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Old 24-11-2008, 11:55   #1
feo84
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Gomme termiche

Ciao,
stavo valutando di montare delle termiche sulla mia macchina.

So che è consigliato montarle su tutte e 4 le ruote, non solo su quelle anteriori. E' vero?
E soprattutto..cosa mi consigliate?

Il mio gommista mi ha vivamente consigliato le Semperit (http://www.semperit.com/)...

Aspetto consigli! Grazie, ciao
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Old 24-11-2008, 13:34   #2
ceccoos
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Ciao,
stavo valutando di montare delle termiche sulla mia macchina.

So che è consigliato montarle su tutte e 4 le ruote, non solo su quelle anteriori. E' vero?
E soprattutto..cosa mi consigliate?

Il mio gommista mi ha vivamente consigliato le Semperit (http://www.semperit.com/)...

Aspetto consigli! Grazie, ciao
Consiglio vivamente le 4 gomme assieme altrimenti la dinamica di guida sarebbe troppo scombussolata.

Che macchina è?

Che tipo di utilizzo (frequenza di guida su fondi "difficili"?
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ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ
MALEDETTI STREET RACERS .....
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII...
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Old 24-11-2008, 13:42   #3
ferste
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Ciao,
stavo valutando di montare delle termiche sulla mia macchina.

So che è consigliato montarle su tutte e 4 le ruote, non solo su quelle anteriori. E' vero?
E soprattutto..cosa mi consigliate?

Il mio gommista mi ha vivamente consigliato le Semperit (http://www.semperit.com/)...

Aspetto consigli! Grazie, ciao
se hai la possibilità mettine 4 (magari su 4 cerchi indipendenti così eviti di montare e smontare più volte.......e soprattutto puoi fartelo da solo).

Se rimani su marche di prima e seconda fascia sei cmq tranquillo
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"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 24-11-2008, 13:45   #4
tehblizz
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A seconda di dove vivi e di dove guidi è consigliabile montare le termiche. Attenzione alle marche sconosciute, se si montano delle gomme scadenti si rischia tantissimo. Con le termiche specialmente è meglio spendere qualche euro in più e stare sul sicuro!

Le Semperit non sono male, vanno molto bene sul bagnato, durano abbastanza e sono silenziose. Sulla neve non sono il max ma se la cavano. A che prezzo te le vende?
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Old 24-11-2008, 14:11   #5
feo84
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Dunque...

Ho una C3 1.4 HDi. Faccio circa 1500/2000km al mese.
Anche in semi-montagna, considerate che oggi ad esempio c'era il primo nevischio.

Quindi se rimango su Michelin, Pirelli, Dunlop o simili non sbaglio?
Su che prezzo dovrei stare per avere un prodotto valido?
Ancora una domanda...per quante stagioni (mediamente) possono durare?
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Old 24-11-2008, 14:43   #6
ferste
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Dunque...

Ho una C3 1.4 HDi. Faccio circa 1500/2000km al mese.
Anche in semi-montagna, considerate che oggi ad esempio c'era il primo nevischio.

Quindi se rimango su Michelin, Pirelli, Dunlop o simili non sbaglio?
Su che prezzo dovrei stare per avere un prodotto valido?
Ancora una domanda...per quante stagioni (mediamente) possono durare?
le tabelle indicano 3 anni (a partire dal terzo cominciano a bachelizzarsi, perdono elasticità), in pratica dal 4° anno la resa su neve è meno del 50% della piena efficenza (che è sopportabile) ma soprattutto in seguito sul bagnato diventano delle saponette.
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Old 24-11-2008, 14:49   #7
tehblizz
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Io ti direi dai 70€-80€ in su, sotto rischi di comprare gomme scadenti e pericolose. Ovvio che le marche più conosciute vanno bene, se la cavano anche altre però. Guarda un po' a giro su internet, ho sentito dire che le nokian sono buone
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Old 24-11-2008, 15:00   #8
ziozetti
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Io ti direi dai 70€-80€ in su, sotto rischi di comprare gomme scadenti e pericolose. Ovvio che le marche più conosciute vanno bene, se la cavano anche altre però. Guarda un po' a giro su internet, ho sentito dire che le nokian sono buone
Le Nokian (205/60R16), per esperienza, sopra i 120 diventano rumorose e vibrano un po'. Sotto i 120 sono praticamente indistinguibili dalle gomme normali.

PS: su una 407 HDI.
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Old 24-11-2008, 15:01   #9
ziozetti
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SemiOT: le gomme termiche sul fango hanno qualche beneficio rispetto a quelle normali? Il particolare disegno aiuta o non cambia niente rispetto alle gomme tradizionali?
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Old 24-11-2008, 15:16   #10
apocalypsestorm
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Si, sul fango dovrebbero essere meglio.
Cmq, meglio utilizzarle solo se effettivamente necessarie, e solo a velocita' moderate,
in autostrada potrebbero dare dei problemi..
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Old 24-11-2008, 15:19   #11
ziozetti
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Si, sul fango dovrebbero essere meglio.
Cmq, meglio utilizzarle solo se effettivamente necessarie, e solo a velocita' moderate,
in autostrada potrebbero dare dei problemi..
?
Nessun problema, sono omologate V... l'unico neo è la rumorosità.
Certamente non è il caso di utilizzarle in piena estate, ma controindicazioni non ne hanno.
__________________
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Old 24-11-2008, 15:20   #12
akd
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@ apocalypsestorm: Guarda che non sono più le gomme di vent'anni fa, ormai (a patto di rimanere sotto i +7°) vanno bene in qualunque situazione, compresa l'autostrada e le alte velocità...
Io ho delle pirelli winter sottozero e mi sono trovato da dio... Quest'anno vediamo come sarà, dato che è il 4 mi sembra...
__________________
Pennellate di seo
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Old 24-11-2008, 15:23   #13
ferste
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@ apocalypsestorm: Guarda che non sono più le gomme di vent'anni fa, ormai (a patto di rimanere sotto i +7°) vanno bene in qualunque situazione, compresa l'autostrada e le alte velocità...
Io ho delle pirelli winter sottozero e mi sono trovato da dio... Quest'anno vediamo come sarà, dato che è il 4 mi sembra...
Quoto, ma effettivamente un po' di rumorosità in più c'è.

Sul fango sono un po' meglio delle estive, non per la proprietà termica ma per la superiore altezza del battistrada.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
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Old 24-11-2008, 15:34   #14
akd
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L'Avatar di akd
 
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Sulla rumorosità in effetti lo dicono in molti, anche se io non ho notato particolari diversità, ma magari sarò fortunato io...
Sul fango di certo vanno meglio anche per il diverso disegno del battistrada, oltre che la maggior profondità (si consumano anche le termiche...)
__________________
Pennellate di seo
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Old 24-11-2008, 15:34   #15
ceccoos
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hai le 175-65-r14?

Sulla 206 della mia morosa ho fatto montare le Fulda Motero.

A primo impatto non sono male, vedremo con la prima neve....

PS :il TCS svizzero le considera gomme molto valide....

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...ts/reifen.html
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Old 24-11-2008, 15:36   #16
ziozetti
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Quoto, ma effettivamente un po' di rumorosità in più c'è.

Sul fango sono un po' meglio delle estive, non per la proprietà termica ma per la superiore altezza del battistrada.
Quindi il disegno non aiuta, è solo l'altezza?
Chiedo solo per curiosità poiché qualche giorno fa sono rimasto infangato e non sapevo se ringraziare, per il fatto che ne sono uscito, le mie strabilianti capacità di guida o le Nokian WR...
__________________
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Old 24-11-2008, 15:37   #17
apocalypsestorm
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?
Nessun problema, sono omologate V... l'unico neo è la rumorosità.
Certamente non è il caso di utilizzarle in piena estate, ma controindicazioni non ne hanno.
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@ apocalypsestorm: Guarda che non sono più le gomme di vent'anni fa, ormai (a patto di rimanere sotto i +7°) vanno bene in qualunque situazione, compresa l'autostrada e le alte velocità...
Io ho delle pirelli winter sottozero e mi sono trovato da dio... Quest'anno vediamo come sarà, dato che è il 4 mi sembra...
Possono essere pure omologate Z, ma hanno una frenata piu' lunga,
ed inotre spesso tendono a tirare da un lato o dall' altro, squilibrando la frenata...
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:39   #18
matteo171717
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bè...

m+s sta per mud and snow....quindi a rigor di logica sia su fango che su neve dovrebbero andar meglio...
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Old 24-11-2008, 15:40   #19
ferste
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Sulla rumorosità in effetti lo dicono in molti, anche se io non ho notato particolari diversità, ma magari sarò fortunato io...
Sul fango di certo vanno meglio anche per il diverso disegno del battistrada, oltre che la maggior profondità (si consumano anche le termiche...)
Il disegno a detta degli esperti non è l'ideale per il fango (nel 90% dei casi), proprio perchè hanno dovuto arrivare ad un compromesso e le tecnologie della mescola (oltre alle filettature longitudinali tipiche delle termiche, che trattengono la neve) permettono già ottime performance senza disegni estremi (che penalizzerebbero il confort per rumore e vibrazioni)

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hai le 175-65-r14?
Sulla 206 della mia morosa ho fatto montare le Fulda Motero.
A primo impatto non sono male, vedremo con la prima neve....
PS :il TCS svizzero le considera gomme molto valide....

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...ts/reifen.html
stanno andando molto, anche perchè il prezzo medio è piuttosto invitante.
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Old 24-11-2008, 15:45   #20
ferste
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Possono essere pure omologate Z, ma hanno una frenata piu' lunga,
si, leggermente, questo è vero (ma ormai la differenza è veramente ridottissima)

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ed inotre spesso tendono a tirare da un lato o dall' altro, squilibrando la frenata...
no, questo non esiste.
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Addio Pierpo, motociclista.
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