|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
|
Stampante Inkjet A3+ per stampa locandine.
Ciao a tutti,
sto cercando una stampante con costi di gestione economici (leggasi i più bassi possibili ![]() Mi è stata proposta una HP 7000 wide da un amico negoziante e controllando i prezzi le cartucce originali costano all'incirca 10 euro l'una. Quello che cerco è una stampante che mi dia colori brillanti quando stampo le locandine da dare ai clienti. Avete altri modelli da suggerirmi? Ciauz ![]()
Pc: Cpu: Intel I7 3770K@4.5ghz -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
pochi giorni fa mi è capitato di vedere l'effetto di pochi schizzi di pioggia su delle locandine A3.. e oltre ... della squadra di calcio locale, stampate con una inkjet... tutto uno sbavamento....
Se mi parli di locandine immagino possano andare anche in esterno.... personalmente non le farei con una inkjet... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Concordo con Blasco
![]() O prendi una inkjet a pigmento, oppure una laser. Le laser a3 costano chiaramente una bella cifra iniziale, ma se hai bisogno di velocità (centinaia di locandine in poco tempo) sono una scelta obbligata, visto che le a3 inkjet a pigmento (che significa scegliere il marchio epson) non brillano per velocità. Tieni anche conto che le inkjet per dare colori davvero brillanti devono usare carte lucide che costano parecchio, mentre una laser con toner glossy (nonostante lo spazio colore sia inferiore rispetto alle inkjet e quindi meno precisa nel riprodurre le tinte) stampa con colori lucidi anche su carta naturale. Io ho una oki c9650 e sono soddisfatto: costa relativamente poco per una macchina della sua categoria, il risultato è discreto anche su carta da 90 grammi naturale (io però preferisco usare la 120 grammi calandrata così è lucida anche nelle aree bianche) ed è facile ricaricare il toner (cosa che permette di risparmiare parecchio sul lungo periodo). Chiaro che però non parliamo di investire 200 euro ma quasi 3000, quindi c'è da valutare bene i tempi in cui pensi di rientrare.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
possibile che non ci sia una soluzione senza spendere 3000 euro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
... ma vuoi dare un servizio che interessi una clientela potenziale investendo 100 €? ... e se bastassero 100 € perchè dovresti avere una clientela? Ognuno farebbe da se!
..mi sembra ci sia la più piccola stampante A3 della Oki che si porta a casa con 1.000 euro ivata... non conosco i costi dei consumabili.... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Qualora fossero delle semplici fotocopie sia b/nero o colori..... quello che vorrei sapere... è cosa conviene se andare sui litrozzi di inchiostro e basarsi sui kit di ricarica.... oppure conviene sempre la laser e toner rigenerati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
prima ti stavo rispondendo sull'altro tuo intervento ...ma poi ho trovato chiuso...
io ho una laser nemmeno tanto grande con cui sono arrivato a 550.000 copie... un paio di kyocera che fino a 300.000 copie ci devi solo inserire toner... sinceramente per un piccola inkjet arrivare alle 10.000 copie può essere già difficile... ce ne saranno di più grandi che possono arrivare a svariate decine di migliaia di copie... ma non mi sembra sia una tecnologia adatta a questo... ..comunque con le Kyocera, x un A4 al 5% sono meno di 0,004 € di toner originale. Nella Kyocera KM-C2525E pago il toner nero da 15.000 copie a 58,1€+iva....originale...e non credo nemmeno sia il miglior prezzo... (nota: su questa macchina fino a 300.000 copie non devo cambiare nulla se non il toner) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sulla stessa macchina di prima l'a4 a colori al 5% avevo calcolato 0,0335 + iva.... il kit di manutenzione a 300.000 copie incide x 0,0056.... diciamo che sei a 0,04 + iva.
Questo è solo un esempio.... avendo aspirazioni grafiche valuterei altre macchine... ma mi sembra che facciano pagare cifre ben più importanti nei negozi x le copie ... Ultima modifica di blasco017 : 14-10-2011 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In merito ai confronti di prezzo fra inkjet e laser, ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione, perché ciascuna macchina fa un po' caso a sé.
L'inchiostro al litro per la mia esperienza è la soluzione più economica, ma c'è da considerare tutto il resto della macchina. Io personalmente (facendo tirature di 150-200 locandine) non le farei mai con una inkjet a3+. Un tempo le facevo con il plotter (un hp 5500 uv), che però non ha un cassetto per i fogli ma solo foglio singolo e rotolo, per cui mettevo un rotolo e poi mi trovavo le locandine a coppie o a tre da tagliare nel senso verticale (in orizzontale ci pensa il plotter). Adesso uso la oki e probabilmente ci spendo un po' di più in consumabili, però le stampe sono più brillanti e sono pronte da consegnare al cliente senza ulteriori lavori.
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
una curiosità:
se dovessi fare 200 locandine A3 con la mia xerox phaser 7760, massima qualità e diciamo anche una copertura importante, credo che ci impiegherei circa 12 minuti per stamparle, ...con un plotter o altre soluzioni a "litro" quanto ci si impiegherebbe? Quando serve, nei momenti clou di stampa cataloghi x fiere, con la mia xerox ho stampato 10.000 e oltre facciate A4 in un giorno (e facendola anche rifiatare per far scendere le temperature e non incorrere in guasti), se dovessi dare un servizio di stampa al pubblico credo che sarebbe proprio una potenzialità minima, con tecnologia inkjet, stampanti o plotter, alla massima qualità e con una discreta copertura quanto potrei stampare in un'ora? Ho la convinzione che siamo al di sotto di un fattore 10.. però non sono aggiornato sulla tecnologia inkjet e magari mi sbaglio. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' difficile dare un numero preciso. Ci sono macchine che, sulla carta, raggiungono i 25 m2/h e altre che raggiungono i 35m2/h, ma sono dati teorici.
Se diamo per buona una produzione di 20 m2/h, che è una buona media, impiegheresti circa un'ora per fare le tue 200 locandine... i plotter servono a stampare in grande, non a stampare veloce ![]()
![]() |
#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
per come la vedo io state parlando senza cognizione di causa sul fattore velocità. blasco tu stai mettendo a confronto una stampante laser nata per fare quel tipo di lavoro con un plotter che ha tutto un altro range di utilizzo, ma non per questo significa che non può essere utilizzato per fare quello che fai con la laser. certo una laser prosumer in quanto a velocità non potrà mai essere battuto da un plotter, ma se la velocità non è una priorità il plotter vince 10 a 0 in quanto ad elasticità. l'unica pecca del plotter è che non essendo una macchina a fogli perde del tempo per riconoscere la misura della carta, tagliare ecc.ecc., cosa che può essere benissimo aggirata stampando in continuo sul rotolo e tagliato poi manualmente con una taglierina. poi ovvio che non ci fai 200 A3 in 12 minuti nè tantomeno 10.000 stampe in un giorno, il plotter non è nato per quello, ma in un paio d'ore i 200 a3 ce la fai benissimo
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
altra cosa: se le locandine servono solo in nero (ma ne dubito) con 200€ ci si prende una epson b1100 che avendo doppio nero ha un totale di ugelli solo nero di 360 ed è un fulmine, fidatevi
![]() |
#15 |
Senior Member
|
..pensavo anche più lenti... io comunque ho visto utilizzare plotter solo per la stampa di disegni tecnici su carta in rotolo di qualità...per stampare disegni...
ci sono anche rotoli di carte più pregiate dove potresti stampare con inchiostri a pigmento...e quindi realizzare delle locandine da esterno? ...per me non è una soluzione corretta... ma volevo ultimare ed allargare la discussione per far comprendere che la stampa commerciale di quantità e qualità non è affrontabile con una tecnologia inkjet. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() ![]() di plotter ormai ne esistono di tutti i tipi, resta da vedere quale hai visto tu... cmq si, e non bisogna spendere neanche tanto per la carta, basta trovare un patinato da 120/140gr e aumentare un pò di contrasto (se si stampa a basse risoluzioni, diciamo 720x720) per dare più brillantezza e il gioco è fatto. per la stampa commerciale anche qua si può opinare, se stampare brochure da mattina a sera non è il suo mestiere una inkjet va benissimo, basta prendersi uno o due giorni di tempo ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho letto ora domthewizard.... se me lo confermi ti dò atto che con la tecnologia inkjet puoi realizzare belle cose... e con un plotter stampare in grande.... ma come strumento di lavoro per stampa commerciale "di serie" mi sembra insufficiente. Poi se la clientela mi chiede 200 locandine al mese sarà un discorso... se ne devo fare 1000 al giorno un altro.... Parlando di clientela mi viene da pensare ad un lavoro di quantità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() però pure io ho una clientela ma faccio soprattutto stampe fotografiche, però capita sempre il cliente affezionato che invece di andare in tipografia e magari non sa quello che gli presentano viene da noi magari per le locandine del saggio di danza e stampa 20-30 pezzi da consegnare ai cosiddetti "sponsor", e quindi la inkjet basta e avanza... poi ripeto non ha specificato la quantità mensile di copie, ma se non vuole spendere tanti soldi non avrà poi tutta sta gran richiesta ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
ciao a tutti, mi accodo in quanto ho lo stesso identico problema. da poco mi sono messo in proprio a lavorare nel settore. per le stampe di grandi quantità mi appoggio con soddisfazione (sia economica che qualitativa) ad alcune rinomate tipografie online che offrono ottimi prezzi. il problema sorge, come credo per tutti quelli che fanno il nostro lavoro, quando arriva il cliente che ci chiede le 30 locandine (guarda caso mi è capitato ieri) o i 100 biglietti da visita (mi è capitato lunedì). Ergo sto cercando una stampante da acquistare. vale la pena prendere una laser di seconda mano spendendo magari 400-500 euro e dover fare la manutenzione fra sei mesi spendendoci bei soldoni o si può pensare di ammortizzare le richieste per adesso con una inkjet a3 da 200-250 euro a pigmenti? o ancora avrei trovato un plotter canon w8200 a prezzo interessantissimo da un amico che ha uno studio di progettazione e lo avrà usato si e no 20 volte.. potrei pensare di prenderlo così da offrire anche servizio di stampa a grande formato? converrebbe con un plotter del genere stampare magari manifesti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
|
canon è a base dye quindi niente locandine, poi è un plotter e solo il fatto di metterci un foglio alla volta per me sarebbe insostenibile
![]() come ho detto precedentemente se volete stare bassi e la velocità non è importante potete comprare una epson b1100 che è affidabile (veloce no, ma solo per il colore), economica e può essere cissata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.