|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Costruire un piccolo alimentatore per cellulare da moto
Vorrei costrutire un piccolo alimentatore da collegare alla batteria della moto e con cui alimentare il cell per poterlo usare come navigatore.
Ho visto che in commercio non se ne trovano, ma non dovrebbe essere difficile costruirne uno, tanto serve meno di 1A a 5V quindi le componenti dovrebbero essere poche ed economiche. Però non ho idea di cosa mi serve, qualche elettrotecnico mi sa indicare uno schemino? Mi serve che sia stabilizzato per ovvie ragioni. Pensavo di saldare i componenti su uno spicchio di basetta millefori e poi inglobare il tutto in una colata di qualcosa, silicone, colla a caldo o altro per renderlo impermeabile. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il cellu si ricarica via usb? Allora prendi un adattatore accendisigari/usb e te lo lavori.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Se te lo vuoi costruire classico 7805
se non ti serve il led e la resistenza alla fine le puoi togliere. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
la linea di trasmissione tra il regolatore e l'utilizzatore ha la sua importanza...
scazzate a parte di alimentatore usb da auto/moto ce ne sono una valanga anche al supermercato http://www.giordanoshop.com/product_...oducts_id=5220 basca comprare la presa per accendisigari esterna. Ultima modifica di hibone : 16-08-2010 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Secondo me la motivazione è che questa cose, ad ingegneria (in generale), si fanno in elettrotecnica
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
a) pignoli! :P elettrotecnico, elettronico, e chissenefrega basta capirsi.
b) niente accendisigari, ho detto moto se no ero così scemo da perderci tempo? non ho intenzione di avere accendisigari col nastro isolante, insomma mi serve uno spinottino (non è usb è un piccolo coassiale) che spunti dalle parti del manubrio in modo da poterlo passare nella custodia del cell quando montato (se si mette a piovere non voglio avere remore). c) Ottimo |alby| |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di hibone : 16-08-2010 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mah, alle volte mi sembra di essere ignorato...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per caso hai postato qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Regge massimo 1A, quindi ti consiglio di dotarlo di dissipatore, per l'isolamento... non saprei potresti provare con l'universale resina oppure con qualche vernice spray trasparente, io non ho mai provato.
Certo se riuscivi a trovare qualche alimentatore da cellulare a 12v era meglio, almeno eri sicuro del funzionamento. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
ma cosa ti hanno venduto , una moto cinese ? di solito la presa accendisigari e' sotto la sella , oppure c'e' l'apposita spina a T sul cruscotto che si usa appunto per caricare i cellulari o piu' frequentemente per alimentare il navigatore GPS |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ignoro il motivo del doppio post visto che sono davvero certo di aver clickato una sola volta... boh... scusate comunque...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Moto con l'accendisigari di serie? Boh non ne ho mai viste, forse su BMW e KTM da parigi dakar, ma non conosco naked con accendisigari. Comunque anche BMW usa l'attacco piccolo, con le vibrazioni di una moto non credo possa reggere e non sono nemmeno stagni quelli classici da auto, nè la presa nè l'alimentatore. In effetti non ho pensato a prenderne uno da 4 soldi e smontarlo che sarà ben la soluzione migliore, ci saldo due cavi che vanno alla batteria, un interruttorino e via. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
Domanda tecnica, che io sappia collegando il 7805 alla batteria della macchina, dà una tensione oscillante perchè ha la massa in uscita è collegata alla massa in ingresso. Questo non può recare dei problemi al cell?
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
io non ho valutato le specifiche del 7805...
lo spreco che vedi è conseguenza della "teoria generale" della stabilizzazione retroazionata a transistor in "modulazione" continua... Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.

CIAO