Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-03-2004, 11:03   #1
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 552
[Brevetti Software] Tra pochi giorni sapremo...

"Dopo che il Parlamento Europeo, in prima lettura, ha sancito la non brevettabilità delle innovazioni software, a breve il Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea ed ancora il Parlamento Europeo, in seconda lettura, dovranno decidere il destino della proposta della Commissione Europea.
La Commissione Europea (CEC) sta esercitando pressioni affinché i brevetti software siano legalizzati e resi facilmente applicabili in tutta Europa basandosi su un documento scritto dalla Business Software Alliance (BSA); i membri di questa associazione, le grandi industrie statunitensi del software, attualmente detengono oltre il 60% dei brevetti software già rilasciati dall'Ufficio Europeo Brevetti (UBE), in contraddizione con il testo e lo spirito della legge attualmente in vigore.


Da Punto Informatico

"01/03/04 - News - Bruxelles - Premono sull'acceleratore i proponenti della contestata direttiva europea sui diritti di proprietà intellettuale, una direttiva che preoccupa tanti e che, per il momento, nonostante alcuni aggiustamenti, continua a sollevare perplessità.
Le procedure adottate nei giorni scorsi potrebbero portare, secondo quanto riportato da EDRI-GRAM, all'approvazione della direttiva nel corso delle prossime due settimane. L'idea è quella di concludere l'iter complessivo prima dell'allargamento dell'Unione Europea.


E' un argomento che a mio avviso tocca noi programmatori i modo molto forte.
Se passa questa legge saremo obbligati a pagare royalties su royalties per usare teconologie come per esempio l'encoding Mp3.
Siccome la legge è contorta per sua stessa natura, sarebbe bello se riuscissimo a tenerci "autoaggiornati" sulla cosa.

Comincio a dire quello che c'ho capito io... con l'aiuto de "ilsensine":

Tra due settimane decideranno se nella Comunità Eutorpea varranno o no i "brevetti software".
Un brevetto software è un brevetto che copre un dato algoritmo.
Quindi se io invento un algoritmo (xes per comprimere in Mp3) e lo brevetto chi poi lo userà dovrà pagare a me i diritti. Quindi, come è successo in america, appena passerà la legge ci sarà la gara ad accaparrarsi i diritti: e chi brevetterà quel database, che brevetterà quel tipo di salvataggio di immagini ecc ecc...
Usare estensioni fatte da altri sarà un delirio.

Io personalmente sono preoccuopato per il formato Mp3. Di fatto la mia ditta sta vendendo un prodotto che contiene un encoder free per la compressione Mp3. Dal prossimo mese è probabile che per il semplice fatto che il nostro software salva in fomato Mp3 si debba pagare un MINIMO di 15000 euro all'anno. :-( Improponibile.

Se avete spunti, notizie, novità o dettagli postate qua. Non so quanti di voi la programmazione la facciano a livello professionale. Se qualcuno di voi ci campa di sicuro questo è un argomento che deve strgli a cuore.... purtroppo.

Ultima modifica di TonyManero : 01-03-2004 alle 11:12.
TonyManero è offline  
Old 01-03-2004, 11:20   #2
Bane
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 125
Finira come negli USA che brevettano qualsiasi cosa...
http://www.base.com/software-patents/examples.html
certi brevetti sono allucinanti O_o

Tipo...
Use of different colors to distinguish the nesting level
of nested expressions in computer programs. [#4,965,765].
Mah =)

Immagino che alla fine un brevetto valga soltanto se ci si puo'
permettere le spese legali per difenderlo... cosa comunque
preoccupante.
Bane è offline  
Old 01-03-2004, 13:31   #3
cn73
Senior Member
 
L'Avatar di cn73
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Messaggi: 2221
Forse dirò una cosa che scatenerà polemiche. Io non trovo sbagliata l'idea che se un sw commerciale usa una mia porzione di codice realizzata magari con tanta fatica, mi debba pagare i diritti. Diversa la situazione per il sw opensource.

Il sw della tua ditta propone un encoder mp3 giusto? Ma il vostro sw avrà un costo immagino, ne traete profitto! E parte di questo profitto è merito anche di chi ha sviluppato quell'encoder. Oppure se non volete pagare quei 15000 euro all'anno, vi sviluppate un vostro encoder proprietario.
cn73 è offline  
Old 01-03-2004, 13:53   #4
Bane
Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 125
Il problema, da come l'ho capito io, e' _molto_ diverso.
Si parla di brevettare "idee", tu devi pagare per poter
implementare (con le tue mani) il tal algoritmo brevettato.

Se ho capito male io... beh, mi ritiro in silenzio =))
Bane è offline  
Old 01-03-2004, 14:01   #5
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 552
No, non ritirarti... hai capito benissimo!

Un qualsiasi software fatto da una qualsiasi persona che generi un file .mp3 dovrà pagare le royalties. Questo perchè il "concetto" di Mp3 è proprietario della Thompson.
Quindi io l'algoritmo me lo scrivo, o ne uso uno dei tanti free che ci sono. Non copio niente... l'unica cosa che copio è il "concetto" di Mp3.

Da una parte può esser giusto... perchè chi ha inventato l'Mp3 è giusto che abbia i suoi riconoscimenti. Ma come la mettiamo con il fatto che questi stessi hanno lasciato l'Mp3 libero e free apposta per diffonderlo il più possibile e solo ora si svegliano e vogliono i diritti?

E' come se da domani brevettassero il formato .txt e da domani tutti i programmatori che hanno fatto applicazioni che salvano in .txt debbano pagare 15000 euro all'anno.
TonyManero è offline  
Old 01-03-2004, 14:12   #6
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
ma come fanno ad applicare questa roba su un programma o un algoritmo che sono freewere ... andrebbe contro il principio del free o mi sbaglio??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 14:21   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Infatti molti programmi free che salvano in Gif compresso hanno disattivato la possibilità di salvare perchè l'algortimo di compressione LZ77 (o LZ78, non ricordo) è sotto copyrigth di Unisys...

E' assurdo brevettare gli algoritmi... Ha un senso brevettare il software (per come è scritto), ma non gli algoritmi... E su un giorno verrà fuori qualcuno che brevetterà il bubble sort o il merge sort ?!?!?!
cionci è offline  
Old 01-03-2004, 14:24   #8
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
se lo fanno anche su algoritmi di ordinamento e di ricerca allora non potremo + fare niente ...

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 14:26   #9
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 552
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma come fanno ad applicare questa roba su un programma o un algoritmo che sono freewere ... andrebbe contro il principio del free o mi sbaglio??
Non saprei risponderti per filo e per segno....

So di fatto che l'Mp3 è stato per molto tempo libero... e lo è tutt'ora in Italia in modo che si diffondesse ed a breve potrebbe diventare "chiuso".

Quindi io ho sviluppato un software che salva in Mp3 usando librerie free... che degli sviluppatori hanno creato e che hanno lasciato libere.
Nonostante questo da metà marzo potrebbe verificarsi che, seppur uso del codice free, io debba pagare la Thompson per il semplice fatto che salvo in Mp3 e l' Mp3 l'hanno inventato loro.

Idem se io sviluppo da ZERO un algoritmo che mi codifica in Mp3... Dovrò pagare i diritti per il semplice fatto che è compatibile con lo standard Mp3!!!!

La cosa della Gif non la sapevo... ma è una consequenza di quello che sto appunto dicendo.
TonyManero è offline  
Old 01-03-2004, 14:31   #10
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
se lo fanno anche su algoritmi di ordinamento e di ricerca allora non potremo + fare niente ...
Magari non su algoritmi generici, ma su algoritmi particolari...ad esempio questo l'hanno già brevettato (come si vede sul sito postato sopra):

Quicksort implemented using a linked list of pointers to the objects to be sorted. [#5,175,857].
cionci è offline  
Old 01-03-2004, 14:37   #11
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
ste cose non mi piacciono per niente

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 14:39   #12
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Magari non su algoritmi generici, ma su algoritmi particolari...ad esempio questo l'hanno già brevettato (come si vede sul sito postato sopra):

Quicksort implemented using a linked list of pointers to the objects to be sorted. [#5,175,857].

Ma realizzare il QuickSort su una lista di puntatori ad oggetti da ordinare io lo vedo più come un problema che come un algoritmo; secondo me c'è un po troppo allarmismo ... cioè un fatto è utlizzare un formato proprietario inventato da un'azienda, un fatto è sviluppare algoritmi per risolvere problemi...
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline  
Old 01-03-2004, 14:56   #13
TonyManero
Senior Member
 
L'Avatar di TonyManero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Messaggi: 552
In parte è vero.... però pensa a questo concetto:

Trovi senz'altro giusto che io non debba pagare se il mio software salva un file che in verità è .txt come file.mp3, no? Tre lettere non dicono nulla... non è un marchio. Intendo a prescindere da che file poi sia...

Ora, premesso che posso salvare come .Mp3...
Se io mi faccio un algoritmo, mio... che salva in Mp3 e "guardacaso" se infili questo Mp3 in WinAmp emette dei suoni... allotra io devo pagare perchè ho salvato un file in .mp3 e se infilato in WinAmp emette dei suoni? Non penso...

Sono cavoli tuoi, se io mi scrivo il mio codice che genera i miei file.mp3 e se i miei file mp3 generati dal MIO algoritmo generano dei suoni su winamp non puoi chiedermi dei diritti!!! E' un algoritmo sviluppato da me... non puoi chiedermi soldi solo perchè il tuo lettore me lo legge!!
TonyManero è offline  
Old 01-03-2004, 15:18   #14
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
Si, ma se di fatto hai implementato il formato mp3 non sono solo cavoli tuoi... Voglio dire, se parliamo di mp3, mpeg, o altri formati, o algoritmi con le PAL*E, che per inventarli c'è stata magari una ricerca di mesi o anni dietro, non si tratta semplicemente di implementare l'algorimo, ma si tratta di inventarlo, di avere un'idea importante dietro. Tu puoi sempre scriverti un programma che converte file audio, ma se utilizzi la mia idea permetti che mi devi qlcosa?
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline  
Old 01-03-2004, 15:48   #15
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
si ma se io ti lascio le librerie free che problema hai??? se te alla fine che gli dai il permesso di usarle

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 19:28   #16
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da anx721
Ma realizzare il QuickSort su una lista di puntatori ad oggetti da ordinare io lo vedo più come un problema che come un algoritmo; secondo me c'è un po troppo allarmismo ... cioè un fatto è utlizzare un formato proprietario inventato da un'azienda, un fatto è sviluppare algoritmi per risolvere problemi...
Non ti sembra che sia un problema alquanto comune ? E se ti trovassi di fronte ad un problema del genere, la cui soluzione è banale, ma non puoi svilupparla perchè infrangeresti un brevetto cosa fai ?
cionci è offline  
Old 01-03-2004, 19:40   #17
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Non ti sembra che sia un problema alquanto comune ? E se ti trovassi di fronte ad un problema del genere, la cui soluzione è banale, ma non puoi svilupparla perchè infrangeresti un brevetto cosa fai ?
spende soldi e si compra i permessi ... questo però secondo me comporterà ad un aumento dei prezzi sui soft in modo molto elevato

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 19:48   #18
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53963
Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
spende soldi e si compra i permessi ... questo però secondo me comporterà ad un aumento dei prezzi sui soft in modo molto elevato
E se è un software free e OpenSource ?
cionci è offline  
Old 01-03-2004, 19:50   #19
Fenomeno85
Senior Member
 
L'Avatar di Fenomeno85
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8833
Quote:
Originariamente inviato da cionci
E se è un software free e OpenSource ?
mi sa che diventeranno per forza a pagamento ... ed ecco la ciulata dove stava

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.
Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso
Fenomeno85 è offline  
Old 01-03-2004, 20:14   #20
Frank1962
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1962
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
e come se di colpo la sun decidesse che le softwarehouse che hanno scritto programmi in java di colpo dovessero pagare le royalties per l'utilizzo dello stesso ............lo trovo semplicemente assurdo se non quasi a livello di "truffa" !!
__________________
----------------------------------------------
File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N
----------------------------------------------
Frank1962 è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Si, iPhone 16 potrebbe abbandonare i pul...
Escavatore elettrico Liebherr: spostato ...
DJI Power: ecco le power station portati...
Microsoft Lombardia Community Challenge,...
Bufera su EK Water Blocks: tra dipendent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v