Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2012, 11:05   #1
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Macbook Pro 13" Vs Macbook Air 13" 2012

Sono molto indeciso nell'acquisto tra i due nuovi laptop apple con processori ivy bridge. L'aumento di prezzo del modello Pro mi sta facendo vacillare in quanto fino a ieri costava 150€ in meno dell'Air.

Ho scritto una piccola tabella di confronto per elencarne le differenze sostanziali (in verde i vantaggi dell'uno rispetto all'altro) e decidere anche in base al prezzo.



Qui trovate il confronto tra i due processori/piattaforme dal sito Intel

PS. da considerare che il Pro, secondo le mie esigenze, viene valutato esclusivamente acquistando a parte un SSD Samung 830 da 120GB (125€ il prezzo su amazzone) e che questo comporta il riutilizzo dell'hard disk da 500GB in un case USB 3.0 esterno (o eventualmente da inserire nell'optibay)

CONFRONTO BY ARS TECHNICA: http://arstechnica.com/apple/2012/06...1#comments-bar
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".

Ultima modifica di lelloz : 15-06-2012 alle 12:40.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:04   #2
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Ma rispetto al macbook pro da 13 pollici del 2011 cos'è cambiato?

Perché dicono che esteticamente è meno spesso, ma il peso è uguale e monta comunque il lettore DVD e allora inizio ad avere il dubio che sia il 15 pollici con il retina display ad essere quello meno spesso.

Tra l'altro io speravo qualche innovazione in più da questo nuovo modello invece dell'ennesimo upgrade di processore, invece l'unica cosa succulenta, il retina display ed un peso nettamente inferiore (mezzo kg in meno) lo vedo solo sul 15 pollici con il retina.

Tra l'altro non mi è piaciuta molto questa mossa dell'apple di buttare giù portatili con o senza retina display e creare tutti questi nuovi modelli. Apple mi è sempre piaciuta perché fa uscire pochi modelli ma buoni invece sembra che hanno tirato fuori i modelli "da economy" a prezzi anche maggiorati ed i modelli più succulenti invece, ovvero quelli con il retina, gli hanno messi a prezzi da capogiro.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:07   #3
carotapacioccia
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 175
si il modello piu sottile è il retina.
carotapacioccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:12   #4
guylmaster
Senior Member
 
L'Avatar di guylmaster
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2518
Quote:
Originariamente inviato da carotapacioccia Guarda i messaggi
si il modello piu sottile è il retina.
Ok allora è solo un upgrade, per carità ogni tanto è necessario, però ogni tanto è anche bello vedere qualcosa di un pochino di più di un upgrade.

A questo punto però se i 15 pollici con il retina pesano quanto il 13 pollici potrei farci un pensierino per potarmi in giro un 15 pollici al peso di un 13..
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 12:25   #5
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Credo che sicuramente in futuro uscirà un Macbook Pro 13" Retina.

Intanto, questi due modelli di transizione (13 e 15 pro) costano uno sproposito visto che l'aumento medio è stato di 150€, mentre il prezzo dell'air da 13" stranamente è rimasto invariato
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:43   #6
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Il prezzo dell'air in Italia è rimasto invariato perché in America é sceso di 100 dollari. Ho aspettato con ansia questi Upgrade ma mi hanno deluso, soprattutto sul prezzo. Se almeno sul pro avessero messo lo schermo a 1440x900 credo che l'avrei preso. Ma a questo punto, visto che nn c'è nemmeno il risparmio di 100 euro come era prima rispetto all'air, credo che prenderò quest'ultimo. L'unica cosa che mi frena è l'hd da 128gb
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 14:13   #7
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
Il prezzo dell'air in Italia è rimasto invariato perché in America é sceso di 100 dollari. Ho aspettato con ansia questi Upgrade ma mi hanno deluso, soprattutto sul prezzo. Se almeno sul pro avessero messo lo schermo a 1440x900 credo che l'avrei preso. Ma a questo punto, visto che nn c'è nemmeno il risparmio di 100 euro come era prima rispetto all'air, credo che prenderò quest'ultimo. L'unica cosa che mi frena è l'hd da 128gb
a me frena molto di più la RAM che è saldata. L'SSD mSATA bene o male si può sostiture. Ed onestamente non sò quanto 4GB di ram bastino nei prossimi 2-3 anni. Sborsare 100 euro per avere 8GB contro i 40 necessari per averli sul Pro (tramite DIY) sono un furto
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 14:33   #8
emanuele862000
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
a me frena molto di più la RAM che è saldata. L'SSD mSATA bene o male si può sostiture. Ed onestamente non sò quanto 4GB di ram bastino nei prossimi 2-3 anni. Sborsare 100 euro per avere 8GB contro i 40 necessari per averli sul Pro (tramite DIY) sono un furto


eh ottimo spunto di riflessione, visto che lo sto acquistando e non ci avevo riflettuto...

128 giga bene o male (sostituibili in ogni caso) bastano se si ha la cura di archiviare foto, film e quant'altro su unità esterne, ma la ram è saldata? non è sostituibile?

forse lo prenderò con 8giga...100 eurozzi non sono pochi, ma...
emanuele862000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 16:46   #9
nardook
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 16
Sulla questione della RAM alla fine dipende su quello che devi farci. Ho dal 2010 il macbook air. A suo tempo lo presi con 4gb ram (di serie ne montava 2) pensando che poi con 2 in futuro sarei stato "limitato"... ma qualche giorno fa ho usato un macbook bianco mid 2007 con 2gb di ram, e con Lion, che si comportava egregiamente con molti programmi aperti (3 browser, mail, pacchetto office ecc...)
Io ti posso confermare che 4GB per un uso normale sono più che sufficienti. Diventano pochi nel caso in cui userai per motivi professionali programmi un pò più pesantini come adobe illustrator, photoshop, o editing video...per il resto la GRAN differenza la noto quando passo dal mio air con ssd ad un qualsiasi macbook pro con disco normale, a prescindere dalla ram o dal processore. Ti ripeto che però se usi per motivi professionali e non saltuariamente programmi professionali, allora quei 100 euro di ram sono 100 euro ben spesi.
Anzi a dirla tutta, ora come ora avrei preferito l'upgrade dei 256gb ssd piuttosto della ram!
spero di non esser stato troppo prolisso e di esserti stato d'aiuto
nardook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:34   #10
loacker88
Member
 
L'Avatar di loacker88
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 157
ho lo stesso medesimo dubbio air o pro....da qual che leggo voi consigliate air
anche per un uso semi-professionale di programmatore??
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:37   #11
nardook
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da loacker88 Guarda i messaggi
ho lo stesso medesimo dubbio air o pro....da qual che leggo voi consigliate air
anche per un uso semi-professionale di programmatore??
come programmatore non saprei mi spiace. Io si e no ho utilizzato 3 volte illustrator! :-p
nardook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:50   #12
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Lo spazio su disco non è necessario (ho tutto su nas, dropbox, google) ma la RAM forse si. Photoshop, illustrator, xcode, etc sono programmi che uso frequentemente

Se avessero messo un display decente sul Pro da 13" non avrei avuto dubbi.

Molto moooolto indeciso, con sta storia della "sottigliezza" stanno trasformando i pc in appliance usa e getta che hanno poca longevità, in quanto non è possibile espanderli in futuro. Non mi piace la via intrapresa.

Prendi un Macbook Pro late 2008. Con un upgrade di ram e SSD hai un pc NUOVO 4 anni dopo! Anche il nuovo macbook retina ha lo stesso problema...
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 20:00   #13
loacker88
Member
 
L'Avatar di loacker88
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Lo spazio su disco non è necessario (ho tutto su nas, dropbox, google) ma la RAM forse si. Photoshop, illustrator, xcode, etc sono programmi che uso frequentemente

Se avessero messo un display decente sul Pro da 13" non avrei avuto dubbi.

Molto moooolto indeciso, con sta storia della "sottigliezza" stanno trasformando i pc in appliance usa e getta che hanno poca longevità, in quanto non è possibile espanderli in futuro. Non mi piace la via intrapresa.
credo che abbiamo gli stessi dubbi e su per giù le stesse esigenze...
con la tua ultima frase
Quote:
Prendi un Macbook Pro late 2008. Con un upgrade di ram e SSD hai un pc NUOVO 4 anni dopo! Anche il nuovo macbook retina ha lo stesso problema...
sono sempre più convinto del pro 13, poichè avendo la possibilità di un upgrade futuro, sia ram e hd/ssd anche caso mail di 2 hd/ssd, potrò avere un portatile paragonabile a "nuovo", ora un altro dubbio i5 o i7????
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 20:08   #14
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Però al tempo stesso hai un portatile "datato" che Apple sta mettendo al bando. Basti pensare che la funzione "power nap" del nuovo mountain lion è disponibile soltanto per gli Air e i nuovi Pro Retina.

Infatti il marketing della mela parla chiaro, in ogni illustrazione, demo, etc. mostrano l'air come riferimento. Inoltre, se dovesse uscire dalla gamma svaluterebbe in maniera maggiore rispetto all'Air. Stiamo parlando di un notebook il cui design industriale è rimasto invariato per 4 anni (seppure rimane ancora il riferimento, basta guardare i tentativi di copia della concorrenza!)

Il fatto è che prima, costando di meno, uno si buttava sul 13" anche per questo aspetto. Invece no, ora aumentano anche il prezzo!
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".

Ultima modifica di lelloz : 12-06-2012 alle 20:15.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 20:25   #15
loacker88
Member
 
L'Avatar di loacker88
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Però al tempo stesso hai un portatile "datato" che Apple sta mettendo al bando. Basti pensare che la funzione "power nap" del nuovo mountain lion è disponibile soltanto per gli Air e i nuovi Pro Retina.

Infatti il marketing della mela parla chiaro, in ogni illustrazione, demo, etc. mostrano l'air come riferimento. Inoltre, se dovesse uscire dalla gamma svaluterebbe in maniera maggiore rispetto all'Air. Stiamo parlando di un notebook il cui design industriale è rimasto invariato per 4 anni (seppure rimane ancora il riferimento, basta guardare i tentativi di copia della concorrenza!)

Il fatto è che prima, costando di meno, uno si buttava sul 13" anche per questo aspetto. Invece no, ora aumentano anche il prezzo!
su questo sono d'accordo io gli do al massimo un anno di vita poi questi "vecchi" pro scompariranno, imho ovviamente.
per la svalutazione non mi interessa poichè una volta che l'ho acquistato ho intenzione di tenerlo per 3-5 anni e dopo 5 anni ho i miei dubbi che lo venderò o che ci sia un buon mercato per venderlo
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 21:57   #16
lelloz
Senior Member
 
L'Avatar di lelloz
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
Primi Benchmark:

http://www.primatelabs.com/blog/2012...ro-benchmarks/

il Macbook Air 13" 2012 BASE ha fatto segnare 6915 punti (la versione con i7, invece, 7007 punti).
il Macbook Pro 13" 2012 BASE ancora non è stato testato, per cui non è possibile fare un paragone diretto. Per la cronaca, il vecchio 13" (late 2011) base ha fatto segnare 6047 punti.

E' pur sempre un aspetto che può aiutare a scegliere
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca".

Ultima modifica di lelloz : 12-06-2012 alle 22:00.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:14   #17
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Beh, a questo punto credo che il pro 2012 farà 7500-8000
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:16   #18
loacker88
Member
 
L'Avatar di loacker88
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Primi Benchmark:

http://www.primatelabs.com/blog/2012...ro-benchmarks/

il Macbook Air 13" 2012 BASE ha fatto segnare 6915 punti (la versione con i7, invece, 7007 punti).
il Macbook Pro 13" 2012 BASE ancora non è stato testato, per cui non è possibile fare un paragone diretto. Per la cronaca, il vecchio 13" (late 2011) base ha fatto segnare 6047 punti.

E' pur sempre un aspetto che può aiutare a scegliere
se restano le differenze dei scorsi modelli tra air e il pro base ci dovrebbe essere circa 1000 punti, quindi dovrebbe aggirarsi intorno ai 8000 punti.

tra i due air c'è una differenza minima conviene i5, 300€ per 100punti non credo valga la pena
loacker88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:24   #19
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Credo che sicuramente in futuro uscirà un Macbook Pro 13" Retina.

Intanto, questi due modelli di transizione (13 e 15 pro) costano uno sproposito visto che l'aumento medio è stato di 150€, mentre il prezzo dell'air da 13" stranamente è rimasto invariato
Per il Pro (delusione per me), hanno inciso sia la volontà di spingere l'Air della medesima dimensione sia il cambio.

Al momento dell'uscita del refresh sia del primo update 2011 l'Euro era quotato quasi 1.40, mentre ora è 1.24

Se provate a dividere il costo finale del MBP 13" (1199 sia per la versione 2011 sia per la versione 2012) scoprirete che ballano 100 Euro di differenza, a cui dovete aggiungere IVA (e quindi essendo un imponibile più alto anche il costo totale proporzionalmente diventa più alto) ecc. ecc.
Purtroppo ci sta...


La tabella invece non mi è molto chiara, il verde ovvero quello che ritieni migliore è in senso generale oppure rispecchia le tua esigenze.
Anche perché è un po' difficile fare un conteggio assoluto.
Per alcuni l'abbattimento di 700 grammi valgono molto più di una CPU che ha 700 Mhz per Core più del corrispettivo.

Oltretutto l'SSD riporta un errore. E' sostituibile anche nel caso dell'Air (a prezzi molto più alti ahimè del classico 2.5")

Se si vuole il Pro a tutti i costo, posto che sarà interessante vedere i benchmark 2011 VS 2012, probabilmente converrà buttarsi su un 2011 ricondizionato.
Tanto per RAM ed SSD in più devi comunque spendere e comprare a parte, quindi...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 22:27   #20
DioBrando
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 9418
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
a me frena molto di più la RAM che è saldata. L'SSD mSATA bene o male si può sostiture. Ed onestamente non sò quanto 4GB di ram bastino nei prossimi 2-3 anni. Sborsare 100 euro per avere 8GB contro i 40 necessari per averli sul Pro (tramite DIY) sono un furto
C'è una differenza di circa 50-60 Euro (io stesso ho pagato due moduli Crucial su Amazon a 40 Euro e spicci spedizione inclusa) ma se calcoli quanto Apple faccia pagare di solito quei tipi di upgrade, si è tenuta anche molto bassa

Fino a non molto tempo fa pagavi tranquillamente 2-300 Euro
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v