 01-05-2008 alle 20:55.
Pondera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:09   #7
Pondera
Senior Member
 
L'Avatar di Pondera
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Salento
Messaggi: 1027
tratto da "HTML.it forum > Miniguida sugli impianti telefonici":

http://forum.html.it/forum/showthrea...&pagenumber=24

Quote:
Originariamente inviato da sLanGji
Allora ho testato la RC DURAEL con un multimetro:

1 - Fra AF e BF con il jumper nero inserito c'è una capacità di 0.7 micro farad
2 - Fra AU e BU con il jumper nero inserito c'è una capacità di 0.7 micro farad

3 - Fra AF e AE o AU c'è sempre una resistenza di 10 ohm (in qualsiasi condizione)
4 - Fra BF e BE o BU c'è sempre una resistenza di 10 ohm (in qualsiasi condizione)

Probabilmente c'è il classico circuito RC collegato ai morsetti (infatti da qui deriverebbe il nome della presa principale telecom che i tecnici chiamano la RC [resistenza-condensatore] perchè al suo interno contiene un circuito RC passivo o come per la DUTATEL semi-attivo - lo potete anche verificare sul coperchietto della vostra presa principale: se in basso in un cerchietto rotondo di plastica vi è impresso RC avete una presa filtrata se invece il cerchietto è vuoto avete una presa normale non filtrata)

5 - Senza spina tripolare esterna inserita nella RC il contatto fra AE e AU è chiuso (in pratica è come se fosse tutt'uno) mentre inserendo una presa tripolare esterna nella RC il contatto fra AE e AU si apre cosicchè il segnale telefonico che arriva direttamente dai fili della strada non è più presente in AE ma solo in AU.

Ho fatto delle prove con la presa RC DURATEL inserita nel mio impianto e con una presa sempre TELECOM ma normale ovvero con i soli contatti a vista senza fusibili resistenze o condensatori e ho scoperto che comunque la RC DURATEL mi introduce un'attenuazione della portante notevole.

ATTENZIONE io parlo riferendomi alla portante ADSL2+ di ALICE 20 MEGA quando avevo ADSL1 normale a 2 o quattro mega questa attenuazione non è mai esistita. Evidentemente avendo al ADSL2+ una frequenza più elevata di portante viene ad essere più delicata rispetto ad ADSL1. Quindi tenetelo presente nella pianificazione dell'ottimizzazione del vostro impianto telefonico.

In pratica:

A - Con la RC DURATEL collegando i cavi telefonici che arrivano dalla chiostrina in strada direttamente su AF e BF e prendendo direttamente da AF e BF il segnale per il router senza nulla di altro in mezzo ho la massima portante intorno ai 5500 Kbps.

B - Con la PRESA TELECOM normale (senza circuiteria RC passiva all'interno) collegando i cavi telefonici che arrivano dalla chiostrina in strada direttamente su AF e BF e prendendo direttamente da AF e BF il segnale per il router senza nulla di altro in mezzo ho la massima portante intorno ai 6500 Kbps.

p.s. ... ovviamente mi riferisco alla massima portante che con la distanza dalla mia centrale posso avere senza attenuazioni...

NOTA FINALE: quindi ottimizzando il tutto e mettendo l'impianto in parallelo e levando tutte le attenuazioni sono passato da una portante di 3900/4400 Kbps ad una portante di 6500 Kbps in ADSL2+ ... non male direi! E tutto grazie ad ennemi e a tutti gli altri i quali hanno contribuito al thread!
Quote:
Originariamente inviato da ennemi
4) Sì
5) Sì, quel contatto, si apre e chiude, perchè, se non vi è nessun telefono, è chiuso, e, così, il segnale telefonico, passa direttamente alla presa successiva, dove potrebbe esserci un altro telefono.
Se s'inserisce una spina, e quindi un telefono, il segnale, passa nel telefono, e, da questo, riesce tornando al contatto Au, per poter poi passare alla presa seguente, ma per poter funzionare a dovere, deve essere usato un telefono con 4 fili, quelli che, per capirci, fino a poco tempo fa', venivano chiamati telefoni omologati dal M.PP.TT. (cioè l'attuale Ministero per le Telecomunicazioni, adesso, però, i telefoni, possono anche non avere questa omologazione specifica italiana, ma, perlomeno devono avere l'omologazione europea marchio C E), perchè, il segnale, cosiddetto di "gancio", che passa all'altra presa, attraversa il cavetto BLU (o GIALLO), per finire poi nella presa sull'Au. Tutto questo è il circuito in serie, perchè, se fosse in parallelo, non serivrebbero telefoni a 4 fili, e non si utilizzerebbe il contatto Au, ma solo l'altra vite dell'Ae.
Tu hai rilevato un aumento dell'attenuazione, ma considera, che se, invece dell'attuale presa primaria RC DURATEL, avessi tu avuto una vecchia primaria a fusibili, sarebbe stata ancora peggiore e maggiore, perchè, questa primaria RC, è fatta apposta per dare poca attenuazione dato che adesso le linee telefoniche devono anche fare i conti con la larga banda su aDSL, e non più solo con la semplice fonia.
La presa primaria RC (o la vecchia a fusibili, o, prima ancora, la scatolina con i fusibili messa a monte), ha un solo compito, proteggere dagli sbalzi leggeri di tensione, che potrebbero rovinare tutti gli apparecchi collegati, ma si badi bene, solo a quelli leggeri, perchè, se, la linea viene colpita da un fulmine, non ci sono Santi protettori che tengano!!!
Io, comunque, ho fatto la prova senza tester, ma con i dati del mio modem USB.
Utilizzando la tripolare RC come primaria, ed a questa collegando in serie un filo che va ad un'altra presa, ed a quest'ultima collegando il modem aDSL, ho lo stesso risultato che ho utilizzando, invece della primaria RC, una normalissima presa RJ11, ed in serie a questa un'altra normalissima presa, alla quale collego il modem aDSL1. In pratica, non noto nessuna differenza.
La mia linea è aDSL2+ a 4Mbps/512Kbps in Fastpath, con portante massima di circa 10Mbps, o credo (non posso sapere esattamente quanto sia, perchè non ho modem o router aDSL2+), ma velocità limitata in base al mio contratto, forse proprio per poter sfruttare appieno l'aDSL.
Non sono d'accordo però sul fatto che l'aDSL2+ sia più delicata, anzi, dovrebbe essere il contrario, visto che, l'aDSL2+, consente addirittura di ridurre da 500m ad 1Km, la distanza del doppino dalla centrale, rispetto a quella che si avrebbe se si fosse in aDSL1. Es., se si dista 3Km dalla centrale, in aDSL2+, è come se si distasse da 2 a 2,5Km, e, quindi, si beneficia molto sulla qualità della linea.
Però, se il doppino è malandato, si può stare anche ad 1m dalla centrale ed essere in aDSL2+ ma il segnale sarà senz'altro cattivo.

Ultima modifica di Pondera : 03-05-2008 alle 08:01.
Pondera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 21:14   #8
Harry_Callahan
Senior Member
 
L'Avatar di Harry_Callahan
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 9542
belle le foto Pondera,

c'è poco da dire, il jumperino va tolto, altrimenti da problemi alla portante

tolto il jumperino metti il bianco\rosso sui 2 poli in alto

altrimenti per tagliare la testa al toro c'è sempre la presa RJ11 che non ha porcherie all'interno
__________________
Harry Callahan: We're not just going to let you walk out of here.
Crook: Who's "we", sucker?
Harry Callahan: Smith, and Wesson, and me.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v