|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Liguori condannato a risarcire i magistrati diffamati
uno dei più simpatici giornalisti italiani
![]() http://www.libero-news.it/adnkronos/view/72933 una ulteriore dimostrazione della fallacità di un certo tipo di giornalisti di sistema Roma, 6 mar. (Adnkronos) - Per commentare l'arresto di Marcello Dell'Utri, Paolo Liguori paragono' l'operato dei giudici torinesi a quello delle milizie serbe nei confronti della popolazione bosniaca. Ecco perche' la Cassazione ha condannato il giornalista, in solido con le Reti Televisive Italiane, a risarcire con 25 mila euro ciascuno i tre giudici diffamati a mezzo stampa, e cioe' il gip di Torino Piera Caprioglio e i sostituti procuratori presso la Procura torinese, Cristina Bianconi e Luigi Marini. I fatti analizzati dalla Terza sezione civile risalgono al maggio 1995 quando, Paolo Liguori, nell'ambito del programma 'Studio Aperto', commentando l'avvenuto arresto di Dell'Utri, all'epoca presidente di Publitalia, paragonava l'operato dei giudici a quello dei militari serbi dicendo, tra le altre cose, che "anche in Italia ci sono magistrati serbi un po' ovunque". Da qui la condanna a risarcire i giudici per i danni da diffamazione a mezzo stampa, confermata sia dal Tribunale (luglio 2000) che dalla Corte d'appello di Roma, nel maggio 2003. Inutile il ricorso di Liguori e della R.T.I. in Cassazione, anche sulla base del fatto che non erano stati fatti i nomi delle toghe. Piazza Cavour, respingendo i ricorsi, ha evidenziato che "le espressioni" pronunciate dal giornalista "con il raffronto operato alle violenze efferate consumate in Bosnia, erano certamente offensive dell'onore e della reputazione dei tre magistrati interessati, la cui identificabilita' travalicava i limiti della ristretta cerchia giudiziaria in conseguenza delle diffuse notizie di stampa sulla vicenda"
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Intanto, per chissà quale ragione, l'ordine dei giornalisti (quello che ha provato a salvare, in extremis, Farina) non batté ciglio.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
chi si ricorda ancora liguori che ogni giorni tuonava dopo a studio aperto con il programma sfatti e misfatti contro i magistrati e l'opposizione?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh se volessimo fare un paragone con il processo di dell'utri , siamo velocissimi
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cit. franco battiato
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se per 75.000 euro sicuramente non rimarrà sul lastrico
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.