|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
|
[Thread Ufficiale] NanoStation by Ubiquiti - Wireless Outdoor
Ciao a tutti!
E con piacevole orgoglio che presento i prodotti in oggetto: NanoStation 2 NanoStation 5 PowerStation 2 PowerStation 5 In particolare mi appresterò a descrivere la NanoStation 2 sito ufficiale ![]() * Processor Specs * Memory Information * Networking Interface * Wireless Approvals * RoHS Compliance * TX Power * RX Sensitivity * Antenna * Outdoor Range * TCP/IP Throughput * Max Power Consumption * Power Supply * Power Method * Operating Temperature * Operating Humidity * Shock and Vibration * Weight * Atheros AR2316 SOC, MIPS 4KC, 180MHz * 16MB SDRAM, 4MB Flash * 1 X 10/100 BASE-TX (Cat. 5, RJ-45) Ethernet Interface * FCC Part 15.247, IC RS210 * Yes * 26dBm, +/-2dB * -97dBm +/-2dB * Integrated 10dBi Dual Pol + External SMA * over 15km * 25Mbps+ * 5 Watts * 12V, 1A (12 Watts). Supply and injector included * Passive Power over Ethernet (pairs 4,5+; 7,8 return) * -20C to +70C (System PCB optimized for hi-temp) * 5 to 95% Condensing * ETSI300-019-1.4 * 0.4 kg Molto comode i led presenti sul retro dell'apparato (visibili in foto in alto a destra) in cui rispettivamente si hanno: Led 1 = Power (Dispositivo accesso) Led 2 = Lan (Se l'apparato è connesso in LAN) Led 3, 4, 5 e 6 = Potenza segnale Wireless (soglie impostabili via Web) In particolare quest'ultime, sono molto molto comodo per un primo puntamento ad occhio. L'alimentazione è in PoE a 12V 1A, (piedinatura PoE 4-5, 7-8) Sul fondo dell'apparato è presente un connetere SMA a polarità inversa (RP) per la possibilità di installare un antenna esterna La potenza di uscita, è udite udite, di 400mW! (ovviamente non utilizzabile dalla legislazione Italiana, infatti hanno l'autoadjustment in base al paese in cui si setta) http://ubnt.com/downloads/ns2_datasheet.pdf Il software che ha è AirOS, sviluppato da ubiquiti. http://ubnt.com/airos/ Con piacere, posso dirvi che è SDK, quindi a sviluppo libero a tutti. La facilità di configurazione è quasi disarmante, e per chi volesse cambiare, può benissimo utilizzare WRT. * Key Distinguishing Features * Protocol Support * Ubiquiti Channelization * Spectral Width Adjust * Multi-Language Support * ACK Auto-Timing * AAP Technology * "Open Source" Philosophy * Dynamically router board protocol compatible * Operate in proprietary channels; enhanced security and network privacy * 5/10/20/40MHz options for increased throughput or increased range performance * English, Spanish, French, Portugues, and Chinese * Automatically converge to optimum ACK timeout value for distance links * Adaptively SW adjust antenna polarity for optimum peformance * Full SDK and Ubiquiti engineering support open for 3rd party firmware developments * Wireless Modes * Station Bridge/Router * Access Point Bridge/Router * Repeater * PtP / PtmP Bridge/Router * Networking * 802.3 bridging * Router Mode - Static IP Routing * Masquerading (NAT) * DMZ * Port Forwarding * DNS Proxy * DHCP Server and Client * PPPoE Client * NTP * VLAN / 802.1q pass-through * PPTP, Ipsec pass-through * Wireless client bridge support * Traffic Shaping * MAC Cloning * WLAN * AP/Station 802.11a/b/g standards * WDS Bridging or routing * Static wireless Access Control List * Layer 2 User Isolation * Transmit Power Control Support * Super Features (Fast Frames, Bursting) * 802.11e QoS (WMM) * SSID Broadcast Disabling * WPA/WPA2; TKIP, AES (CCMP), WEP * 3 Data Rate Algorithms * MultiCast Rate Options * Dynamic ACK Timeout * Antenna Diversity Control * Noise Immunity Options * Tools * Ping watch dog * Antenna Alignment Tool * Throughput test utility * Ping * Traceroute * Management * Intuitive Web Management Interface * CLI access via telnet * (Backup/Restore) configuration files * Password protected access * Full Statistical performance reporting * Detailed link quality information * SNMP v1 Support * LED indication level management * Reset to factory defaults * Firmware updates * Firmware recovery TFTP * Customizable Logo * SDK available for customization
"Il firewall più sicuro al mondo? Colui che sta seduto davanti al pc ore ed ore..." http://www.antoniodavanzo.com Ultima modifica di Ilpastore : 28-05-2008 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao Antonio,
stavo leggendo le caratteristiche proprio ora. Non ho capito se il TX_power di 26 dBm è la potenza effettiva del trasmettitore oppure la potenza EIRP, compreso il guadagno dell'antenna. E' omologata in Italia? Quel 26 dBm a 2,4 GHz mi sembrerebbe out qui da noi... Mi interessa la 5 GHz... con quella non ci sono problemi con le Norme italiane sulla potenza trasmessa...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quando lo inizializzi, c'è un wizard. una volta che gli imposti "italia" e applichi la configurazione, passa da 26dB a 11dB quindi rientra nella legge. (max 100mW EIRP)
nulla ti toglie comunque di impostargli sia di meno (ex. 8dB, 4dB, ecc...), sia di più (15dB, 20dB ecc....). ovvio che se spari troppo vai fuori legge!!! Ma intanto lui per associazione fa: PAESE = MAX POWER CONCESSO ci siamo? guarda, appena posso, aggiungo gli screenshot di tutte le pagine della configurazione
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
mi accodo... per le news
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aggiungo due foto:
La prima è il bundle del prodotto così come esce aprendo la scatolina (molto comoda, poco ingombrante): ![]() La seconda, è la parte inferiore con il coperchio aperto in cui si può notare: PoE RP-SMA per antenna supplementare pulsantino per il reset della configurazione ![]()
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
![]() Hai già fatto qualche test "on field"?
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
vediamo le pagine di configurazione...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Funziona bene, nulla da dire, comodissima l'antenna autoadattativa e il led del segnale; ho provato sia la ns2 sia la ns5, niente male entrambe.. unica cosa un po' scarna la configurazione, ma abituato su routeros penso sia normale
![]() ![]()
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
scusatemi:
1---questo AP della ubiquity è da esterno perchè ci scrivono che l'umidità che può sopportare è da5 a 95%???? Scusa ma quando piove? Non è da esterno??? Allora lo devo proteggere il tutto con qualche scatola, devo costruire una tettoia..... Quindi mi sembra di capire che non esiste nessun GRADO IP (del tipo IP66 o 67) per questo tipo di apparecchio??? vedo dalla foto che l'ingresso del cavo LAN non è protetto in modo IP o sbaglio. 2---Mi sembra un assurdità anche le temperature -20 + 70 °C. Dalle parti mie ormai -20 sono un po difficili da raggiungere ma 60/70 su di un pezzo di plastica al sole.... dite di no??? 3---Voglio acquistare questo tipo di prodotto, quindi voglio informarmi quanto e quale materiale acquistare, e le operazioni che devo fare per l'installazione a regola d'arte. Apparenza estetica è molto carino. Ho notato dalla foto del datasheet che l'installazione di base è prevista su un palo, quindi ci sono anche delle asole per fissare AP con delle fascette al palo. Mi arrangerò nel costruirmi dei supporti a "L" per fissare il tutto al muro. QUALCHE foto di installazione a muro o a palo??? 4---per l'installazione sul palo sono previste delle fascette (se ho interpretato bene il datasheet) ma per tutte le regolazioni di puntamento dell' AP mi devo arrangiare (del tipo in verticale). Con le fascette non c'è rischio che AP si muova con forte vento??? 5--- Ci sono immagini dello spettro dell'antenna verticale / orizzontale e sulla vista dell'AP (magari altre foto con altre angolature) con risoluzione MAGGIORE??? Edit: 6--- Cosa vuol dire TCP/IP Throughput +25mbps se l'apparato in ricezione e trasmissione può arrivare a 54 Mbps???? 7--- Che cos'è (del prodotto contenuto all'interno della scatola) PoE Iniector è per caso un "alimentatore di rete" per migliorere il segnale quando il cavo RJ45 è molto lungo???
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 02-06-2008 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2) ti assicuro che da me ha funzionato da bufera (neve) battente, a caldi assurdi (almeno quì in italia) 3) cerca con google 4) A me non è capitato. Nulla ti toglie di rinforzarlo ad hoc 5) ...sto cercando 6) throughtput reale. è assolutamente quì voglio fare un applauso a Ubiquiti, perchè per una volta trovo un valore vero e non una ca...ata come dicono (quasi) tutti. 54Mb è solo la max velocità teorica raggiungibile. 7) Il PoE serve a portare l'alimentazione all'antenna attraverso le coppie di fili non adoperati nel cavo ethernet. ti faccio io una domanda: vedi pr caso jack presenti sull'antenna per l'attacco del trasformatore? Semplicemente non si può, altrimenti che senso ha essere da esterno?
"Il firewall più sicuro al mondo? Colui che sta seduto davanti al pc ore ed ore..." http://www.antoniodavanzo.com Ultima modifica di Ilpastore : 03-06-2008 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Se intendi i diagrammi di radiazione sono nel datasheet in pdf.
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sono dei giocattoli moooolto belli, giocattoli perchè a quel prezzo cosa pretendi di trovare?? molto belli perchè come dicevo non sono fatti per niente male, funzionano molto bene , unica "pecca" è la regolazione sull'asse verticale.. ma non si può essere perfetti!!
![]() ![]()
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Nel punto 1) non avevo visto che ci stava il marchio CE e non avevo visto che fosse IP67. Ho notato il coperchietto i gomma, ma le guaine di gomma che tu intendi non sono i PG giusto? A questo punto pensando fra me e me, a cosa importa dell'umidità se sta sotto pioggia? E' forse la consensa che si potrebbe creare all'interno del AP? nel punto 7) non avevo dato peso alla figura, molte volte ingannano. Me lo ero solo immaginato. Quote:
Quote:
Tutto questo perchè almeno questo AP è da esterno. Peccano che non abbia regolazioni verticali, forse nell'accessorio da muro si potrà fare.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
1--ALTRA cutiosità IMPORTANTE:
Vi allego in formato PDF il resoconto fra la differenza tra NS5 e NS2. La domanda principale è : Perchè la velocità di trasferimento dati TCP/IP Throughput è praticamente uguale?? La differenza tra i due apparati sono solo queste: -antenna più potente (+4Dbi rispetto a NS2) con trasmissione 5Ghz al posto di 2,4Ghz -sensibilità inferiore a NS2 sia in TX che RX. files PDF di confronto 2--Min interesserebbe sapere delle differenze che premiano la AP ubiquiti rispetto ad esempio al AP WG102 della netgear.
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 21-06-2008 alle 15:59. Motivo: aggiunto il files e corretto la domanda |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La tua domanda non è molto coerente... cioè, è come se ti chiedo "PREFERICI AVERE LA MOTO O LA MACCHINA" ....tutt'è due vanno a 200... ![]() il 5Ghz intanto non si può utilizzare, salvo non sei WISP Vuoi sapere il perchè in genere quasi tutti i provider prefersicono il 5ghz al 2,4ghz? semplicemente per due motivi: 1) la tua massima in EIRP passa da 100mW per i 2,4Ghz a 1Watt per i 5Ghz 2) Per le interferenze soprattutto... (a 2,4Ghz anche un forno microonde ti da fastidio, a 5 no)
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
PERFETTO:
scusa per come avevo scritto la domanda. hai perfettamente risposto a tutte le mie domande GRAZIE MILLE per questa domanda: Quote:
Ps: scusa se ti ho corretto questa domanda mentre tu rispondevi alla mia prima domanda. Che è propio questa (come tu hai citato) Quote:
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 21-06-2008 alle 15:30. |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Banda Larga con powerstation
Salve, mi sono appena iscritto al forum per chiedere un'informazione.
Nel mio paese un'azienda sta attivando un servizio banda larga (dato che non esiste adsl) utilizzando i prodotti di cui si parla qui, praticamente agli utenti finali viene fornito un nanostation 5 e loro trasmettono con un powerstation 5 sfruttando 2 ponti dal punto di allacciamento alla fibra ottica dedicata alla nostra zona, il ripetitore in paese è situato vicino a quelli della tv e a una distanza in linea d'aria che varia da 1 a 5 km a seconda delle zone la previsione degli utenti utilizzatori è intorno alle 150 persone. Ora dato che io non ci capisco un tubo di questa roba volevo sapere se secondo voi il servizio potrà essere affidabile. Grazie a chi mi chiarisce un poco le idee iSteve |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dipende da come fa le cose il wisp.. ci sono wisp che fanno le cose fatte bene e altri che le fanno giusto per farle... se mi dici la zona e il nome magari posso farti sapere qualcosa di più (sono wisp anche io)...
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
|
per tutti, qui trovate un ottimo wiki ufficiale per iniziare con questi magnifici prodotti
![]() http://wiki.ubnt.com/wiki/index.php/Main_Page
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lecce
|
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e siccome sono anche possessore di una nano statio 5, avrei bisogno di un grande aiuto: avrei bisogno dei parametri ottimali per questo router.
Mi spiego: io ho attivato il servizio internet in modalità wifi, perchè nella mia zona è possibile avere solo quello. Il mio scopo principale, oltre ad avere internet, era ed è quello di potermi collegare ad xbox live e quindi giocare in rete. Quindi ho sottoscritto il contratto con la velocità più alta: 4 mega in download e upload, essendo una adsl simmetrica e pur consapevole che forse i 4 mega non li avrei raggiunti (da test ffettuati su speednet, ho rilevato 2970 Kbps in download e 1958 Kbps in up load, con un ping di 34 ms). Ora il mio problema è questo: io mi collego al live della xbox, mi segnala anche il massimo della potenza del segnale, ma quando gioco, il gioco va a scatti e quindi lagga... Questo non sempre avviene: infatti ci sono momenti che lo fa di più o momenti che lo fa di meno e alcune volte gioco che è una meraviglia. Le porte TCP e UDP sono aperte e abilitate da dentro la nano station(naturalmente non faccio transitare niente dal pc, infatti lo spengo e grazie allo switch, uso la xbox). A questo punto chiedo: è possibile che abbia settato qualche parametro in maniera errata? (incoming traffic limit 3000 e outgoing traffic limit 3000 Kbps? Aiutooooooooooo Grazie! |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.