Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2010, 10:52   #1
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Iscritto dal: Sep 2005
[Thread Ufficiale] ASUS Xonar Xense

[THREAD UFFICIALE] Asus Xonar Xense

ASUS Xonar Xense Premium (Sezione audio sviluppata da Sennheiser)
- Precisione acustica senza paragoni con i giochi FPS
- Schermatura EMI e standard sonoro a 118dB SNR
- Set cuffie ergonomico

Specifiche:

Ultima modifica di riv76 : 12-11-2010 alle 11:19.
riv76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 14:02   #2
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Ho cercato sul forum e ho visto che nessuno aveva ancora nemmeno aperto un thread sulla scheda in oggetto, così dato che l'ho appena acquistata ho pensato di aprirne uno e di lodarmi di "Ufficialità"

Premetto che era da alcuni anni che viaggiavo con la ADI SoundMAX AD1988B integrata sulla Asus P5E con dei drivers per Windows 7 x64 perennemente in beta (non che funzionassero male...), ed all'epoca avevo abbondanato una Soundblaster Audigy.
Come kit audio possiedo un Creative 5500 digital, quindi con decoder Dolby esterno e connessione analogica e digitale tramite SPDIF ottico e coassiale.
Ho sempre usato l'integrata tramite uscita digitale ottica, quindi avevo l'audio in stereo per giochi e musica e in dolby per tutte le sorgenti con audio ac3 (generalmente film).
Ottimo, se non fosse che in alcuni giochi mi mancava il supporto eax e la musica ad ascoltarla bene era piuttosto "cartonata"....ma la cosa più indecente era l'audio in cuffia.
Ok che io ho sempre comprato cuffie da 5-10euro, ma su skype la gente non mi poteva sentire da gran che era disturbato l'audio, sia usando i jack frontali che quelli posteriori della scheda audio. Avevo parzialmente risolto con una pennetta audio usb della Plantronics che usavo per skype. (Comodo staccare i jack ogni volta e infilarli nella pennetta che era collegatta nell'hub usb dietro al monitor )
Così, giunto al punto di non poterne più ho comprato questa Asus Xonar Xense che è un kit formato dalla scheda audio e le cuffie Sennheiser PC350.
Inizialmente ero orientato sulla Creative X-Fi, ma non riuscivo a capire la differenza tra le varie versioni, XtremeMusic, Gamer, Titanium, etc...(per non parlare dei driver Creative, da sempre dei "mattoni"), poi il mio interesse si è spostato sulla Asus Xonar DX e sulla Auzentech Forte che monta il chip X-Fi ma con componentistica di qualità. Peccato per il prezzo e per la reperibilità.
Dopo un periodo di indecisione, ho iniziato a considerare l'audio di qualità in cuffia, possibilmente senza sacrificare la possibilità di collegare in digitale un kit esterno, ed ecco quindi che apparire a me la Asus Xonar Essence STX. Bellissima scheda, ma accoppiata ad un paio di cuffie "decenti" ecco che il budget diventava esorbitante.
La Xense l'ho pagata poco più di 230euro e adesso che l'ho installata e sono riuscito a farla funzionare, posso dire di essere entrato in un nuovo mondo: quello dell'audio di livello in cuffia.
Appena installata infatti ho configurato Windows per usare l'uscita digitale della scheda in modo da poter fare un confronto diretto con la precedente integrata e.....incredibilmente non notavo differenze! La cosa peggiore è che non funzionava niente nel pannello mixer della scheda audio! Nessuna impostazione, nemmeno i preset dell'equalizzatore...
A questo punto sballo le cuffie, che sono enormi e comodissime , le collego ai loro connettori jack da 6,3mm e imposto Windows per usare l'uscita analogica: miracolo si mette tutto a funzionare! Audio in cuffia e audio sugli altoparlanti contemporaneamente!
Così capisco che dopo l'installazione dei drivers non va toccato nulla e l'output di Windows deve essere segli Altoparlanti della Xense, poi è dal mixer che si pilotano le uscite, gli effetti e l'equalizzazione.
La Xense può pilotare cuffie e altoparlanti su spdif contemporaneamente, oppure solo le cuffie disattivando lo SPDIF, oppure attivando il Dolby Digital Live sullo SPDIF che automaticamente esclude le cuffie.
Il DDL è fantastico e ancor più bello il fatto che si può regolare il volume da pc anzichè solo dal decoder esterno come quando si guarda un film con un flusso AC3.
Ma l'aspetto più spettacolare è l'audio in cuffia: si può ascoltare in stereo o attivare il Dolby Pro Logic che simula l'audio multicanale in cuffia, oppure ancora attivare il Dolby Headphone che simula un 5.1 dove è possibile variare anche la dimensione della stanza in cui si sta riproducendo l'audio!
Per me che è una cosa nuova è veramente realistico come questa funzione riesca a farmi credere di ascoltare l'audio in stanza senza cuffie....più di una volta mi sono scoperchiato un padiglione per controllare che l'audio non si sentisse anche dagli altoparlanti. Incredibile!
L'ultimo test è stato con i videogame, in particolare a Day of the Defeat: Source che è il mio bruciatempo preferito e anche qui mi sono stupito di come l'audio sia più ricco: tutti i suoni sono migliori, in particolare le esplosioni delle granate e i colpi delle armi, ma è come viene riprodotto l'audio nello spazio che fa veramente la differenza. Ora se qualcuno sta camminando verso di te alle tue spalle, è davvero evidente da qualche parte sta arrivando; se una granata esplode vicino alla tua sinistra, il volume, l'effetto e la posizione sul tuo timpano sinistro saranno tali da farti temere la prossima granata che ti vola vicino!
Ci sono ancora funzioni che non ho testato come la funzione apposita per i Racing Games e appunto gli FPS, ma già così sono davvero entusiasta....se non si era capito.
L'unico dubbio è: se avessi comprato una Asus Xonar Essence ST/STX e delle Sennheiser PC350 separatamente, il risultato sarebbe stato migliore? Il prezzo sarebbe stato sicuramente più alto (quasi 100euro in più). Ergo: la Asus ha fatto un bel kit (che ha esaudito il mio desiderio), costoso, ma economico allo stesso tempo....avrà risparmiato in qualità da qualche parte?
Il risultato comunque c'è ed è comunque di spessore, secondo me.
Old 12-11-2010, 14:25   #3
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Il risultato potrebbe essere un po' meglio, in quanto la Essence fa' un uso di
alcuni Opamp e Dac un pochino migliori della XENSE, naturalmente il tutto
si traduce in parecchi soldi in piu' per miglioramenti che
per uno che e' passato al macro cambiamento da un integrata ad una scheda con amplificatore dedicato per cuffie
sono decisamente minimi.

Il problema del miglioramento qualita' con le casse invece dipende dal fatto
che in SPdif usi sempre i convertitori audio del compatto sia con l'integrata che con la dedicata,
quindi il cambiamento audio e' minimo,
invece collegando la Xense in analogico si utilizzerebbero i convertitori della stessa
che sono migliori di quelli nell'impianto creative.

Rimane una periferica audio che userei in Analogico con delle casse
di caratura un po' piu' alta del compatto creative, che e' in generale
quello che frena la qualita' complessiva dell'ascolto che la scheda stessa ti puo'
garantire.
Old 12-11-2010, 15:23   #4
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Il risultato potrebbe essere un po' meglio, in quanto la Essence fa' un uso di
alcuni Opamp e Dac un pochino migliori della XENSE, naturalmente il tutto
si traduce in parecchi soldi in piu' per miglioramenti che
per uno che e' passato al macro cambiamento da un integrata ad una scheda con amplificatore dedicato per cuffie
sono decisamente minimi.

Il problema del miglioramento qualita' con le casse invece dipende dal fatto
che in SPdif usi sempre i convertitori audio del compatto sia con l'integrata che con la dedicata,
quindi il cambiamento audio e' minimo,
invece collegando la Xense in analogico si utilizzerebbero i convertitori della stessa
che sono migliori di quelli nell'impianto creative.

Rimane una periferica audio che userei in Analogico con delle casse
di caratura un po' piu' alta del compatto creative, che e' in generale
quello che frena la qualita' complessiva dell'ascolto che la scheda stessa ti puo'
garantire.
Ok, sono felice di avere un opinione accordante sul fatto che la qualità in più della Essence per uno del mio livello non vale la differenza di prezzo.
In realtà però mentre scrivevo la mia autoriflessione finale pensavo anche ad discorso qualità delle cuffie: cioè che le Sennheiser vedute da Asus siano pari a quelle vendute come prodotto a se stante.

Comunque, per quanto riguarda la qualità audio su spdif, è vero quel che dici che l'audio non cambia molto dalla scheda discreta alla integrata, ma questo vale (parlo del mio caso) solo se imposto l'uscita ottica come uscita audio predefinita di Windows. Se invece imposto l'uscita analogica come predefinita del sistema operativo, dal pannello driver della Xense posso pilotare cuffie, uscite analogiche e uscita digitale a mio piacimento e in questo modo, l'audio viaggi su spdif, ma "trattato" dalla scheda audio, quindi con le dovute migliore al suono date dall'equalizzazione, ddl e quanto altro si può modificare a proprio piacimento.
Old 12-11-2010, 19:16   #5
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Nope, la differenza, Sensibile direi, la sentirai anche
tra l'uscita spdif "trattata" come dici tu dalla Xense
e l'intera conversione del segnale audio da digitale ad analogico fatta dalla stessa,
quando colleghi le casse con i cavetti minijack,
nel tuo caso dovrebbe essere molto meglio la seconda ipotesi.
Inoltre l'uso del DDL sulle uscite digitali, indispensabile con i videogiochi,
peggiora il segnale in quanto fa' una compressione con perdita di qualita' simile all'MP3
e peggiora le prestazioni dei pc sempre nei videogiochi, in quanto occupa
quasi sempre da solo tra il 10 e il 20% della CPU per l'encoding in tempo reale.
Old 19-06-2011, 09:45   #6
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione inserita in rilievo.
Old 19-06-2011, 22:05   #7
vincenzoslim
Member

Iscritto dal: Oct 2010
discussione interessante!!
Case Enermax Hoplite, Cpu Intel 4690k, Cooler Xigmatek Balder, MB Gigabyte GA-z97x Gaming 3, Vga Asus directCU 780 3GB, Scheda audio Asus Xonar Essence, SSD Samsung 840 Pro, Ram 2x4gb Corsair XMS3 2000mhz ddr3, Psu Cooler Master GX750, Monitor Philips 27" 144hz 1ms + Asus ve246h
vincenzoslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 10:43   #8
Sensi
Senior Member

L'Avatar di Sensi

Iscritto dal: May 2006
Città: Caserta
volevo segnalare che su amazon italia il set audio in oggetto si trova ad un prezzo davvero allettante ( considerando quanto costava prima e dando uno sguardo agli altri shop) 122€ inclusa spedizione
Prese! Dovrebbero arrivarmi settimana prossima.

Se poi pensiamo al prezzo di listino delle solo sennheiser pc 350...beh che ve lo dico a fare
Sensi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 16:28   #9
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

Iscritto dal: Mar 2005
Città: SiciliaPOWAH
Presa era l'ultima disponibile da amazon, ora la danno disponibile in 2-3 settimane

speriamo bene, vengo da una x fi integrata su maximus III gene...
DrUg@tO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2011, 01:50   #10
Giolitti
Member

L'Avatar di Giolitti

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Colleferro (RM)
iscritto
Giolitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 19:53   #11
giamma90
Bannato

Iscritto dal: May 2010
ragazzi qualcuno di voi ha provato questa scheda con le empire s5500 ? come suonano ?
giamma90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 11:20   #12
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

Che dire, molto molto molto soddisfatto dell'acquisto.

La modalità FPS non la uso, altera troppo il suono a parer mio, la lascio a default con i parametri per le cuffie in dotazione preimpostati.

Una domanda per i possessori di questa scheda audio:
Quando accendo o spengo il pc, si sente un tic tac tipo relè che proviene dalla scheda audio. Succede solo a me o anche a voi???
Old 25-07-2011, 21:55   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
I tic tac sono i relè di uscita che togliendo corrente si scollegano...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 00:56   #14
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

Non mi crederete, ma stamattina ho smontato e rimontato il mio pc... e il canale destro di questa benedetta scheda audio è andato (solo sull'uscita riservata alle cuffie in dotazione, ovvero il jack da 6,3mm) ... le ho provate tutte, installata su diversi pc... le cuffie vanno bene... ho provato altre cuffie, altri kit 2.1... il canale destro non ne vuole sapere di funzionare...

ho aperto la procedura di reso con amazon

Ultima modifica di DrUg@tO : 26-07-2011 alle 01:00.
Old 26-07-2011, 02:04   #15
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Nooo! Che peccato... Un affare così ghiotto speriamo non nasconda un gran pacco in realtà... Ce l'ho in ordine...
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 10:05   #16
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

Quote:
Originariamente inviato da Halfpipe_79 Guarda i messaggi
Nooo! Che peccato... Un affare così ghiotto speriamo non nasconda un gran pacco in realtà... Ce l'ho in ordine...
Ma no, penso si tratti di un difetto di fabbrica... come al solito, fortuna saltami addosso
Old 26-07-2011, 15:18   #17
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Eh già, a chi lo dici...
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Old 01-08-2011, 21:29   #18
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Che 2 scatole... Arrivata oggi, e col poco tempo disponibile per provarla, ho constatato che casse e cuffia vanno a palla, ma temo per il microfono... Non riesco a farlo andare... Pensavo mi bastasse fare un giro alla sezione apposita di window ma non ci cavo i piedi... Magari mi sono perso in un bicchiere d'acqua, ma avrei bisogno di una mano per capire se il microfono è morto o meno...
Old 02-08-2011, 10:44   #19
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

ho riscontrato lo stesso problema con la mia all'inizio, devi disattivarlo e attivarlo nel menu del programmino in dotazione... la mia in sostituzione è partita oggi...

amazon 4 ever...
Old 02-08-2011, 14:15   #20
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Ok, risolto, era una minchiata... Grazie Dru... Linea giusta attiva, e attivazione dell'ascolto e monitoraggio in window... Bello che i click del mouse a 1/2 metro di distanza li sento dal microfono, perchè la cuffia isola bene... Ora spero di godermi per bene l'acquisto.

Interessante il cambio degli opamp, se qualcuno ne sa di più è caldamente invitato a postare, intanto beccatevi questo:

http://www.youtube.com/watch?v=5d6uZeaEugI
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Internet of Underwater Things: Wsense e ...
Google Pixel Watch 2 scende a 149€: offr...
Xiaomi TV A 43'' 2025: a 229€ è u...
iOS 26 in arrivo ma questi iPhone non po...
iPhone 16e in offerta a 679€: cosa cambi...
Trump-Musk, la rottura è ufficial...
L'Europa vuole fare fuori Huawei dai cav...
Smartphone vietati anche alle superiori ...
HP Laptop 15-fc0011sl scende ancora e or...
Lenovo PureSight: un marchio di qualit&a...
iPad con chip A16 a 349€ su Amazon: tant...
Spiare i messaggi WhatsApp è reat...
Meta Quest 3S scende a 299 euro: il viso...
Nave cargo in fiamme in Alaska con 3.000...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian