|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
Schede audio in fasce di prezzo
Salve vorrei, da chi se ne intende, una lista delle migliori schede audio divise in fasce di prezzo da 30 a 150€....schede audio per HTPC quindi dobly surround e roba affine. io pensavo di partire con una terrater aureon 5.1 che si trova sulle 20-30€ che dite?
ringrazio tutti anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Non sono un intenditore, ma dipende molto anche da come la vuoi agganciare
e come sempre da cosa ci vuoi fare. Il cosa ci vuoi fare mi pare che si sia piu' o meno capito (musica e film suppongo) a cosa e come la vuoi agganciare in uscita no. Amplificatore...analogico? Digitale? La scheda che indichi tu ha un uscita ottica interessante, nel senso che anche con segnali non standard puo' trasformarli in Dolby e farli leggere a qualsiasi Amply, ma per esempio e' carente sul lato analogico (piu' o meno come una soudBlaster live 5.1) del resto per 20 euro non e' che ci si puo' aspettare tutto bello e buono. Io ti direi di dare un occhiata nel topic stikkato in alto "scelta della scheda audio" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
diciamo che vorrei agganciare il tutto tramite uscita ottica
questa sorta di "classifica" mi servirebbe per integrarla nel thread che ho creato nella sezione "configurazioni pc" dedicato appunto agli htpc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
E allora beccati la scaletta prezzi con scelte by mentalrey
Tieni presente che, in ottica, la qualita' audio la fa l'amplificatore delle casse, quindi vanno prese in considerazione solo eventuali features aggiuntive come l'Encoding live di segnali non standard. Le schede che superano i 100 euro non andrebbero prese in considerazione da chi ha i compatti logitech da 200 difficilmente percepiranno le finezze o le differenze da schede meno costose. Ne inserisco anche alcune con comparto analogico di qualita' e uscite multicanale. SCHEDE STANDARD Terratec Aureon 5.1 20 euro anche 14 in versione Bulk minijack 5.1 + ottica in e out Audio analogico di poco superiore a un'integrata Terratec Aureon 7.1 40/50 euro circa minijack + ottica sia in entrata che uscita encoding live in DD sull uscita ottica migliori uscite analogiche, ma sempre meglio in ottica Club3d theatron Agrippa 60/70 euro chip CMI8770 permette l'Encoding live, sia in formato DD che DTS (meno compresso) Penso che sia il miglior chip in quanto a elasticita' da usare con configuraizoni digitali Parte analogica accettabile su compatti stile logitech C'e' un intera famiglia di schede basate su chip Oxygen ancora piu' avanzato (razer, Xonar, etc), mi fermo a questa perche' penso che la differenza qualitativa in ottica tra una o l'altra non valga la pena di essere presa in considerazione. Creative Xtreme Music (se la trovi ancora) 80 euro circa Chip X-FI (prima generazione) uscite minijack 7.1 e flaxjack condivisione mic e uscita digitale. Parte analogica buona sui compatti stile Logitech sa "decodificare" DTS e DD tramite i suoi driver, in pratica non sono richiesti i codec powerdvd per esempio (tutto cio' funziona solo su XP mi pare), non encoding live sull'uscita ottica. M-Audio Revolution 7.1 90/100 euro Chip Envy24HT uscite minijack 7.1 + Coax out Buona qualita' audio analogica con compatti top gamma e amply HT Buoni driver anche per le registrazioni Uscita digitale solo Coassiale. No encoding live Audiotrak Prodigy 7.1 Hi-FI 100 euro uscite minijack 7.1 + 2 uscite RCA stereo + ottiche in e out Chip Envy24HT Buona tutta la parte analogica anche con amplificatori HT e' risultata di poco inferiore alla Auzentech prelude. Ottica standard, no encoding live, passa quello che c'e'. ESI Juli@ 140 euro circa (per puristi) Chip Envy24HT 2 RCA in + 2 RCA out + ottica out + coax out + midi in e out switchabile in 2 TRS in + 2 TRS out + ottica out + coax out + midi in e out E' una scheda meno multimediale delle altre, piu' dedicata alle registrazioni la qualita' analogica in output e' pero' "impressive" e si adatta in scioltezza a impianti HI-fi 2 canali. No encoding su ottica (e direi sprecata in questo ambito) I driver EWDM sono una specie di chicca a se stante Onkyo Wavio Se-200 (125 euro che diventano 185 causa dogana) uscite 7.1 minijack + 2 RCA stereo + ottiche in entrata e uscita Chip Envy24HT Penso che sia la miglior scheda Consumer/Prosumer che ho ascoltato fino ad ora, sorvola le creative faccendo ciao dall'alto.. Ottima in analogico con amplificatori Stereo Hi-Fi e anche con HT. Sprecata in Ottica (SOLO DAL GIAPPONE) Auzentech X-FI Prelude 190/200 euro uscite 7.1 minijack + ottiche in uscita ed entrata Chip X-fi Quello che la creative vorrebbe essere ma non e' Qualita' audio in analogico ottima anche con impianti HT, sorpassa agilmente le creative di pari costo. OpAmp sostituibili Non so se puo' "decodificare" DD o DTS tramite i driver (senza ausilio di codec) informarsi Sprecata in ottica, ma puo' fare encoding live in DD/DTS ed espansione stereo DTS Neo. LOW PROFILE SLOT Creative Xtreme Audio 35 euro bulk 45 con scatola circa Chip Audigy con emulazione effetti X-FI uscite 5.1/7.1? minijack + flaxjack condivisone mic e spdif. qualita' audio (audigy) decente su sistemi compatti. Uscita digitale con adattatore, no codifiche live. Audiotrak Prodigy HD2 80/90 euro Recente e piu' facilmente acquistabile in germania Chip Envy24HT-S Uscite 2 RCA + Uscita cuffie Jack standard + line in Jack standard + Ottica out Qualita' audio analogica Ottima, pensata per gli amplificatori Stereo 2 Opamp dedicati per l'uscita cuffie Ottica per il multicanale, no codifiche live, passa quello che c'e'. Onkyo SE-90 79 euro +spedizione e dogana (135 circa) uscite 2 RCA + ottica Chip Envy24HT qualita' audio praticamente a livello della SE-200, pensata per Amplificatori Stereo Hi-Fi Ottica per il multicanale , no codifiche live, esce quello che c'e'. (SOLO DAL GIAPPONE) Ultima modifica di mentalrey : 10-04-2008 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perfetto mentalrey, GRAZIE 1000!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.