Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 27-07-2006, 20:50   #1
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
[Thread Uff.] Aspettando INTEL Core i3/i5/i9 WESTMERE (Gulftown-Clarkdale-Arrandale)

ASPETTANDO INTEL WESTMERE
ESACORE CPUs
(Gulftown-Clarkdale-Arrandale)


Intel PressRoom

Intel si prepara a portare sul mercato lo shrink a 32nm dell'architettura Nehalem, Intel Westmere: l'azienda è pronta ad investire 8 miliardi di dollari nella nuova tecnologia di produzione dei chip nell'arco del biennio 2009/2010.

Intel ha organizzato ieri a San Francisco un incontro con la stampa per presentare il suo futuro processo produttivo a 32 nanometri, ed aggiornare la roadmap dei processori per notebook, desktop e server. L'ingente investimento preannunciato tempo fa dall'amministratore delegato e presidente di Intel, Paul Otellini, è stato confermato: nel corso del 2009 e 2010 Intel stanzierà una somma di 8 miliardi di dollari per lo sviluppo della nuova tecnologia di produzione. Protagonista della transizione ai 32 nanometri sarà la nuova architettura Intel Westmere, shrink ed aggiornamento dell'attuale architettura a 45nm conosciuta come Nehalem.

Tutti i processori basati su Westmere saranno realizzati per mezzo della tecnologia a transistor con gate metallici ad alta costante k (high-k/metal gate) di seconda generazione, sfruttando la litografia ad immersione per gli stati critici. In questo modo sarà possibile produrre CPU più performanti ed efficienti, incrementando dunque le frequenze di clock (si parla di un massimo del 22%) e nel contempo riducendo il consumo; i nuovi chip avranno inoltre una dimensione minore (circa il 70%) ed il package sarà privo di sostanze dannose per l'ambiente come gli alogeni ed il piombo. Ma quali saranno le principali novità introdotte da Westmere?

In primo luogo saranno presenti sette nuove istruzioni che accelereranno i procedimenti di cifratura; le varianti dual-core per sistemi notebook, desktop e server si avvarranno inoltre di un controller grafico integrato, capace di interscambiarsi con una eventuale soluzione video discreta e basato sull'attuale comparto IGP di Intel GMA X4500, il cui chip, realizzato a 45nm, verrà affiancato al core della CPU da 32nm. Anche il controller IMC per la memoria, che supporta unicamente RAM DDR3 a doppio canale, sarà integrato all'interno della combinazione "fusion". La struttura multipackage delle nuove soluzioni permetterà inoltre ad Intel di ottimizzare la produzione, minimizzando le perdite in caso di singoli chip difettosi.

Esaminando la roadmap ci accorgiamo subito che le precedenti indiscrezioni circa l'abbandono delle CPU Nehalem dual-core "Havendale" (per desktop) ed "Auburndale" (per notebook) si sono rivelate veritiere: essi verranno infatti sostituiti direttamente dalle soluzioni "Clarkdale" ed "Arrandale" basate su architettura Westmere a 32nm, che dovrebbero esordire durante il quarto trimestre del 2009. Da un certo punto di vista, questo approccio potrebbe mettere in difficoltà i consumatori, che in un primo periodo si troveranno a dover optare necessariamente per le sole soluzioni quad-core "Bloomfield" e "Lynnfield" per desktop, e "Clarksfield" per i notebook basati sulla futura piattaforma Calpella; segnaliamo anche l'arrivo del primo processore Westmere con sei core, Intel "Gulftown", destinato alla fascia alta per sistemi fissi, che naturalmente non si avvarrà di un chip integrato come per le soluzioni dual-core per mancanza di spazio.

I primi processori Westmere Clarkdale ed Arrandale verranno prodotti a partire dal quarto trimestre 2009 presso la fabbrica "Fab D1D" ad Hilsboro, già equipaggiata per la produzione di chip a 32nm, alla quale seguiranno "Fab D1C" ed "AFO" (Aloha Factory Operations) nell'Oregon, "Fab32" a Chandler, Arizona, e "Fab 11X" a Rio Rancho, nel New Mexico.



















*traduzione by notebook italia

Ultima modifica di K Reloaded : 21-09-2009 alle 12:39.
K Reloaded è offline  
Old 27-07-2006, 20:50   #2
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
INTEL PRESENTA IL PRIMO MICROPROCESSORE FUNZIONANTE BASATO SUL PROCESSO A 32 NM PER SISTEMI MOBILE E DESKTOP

SAN FRANCISCO (USA), 11 febbraio 2009 - Nel corso di un briefing con la stampa organizzato a San Francisco, Intel Corporation ha illustrato i nuovi milestone per il processo di produzione a 32 nm e i progressi realizzati per i prodotti del futuro. All'inizio della stessa giornata, a Washington, Paul Otellini, Presidente e CEO di Intel, aveva annunciato il più grande investimento finora effettuato su di una singola tecnologia di processo negli Stati Uniti per supportare il passaggio verso impianti di produzione evoluti nel paese e la transizione verso la tecnologia di produzione dei chip di nuova generazione a 32 nm. Nello specifico, Intel intende investire circa 7 miliardi di dollari nel 2009/10 nella tecnologia di produzione a 32 nm, aumentando il totale entro la fine di questo periodo fino a circa 8 miliardi di dollari (per l'investimento nei 32 nm negli Stati Uniti).
Di seguito è riportato un riepilogo delle novità sulla roadmap dei prodotti presentate al briefing di San Francisco:

Prima dimostrazione di un microprocessore funzionante basato sul processo a 32 nm:

* Intel da una dimostrazione del primo microprocessore funzionante realizzato con il processo a 32 nm in sistemi portatili e desktop.
* Grazie all'efficacia del processo a 32 nm e alle condizioni ottimali dei prodotti, Intel è in grado di accelerare la produzione a 32 nm
o Produzione del processore Westmere per PC portatili e desktop nel quarto trimestre del 2009
o Il processo a 32 nm rende disponibili prestazioni più elevate e un’erogazione più efficiente della potenza di calcolo
* I processori Intel basati su Westmere verranno introdotti nei segmenti di mercato di notebook, desktop e server nel corso del tempo, con l'entrata in produzione del processo a 32 nm

Per i client, Westmere introduce Nehalem tramite la linea di processori mainstream di Intel

* Prestazioni più elevate, dimensioni ridotte dei core del processore
* Nuovo packaging multi-chip, con grafica integrata nel processore
* Architettura di sistema suddivisa, schede madri semplificate
* Produzione in grandi quantità; processo a 32 nm nel mercato dei server previsto per il 2010

Caratteristiche principali di Westmere

* Tecnologia Intel® Turbo Boost
* Tecnologia Hyper-Threading (2 core, 4 thread)
* Grafica integrata, supporto per grafica non integrata/switchable
* 4 MB di cache, controller di memoria integrato (IMC) - DDR3 a 2 canali
* Istruzioni AES

Inizia l'era del processo a 32 nm con transistor con gate metallici ad alta costante k (high-k) di seconda generazione
Grazie a una posizione di leadership nella produzione di dispositivi integrati, Intel è in grado di continuare a offrire nuove generazioni di tecnologie di processo evolute ogni 2 anni. Intel ha sviluppato la tecnologia logica a 32 nm con caratteristiche all'avanguardia:

* Transistor con gate metallici ad alta costante k (high-k) di seconda generazione
* Con il processo a 32 nm, Intel utilizza per la prima volta la litografia a immersione per gli strati critici
* 9 strati di interconnessioni in rame + bassa costante k
* Riduzione di circa il 70% delle dimensioni rispetto alla generazione a 45 nm
* Packaging senza piombo e privi di alogeni



C = numero di core del processore
T = numero di thread software supportati
Intel e il logo Intel sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.
* Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.


*fonte

Ultima modifica di K Reloaded : 18-08-2009 alle 10:15.
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:04   #4
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17966
io sto ancora aspettando i giochi che sfruttino i quad
ninja750 è offline  
Old 12-01-2009, 11:05   #5
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
io sto ancora aspettando i giochi che sfruttino i quad
io invece attendo il die shrink di sandy bridge a 22 nani
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:09   #6
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Beckton socket 1567
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:14   #7
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
scusate...ma allora questo socket 1366 quanto durerà????
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline  
Old 12-01-2009, 11:14   #8
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
Beckton socket 1567
ho sbagliato di un pin
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:15   #9
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
scusate...ma allora questo socket 1366 quanto durerà????
fino al 2010
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:17   #10
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
fino al 2010
q4
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:18   #11
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
ho sbagliato di un pin
vabbè l'importante che si è capito
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:19   #12
peppecbr
Senior Member
 
L'Avatar di peppecbr
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Messaggi: 11336
si però mo iniziano a cambiare sloket ogni anno.. va bene io aspetto e resto sul 775... non fanno neanche in tempo a calare i prezzi

non capiusco sta corsa.... a livello desktop un quad come già detto non viene sfruttato neanche da mezzo gioco..

capisco a livello server..
__________________
Sharkoon TG5 RGB ; ryzen 2600+ ; AIO Cryorig A80 ; msi x470 gaming plus ; corsair 8x2 ddr4 3000 mhz ; sapphire radeon rx 580 nitro+ ; corsair rm850i
peppecbr è offline  
Old 12-01-2009, 11:20   #13
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
si però mo iniziano a cambiare sloket ogni anno.. va bene io aspetto e resto sul 775... non fanno neanche in tempo a calare i prezzi

non capiusco sta corsa.... a livello desktop un quad come già detto non viene sfruttato neanche da mezzo gioco..

capisco a livello server..
macche ogni anno ogni due anni com'è normale...il soket 775 è stata davvero una rarità....partendo dal soket 7 al 478 si son cambiati in 10 anni 10 soket.....
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:20   #14
fabstars
Senior Member
 
L'Avatar di fabstars
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Messaggi: 3697
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
fino al 2010
solo 2 anni??


quindi chi si fa un PC adesso su Sk 1366 non avrà molte possibilità di upgrade a quanto pare, giusto??
__________________
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb
NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE
fabstars è offline  
Old 12-01-2009, 11:20   #15
alegiullare
Senior Member
 
L'Avatar di alegiullare
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: UDINE
Messaggi: 891
eccomi........... iscritto
alegiullare è offline  
Old 12-01-2009, 11:21   #16
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
solo 2 anni??


quindi chi si fa un PC adesso su Sk 1366 non avrà molte possibilità di upgrade a quanto pare, giusto??
westmere......come da titolo e come ho scritto anche io
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:21   #17
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
difatti Beckton se nn ho capito male verrà sviluppato a livello server e immagino adattato sul desktop ... ma sono 'rumors' da verificare ...

ora chiedo a Fugger
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:22   #18
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
solo 2 anni??


quindi chi si fa un PC adesso su Sk 1366 non avrà molte possibilità di upgrade a quanto pare, giusto??
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
westmere......come da titolo e come ho scritto anche io
esatto
K Reloaded è offline  
Old 12-01-2009, 11:22   #19
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
difatti Beckton se nn ho capito male verrà sviluppato a livello server e immagino adattato sul desktop ... ma sono 'rumors' da verificare ...

ora chiedo a Fugger
facci sapere.... hai sbagliato comunque; Beckton è sandy bridge octa core e non c'entra nulla con nehalem, invece dunnigton sarà testato su server a febbraio e poi passato ai desktop a novembre.-...
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i


Ultima modifica di okorop : 12-01-2009 alle 11:26.
okorop è offline  
Old 12-01-2009, 11:24   #20
K Reloaded
Senior Member
 
L'Avatar di K Reloaded
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Messaggi: 28768
nn lo so Enrico, Sandy Bridge è tutto e lo sai ... nn so quanto meriti passare a Westmere appena esce considerati i problemi che ci saranno ... poi chissà con la new revision di Bloomfield le cose si indirizzeranno meglio e quindi Westmere sarà una cosa tipo Wolfdale/Yorkfield ... chissà ... se è così un pensiero ce lo faccio ...
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v