|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Windows XP, Grafica illeggibile
Salve,
da un po' di tempo si è presentato improvvisamente un problema al mio vecchio notebook: la grafica di Windows XP è tutta strana e le lettere sono illeggibili. ecco uno screenshot: http://oi62.tinypic.com/20z68vc.jpg questo succede dapertutto, anche nella schermata di login. solo il puntatore del mouse si vede correttamente. ho provato a cambiare risoluzione e aggiornare i driver della scheda video mail problema persiste. nello stesso portatile è installato anche Linux, ma lì la grafica si vede perfettamente, quindi non dovrebbe essere un problema hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, per vedere i problemi che hai non devi fare uno screenshot, ma una foto da cellulare, smarphone, macchina foto.....perchè io l' immagine da te postata la vedo benissimo
![]() Gestione periferiche ha dei punti esclamativi gialli ? Provare a rimettere i file di Xp ? Hai il cd d ' Installazione ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
lo screenshot è perfetto.
come controprova, vai su linux e visualizza il tuo screenshot. quindi, intanto postaci una foto del monitor. poi, io reinstallerei i driver video.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ah è vero, che scemo!
![]() http://oi59.tinypic.com/1ij1a9.jpg sembra una foto venuta male ma la grafica si vede proprio così, le lettere sono sdoppiate, illeggibili e le immagini sembrano a risoluzione bassissima. ho già provato a reinstallare i driver della scheda video ma non è servito. in gestione periferiche non ci sono punti esclamativi gialli. poi cmq è un po' difficile smanettare in quanto non si riesce a leggere cosa c'è scritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ma è l'intero desktop a vedersi così o solo alcuni programmi / solo alcune finestre ?
in modalità provvisoria come esce? è decisamente un problema di risoluzione di rendering 2d. che driver stai usando? che scheda video hai?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
come ho scritto sopra, il problema si presenta ovunque, anche nella schermata di login,
la mod. provvisoria stranamente non s avvia (schermo nero e cursore lampeggiante in alto a destra) la scheda video è una ATI RADEON x600. ho provato a rimuovere i driver e al riavvio del PC la grafica è tornata normale (ma in bassa risoluzione 640x480), ma dopo qualche minuto Windows ha reinstallato i driver di prima e il problema è tornato. sul sito uficciale della amd non ho trovato i driver (non mi fido di prenderli da siti sconosciuti) e il programma amddriverdownloader.exe mi dice:"Impossibile trovare il tuo prodotto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche vedere cosa ti dice sui driver della scheda video Drivermax freeware . Quote:
Vai in gestione periferiche/espandi la voce scheda video/Proprietà/Dettagli/Id hardware, cosa c'è scritto ?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho rimosso i driver con DRIVER SWEEPER (cliccando su AMD, CLEAN AND REBOOT) e al riavvio la grafica è tornata normale. purtroppo però posso selezionare solo risoluzioni basse ed è tutto lento.
ho quindi provato ad usare DRIVER MAX ma nella lista dei driver aggiornabili non c'è la scheda video. ![]() adesso neanche Windows riesce ad installare la scheda video, e purtroppo non riesco a trovare il CD che era insieme al notebook. che faccio? Ultima modifica di mortimer7 : 16-09-2014 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Perfetto. La cosa non mi stupisce siccome Driver Sweeper è nella blacklist (elenco di programmini-INutility-distruttori di sistemi), insieme ai pulitori di registro, agli uninstaller vari e ai vari "drivers updaters".
@tallines. A che pro andare a pasticciare con i driver video nativi? Mah, vabbè. - Crea e mantieni una configurazione di avvio pulito (click per i dettagli) - Riavvia - Rimuovi completamente i driver video (da Installazione applicazioni e da gestione periferiche, senza toccare Driver Sweeper). Al termine non riavviare. - Installa i driver video usando il tool auto-detect di AMD che trovi qui (link) - Controlla che durante l'installazione non si verifichino errori. Al termine riavvia il PC.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 16-09-2014 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ho rimosso i driver con DRIVER SWEEPER (cliccando su AMD, CLEAN AND REBOOT) e al riavvio la grafica è tornata normale. purtroppo però posso selezionare solo risoluzioni basse ed è tutto lento. L' operazione è riuscita . Il problema è che senza driver proprietari della scheda video il computer ha problemi di risoluzione ed è lento, è normale che sia cosi . Quindi driver sweeper non c' entra nulla . Mortimer che marca è il notebook ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-09-2014 alle 14:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
(cmq, come ho scritto sopra, l'autodecet di ATI non mi funziona, ho installato i driver dal CD che era col notebook) a questo punto non so più dove sbattere la testa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Marca del notebook ?
In provvisoria hai gli stessi problemi ? Se provi a collegare un monitor esterno ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.