Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2008, 18:41   #1
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
[HELP] Aiuto..non parte più l'hard disk esterno

Ciao a tutti,
ho comprato qualche mese fa un Hard Disk esterno Maxotr Basic da 500Gb.
Circa 5 minuti fa, senza volere mi è caduto da una altezza di 10cm e non di più.
Adesso non mi viene più rilevato dal pc, ma se lo collego cmq la lucina che è acceso cè..solo che si continua a sentire un rumorino che fa in continuazione triiiiiiii pausa triiiiiiiii pausa triiiiiiiii pausa .. ecc.. uff.. cosa devo fare per farlo ripartire?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 22:14   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se si e danneggiato qualcosa all' interno del disco fisso , non è piu possibile sistemarlo .

Se invece si è danneggiata solo la scheda elettronica del box esterno , puoi lo stesso recuperare il disco fisso .

Se vuoi tentare di recuperare i dati e vedere se il disco funziona , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc .

Ovviamente se apri il box esterno perdi la garanzia .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 17:33   #3
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se si e danneggiato qualcosa all' interno del disco fisso , non è piu possibile sistemarlo .

Se invece si è danneggiata solo la scheda elettronica del box esterno , puoi lo stesso recuperare il disco fisso .

Se vuoi tentare di recuperare i dati e vedere se il disco funziona , dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre del pc .

Ovviamente se apri il box esterno perdi la garanzia .
Ciao,
grazie della risposta. Adesso sti spiego per filo e per segno cosa è successo:
Stavo masterizzando un film da una cartella di questo hard disk, quando senza volere è caduto da circa 5/10cm non di più, e non si era spento ne scollegato, cioè windows me lo trovava ancora, l'unica cosa è che è fallita la scrittura del dvd.
Dopo di che provando ad entrare nella cartella dove c'era questo film assieme ad altri, e provando a copiarli sul mio disco locale, la copia non avveniva, e mi diceva di formattare il disco (cosa che non ho fatto, appunto per i dati); provando altre cartelle, alcuni file venivano copiati e altri no, allora ho pensato che ci fosse solo qualche errore di lettura e che bastava staccarlo e riattacarlo; dopo aver fatto ciò, appunto il box mi segna la corrente, ma continua questo tic che non capisco e non viene più riconosciuto dal pc.

Quindi pensi che sia un problema di box o che magari il lettore ottico si è blocato su quella parte di partizione danneggiata? e se per caso è la partizione cè un software per provare a vedere se mi riconosce l'hard disk e provare a recuperare qualche dato?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Old 03-01-2009, 19:03   #4
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Altro aggiornamento.

Ho smontato il box e collegato l'hard disk alla mobo. Il risultato è che è proprio lui che continua a fare quel tic, cioè è come se il disco cerca di partire ma non ci riesce e si blocca sempre nello stesso punto poi si ferma e riparte e si blocca (e così via all'infinito)..però non è bruciato perchè per partire parte..solo fa come vi ho appena descritto.

Aiutoooooooooooooooooo
Old 03-01-2009, 19:47   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Quando ti e caduto sicuramente e stato fatto un danno meccanico al disco , forse alle testine o al piatto dove sono i dati . Danni come questi sono impossibili da riparare , si puo solo sperare che il disco funzioni il tempo necessario al recupero dei dati .
Per recuperare i dati prova con il normale copia incolla di windows , se invece copia incolla non funziona o il disco non viene riconosciuto da windows puoi tentare di recuperare i dati utilizzando qualche programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 19:56   #6
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Quando ti e caduto sicuramente e stato fatto un danno meccanico al disco , forse alle testine o al piatto dove sono i dati . Danni come questi sono impossibili da riparare , si puo solo sperare che il disco funzioni il tempo necessario al recupero dei dati .
Per recuperare i dati prova con il normale copia incolla di windows , se invece copia incolla non funziona o il disco non viene riconosciuto da windows puoi tentare di recuperare i dati utilizzando qualche programma apposito di recupero dati come Easy recovery o getdataback .
Purtroppo non mi viene riconosciuto da windows, e però mi sa strano che si sia rotto da una caduta di 5/10cm e dentro al box della maxtor basic. uff..alla fine quando lo attacco parte..cioè da vita...ma rimane bloccato
Old 03-01-2009, 20:43   #7
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Ecco qua, questo è il file audio di come fa l'hard disk.

http://www.fileshost.com/en/file/774...00001-WAV.html
Old 03-01-2009, 21:01   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Fosse stato spento al momento della caduta forse ti sarebbe andata bene, con le testine "parcheggiate" il danno sarebbe potuto essere minimo o del tutto assente.
A sentire il rumore che fa direi almeno che si è "arata" una zona del disco e/o che si siano starate le testine.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 21:06   #9
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Fosse stato spento al momento della caduta forse ti sarebbe andata bene, con le testine "parcheggiate" il danno sarebbe potuto essere minimo o del tutto assente.
A sentire il rumore che fa direi almeno che si è "arata" una zona del disco e/o che si siano starate le testine.
Quindi pensi che si posso sistemare? chiaramente non lo farei io a casa, ma in un centro specializzato. Così magari il costo è inferiore da quanto richiesto da una azienda di Data Recovery.
Old 03-01-2009, 21:08   #10
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Poi cè una cosa che non capisco. Ovvero appena caduto che è fallita la scrittura del cd, solo in alcune zone non mi copiava i file, mentre in altre si. Solo quando l'ho staccato e riattacato ha iniziato a fare così.
Old 03-01-2009, 21:21   #11
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Se ti serve recupare i dati credo si possa fare, non tutto il contenuto del disco cmq, ma ne deve valere la pena, chi fa questi lavori non è proprio a buon mercato.
Riguardo la salute dell'hd c'è poco da fare, se non risulta ammaccato o manomesso probabilmente puoi fartelo sostituire in garanzia.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 04-01-2009, 14:39   #12
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Se ti serve recupare i dati credo si possa fare, non tutto il contenuto del disco cmq, ma ne deve valere la pena, chi fa questi lavori non è proprio a buon mercato.
Riguardo la salute dell'hd c'è poco da fare, se non risulta ammaccato o manomesso probabilmente puoi fartelo sostituire in garanzia.
Umh..più che recuperare i dati, che so che i costi vanno dai 500€ in su, volevo sapere a chi poter chiedere per riparare proprio l'Hard Disk, in modo che magari il costo poteva essere più contenuto.
Old 04-01-2009, 14:50   #13
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Umh..più che recuperare i dati, che so che i costi vanno dai 500€ in su, volevo sapere a chi poter chiedere per riparare proprio l'Hard Disk, in modo che magari il costo poteva essere più contenuto.
Cioè ti interessa ripararlo per non perdere i dati o perchè non vuoi spendere "molto" in generale?
Nel primo caso, a meno che non si tratti di qualche danno mooolto "banale" all'elettronica, gli hd si riparano nel cesto della spazzatura , per la spesa in generale tieni presente che ormai un disco da 500Gb costa 50-60 euro.
Old 04-01-2009, 15:21   #14
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Cioè ti interessa ripararlo per non perdere i dati o perchè non vuoi spendere "molto" in generale?
Nel primo caso, a meno che non si tratti di qualche danno mooolto "banale" all'elettronica, gli hd si riparano nel cesto della spazzatura , per la spesa in generale tieni presente che ormai un disco da 500Gb costa 50-60 euro.
Si, lo spendere poco è in generale.
Mi interessa ripararlo per recuperare i dati. Però siccome recuperare i dati ha dei costi proibitivi, volevo ovviare al problema riparando l'hard disk direttamente.
Come abbiamo detto sopra, più che danno elettronico, è meccanico.

Eh so che costano poco, ma il punto è che averne uno vuoto non mi serve a nulla, perchè quello che mi serve è salvare i dati.
Old 04-01-2009, 17:38   #15
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Si, lo spendere poco è in generale.
Mi interessa ripararlo per recuperare i dati. Però siccome recuperare i dati ha dei costi proibitivi, volevo ovviare al problema riparando l'hard disk direttamente.
Come abbiamo detto sopra, più che danno elettronico, è meccanico.

Eh so che costano poco, ma il punto è che averne uno vuoto non mi serve a nulla, perchè quello che mi serve è salvare i dati.
Se per te è di vitale importanza il recupero dei dati allora devi rivolgerti a chi di dovere, ci dovrebbero essere anche dei programmi per "il fai da te" ma non saprei dirti di preciso quali e con che possibiltà di ottenere risultati positivi.
Old 04-01-2009, 17:52   #16
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Se per te è di vitale importanza il recupero dei dati allora devi rivolgerti a chi di dovere, ci dovrebbero essere anche dei programmi per "il fai da te" ma non saprei dirti di preciso quali e con che possibiltà di ottenere risultati positivi.
Si, purtroppo sono di vitale importanza. Infatti immaginavo che devo rivolgermi a personale qualificato, e ti chiedevo si per questo guasto meccanico a chi potevo chiedere, se in un normale negozio di pc li sistemano o magari alla Seagate?
Old 11-04-2010, 11:23   #17
ciruzz86
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Mozza 85
io ho praticamente lo stesso problemi, se puoi contattami così mi dici come hai risolto, grazie...
ti prego aiutami!
ciruzz86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 07:51   #18
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da ciruzz86 Guarda i messaggi
Mozza 85
io ho praticamente lo stesso problemi, se puoi contattami così mi dici come hai risolto, grazie...
ti prego aiutami!
L'unico modo per risolvere è sborsare 900€ e andare da una ditta che ti recupera i dati perchè se anche il tuo hard disk ha avuto la stessa sorte del mio..bè è da buttare in quanto la testina nell'urto, essendo in movimento, si sarà sicuramente scavata nel disco e quindi bloccata.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP