Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2009, 20:47   #1
first register
Member
 
L'Avatar di first register
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 321
Diretta sul lodo Alfano: 6 ottobre ore 9

Quote:
Segui la diretta
di Paolo Biondani
Da domani alle 9 la Consulta decide sul Lodo Alfano. Il cronista de "L'espresso" seguirà l'udienza raccontandola minuto per minuto sul nostro sito. E i lettori potranno commentare quello che sta succedendo
IL LODO ALFANO, ISTRUZIONI PER L'USO
Il cosiddetto lodo Alfano è una legge ordinaria che sospende i processi penali per le più alte cariche dello Stato, in particolare per il presidente del Consiglio. Domani, martedì 6 ottobre la Corte Costituzionale si riunisce per giudicare se rispetti o meno i principi fondamentali della Costituzione. Se confermato, il lodo Alfano continuerebbe a proteggere Silvio Berlusconi da tutti i processi anche per reati precedenti o non collegati alla carica. In caso di bocciatura, invece, il premier tornerebbe sotto processo in particolare a Milano, dove è imputato di aver corrotto l'avvocato-testimone David Mills, già condannato in primo grado a quattro anni e mezzo.

http://temi.repubblica.it/espresso-l...com=4#commenti


first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:25   #2
Mar1o
Senior Member
 
L'Avatar di Mar1o
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Messaggi: 4664
mi hai rubato l'idea...
volevo aprire un waiting for...

cmq che ne pensate?dico la mia...se domani la corte si pronunicia dichiarandolo illeggittimo il nostro "amato" silvio cade entro l'anno e si fa un governo tecnico
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:28   #3
massimo78
Senior Member
 
L'Avatar di massimo78
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1572
Io ormai sono pessimista.... penso che passerà come non mai e Berlusconi l'avrà scampata anche questa volta, sbattendola in faccia a tutti
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite|
massimo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:30   #4
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Io penso che passerà e si andrà al referendum (che però ha il problema del quorum)
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:31   #5
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
Io ormai sono pessimista.... penso che passerà come non mai e Berlusconi l'avrà scampata anche questa volta, sbattendola in faccia a tutti
Temo anche io... anche se avrebbe la faccia tosta di andare avanti comunque. Tra cazzi e mazzi se l'è cavata troppe volte e basterebbe ululare al complotto comunista come al solito per convincere la gente... anche per questo credo che al limite andrebbe alle elezioni anticipate.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:33   #6
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Io penso che passerà e si andrà al referendum (che però ha il problema del quorum)
Lì sarebbe da ridere, anche perchè una tattica sarebbe appunto quella del non-quorum, ma spingere in quella direzione vorrebbe dire spingere la gente a non esprimere solidarietà nei suoi confronti.
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:33   #7
massimo78
Senior Member
 
L'Avatar di massimo78
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1572
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Temo anche io... anche se avrebbe la faccia tosta di andare avanti comunque. Tra cazzi e mazzi se l'è cavata troppe volte e basterebbe ululare al complotto comunista come al solito per convincere la gente... anche per questo credo che al limite andrebbe alle elezioni anticipate.
a me la cosa che preoccupa di più è mettiamo caso che per qualcuno si torna alle urne... e se vincesse qualcun'altro e lui decidesse di forzare il colpo di stato?

Qualcuno c'ha mai pensato?
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite|
massimo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:36   #8
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 365
Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
a me la cosa che preoccupa di più è mettiamo caso che per qualcuno si torna alle urne... e se vincesse qualcun'altro e lui decidesse di forzare il colpo di stato?

Qualcuno c'ha mai pensato?
Non lo farà.
Spero non arriverà a tanto.


Comunque ipotizzo che il lodo non sarà dichiarato incostituzionale, sono pessimista. Per un voto: uno dei due giudici andato a cena con Alfano e SB voterà per l'incostituzionalità, l'altro contro.
Vediamo se le mie previsioni si avvereranno
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:36   #9
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
a me la cosa che preoccupa di più è mettiamo caso che per qualcuno si torna alle urne... e se vincesse qualcun'altro e lui decidesse di forzare il colpo di stato?

Qualcuno c'ha mai pensato?
A colpi di reggiseni e perizomi?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:36   #10
Mar1o
Senior Member
 
L'Avatar di Mar1o
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Messaggi: 4664
Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
a me la cosa che preoccupa di più è mettiamo caso che per qualcuno si torna alle urne... e se vincesse qualcun'altro e lui decidesse di forzare il colpo di stato?

Qualcuno c'ha mai pensato?
penso (e spero) che ci invaderebbero all'istante...

cmq a parte tutto il colpo di stato lo vedrei altamente improbabile: non ci sono i presupposti e oltretutto ci sarebbe troppa gente (incluso me) pronta alla guerra civile.

Piu che altro c'è il rischio forte che, tenendo conto della "grande opposizione che ci ritroviamo", rivinca di nuovo lui e quindi questo dimostra come non abbia bisogno del colpo di stato.
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:40   #11
Mar1o
Senior Member
 
L'Avatar di Mar1o
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Messaggi: 4664
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Non lo farà.
Spero non arriverà a tanto.


Comunque ipotizzo che il lodo non sarà dichiarato incostituzionale, sono pessimista. Per un voto: uno dei due giudici andato a cena con Alfano e SB voterà per l'incostituzionalità, l'altro contro.
Vediamo se le mie previsioni si avvereranno
io credo che non passerà...credo nelle istutuzioni, credo nella corte e non credo che un istuzione come questa infanghi il suo nome e la sua autorevolezza cercando motivazioni fantasiose per cui il lodo non venga dichiarato incostituzionale quale è. Va contro ogni principio di ragionevolezza ed è veramente immotivato, dal punto di vista tecnico-giuridico non ci si può appellare a nulla, è un privilegio "odioso" e ingiustificato.
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:51   #12
nekromantik
Senior Member
 
L'Avatar di nekromantik
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4976
Pronuncia scontata: il lodo sarà considerato incostituzionale.
__________________
nekromantik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:52   #13
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da massimo78 Guarda i messaggi
a me la cosa che preoccupa di più è mettiamo caso che per qualcuno si torna alle urne... e se vincesse qualcun'altro e lui decidesse di forzare il colpo di stato?

Qualcuno c'ha mai pensato?
Dio mio,pure la fantapolitica,il colpo di stato....
Ma queste idee sorgono spontanee nelle vostre testoline oppure qualcuno ve le ha inculcate a forza?
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:53   #14
litocat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
io credo che non passerà...credo nelle istutuzioni, credo nella corte e non credo che un istuzione come questa infanghi il suo nome e la sua autorevolezza cercando motivazioni fantasiose per cui il lodo non venga dichiarato incostituzionale quale è. Va contro ogni principio di ragionevolezza ed è veramente immotivato, dal punto di vista tecnico-giuridico non ci si può appellare a nulla, è un privilegio "odioso" e ingiustificato.
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Pronuncia scontata: il lodo sarà considerato incostituzionale.
Ripeto quanto ho detto in altro topic:

Il precedente giudizio della Corte Costituzionale ha bocciato il lodo schifani per determinati e ben precisati motivi... e non perché considerasse incostituzionale in sè l'idea di sospendere i processi per le più alte cariche dello stato onde tutelare il sereno svolgimento delle loro funzioni. Tale idea è anzi ritenuta apprezzabile.

Oggettivamente sembra che il lodo alfano abbia risolto tutti i problemi sollevati (è proprio per questo che Napolitano ha, a suo tempo, firmato)... dunque dovrebbe avere le carte in regola per essere approvato.

Ultima modifica di litocat : 05-10-2009 alle 21:56.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:54   #15
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
io credo che non passerà...credo nelle istutuzioni, credo nella corte e non credo che un istuzione come questa infanghi il suo nome e la sua autorevolezza cercando motivazioni fantasiose per cui il lodo non venga dichiarato incostituzionale quale è. Va contro ogni principio di ragionevolezza ed è veramente immotivato, dal punto di vista tecnico-giuridico non ci si può appellare a nulla, è un privilegio "odioso" e ingiustificato.
Se tu credi nelle istituzioni allora devi credere nelle decisioni che queste prendono,qualunque esse siano.
Non è che puoi credere in essa solo quando sfornano sentenze a te congeniali,eh.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 21:57   #16
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Dio mio,pure la fantapolitica,il colpo di stato....
Ma queste idee sorgono spontanee nelle vostre testoline oppure qualcuno ve le ha inculcate a forza?
Con chi stai parlando, oltre che con massimo78?
__________________
645Z & some glass
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 22:04   #17
Mar1o
Senior Member
 
L'Avatar di Mar1o
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Messaggi: 4664
Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Ripeto quanto ho detto in altro topic:

Il precedente giudizio della Corte Costituzionale ha bocciato il lodo schifani per determinati e ben precisati motivi... e non perché considerasse incostituzionale in sè l'idea di sospendere i processi per le più alte cariche dello stato onde tutelare il sereno svolgimento delle loro funzioni. Tale idea è anzi ritenuta apprezzabile.

Oggettivamente sembra che il lodo alfano abbia risolto tutti i problemi sollevati (è proprio per questo che Napolitano ha, a suo tempo, firmato)... dunque dovrebbe avere le carte in regola per essere approvato.
fino a quando la sospensione del processo è per reati compiuti nello svolgimento delle funzioni istutuzionali sono d'accordo perchè ci potrebbe essere seriamente il pericolo di fumus persecutionis...ma se il pdc o il pdr, investono, per fare un esempio, una persona perchè non dovrebbero essere processati?dov'è il fumus persecutionis?

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Se tu credi nelle istituzioni allora devi credere nelle decisioni che queste prendono,qualunque esse siano.
Non è che puoi credere in essa solo quando sfornano sentenze a te congeniali,eh.
credo nella loro lealtà e nel loro corretto funzionamento, nell'operare con giustizia ed equità nei confronti di tutti i cittadini e nel loro interesse.
Ora il lodo alfano non mi sembra assolutamente nell'interesse di nessuno meno che di una persona in particolare.
E' ben diverso prostrarsi al capo e obbedire e al contrario credere in qualcosa e avere metro di giudizio, per criticarla nel momento in cui non funziona o funziona evidentemente male.
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 22:04   #18
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11026
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Dio mio,pure la fantapolitica,il colpo di stato....
Ma queste idee sorgono spontanee nelle vostre testoline oppure qualcuno ve le ha inculcate a forza?
Già una volta ci aveva provato .

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Ripeto quanto ho detto in altro topic:

Il precedente giudizio della Corte Costituzionale ha bocciato il lodo schifani per determinati e ben precisati motivi... e non perché considerasse incostituzionale in sè l'idea di sospendere i processi per le più alte cariche dello stato onde tutelare il sereno svolgimento delle loro funzioni. Tale idea è anzi ritenuta apprezzabile.

Oggettivamente sembra che il lodo alfano abbia risolto tutti i problemi sollevati (è proprio per questo che Napolitano ha, a suo tempo, firmato)... dunque dovrebbe avere le carte in regola per essere approvato.
Assolutamente no .
Il lodo Schifani era in contrasto con l' articolo 3 ( tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge ) perchè prevedeva che qualcuno potesse essere esente dall' azione della magistratura , cioè lo stesso identico problema che ha il lodo Alfano .
In proposito :
"La sospensione del processo penale nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato prevista dal Lodo Schifani è generale, automatica e di durata non determinata". Con questa motivazione, depositata questa sera, la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo l'articolo 1 del Lodo Schifani.

Le motivazioni della sentenza, dunque, non fa riferimento al fatto che il Lodo sia un ampliamento delle immunità per cui sarebbe stata necessaria una legge costituzionale (violazione art. 138 della Costituzione). Piuttosto per la Consulta il Lodo Schifani è illegittimo in sé e per sé, perché, violando gli articoli 3 (principio di uguaglianza) e 24 (la difesa è un diritto inviolabile) della Costituzione, crea una disparità di trattamento rispetto alla giurisdizione.

Con una sentenza di ventitre pagine, la Corte Costituzionale sostiene che il Lodo Schifani è generale perché riguarderebbe tutti i reati, commessi in qualsiasi epoca, anche quelli extrafunzionali del capo dello Stato e del presidente del Consiglio dei ministri (regolati dagli articoli 90 e 96 della Costituzione).

In secondo luogo, la sospensione del processo prevista dal Lodo Schifani sarebbe automatica (scatta solo perché si ricopre una delle cinque alte cariche previste) anche perché, senza alcun filtro, non consente una valutazione concreta, caso per caso.

Infine, è una sospensione senza una durata determinata perché legata all'incarico che può essere reiterabile. Tutto ciò - sempre secondo quanto si è appreso - comporterebbe un regime differenziato rispetto all'esercizio della giurisdizione.

http://www.repubblica.it/2003/l/sezi...tiv/motiv.html

Il lodo Alfano è IDENTICO nei contenuti e nel funzionamento , potrebbero prendere la motivazione e copiarla pari pari .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 22:13   #19
Stigmata
Senior Member
 
L'Avatar di Stigmata
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12128
Sulla durata le cose le hanno cambiate:

« 5. La sospensione opera per l’intera durata della carica o della funzione e non è reiterabile, salvo il caso di nuova nomina nel corso della stessa legislatura né si applica in caso di successiva investitura in altra delle cariche o delle funzioni. »

Fermo restando che imho è più vincolante il fatto che tutti i cittadini sono (dovrebbero essere) uguali di fronte alla legge. Al limite potrei essere d'accordo su uno scudo spaziale non retroattivo e limitato ai soli reati compiuti nell'esercizio delle funzioni, sempre ovviamente fino alla fine della carica. Poi eventuale processo.
__________________
645Z & some glass

Ultima modifica di Stigmata : 05-10-2009 alle 22:16.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 22:14   #20
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Con chi stai parlando, oltre che con massimo78?
Ah è solo un plurale maiestatis..
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v