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Old 27-05-2003, 10:51   #1
Donagh
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MATRIX RELOADED:VISTO [trama completa warning] (parte 2)

ehii vi ricordo cmq che la recensione non è mia bensi del signor FUGO del jojofc, felice che l abbiate trovata interessante,,ha colpito molto pure mè.... alla prossima


qui continua la discussione su matrix...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
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Old 27-05-2003, 11:18   #2
Blindman
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Visto ieri sera.... a me è piaciuto molto....ha un approccio forse ancora più "mistico" del primo. Unica "pecca"...ha aperto troppi interrogativi lasciandoli irrisolti...ora fino a "Revolutions" è una rottura
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Old 27-05-2003, 11:36   #3
paditora
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Ma revolution in America quando esce?

Anche da loro in autunno?
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Old 27-05-2003, 11:43   #4
Blindman
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Io sapevo che esce 6 mesi dopo "Reloaded"...quindi verso Novembre...
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Old 27-05-2003, 11:48   #5
paditora
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Originally posted by "Blindman"

Io sapevo che esce 6 mesi dopo "Reloaded"...quindi verso Novembre...
Si ma anche in America esce a novembre?
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Old 27-05-2003, 12:00   #6
Blindman
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Beh il 2 è uscito puna settimana prima in USA...credo che il 3 esca li prima...o al max in contemporanea, a meno che non aspettino la stagione natalizia
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Old 27-05-2003, 12:04   #7
paditora
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Originally posted by "Blindman"

Beh il 2 è uscito puna settimana prima in USA...credo che il 3 esca li prima...o al max in contemporanea, a meno che non aspettino la stagione natalizia
uff che OO

Io non ci resisto fino a Natale con tutti sti dubbi.
Se almeno in America uscisse prima mi sarei scaricato il divx in inglese.
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Old 27-05-2003, 12:05   #8
Blindman
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Vabbè dai...sempre meglio dei 3 anni abbondanti che c'hanno fatto aspettare per il 2
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Old 27-05-2003, 12:07   #9
paditora
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Originally posted by "Blindman"

Vabbè dai...sempre meglio dei 3 anni abbondanti che c'hanno fatto aspettare per il 2

Vabbè ma l'uno aveva anche una conclusione.

Il 2 non ce l'ha proprio.
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Old 27-05-2003, 12:07   #10
[xMRKx]
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Visto ieri sera e rimasto completamente deluso........ Raga come fate a dire che è un bel film ????? su siamo obiettivi !!!!! Matrix 1 era superiore in tutto e più equilibrato . Qua oltre a combattimenti ripetitivi , dialoghi a non finire e alcuni effetti davvero ben fatti non c'è niente di più !!!!
Se mi concedete il termine , dalle mie parti si definisce "Cazzone" un film del genere , per non parlare del finale con scritto CONTINUA ........ Cioè ma dai...... io vado a vedere il film e voglio che ci sia una storia compiuta , poi se vuoi fargli un seguito ben venga , ma le storie concludile non siamo mica in una telenovela ......... puah !!!!
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Old 27-05-2003, 12:12   #11
andreat
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Originally posted by "[xMRKx

"]Visto ieri sera e rimasto completamente deluso........ Raga come fate a dire che è un bel film ????? su siamo obiettivi !!!!! Matrix 1 era superiore in tutto e più equilibrato . Qua oltre a combattimenti ripetitivi , dialoghi a non finire e alcuni effetti davvero ben fatti non c'è niente di più !!!!
Se mi concedete il termine , dalle mie parti si definisce "Cazzone" un film del genere , per non parlare del finale con scritto CONTINUA ........ Cioè ma dai...... io vado a vedere il film e voglio che ci sia una storia compiuta , poi se vuoi fargli un seguito ben venga , ma le storie concludile non siamo mica in una telenovela ......... puah !!!!
Ma tu il Signore degli Anelli lo hai visto??? No xchè se fai questo ragionamento x reload lo stesso vale anche x quel film.....
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Old 27-05-2003, 12:13   #12
paditora
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Azz mi ricorda Ritorno al futuro II questo Matrix.
Anche allora ero andato al cinema a vederlo.
Finisce il film e mettono "To be continued" e parte il trailer di Ritorno al futuro III.
Allora mi fecero aspettare quasi un anno per vedere il seguito
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Old 27-05-2003, 12:14   #13
francesco25
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Originally posted by "[xMRKx

"]Visto ieri sera e rimasto completamente deluso........ Raga come fate a dire che è un bel film ????? su siamo obiettivi !!!!! Matrix 1 era superiore in tutto e più equilibrato . Qua oltre a combattimenti ripetitivi , dialoghi a non finire e alcuni effetti davvero ben fatti non c'è niente di più !!!!
Se mi concedete il termine , dalle mie parti si definisce "Cazzone" un film del genere , per non parlare del finale con scritto CONTINUA ........ Cioè ma dai...... io vado a vedere il film e voglio che ci sia una storia compiuta , poi se vuoi fargli un seguito ben venga , ma le storie concludile non siamo mica in una telenovela ......... puah !!!!
ti voglio riscrivere quello che ha detto donagh dell'altro 3d , spero che tu lo legga....

Vorrei specificare, soprattutto, una cosa: il film l'ho visto 2 volte di
fila, e posso assicurare e garantire senza timor minimo di sbagliarmi che il
film per essere apprezzato veramente va visto due volte, in ottica degli
ultimi minuti tutte le scene precedenti (beh, quasi tutte) acquistano molto
più spessore.

Giudizio: ottimo.


Il messaggio del film, che prende forma nel finale quando Neo riesce a
fermare le "seppie" su Zion è bello e pesante: non sono MAI usciti da
Matrix. Molti non hanno apprezzato il film non avendo capito ciò; eppure
ripartendo dall'inizio, si vede come tutto il film sia pieno di riferimenti
a ciò e al dialogo con l'Architetto (che vale il 70% del film, non averlo
seguito bene significa non aver visto Matrix Reloaded).
E aggiungo: l'azione è proprio la parte meno importante del film, al di là
delle apparenze e della fama che può avere Matrix.

Inizia il film: nell'incubo di Neo si vede Trinity colpita a morte, come poi
avverà nella fase finale del film. Sogno premonitore? O deja vù?
"Stai guardando un mondo senza tempo"
Distruzione di Zion, ricostruzione, distruzione, ricostruzione... tutto è
avvenuto ciclicamente, si tratta tutto sommato di eventi già visti neoi
cicli precedenti?

Primo incontro fra Neo e agenti, che dicono "ecco l'anomalia. Come viene
definito l'Eletto
dall'Architetto? Un'anomalia sistemica. Si vede già che sanno dell'esistenza
di un'anomalia, conoscenza insita in Matrix.
E, altra frase sibillina: "Sei solo umano".
Pare una semplice dichiarazione dell'inferiorità dell'uomo sulla macchina.
Invece quel "solo" potrebbe avere un altro, più profondo e inquietante
significato: Neo è "solo" umano nel senso che ha solo la natura umana.
Come se gli altri umani di Matrix non fossero del tutto umani. Va notato che
questa frase viene detta in maniera un po' distaccata rispetto al resto del
dialogo; e viene ripetuta anche dal Merovingio. E non ci sono motivi
apparenti per dirla nel senso dello sberleffo. Altro riferimento dunque
all'anomalia sistemica: Neo ha "rigettato" la riprogrammazione (presumo
comunque minima ma sufficiente a garantire la sicurezza) imposta da Matrix
agli umani.

C'è chi storce la bocca su Neo che vola... e perché mai? Specialmente chi è
pratico di videogiochi dovrebbe capirlo: è come un cheat, ha la facoltà di
non rispettare le "regole" di Matrix.

Poi compare l'ex-agente Smith... "riprogramma" un umano rendendolo una sua
copia, la quale si trasferisce su Zion. Alla prima visione del film ho
pensato "questa è un po' troppo tirata". Alla seconda visione cambia tutto:
questo è il primo e palese indizio della non-realtà di Zion: il programma
Smith non si è certo trasferito nel mondo reale (LOL) ma semplicemente si è
trasferito da un sistema informatico ad un altro parallelo. E la cosa
acquista senso, molto senso. C'è da chiedersi se Smith già lo sapesse, in
effetti.

La figura di Smith. "Mi hai liberato", dice a Neo. Eppure lo detesta. Gli ha
tolto lo "scopo" (lo scopo, altro elemento chiave del film). Ne ho discusso
a lungo con Marco_79, e abbiamo tratto diverse conclusioni. Quando nel
finale di Matrix Neo gli entra dentro e lo "distrugge", si è sovrapposto a
lui. Gli ha lasciato qualcosa, in realtà. Probabilmente lo ha sovrascritto
in parte. Sapeva cosa doveva fare una volta distrutto ma non l'ha fatto. Ha
fatto una scelta non prevista, tipica dell'umano e non della macchina. È
questo che Neo gli ha lasciato. Ma Neo stesso gli ha tolto lo scopo. Perché
dunque il risentimento di Smith? Beh, pensiamoci un attimo. Per cosa vengono
scritti i programmi? Per uno scopo. I programmi "sanno" di esistere per
quello scopo (nel nostro mondo i programmi non è che abbiano una vera IA, ma
è comunque ben chiaro lo scopo dei singoli. È logico pensare che
un'intelligenza artificiale sia ben coscienze dello scopo per cui è stata
scritta. Smith si trova dunque di fronte ad una realtà che forse nessun
programma ha mai sperimentato prima: non sapere più quale è il proprio
scopo. In un certo senso si è umanizzato: e per questo odia Neo; e pure si
vede che odia anche Matrix (da cui ormai è libero), per la quale è ormai
diventato un pericoloso virus.

L'incontro con l'oracolo.
Neo entra nel Dojo, dicendo subito "c'è nessuno?". Palese dichiarazione
della non-umanità di Seraph, programma in grado di combattere alla pari con
Neo. Se può esistere un programma così, perché allora gli agenti non sono
assolutamente all'altezza? Questo è il primo indizio visibile della "grande
macchinazione" dell'Architetto. L'Eletto NON deve essere sconfitto.
Attraverso le backdoors Neo viene condotto dall'architetto: anche lei un
programma. E qui (già alla prima visione del film comunque) compare il
grande dubbio: ma allora che senso ha quello che sta succedendo a Neo? è
veramente plausibile che una macchina aiuti gli esseri umani? "Tu la scelta
l'hai già fatta". Ma di che scelta sta parlando, veramente, l'Oracolo? Non
quella che appare, credo.

Zion. Gli umani "liberi" sono chiusi in caverne e abissi d'acciaio. Qui c'è
il discorso fra Neo ed il consigliere, che riflette su come loro dipendano
dalle macchine. Macchine che però, secondo Neo, loro possono controllare
perché possono spegnere. Lo stesso tipo di controllo che hanno le macchine
sugli umani in Matrix. Eppure né a macchine né a umani conviene "spegnere"
quello di cui hanno controllo. È come un processo simbiontico. Ma anche una
critica alla società industrializzata, se vogliamo: al giorno d'oggi quanti
sarebbero in grado di rinunciare alle comodità derivate dalle macchine?
E poi il discorso del consigliere verte su Neo, chiedendosi come l'Eletto
possa fare quello che fa: la domanda anche qui ha due interpretazioni: una è
"com'è possibile che il programma di Matrix ti conceda davvero di fare
queste cose?"; la seconda è: "se noi scoprissimo come fai a fare queste
cose, potremmo trovare i punti deboli di Matrix e distruggerla."
Personalmente credo che le parole del consigliere suggerissero entrambi i
significati.
Prima che Neo parta, gli viene consegnato un cucchiaio, palesemente
ammaccato e spiegazzato, con le parole "dice che tu puoi capire". Neo lì per
lì non capisce; uno spettatore molto accorto già lì può capire. Anche lì su
Zion si possono modellare i cucchiai, anche quel cucchiaio non esiste:
perché anche Zion è Matrix, un altro piano di Matrix.

Il Merovingio. "Uno dei programmi più antichi", come l'aveva presentato
l'oracolo. Fin da subito è evidente che è in qualche modo diverso dagli
altri programmi: al di là del suo dileggiarsi dei piaceri della carne e del
palato, e della "elegante volgarità", si vede come sia in qualche modo
un'entità che conosce bene, troppo bene Matrix, eppur ne voglia godere senza
troppo rispettare la rigidità dei programmi. Il discorso sulla causalità:
altra base del funzionamento dei sistemi informatici. Input, elaborazione,
relativo output volendo semplificare. E ancora lo scopo. Ma soprattutto,
all'obiezione di Morpheus "noi abbiamo la scelta", il Merovingio ribatte che
"la scelta è solo un'illusione creata fra chi ha il potere e chi non ne ha".
Frase criptica alla prima visione del film; chiara come la luce del sole
alla seconda, dopo aver visto il dialogo con l'Architetto. Agli umani viene
fatto credere, seppur inconsciamente a tutti quelli che restano sul primo
piano di Matrix, di poter scegliere fra Matrix e Zion: in realtà questa
scelta è un'illusione, si tratta comunque di restare in Matrix, dando
l'illusione a chi ha "scelto" Zion di essere libero per evitare così crisi
di rigetto del sistema derivate dall'innato bisogno di libertà dell'essere
umano. Quando Persefone parla con Neo, dice che una volta il Merovingio era
come lui. E qui nascono fin troppe domande. Il Merovingio è forse uno dei
precedenti Eletti di cui parla l'Architetto? Lui stesso dice in seguito a
Neo di essere sopravvissuto ai suoi predecessori. E qui le cose possono non
quadrare o comunque non essere chiare. Ho ipotizzato che il Merovingio possa
essere stato il primo "Eletto", che in seguito per sopravvivere è diventato
lui stesso un programma. È in ogni caso una figura molto interessante, da
tenere d'occhio nel Revolutions almeno quanto l'"incognita" Smith. E anche
il Merivingio infatti non sembra avere uno "scopo". Il Mastro di Chiavi. Il
programma più "specifico" forse mai incontrato in Matrix: il suo unico scopo
è quello
di creare chiavi, un decrittatore di password. Ma il suo vero scopo è quello
di dare all'Eletto la chiave per la stanza dell'architetto. Il Merovingio ne
conosceva il vero scopo? Probabilmente sì. Lo tiene nascosto proprio per
avvenire che ciò avvenga: che il suo scopo fosse quello di interrompere il
ciclo di distruzione/ricostruzione?

L'incontro con l'Architetto.
La stanza avvolta di schermi, con effetto immagine nell'immagine, dove ogni
schermo presenta una delle possibili azioni/reazioni di Neo. E ad ogni
scelta infatti c'è lo zoom su uno di quegli schermi. L'Architetto biasima
l'imperfezione degli esseri umani, per la quale la prima Matrix perfetta che
aveva costruito non poteva funzionare. La scoperta dell'Oracolo, la "madre"
di Matrix, programma di studio della psicologia, porta alla creazione di una
"via di fuga", rappresentata da Zion, dalla rappresentazione di un mondo con
dei problemi come la storia umana insegna, dalla possibilità di
contravvenire alle regole in un certo qual modo. "La guerra finirà presto,
abbiamo già distrutto Zion sei volte e ormai siamo molto ben efficaci nel
farlo". Perché sono così efficaci? È ovvio, perché anche Zion è parte di
Matrix e quindi sottostà alle regole imposte
dalle macchine. Neo è l'anomalia sistemica che statisticamente si crea, il
rifiuto totale della Matrice, ma allo stesso tempo lo strumento della
continuazione della simbiosi uomo-macchina. L'Eletto è destinato infatti a
scegliere 23 persone, a modello dell'Arca di Noè, che possano sopravvivere
alla distruzione dell'umanità per lanciarne la rinascita (e quindi la
rinascita dell'illusione della scelta che garantisce l'integrità di Matrix,
ergo energia per le macchine). L'alternativa è la distruzione totale
dell'essere umano. "Ci sono livelli di sopravvivenza che siamo preparati ad
accettare" dice l'Architetto, ma senza dubbio non desidera certo
l'annientamento della propria principale fonte energetica. Poi l'Architetto
mostra a Neo le immagini di Trinity, ricordandogli che non c'è niente che
lui possa fare. L'incubo visto all'inizio del film era forse
"inviato" dall'architetto proprio allo scopo di non dare speranza a Neo? In
ogni caso, Neo fa la scelta che i predecessori non avevano fatto. Non accede
al mainframe, ma torna in Matrix, più forte di prima perché più consapevole.
E salva Trinity (a proposito, piaciuta la citazione da JoJo?).
Ritorno alla realtà di Zion: Neo rivela che la leggenda dell'Eletto era
falsa, anche se non vuole svelare cosa gli è successo né chi ha incontrato.
E qui Morpheus pare non volere accettare questa realtà. Secondo la mia
interpretazione, ciò avviene perché Neo è "solo umano", mentre Morpheus era
un "umano con lo scopo di scortare l'eletto".

Arrivano le sentinelle.
"Adesso posso sentirle" (prima mia reazione: "ma non ha senso!")
E poi, stende la mano e le blocca (mia reazione: "ma... ma... non può farlo
nel mondo reale... !!!! ANCHE QUESTO È MATRIX!!!!" Giuro che è stato uno dei
momenti di massimo stupore+esaltazione che abbia mai provato guardando un
film).
Le blocca e sviene. Perché sviene? Sviene perché lo sforzo di consapevolezza
di concepire improvvisamente il luogo non più come realtà ma come Matrix è
stato troppo forte? Sviene perché il sistema Matrix-Zion è più protetto di
quello Matrix-Nostra Epoca? O forse, come mi ha suggerito Marco_79, è stato
come un crash di sistema perché ha fatto qualcosa di non previsto? Queste
sono solo supposizioni, trattandosi di un finale aperto. Ricordo solo che se
il motivo fosse l'ultimo (ma non voglio pensarlo)... un umano non può andare
in crash....

ADDENDUM:

Nello script originale quello che qui è stato reso "sei solo umano" è "you
are still human".
Il Merovingio è (potrebbe essere) dunque un Eletto che "is no more human".
QUando viene detto, sembra che sia quasi per rassicurarsi... come se fosse
noto che il pericolo sarebbe enormamente maggiore una volta che lui non sia
più "still human"

Aggiungo: nel trailer di Revolutions si vede per un attimo Smith che vola al
pari di Neo...
e Keanu Reeves in un'intervista ha dichiarato:
Matrix is about birth
Reloaded is about life
Revolutions is about death



TO BE CONTINUED...




_A parer mio_, insomma, dire che Matrix Reloaded non ha storia vuol dire non
averlo capito.
Concordo che il film abbia alti e bassi, personalmente il Rave non mi è
piaciuto, e alcune scene sono state ridondanti. Più che altro alla prima
visione del film la prima metà ha poco spessore (ma ne acquista rivedendolo
alla luce del finale, come ho esposto sopra). La seconda parte è devastante,
assolutamente. Visivamente non godeva certo dell'effetto novità del primo
Matrix, eppure il Reloaded fa quello che ha fatto il predecessore con molto
più stile della miriade di film che si sono ispirati al primo. La scena
delle copie di Smith è un delirio, il combattimento nel castelo del
Merovingio fra scale e armature è un capolavoro di coreografia, i gemelli
rasta sono troppo belli e l'inseguimento in autostrada è magistrale, pone un
nuovo standard al proposito.
Il personaggio del Merovingio poi l'ho trovato geniale: non è banale
volgarità travestita da raffinatezza, nel'ottica reale/illusione,
uomo/macchina è fin troppo interessante.





Ciao a tutti e complimenti per la pazienza di aver letto fin qua :P


e io ripongo la mia domanda:
Donagh mi sa che hai svelatocompletamente ogni piccola parte del film.
La loroapparente realtà è un secondo matrix, hai riportato tutte le prove di questa teoria e sono esatte anche secondo me.
La domanda che mi viene ora è : secondo voi come si comporteranno adesso per sconfiggere matrix? cioè lo combatteranno all'interno del secondo matrix o ne dovranno uscire come hanno fatto dal primo matrix?
e poi nel trailer siamo sicuri che smith vola , potrebbe essersi lanciato da una parete , non si vede bene....


ciauz
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 12:15   #14
paditora
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Originally posted by "andreat"



Ma tu il Signore degli Anelli lo hai visto??? No xchè se fai questo ragionamento x reload lo stesso vale anche x quel film.....

Infatti se c'e' una cosa che mi sta sulle balle sono i film a puntate
Il signore degli anelli come film mi ha fatto abbastanza schifo, per cui più di tanto non mi interessa aspettare il nuovo episodio

Invece di Matrix2 si.
Ho la testa piena di interrogativi ed è dura aspettare 6 mesi per risolverli.
Tra 6 mesi potrei anche essere morto per esempio e rimarrei con il dubbio di come va a finire Matrix.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 12:42   #15
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Originally posted by "francesco25"



ti voglio riscrivere quello che ha detto donagh dell'altro 3d , spero che tu lo legga....

Vorrei specificare, soprattutto, una cosa: il film l'ho visto 2 volte di
fila, e posso assicurare e garantire senza timor minimo di sbagliarmi che il
film per essere apprezzato veramente va visto due volte, in ottica degli
ultimi minuti tutte le scene precedenti (beh, quasi tutte) acquistano molto
più spessore.

Giudizio: ottimo.


Il messaggio del film, che prende forma nel finale quando Neo riesce a
fermare le "seppie" su Zion è bello e pesante: non sono MAI usciti da
Matrix. Molti non hanno apprezzato il film non avendo capito ciò; eppure
ripartendo dall'inizio, si vede come tutto il film sia pieno di riferimenti
a ciò e al dialogo con l'Architetto (che vale il 70% del film, non averlo
seguito bene significa non aver visto Matrix Reloaded).
E aggiungo: l'azione è proprio la parte meno importante del film, al di là
delle apparenze e della fama che può avere Matrix.

Inizia il film: nell'incubo di Neo si vede Trinity colpita a morte, come poi
avverà nella fase finale del film. Sogno premonitore? O deja vù?
"Stai guardando un mondo senza tempo"
Distruzione di Zion, ricostruzione, distruzione, ricostruzione... tutto è
avvenuto ciclicamente, si tratta tutto sommato di eventi già visti neoi
cicli precedenti?

Primo incontro fra Neo e agenti, che dicono "ecco l'anomalia. Come viene
definito l'Eletto
dall'Architetto? Un'anomalia sistemica. Si vede già che sanno dell'esistenza
di un'anomalia, conoscenza insita in Matrix.
E, altra frase sibillina: "Sei solo umano".
Pare una semplice dichiarazione dell'inferiorità dell'uomo sulla macchina.
Invece quel "solo" potrebbe avere un altro, più profondo e inquietante
significato: Neo è "solo" umano nel senso che ha solo la natura umana.
Come se gli altri umani di Matrix non fossero del tutto umani. Va notato che
questa frase viene detta in maniera un po' distaccata rispetto al resto del
dialogo; e viene ripetuta anche dal Merovingio. E non ci sono motivi
apparenti per dirla nel senso dello sberleffo. Altro riferimento dunque
all'anomalia sistemica: Neo ha "rigettato" la riprogrammazione (presumo
comunque minima ma sufficiente a garantire la sicurezza) imposta da Matrix
agli umani.

C'è chi storce la bocca su Neo che vola... e perché mai? Specialmente chi è
pratico di videogiochi dovrebbe capirlo: è come un cheat, ha la facoltà di
non rispettare le "regole" di Matrix.

Poi compare l'ex-agente Smith... "riprogramma" un umano rendendolo una sua
copia, la quale si trasferisce su Zion. Alla prima visione del film ho
pensato "questa è un po' troppo tirata". Alla seconda visione cambia tutto:
questo è il primo e palese indizio della non-realtà di Zion: il programma
Smith non si è certo trasferito nel mondo reale (LOL) ma semplicemente si è
trasferito da un sistema informatico ad un altro parallelo. E la cosa
acquista senso, molto senso. C'è da chiedersi se Smith già lo sapesse, in
effetti.

La figura di Smith. "Mi hai liberato", dice a Neo. Eppure lo detesta. Gli ha
tolto lo "scopo" (lo scopo, altro elemento chiave del film). Ne ho discusso
a lungo con Marco_79, e abbiamo tratto diverse conclusioni. Quando nel
finale di Matrix Neo gli entra dentro e lo "distrugge", si è sovrapposto a
lui. Gli ha lasciato qualcosa, in realtà. Probabilmente lo ha sovrascritto
in parte. Sapeva cosa doveva fare una volta distrutto ma non l'ha fatto. Ha
fatto una scelta non prevista, tipica dell'umano e non della macchina. È
questo che Neo gli ha lasciato. Ma Neo stesso gli ha tolto lo scopo. Perché
dunque il risentimento di Smith? Beh, pensiamoci un attimo. Per cosa vengono
scritti i programmi? Per uno scopo. I programmi "sanno" di esistere per
quello scopo (nel nostro mondo i programmi non è che abbiano una vera IA, ma
è comunque ben chiaro lo scopo dei singoli. È logico pensare che
un'intelligenza artificiale sia ben coscienze dello scopo per cui è stata
scritta. Smith si trova dunque di fronte ad una realtà che forse nessun
programma ha mai sperimentato prima: non sapere più quale è il proprio
scopo. In un certo senso si è umanizzato: e per questo odia Neo; e pure si
vede che odia anche Matrix (da cui ormai è libero), per la quale è ormai
diventato un pericoloso virus.

L'incontro con l'oracolo.
Neo entra nel Dojo, dicendo subito "c'è nessuno?". Palese dichiarazione
della non-umanità di Seraph, programma in grado di combattere alla pari con
Neo. Se può esistere un programma così, perché allora gli agenti non sono
assolutamente all'altezza? Questo è il primo indizio visibile della "grande
macchinazione" dell'Architetto. L'Eletto NON deve essere sconfitto.
Attraverso le backdoors Neo viene condotto dall'architetto: anche lei un
programma. E qui (già alla prima visione del film comunque) compare il
grande dubbio: ma allora che senso ha quello che sta succedendo a Neo? è
veramente plausibile che una macchina aiuti gli esseri umani? "Tu la scelta
l'hai già fatta". Ma di che scelta sta parlando, veramente, l'Oracolo? Non
quella che appare, credo.

Zion. Gli umani "liberi" sono chiusi in caverne e abissi d'acciaio. Qui c'è
il discorso fra Neo ed il consigliere, che riflette su come loro dipendano
dalle macchine. Macchine che però, secondo Neo, loro possono controllare
perché possono spegnere. Lo stesso tipo di controllo che hanno le macchine
sugli umani in Matrix. Eppure né a macchine né a umani conviene "spegnere"
quello di cui hanno controllo. È come un processo simbiontico. Ma anche una
critica alla società industrializzata, se vogliamo: al giorno d'oggi quanti
sarebbero in grado di rinunciare alle comodità derivate dalle macchine?
E poi il discorso del consigliere verte su Neo, chiedendosi come l'Eletto
possa fare quello che fa: la domanda anche qui ha due interpretazioni: una è
"com'è possibile che il programma di Matrix ti conceda davvero di fare
queste cose?"; la seconda è: "se noi scoprissimo come fai a fare queste
cose, potremmo trovare i punti deboli di Matrix e distruggerla."
Personalmente credo che le parole del consigliere suggerissero entrambi i
significati.
Prima che Neo parta, gli viene consegnato un cucchiaio, palesemente
ammaccato e spiegazzato, con le parole "dice che tu puoi capire". Neo lì per
lì non capisce; uno spettatore molto accorto già lì può capire. Anche lì su
Zion si possono modellare i cucchiai, anche quel cucchiaio non esiste:
perché anche Zion è Matrix, un altro piano di Matrix.

Il Merovingio. "Uno dei programmi più antichi", come l'aveva presentato
l'oracolo. Fin da subito è evidente che è in qualche modo diverso dagli
altri programmi: al di là del suo dileggiarsi dei piaceri della carne e del
palato, e della "elegante volgarità", si vede come sia in qualche modo
un'entità che conosce bene, troppo bene Matrix, eppur ne voglia godere senza
troppo rispettare la rigidità dei programmi. Il discorso sulla causalità:
altra base del funzionamento dei sistemi informatici. Input, elaborazione,
relativo output volendo semplificare. E ancora lo scopo. Ma soprattutto,
all'obiezione di Morpheus "noi abbiamo la scelta", il Merovingio ribatte che
"la scelta è solo un'illusione creata fra chi ha il potere e chi non ne ha".
Frase criptica alla prima visione del film; chiara come la luce del sole
alla seconda, dopo aver visto il dialogo con l'Architetto. Agli umani viene
fatto credere, seppur inconsciamente a tutti quelli che restano sul primo
piano di Matrix, di poter scegliere fra Matrix e Zion: in realtà questa
scelta è un'illusione, si tratta comunque di restare in Matrix, dando
l'illusione a chi ha "scelto" Zion di essere libero per evitare così crisi
di rigetto del sistema derivate dall'innato bisogno di libertà dell'essere
umano. Quando Persefone parla con Neo, dice che una volta il Merovingio era
come lui. E qui nascono fin troppe domande. Il Merovingio è forse uno dei
precedenti Eletti di cui parla l'Architetto? Lui stesso dice in seguito a
Neo di essere sopravvissuto ai suoi predecessori. E qui le cose possono non
quadrare o comunque non essere chiare. Ho ipotizzato che il Merovingio possa
essere stato il primo "Eletto", che in seguito per sopravvivere è diventato
lui stesso un programma. È in ogni caso una figura molto interessante, da
tenere d'occhio nel Revolutions almeno quanto l'"incognita" Smith. E anche
il Merivingio infatti non sembra avere uno "scopo". Il Mastro di Chiavi. Il
programma più "specifico" forse mai incontrato in Matrix: il suo unico scopo
è quello
di creare chiavi, un decrittatore di password. Ma il suo vero scopo è quello
di dare all'Eletto la chiave per la stanza dell'architetto. Il Merovingio ne
conosceva il vero scopo? Probabilmente sì. Lo tiene nascosto proprio per
avvenire che ciò avvenga: che il suo scopo fosse quello di interrompere il
ciclo di distruzione/ricostruzione?

L'incontro con l'Architetto.
La stanza avvolta di schermi, con effetto immagine nell'immagine, dove ogni
schermo presenta una delle possibili azioni/reazioni di Neo. E ad ogni
scelta infatti c'è lo zoom su uno di quegli schermi. L'Architetto biasima
l'imperfezione degli esseri umani, per la quale la prima Matrix perfetta che
aveva costruito non poteva funzionare. La scoperta dell'Oracolo, la "madre"
di Matrix, programma di studio della psicologia, porta alla creazione di una
"via di fuga", rappresentata da Zion, dalla rappresentazione di un mondo con
dei problemi come la storia umana insegna, dalla possibilità di
contravvenire alle regole in un certo qual modo. "La guerra finirà presto,
abbiamo già distrutto Zion sei volte e ormai siamo molto ben efficaci nel
farlo". Perché sono così efficaci? È ovvio, perché anche Zion è parte di
Matrix e quindi sottostà alle regole imposte
dalle macchine. Neo è l'anomalia sistemica che statisticamente si crea, il
rifiuto totale della Matrice, ma allo stesso tempo lo strumento della
continuazione della simbiosi uomo-macchina. L'Eletto è destinato infatti a
scegliere 23 persone, a modello dell'Arca di Noè, che possano sopravvivere
alla distruzione dell'umanità per lanciarne la rinascita (e quindi la
rinascita dell'illusione della scelta che garantisce l'integrità di Matrix,
ergo energia per le macchine). L'alternativa è la distruzione totale
dell'essere umano. "Ci sono livelli di sopravvivenza che siamo preparati ad
accettare" dice l'Architetto, ma senza dubbio non desidera certo
l'annientamento della propria principale fonte energetica. Poi l'Architetto
mostra a Neo le immagini di Trinity, ricordandogli che non c'è niente che
lui possa fare. L'incubo visto all'inizio del film era forse
"inviato" dall'architetto proprio allo scopo di non dare speranza a Neo? In
ogni caso, Neo fa la scelta che i predecessori non avevano fatto. Non accede
al mainframe, ma torna in Matrix, più forte di prima perché più consapevole.
E salva Trinity (a proposito, piaciuta la citazione da JoJo?).
Ritorno alla realtà di Zion: Neo rivela che la leggenda dell'Eletto era
falsa, anche se non vuole svelare cosa gli è successo né chi ha incontrato.
E qui Morpheus pare non volere accettare questa realtà. Secondo la mia
interpretazione, ciò avviene perché Neo è "solo umano", mentre Morpheus era
un "umano con lo scopo di scortare l'eletto".

Arrivano le sentinelle.
"Adesso posso sentirle" (prima mia reazione: "ma non ha senso!")
E poi, stende la mano e le blocca (mia reazione: "ma... ma... non può farlo
nel mondo reale... !!!! ANCHE QUESTO È MATRIX!!!!" Giuro che è stato uno dei
momenti di massimo stupore+esaltazione che abbia mai provato guardando un
film).
Le blocca e sviene. Perché sviene? Sviene perché lo sforzo di consapevolezza
di concepire improvvisamente il luogo non più come realtà ma come Matrix è
stato troppo forte? Sviene perché il sistema Matrix-Zion è più protetto di
quello Matrix-Nostra Epoca? O forse, come mi ha suggerito Marco_79, è stato
come un crash di sistema perché ha fatto qualcosa di non previsto? Queste
sono solo supposizioni, trattandosi di un finale aperto. Ricordo solo che se
il motivo fosse l'ultimo (ma non voglio pensarlo)... un umano non può andare
in crash....

ADDENDUM:

Nello script originale quello che qui è stato reso "sei solo umano" è "you
are still human".
Il Merovingio è (potrebbe essere) dunque un Eletto che "is no more human".
QUando viene detto, sembra che sia quasi per rassicurarsi... come se fosse
noto che il pericolo sarebbe enormamente maggiore una volta che lui non sia
più "still human"

Aggiungo: nel trailer di Revolutions si vede per un attimo Smith che vola al
pari di Neo...
e Keanu Reeves in un'intervista ha dichiarato:
Matrix is about birth
Reloaded is about life
Revolutions is about death



TO BE CONTINUED...




_A parer mio_, insomma, dire che Matrix Reloaded non ha storia vuol dire non
averlo capito.
Concordo che il film abbia alti e bassi, personalmente il Rave non mi è
piaciuto, e alcune scene sono state ridondanti. Più che altro alla prima
visione del film la prima metà ha poco spessore (ma ne acquista rivedendolo
alla luce del finale, come ho esposto sopra). La seconda parte è devastante,
assolutamente. Visivamente non godeva certo dell'effetto novità del primo
Matrix, eppure il Reloaded fa quello che ha fatto il predecessore con molto
più stile della miriade di film che si sono ispirati al primo. La scena
delle copie di Smith è un delirio, il combattimento nel castelo del
Merovingio fra scale e armature è un capolavoro di coreografia, i gemelli
rasta sono troppo belli e l'inseguimento in autostrada è magistrale, pone un
nuovo standard al proposito.
Il personaggio del Merovingio poi l'ho trovato geniale: non è banale
volgarità travestita da raffinatezza, nel'ottica reale/illusione,
uomo/macchina è fin troppo interessante.





Ciao a tutti e complimenti per la pazienza di aver letto fin qua :P


e io ripongo la mia domanda:
Donagh mi sa che hai svelatocompletamente ogni piccola parte del film.
La loroapparente realtà è un secondo matrix, hai riportato tutte le prove di questa teoria e sono esatte anche secondo me.
La domanda che mi viene ora è : secondo voi come si comporteranno adesso per sconfiggere matrix? cioè lo combatteranno all'interno del secondo matrix o ne dovranno uscire come hanno fatto dal primo matrix?
e poi nel trailer siamo sicuri che smith vola , potrebbe essersi lanciato da una parete , non si vede bene....


ciauz


Concordo punto per punto (snche se l'ho visto una volta sola )
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Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 12:52   #16
crespo80
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L'Avatar di crespo80
 
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riporto ancora una volta il testo dei dialoghi più interessanti del film
qui

e alcuni pezzi del mio intervento precedente perchè ancora non avetre risposto al mio interrogativo:



Quando Neo sceglie sta per scegliere la porta, l'architetto gli dice:

il che ci porta infine al momento della verità, in cui la vostra
fondamentale imperfezione finalmente si manifesta, e l'anomalia può
rivelarsi nella sua doppia veste di inizio e di conclusione.
Ci sono due porte, la porta alla tua destra conduce alla sorgente e alla
salvezza di ZION, quella alla tua sinistra riconduce a matrix, a lei [trinity] e alla tragica fine della tua specie. Come tu hai ben riassunto, il problema
è la scelta. Ma noi sappiamo già quello che farai, non è vero?
Già intravedo la reazione a catena, precursori chimici che segnalano
l'insorgenza di un'emozione disegnata appositamente per soffocare logica
e ragione; un'emozione che già ti acceca, che ti nasconde la semplice ed
ovvia verità: lei è condannata e sta per morire, e non c'è niente che
tu possa fare per impedirlo"

DOPODICHE' NEO SCEGLIE LA PORTA DI SINISTRA (E, NOTARE BENE, COSI' FANNO TUTTI I NEO CHE SI VEDONO SUGLI SCHERMI INTORNO A LUI)

poi ancora l'architetto: la speranza, la quintessenziale illusione umana è al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza.

neo: se fossi in lei, spererei di non dovermi reincontrare.

architetto: non accadrà.






Alla luce di questo finale è evidente che l'architetto sapesse già che neo avrebbe aperto quella porta per salvare trinity. Notare che non c'erano scelte alternative sui monitor, tutti i neo prendevano la porta di sinistra. L'architetto già "immaginava" (o vedeva, come in un programma, come se neo stesso agisse come un programma?) i precursori chimici del cervello di neo consigliargli di soffocare la ragione e cercare di salvare trinity. E quando in definitiva neo apre la porta, l'architetto lo liquida sarcasticamente (beh, forse non sarcasticamente, è una macchina....) reputando la speranza come la fonte della massima forza e della massima deolezza della natura umana.
Quindi il meccanismo di causa ed effetto funziona anche con neo e con le emozioni che prova, che non sono altro che stimoli chimici prevedibili; quindi la consapevolezza di neo di poter scegliere è in realtà una illusione.
L'architetto sapeva che avrebbe scelto la porta di sinistra, e il fatto che tutti i neo scelgono la porta di sinistra fa pensare che non avesse altra scelta.
O forse, nella prima parte del dialogo con l'architetto, i monitor riportavano tante possibili scelte di neo perchè neo stesso era ancora convinto di poter scegliere, aveva ancora questa illusione; mentre, quando sceglie di aprire la porta, acquisisce la consapevolezza che non è una scelta che sta facendo in quel momento, ma è una scelta che ha già fatto; e come gli ha detto l'oracolo, adesso deve solo comprenderne il motivo (e forse lo comincia a comprendere quando sente le sentinelle e le ferma con la mano nel mondo "reale").
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Old 27-05-2003, 12:59   #17
francesco25
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ma qual è l'interrogativo?
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Old 27-05-2003, 13:06   #18
crespo80
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Originally posted by "francesco25"

ma qual è l'interrogativo?

dato che tutti qui sono convinti che l'architetto non avesse previsto la mossa di neo, il mio interrogativo è se invece lui non l'abbia preventivata anche quella (alla luce del discorso che gli ha fatto e dalle immagini di tutti i neo che non hanno altre possibilità)
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Old 27-05-2003, 13:08   #19
paditora
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Ragazzi ma voi quando siete andato a vederlo era affollato il cinema?
Io sono andato a vederlo venerdì ad una multisala.
Era in programmazione in 4 sale diverse.
Quando sono arrivato al cinema(un'ora prima dell'inizio del film) rimanevano 4-5 posti liberi per sala
Per fortuna che non abbiamo beccato io e il mio amico due posti sfigati in prima fila.
Quando è iniziato il film tutti i posti erano ormai esauriti.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2003, 13:17   #20
francesco25
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Originally posted by "crespo80"




dato che tutti qui sono convinti che l'architetto non avesse previsto la mossa di neo, il mio interrogativo è se invece lui non l'abbia preventivata anche quella (alla luce del discorso che gli ha fatto e dalle immagini di tutti i neo che non hanno altre possibilità)
ma secondo me l'ha prevista la sua mossa , perchè lui è consapevole che il legame che lo lega a trinity è forte e gli avrebbe fatto scegliere di ritornare in matrix per salvarla.
infatti gli dice che sappiamo gia tutti e 2 quale porta sceglierai , proprio perchè c'è il fatto dell'amore che nei predecessori di neo non c'era... praticamente è proprio l'amore che ha messo il bastone tra le ruote all'architetto che altrimenti era sicuro che neo avrebbe fatto come gli altri predecessori, ma non è stato cosi..
alla fine l'arichitetto capisce e intuisce che neo scegliera trinity e capisce che tutto il suo discorso sull'eletto come altro elemento di controllo non ha fatto l'effetto che sperava e non è riuscito a battere la forrza dell'amore che lega neo a trinity . L'architetto adesso paga, secondo me l'ultima frase che dice " la speranza, la quintessenziale illusione umana è al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza. " è proprio una frase che dice una persona quando sta sprofondando nella cacca
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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