Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7
GeForce RTX 5090 è la scheda video più veloce di questa generazione, un mostro di potenza che però nasconde un certo margine, accessibile anche a chi non si diletta in overclock spinti con raffreddamenti esotici. Abbiamo preso i sample in nostro possesso di ASUS ROG Astral RTX 5090 OC e GeForce RTX 5090 Founders Edition per vedere fino a dove è possibile spingere le frequenze della GPU GB202 e della memoria GDDR7.
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché?
OPPO Reno13 FS punta su display AMOLED FHD+, fotocamera versatile e prestazioni elevate, mentre OPPO A5 Pro 5G offre resistenza militare, batteria da 5800mAh e funzioni outdoor avanzate, rivolgendosi a chi cerca robustezza e autonomia senza compromessi. Un confronto tecnico, pratico e senza sconti tra due medio gamma OPPO: quale scegliere davvero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 21:28   #1
marcus.79
Member

Iscritto dal: Feb 2008
smontare ventola processore

Salve a tutti, monto un processore AMD Athlon XP. Stamane volevo pulire un pò il case perkè è davvero pieno di polvere! Però non riesco a capire come si smonta la ventola del mio processore suddetto, sembra che sia tutto un blocco metallico col dissipatore! Vi posto foto per aiutarvi a capire.. io ho paura di forzare non sono pratico e non vorrei fare guai! Le viti ke vedete servono solo a staccare la graticella
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine 00x1x.jpg (24.1 KB, 32 visite)
marcus.79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 21:30   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
non si vede praticamente un tubo...
comunque togli le 4 viti e vedrai che la ventola viene via.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 21:46   #3
marcus.79
Member

scusa è vero, ma nn so come fare a postare una foto di buona qualità dovendo ridurla a soli 24 KB!! Cmq togliendo le viti nn viene via nulla-
Old 05-07-2009, 21:54   #4
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
metti una foto grande su imageshack, magari prendendo la scheda madre ed il dissipatore di lato
Old 05-07-2009, 21:56   #5
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

la foto uppala, magari qui.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 05-07-2009, 22:13   #6
marcus.79
Member

grazie ragazzi, ecco la foto adesso dovrebbe essere molto più kiara..se tolgo quelle viti se ne viene solo la celletta..nn so forse devo fare forza per staccare la ventola..ma ho timore che se ne venga in mano tutto il processore

http://img19.imageshack.us/img19/691...gine001oaj.jpg
Old 05-07-2009, 22:28   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Uno Spire Whisper mi pare...
Sarebbe meglio togliere tutto, ma se ti scoccia fai come ti ho detto prima, cmq controlla se magari c'è una sorta di incastro, ma non credo.
Cerca di tenere fermo il dissipatore e prova a tirare senza esagerare.
Old 05-07-2009, 22:39   #8
marcus.79
Member

tutto significa smontare l'intero processore+dissipatore+ventola? mado un macello! A sto punto me la tengo cn tutta la polvere nn vedo incastri o similari, sembra tutto un blocco davvero..ma quindi esistono modelli così?
Old 05-07-2009, 22:48   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Tutto un pezzo?
Mai visti...
è come questo, giusto?

Non mi pare di vedere incastri di sorta e non credo che la ventola sia incollata in qualche modo, dovrebbe venir via...
Old 05-07-2009, 22:52   #10
marcus.79
Member

sì esatto è come quella ke mi hai appena mostrato..ma quindi ke movimento dovrei fare per staccarla..cioè devo tirare verso di me, devo fare pressione lateralmente..vorrei capire questo!
Old 05-07-2009, 22:58   #11
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da marcus.79 Guarda i messaggi
sì esatto è come quella ke mi hai appena mostrato..ma quindi ke movimento dovrei fare per staccarla..cioè devo tirare verso di me, devo fare pressione lateralmente..vorrei capire questo!
Ne ho montati un'infinità, ma non mi è mai capitato di dover smontare la ventola, con altri modelli (questo non dovrebbe fare eccezione) basta levare le viti, magari tra sporcizia e calore della cpu può formasi una sorta di blando adesivo , ma solitamente basta tirare senza particolari sforzi.
Devo anche aggiungere che raramente ho smontato la ventola lasciando agganciato il dissipatore, una volta che ci sei tanto vale rifare tutto daccapo.

Piccola aggiunta, qualche volta m'è capitato di dover "sfilare" la ventola di lato, per via di un incastro tipo "binarietto", guarda un po' se è questo il tuo caso.

Ultima modifica di M@gic : 05-07-2009 alle 23:01.
Old 05-07-2009, 23:51   #12
V.V.
Senior Member

L'Avatar di V.V.

Iscritto dal: Jul 2009
Si, allenti le viti, tiri la Fan su un lato e sfili le due viti relative al lato estratto dai binari ed il gioco è fatto perché le altre due viti basta sfilarle una volta tirata la ventola dal lato opposto così da far sbinariare il tutto!!!
Old 06-07-2009, 18:42   #13
marcus.79
Member

Ragazzi sn riuscito a smontare la ventola e ho fatto una bella pulizia! Però adesso sn nel panico più totale perkè nn mi ricordo com'era impostato il sistema di raffreddamento prima..o meglio ricordo in parte! Nel case ho tre ventole: quella dell'alimentatore(posteriore) ke butta l'aria fuori, poi quella del processore ke butta dentro, e infine una terza ventola fissata sopra, sul "tetto" del case, dv ho delle fessure, nn ricordo se deve buttare dentro o deve buttare fuori! aiutatemiii
Old 06-07-2009, 20:33   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

tenendo conto che in quella zona tende ad accumularsi aria calda dovrebbe stare in estrazione...
 Rispondi

Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Appian World 2025: AI agent e processi, un connubio perfetto Appian World 2025: AI agent e processi, un connu...
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
La missione Artemis II, con equipaggio, ...
La sonda spaziale sovietica Kosmos-482 r...
Meta pensa ancora alle stablecoin dopo L...
Ex direttore creativo di Ubisoft: 'La ma...
Svizzera, l’e-ID torna al voto: referend...
Xiaomi 15, il top di gamma con lenti Lei...
Trovaprezzi vs Google: chiesti 3 miliard...
Fiat Topolino guida il mercato dei quadr...
Trump abolisce il Digital Equity Act: &q...
Europa Universalis 5, annunciato il nuov...
Possibile cessione di Italdesign da part...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio ottiene...
"La caccia a Gollum": il nuovo...
L'Intelligenza Artificiale sta uccidendo...
OPPO Reno 14 e Reno 14 Pro: design premi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian