|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Windows XP, Grafica illeggibile
Salve,
da un po' di tempo si è presentato improvvisamente un problema al mio vecchio notebook: la grafica di Windows XP è tutta strana e le lettere sono illeggibili. ecco uno screenshot: http://oi62.tinypic.com/20z68vc.jpg questo succede dapertutto, anche nella schermata di login. solo il puntatore del mouse si vede correttamente. ho provato a cambiare risoluzione e aggiornare i driver della scheda video mail problema persiste. nello stesso portatile è installato anche Linux, ma lì la grafica si vede perfettamente, quindi non dovrebbe essere un problema hardware. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, per vedere i problemi che hai non devi fare uno screenshot, ma una foto da cellulare, smarphone, macchina foto.....perchè io l' immagine da te postata la vedo benissimo
Gestione periferiche ha dei punti esclamativi gialli ? Provare a rimettere i file di Xp ? Hai il cd d ' Installazione ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
lo screenshot è perfetto.
come controprova, vai su linux e visualizza il tuo screenshot. quindi, intanto postaci una foto del monitor. poi, io reinstallerei i driver video.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ah è vero, che scemo!
http://oi59.tinypic.com/1ij1a9.jpg sembra una foto venuta male ma la grafica si vede proprio così, le lettere sono sdoppiate, illeggibili e le immagini sembrano a risoluzione bassissima. ho già provato a reinstallare i driver della scheda video ma non è servito. in gestione periferiche non ci sono punti esclamativi gialli. poi cmq è un po' difficile smanettare in quanto non si riesce a leggere cosa c'è scritto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma è l'intero desktop a vedersi così o solo alcuni programmi / solo alcune finestre ?
in modalità provvisoria come esce? è decisamente un problema di risoluzione di rendering 2d. che driver stai usando? che scheda video hai?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come ho scritto sopra, il problema si presenta ovunque, anche nella schermata di login,
la mod. provvisoria stranamente non s avvia (schermo nero e cursore lampeggiante in alto a destra) la scheda video è una ATI RADEON x600. ho provato a rimuovere i driver e al riavvio del PC la grafica è tornata normale (ma in bassa risoluzione 640x480), ma dopo qualche minuto Windows ha reinstallato i driver di prima e il problema è tornato. sul sito uficciale della amd non ho trovato i driver (non mi fido di prenderli da siti sconosciuti) e il programma amddriverdownloader.exe mi dice:"Impossibile trovare il tuo prodotto" |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche vedere cosa ti dice sui driver della scheda video Drivermax freeware . Quote:
Vai in gestione periferiche/espandi la voce scheda video/Proprietà/Dettagli/Id hardware, cosa c'è scritto ?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho rimosso i driver con DRIVER SWEEPER (cliccando su AMD, CLEAN AND REBOOT) e al riavvio la grafica è tornata normale. purtroppo però posso selezionare solo risoluzioni basse ed è tutto lento.
ho quindi provato ad usare DRIVER MAX ma nella lista dei driver aggiornabili non c'è la scheda video. ![]() adesso neanche Windows riesce ad installare la scheda video, e purtroppo non riesco a trovare il CD che era insieme al notebook. che faccio? Ultima modifica di mortimer7 : 16-09-2014 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Perfetto. La cosa non mi stupisce siccome Driver Sweeper è nella blacklist (elenco di programmini-INutility-distruttori di sistemi), insieme ai pulitori di registro, agli uninstaller vari e ai vari "drivers updaters".
@tallines. A che pro andare a pasticciare con i driver video nativi? Mah, vabbè. - Crea e mantieni una configurazione di avvio pulito (click per i dettagli) - Riavvia - Rimuovi completamente i driver video (da Installazione applicazioni e da gestione periferiche, senza toccare Driver Sweeper). Al termine non riavviare. - Installa i driver video usando il tool auto-detect di AMD che trovi qui (link) - Controlla che durante l'installazione non si verifichino errori. Al termine riavvia il PC.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 16-09-2014 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho rimosso i driver con DRIVER SWEEPER (cliccando su AMD, CLEAN AND REBOOT) e al riavvio la grafica è tornata normale. purtroppo però posso selezionare solo risoluzioni basse ed è tutto lento. L' operazione è riuscita . Il problema è che senza driver proprietari della scheda video il computer ha problemi di risoluzione ed è lento, è normale che sia cosi . Quindi driver sweeper non c' entra nulla . Mortimer che marca è il notebook ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-09-2014 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(cmq, come ho scritto sopra, l'autodecet di ATI non mi funziona, ho installato i driver dal CD che era col notebook) a questo punto non so più dove sbattere la testa. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Marca del notebook ?
In provvisoria hai gli stessi problemi ? Se provi a collegare un monitor esterno ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.