Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2010, 11:54   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Costruire un piccolo alimentatore per cellulare da moto

Vorrei costrutire un piccolo alimentatore da collegare alla batteria della moto e con cui alimentare il cell per poterlo usare come navigatore.
Ho visto che in commercio non se ne trovano, ma non dovrebbe essere difficile costruirne uno, tanto serve meno di 1A a 5V quindi le componenti dovrebbero essere poche ed economiche.
Però non ho idea di cosa mi serve, qualche elettrotecnico mi sa indicare uno schemino? Mi serve che sia stabilizzato per ovvie ragioni. Pensavo di saldare i componenti su uno spicchio di basetta millefori e poi inglobare il tutto in una colata di qualcosa, silicone, colla a caldo o altro per renderlo impermeabile.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 12:17   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il cellu si ricarica via usb? Allora prendi un adattatore accendisigari/usb e te lo lavori.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 12:48   #3
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Se te lo vuoi costruire classico 7805

se non ti serve il led e la resistenza alla fine le puoi togliere.
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 13:31   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il cellu si ricarica via usb? Allora prendi un adattatore accendisigari/usb e te lo lavori.
Cuoto
Old 16-08-2010, 13:40   #5
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Vorrei costrutire un piccolo alimentatore da collegare alla batteria della moto e con cui alimentare il cell per poterlo usare come navigatore.
Ho visto che in commercio non se ne trovano, ma non dovrebbe essere difficile costruirne uno, tanto serve meno di 1A a 5V quindi le componenti dovrebbero essere poche ed economiche.
Però non ho idea di cosa mi serve, qualche elettrotecnico mi sa indicare uno schemino? Mi serve che sia stabilizzato per ovvie ragioni. Pensavo di saldare i componenti su uno spicchio di basetta millefori e poi inglobare il tutto in una colata di qualcosa, silicone, colla a caldo o altro per renderlo impermeabile.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 15:22   #6
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
la linea di trasmissione tra il regolatore e l'utilizzatore ha la sua importanza...

scazzate a parte di alimentatore usb da auto/moto ce ne sono una valanga anche al supermercato
http://www.giordanoshop.com/product_...oducts_id=5220

basca comprare la presa per accendisigari esterna.

Ultima modifica di hibone : 16-08-2010 alle 15:28.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 15:30   #7
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Secondo me la motivazione è che questa cose, ad ingegneria (in generale), si fanno in elettrotecnica
Old 16-08-2010, 20:12   #8
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
Secondo me la motivazione è che questa cose, ad ingegneria (in generale), si fanno in elettrotecnica
E ad ingegneria meccanica di che si occupano,della semina dei pomodori?

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
la linea di trasmissione tra il regolatore e l'utilizzatore ha la sua importanza...
Eh certo,si vuole trascurare questo aspetto?
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 22:08   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

a) pignoli! :P elettrotecnico, elettronico, e chissenefrega basta capirsi.
b) niente accendisigari, ho detto moto se no ero così scemo da perderci tempo? non ho intenzione di avere accendisigari col nastro isolante, insomma mi serve uno spinottino (non è usb è un piccolo coassiale) che spunti dalle parti del manubrio in modo da poterlo passare nella custodia del cell quando montato (se si mette a piovere non voglio avere remore).
c) Ottimo |alby| Quanto porta come carico quel coso? deve essere dissipato? Consigli sul materiale in cui "colarlo" per renderlo impermeabile?
Old 16-08-2010, 23:20   #10
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
b) niente accendisigari, ho detto moto se no ero così scemo da perderci tempo? non ho intenzione di avere accendisigari col nastro isolante, insomma mi serve uno spinottino (non è usb è un piccolo coassiale) che spunti dalle parti del manubrio in modo da poterlo passare nella custodia del cell quando montato (se si mette a piovere non voglio avere remore).
fai come preferisci, però tieni presente che il dispositivo proposto da alby, per erogare 5watt spreca grossomodo 10W. Magari non sembra molto, ma probabilmente sarà necessario un dissipatore, per questo avevo suggerito il modello da accendisigari. Al limite puoi smontare l'alimentatore da accendisigari e prendere il circuito stabilizzato fatto e tutto.

Ultima modifica di hibone : 16-08-2010 alle 23:22.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 00:59   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mah, alle volte mi sembra di essere ignorato...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 01:26   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mah, alle volte mi sembra di essere ignorato...
per caso hai postato qualcosa?
Old 17-08-2010, 19:47   #13
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Regge massimo 1A, quindi ti consiglio di dotarlo di dissipatore, per l'isolamento... non saprei potresti provare con l'universale resina oppure con qualche vernice spray trasparente, io non ho mai provato.
Certo se riuscivi a trovare qualche alimentatore da cellulare a 12v era meglio, almeno eri sicuro del funzionamento.
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 20:03   #14
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:

ma cosa ti hanno venduto , una moto cinese ?

di solito la presa accendisigari e' sotto la sella , oppure c'e' l'apposita spina a T sul cruscotto che si usa appunto per caricare i cellulari o piu' frequentemente per alimentare il navigatore GPS
Old 17-08-2010, 23:45   #15
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Old 17-08-2010, 23:45   #16
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

ignoro il motivo del doppio post visto che sono davvero certo di aver clickato una sola volta... boh... scusate comunque...
Old 18-08-2010, 09:08   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
ma cosa ti hanno venduto , una moto cinese ?

di solito la presa accendisigari e' sotto la sella , oppure c'e' l'apposita spina a T sul cruscotto che si usa appunto per caricare i cellulari o piu' frequentemente per alimentare il navigatore GPS
Coreana, grazie

Moto con l'accendisigari di serie? Boh non ne ho mai viste, forse su BMW e KTM da parigi dakar, ma non conosco naked con accendisigari. Comunque anche BMW usa l'attacco piccolo, con le vibrazioni di una moto non credo possa reggere e non sono nemmeno stagni quelli classici da auto, nè la presa nè l'alimentatore.
In effetti non ho pensato a prenderne uno da 4 soldi e smontarlo che sarà ben la soluzione migliore, ci saldo due cavi che vanno alla batteria, un interruttorino e via.
Old 21-08-2010, 14:39   #18
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
fai come preferisci, però tieni presente che il dispositivo proposto da alby, per erogare 5watt spreca grossomodo 10W. Magari non sembra molto, ma probabilmente sarà necessario un dissipatore, per questo avevo suggerito il modello da accendisigari. Al limite puoi smontare l'alimentatore da accendisigari e prendere il circuito stabilizzato fatto e tutto.
non pensavo che il 7805 consumasse così tanto? In alternativa potrebbe usare un convertitore DC-DC (vedi il sito della traco)
Domanda tecnica, che io sappia collegando il 7805 alla batteria della macchina, dà una tensione oscillante perchè ha la massa in uscita è collegata alla massa in ingresso. Questo non può recare dei problemi al cell?
Old 21-08-2010, 19:22   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
non pensavo che il 7805 consumasse così tanto?
io non ho valutato le specifiche del 7805...
lo spreco che vedi è conseguenza della "teoria generale" della stabilizzazione retroazionata a transistor in "modulazione" continua...

Quote:
In alternativa potrebbe usare un convertitore DC-DC (vedi il sito della traco)
è quello che gli stiamo dicendo tutti, proprio perchè i convertitori dc-dc sono di tipo switching.

Quote:
Domanda tecnica, che io sappia collegando il 7805 alla batteria della macchina, dà una tensione oscillante perchè ha la massa in uscita è collegata alla massa in ingresso. Questo non può recare dei problemi al cell?
La batteria genera una tensione di circa 13V rispetto alla massa, se oscilla la tensione della massa in linea generale la tensione erogata dalla batteria oscilla pure lei. La differenza di potenziale resta invariata... No?
Old 21-08-2010, 20:00   #20
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
io non ho valutato le specifiche del 7805...
lo spreco che vedi è conseguenza della "teoria generale" della stabilizzazione retroazionata a transistor in "modulazione" continua...

è quello che gli stiamo dicendo tutti, proprio perchè i convertitori dc-dc sono di tipo switching.

La batteria genera una tensione di circa 13V rispetto alla massa, se oscilla la tensione della massa in linea generale la tensione erogata dalla batteria oscilla pure lei. La differenza di potenziale resta invariata... No?
e chi ti dice che oscilla di pari passo? Non sono un gran esperto, chiedo solo per capire

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian