Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2013, 14:29   #1
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
[Thread Ufficiale] Olympus XZ-2

Olympus XZ-2

Dati Tecnici:
Materiale corpo macchina: Metallo
Sensore: 1/1.7'' CMOS
Pixel effettivi: 12 Megapixel
Rapporto d'immagine: 4:3
Obiettivo:
Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm: 28 - 112 mm
Diaframma massimo: 1.8 - 2.5
Lunghezza focale: 6.0 - 24.0 mm
Zoom ottico: 4x

Recensioni e prove sul campo:

-Dpreview Roundup: Enthusiast Zoom Compact Cameras

-Robin Wong: olympus stylus XY-2 street shooting

-Cameralabs review

-In italiano: http://www.saggiamente.com/2013/07/22/recensione-olympus-xz-2-compatta-prosumer-versatile-ad-un-buon-prezzo/

-Slashgear Youtube video

-photographyblog.com Olympus XZ-2 review

-ephotozine.com olympus stylus XZ-2 serious compact review

-steves-digicams.com olympus stylus XZ-2

-thephoblographer.com olympus stylus XZ-2

-Cameras reviewed olympus stylus XZ-2

Considerazioni personali:

Cercavo una fotocamera per la mia ragazza, che fosse semplice da usare per lei ma completa in tutte le sue funzioni per poter essere un buon rimpiazzo della reflex nelle occasioni meno impegnate. L'obiettivo luminoso, lo schermo touch screen ribaltabile ben implementato e l'esclusiva ghiera frontale multifunzione, i 2 tasti personalizzabili, il rendimento dei colori, l'af-s ad inseguimento sono i punti che mi hanno spinto a prendere questa fotocamera. Fin dal primo momento ci si rende conto che la fotocamera è solida in mano, niente da invidiare ad altri marchi o modelli, anzi forse la ghiera di seleyione dei modi è fin troppo dura, poi mi sono abituato. Lo schermo è ribaltabile, cosa che non desidero su una reflex ma che su una compatta è un ottima caratteristica, in questo caso è molto resistente e rigido nei movimenti. All'inizio sono un pò spaesato, passare dall'impugnatura di una d7000 a quella di una compatta è sempre un "trauma", ora la macchina calza perfettamente nelle mie mani (dimensioni medie) tutti i comandi sono dove li si vorrebbero. La cinghia della tracolla cade proprio in mezzo alle scatole, l'ho subito rimossa e la rimpiazzero con un laccio da tenere al polso. Tra pressione del tasto di accensione e la prima foto passa circa un secondo (direi meno più che più).

La ghiera frontale è il vero pezzo forte della fotocamera. Può essere usada in 3 modalità: Manual focus ( si abilità uno zoom sul centro dell'immagine quando sfioriamo la ghiera e a destra abbiamo una scale delle distanze molto utile), zoom, e MF/zoom (viene usata per attivare lo zoom, se viene disabilitato l'AF, per esempio tramite l'uso di un pulsante veloce, allora la ghiera viene usata per il MF. Il pulsante frontale FN2 è veramente utile, viene usato per richiamare le funzioni: Modalità IS, Picture mode, Mod scene, Art Filter, Bilancia Bianco, Frequenza scatto e timer, Aspetto,Qualità Foto, Qualità video, Modo Flash, Compensazione esposizione Flash, Compensazione esposizione, Modo AF, ISO, priorità viso, Filtro ND integrato, tutte facilmente integrabili o escludibili al richiamo tramite un menù a cascata.

Per ora mi fermo qui, sono curioso di sentire i vostri pareri!
La ghiera frontale è il vero pezzo forte della fotocamera. Può essere usada in 3 modalità: Manual focus ( si abilità uno zoom sul centro dell'immagine quando sfioriamo la ghiera e a destra abbiamo una scale delle distanze molto utile), zoom, e MF/zoom (viene usata per attivare lo zoom, se viene disabilitato l'AF, per esempio tramite l'uso di un pulsante veloce, allora la ghiera viene usata per il MF. Il pulsante frontale FN2 è veramente utile, viene usato per richiamare le funzioni: Modalità IS, Picture mode, Mod scene, Art Filter, Bilancia Bianco, Frequenza scatto e timer, Aspetto,Qualità Foto, Qualità video, Modo Flash, Compensazione esposizione Flash, Compensazione esposizione, Modo AF, ISO, priorità viso, Filtro ND integrato, tutte facilmente integrabili o escludibili al richiamo tramite un menù a cascata.

Per ora mi fermo qui, sono curioso di sentire i vostri pareri!

Piccola gallery di scatti in evoluzione, purtroppo ora non ho molto tempo da dedicarci
http://www.flickr.com/photos/cesarea...7635402296257/

FIRMWARE 1.3 28/11/2013 Link download firmware sito italiano
  • Sono state migliorate le prestazioni AF quando viene selezionato il crocino singolo in condizioni di scarsa luminosità.

Ultima modifica di Vash88 : 22-12-2013 alle 23:34.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2013, 15:00   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
ottima macchinetta, l' ho tenuta in considerazione assieme alla samsung ex2f, ho poi scelto quest' ultima perche' per le mie esigenze il 24mm f1.4 era un plus irrinunciabile
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 08:56   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se ti possono tornare utili per il thread:
http://www.photographyblog.com/revie...us_xz2_review/
http://www.ephotozine.com/article/ol...t-review-20658
http://www.steves-digicams.com/camer...-2-review.html
http://www.thephoblographer.com/2012...s-stylus-xz-2/ (con alcune belle immagini della macchina)
http://cameras.reviewed.com/content/...era-review.htm (idem)

bella macchina ma IMHO tuttora sovraprezzata (ci prendi una ML doppio kit olympus) e in funzione del rapporto prezzo/prestazioni secondo me meglio la sorella più anziana

certo che se comincia a scendere sui 250 euro o meno....

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2013, 14:16   #4
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se ti possono tornare utili per il thread:
http://www.photographyblog.com/revie...us_xz2_review/
http://www.ephotozine.com/article/ol...t-review-20658
http://www.steves-digicams.com/camer...-2-review.html
http://www.thephoblographer.com/2012...s-stylus-xz-2/ (con alcune belle immagini della macchina)
http://cameras.reviewed.com/content/...era-review.htm (idem)

bella macchina ma IMHO tuttora sovraprezzata (ci prendi una ML doppio kit olympus) e in funzione del rapporto prezzo/prestazioni secondo me meglio la sorella più anziana

certo che se comincia a scendere sui 250 euro o meno....

ciao ciao
Grazie, ho aggiunto i link. Credo che sia ingiusto paragonarla a una mirrorless, poiché sono molto diverse come ingombri, il paragone è da fare nella categoria compatte, e nella review di dpreview c'é una buona scrematura di tutta la categoria. Se non avessi partecipato all'acquisto spendendo la differenza probabilmente avrebbe preso la XZ-1, ma ho preferito partecipare e prendere una macchina con sensore CMOS più performante e con tutte le migliorie costruttive della XZ-2. Come costi è nella media del segmento, ci sono modelli più costosi e modelli più economici. Sicuramente la XZ-1 ha un rapporto prezzo prestazioni eccellente.
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ottima macchinetta, l' ho tenuta in considerazione assieme alla samsung ex2f, ho poi scelto quest' ultima perche' per le mie esigenze il 24mm f1.4 era un plus irrinunciabile
Ho preferito un obiettivo migliore con un pò più di escursione e una luminosità maggiore e più costante anche alla massima focale. Inoltre sinceramente non ne posso più di questi Koreani volevo rimanere con i giapponesi

Ultima modifica di Vash88 : 07-09-2013 alle 14:27.
Old 07-09-2013, 14:43   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sicuramente è ingiusto però i soldi sono soldi e se allo stesso prezzo si trova di meglio (ingombri a parte) allora il "confronto" forse ci sta pure

anche perchè a me sembra che sia tutto il segmento compatte premium ad avere cifre folli, specie al lancio dei prodotti

giappone-corea-germania..... tanto sono fatte quasi tutte in cina o paese asiatico "limitrofo"
http://icdn7.digitaltrends.com/image...om-800x600.jpg la tua cosa riporta sul fondello?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 08-09-2013, 12:19   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

made in indonesia

Comunque sono molto soddisfatto dal programma per organizzare e processare i RAW della olympus, Olzmpus Viewer 3, mi sembra fatto molto bene, ovviamente non ha la capacità di un lightroom o di un capture NX ma è molto più intuitivo.
Old 09-09-2013, 15:00   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

è scontato che ora parte il coro: foto! foto! foto! foto!

ciao ciao
Old 10-09-2013, 19:24   #8
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Primi scatti decenti, appena posso ne posterò degli altri
Old 11-09-2013, 23:55   #9
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
Complimenti per gli scatti e per l'acquisto
Old 11-11-2013, 09:03   #10
Belzeh
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Milano
Io ho da qualche mese questa fotocamera e ho riscontrato un problema nella messa a fuoco. In pratica quando uso il center autofocus non riesce a mettere a fuoco e questo capita in situazioni di scarsa luminosità. Così ho cercato un po' su internet e ho trovato questo video https://vimeo.com/56734277
Io da quando ho comprato questa macchina ho il firmware più recente 1.2, qualcun altro ha il mio stesso problema o devo portare la macchina in assistenza?

edit:
altro articolo che parla del problema http://artsdiary.co.nz/focus.html

Ultima modifica di Belzeh : 11-11-2013 alle 09:31.
Belzeh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2013, 14:23   #11
Belzeh
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Belzeh Guarda i messaggi
Io ho da qualche mese questa fotocamera e ho riscontrato un problema nella messa a fuoco. In pratica quando uso il center autofocus non riesce a mettere a fuoco e questo capita in situazioni di scarsa luminosità. Così ho cercato un po' su internet e ho trovato questo video https://vimeo.com/56734277
Io da quando ho comprato questa macchina ho il firmware più recente 1.2, qualcun altro ha il mio stesso problema o devo portare la macchina in assistenza?

edit:
altro articolo che parla del problema http://artsdiary.co.nz/focus.html
è uscito da poco l'aggiornamento al firmware che corregge le imperfezioni dell'autofocus qua sopra

http://www.dpreview.com/news/2013/11...ref=title_0_23
Old 22-12-2013, 23:31   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Aggiornato il primo post con il link per l'upgrade del firmware! grazie!

Chi l'ha per le mani pubblichi qualche foto durante le vacanze

Ultima modifica di Vash88 : 22-12-2013 alle 23:36.
Old 25-12-2013, 19:59   #13
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Buona sera e auguri di buon Natale a tutti!

Sto cercando una compatta di qualità da affiancare in maniera soddisfacente al mio amato corredo reflex che per ovvi motivi di spazio non posso sempre portarmi dietro!
Ora ho letto veramente un botto di pagine e discussioni e la mia scelta, per il momento è ricaduta su questo gioiellino però ho ancora alcuni dubbi:
1- la portabilità: leggendo in giro sembra essere un piccolo carrarmato...ma quanto è grande? Nella giacca del cappotto ci sta?
2-prestazioni luminosità ridotta/notturna: ho visto i vari test ma preferisco quelli fatti sul campo da noi utenti e volevo sapere come si comporta in situazione tipo festa al pub, concerto, capodanno in piazza, foto in notturna? Ovviamente non mi aspetto le prestazioni di una reflex però, leggendo della sorella xz1 che a quanto pare era piuttosto scarsa in queste situazioni, volevo sapere se è migliorato e di quanto la situazione
3-automaticità: per me ovviamente non ci sono problemi in manuale ma questa macchina la userà anche la mia ragazza a cui piace puntare e scattare senza <<star li a perdere tempo >> ( per me la parte più divertente ); anche qui come si comporta?

Grazie a tutti anticipatamente!!!!!
Old 27-12-2013, 15:23   #14
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Alla fine l'ho presa!
Se tutto va bene dal 30 l'avrò tra le mani, non vedo l'ora!
Per chi fosse interessato adesso su amazon sta a 326&euro;!

Infine qui un altra recensione in italiano:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/o...l#.Urx9gX-9KSM
Old 29-12-2013, 14:53   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Io ho trovato una borsa delle dimensioni adatte per questa macchina, la Manfrotto MB SCP-7SW, pagata in promozione spedita qualche tempo fa 8 euro. Ottima qualità, si aggancia alla cintura e le dimensioni sono perfette per questa macchina. Penso che non sia esattamente tascabile, più per la comodità d'uso.
  • altezza interna(H) 10 cm
  • larghezza interna(W) 6.5 cm
  • lunghezza interna(L) 12.0 cm
  • altezza esterna(H) 11.5 cm
  • lunghezza esterna(L) 13.0 cm
  • profondità esterna(W) 9.0 cm
  • peso (vuoto) 0.07 kg

ecco qulche foto scattata in esterno. Purtroppo non ho scatti notturni!

Per la praticità d'uso nessun problema, display snodato e funzionalità tocca e scatta la rendono adatta a tutti. Ovviamente un neofità usa solo una frazione delle possibilità della macchina.

Ultima modifica di Vash88 : 29-12-2013 alle 14:58.
Old 30-12-2013, 17:44   #16
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Arrivata e già provata, per il momento solo in automatico ma domani vado di manuale!
Comunque per ora sono veramente soddisfatto la macchina è solida, di ottima fattura e anche l'ergonomia è ottima!
Per quanto riguarda le foto sono rimasto piuttosto stupito, non mi aspettavo tanta qualità da una compatta, anche se premium, peraltro usata in automatico veramente superlativa!
Old 02-01-2014, 11:47   #17
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Vorrei cambiare la mia Panasonic GF2 con una compatta di qualità, (le mirrorless non sono poi così compatte se non si utilizza un obiettivo pancake).
La qualità fotografica mi sembra ottima, ma a me interessa fare anche qualche video, da questo punto di vista come si comporta?
Grazie.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 14:59   #18
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Allora la mia fresca esperienza è più che positiva!
A capodanno ho fatto video quasi al buio, la stanza era illuminata solo dalle luci del presepe, dell'albero di Natale e da quei "fuochi artificiali" per bambini...non mi ricordo mai il nome...frugoletti o stelline se non sbaglio che le mie nipoti tenevano in mano! Comunque per quel che mi riguarda i risultati sono stati ottimi, veramente un ottima resa video in una condizione estrema!
Ovvio qualche inconveniente c'é stato con l'autofocus visto che non riusciva sempre a mettere a fuoco subito le persone o perdeva la messa a fuoco ma ripeto era in una situazione estrema di luce con bimbe che giocavano quindi penso che sia stato normale anche perchè in condizioni ottimali non ha avuto alcun problema!
Forse una pecca c'è, non è una scheggia a mettere a fuoco anche in condizioni ottimali!
Old 03-01-2014, 18:41   #19
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Grazie per aver riportato l tua esperienza, nel frattempo mi sto informando anche sulla Panasonic Lx7 e sulla Sony Rx100, solo che sono un po' più care..
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 19:48   #20
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Di nulla figurati!
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP