Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 20:32   #1
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
disconnessione automatica

Ciao raga sto sistemando il pc di mia sorella, che ha avuto la capacità di farsi mangiare il sistema solo usando msn, e sto uscendo pazzo.
Praticamente non so quanti virus ho già tolto, ma la cosa + strana è successa pochi minuti fa, e a questo proprio non so ovviare; dopo aver fatto una scansione con panda antirootkit mi ha trovato un file tra i temporanei (classificato come unknow) che ovviamente ho permesso di cancellare dopo il riavvio, solo che ora mi entra in xp ma poi l'account si disconnette automaticamente e non ho alcun modo di entrare, nemmeno in mod.provv.
Il mio timore è che quel file sconosciuto era smss.exe, che kaspersky mi segnalava come rootkit.
Avete idea di come posso risolvere?
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:39   #2
red_ka.it
Senior Member

Solo ora ricordo che il file cancellato da panda nn era smss ma il logon, quindi si spiega il problema. Ho trovato questa soluzione, spero funzioni, la posto nel caso potesse servire:
Quote:
Here is the solution to the logon - logoff issue in Windows XP.

Enter the Recovery Console

Boot the system using the Windows XP CD-ROM. In the first screen when the Setup begins, read the instructions press "R" (in the first screen) enter the Recovery Console. Type-in the built-in Administrator password to enter the Console. You'll see the prompt reading C:\Windows (Or any other drive-letter where you've installed XP)

Type the following command and press Enter.

CD SYSTEM32
(If that does not work, try CHDIR SYSTEM32)

COPY USERINIT.EXE WSAUPDATER.EXE

Quit Recovery Console by typing EXIT and restart Windows.

You'll be able to login successfully as you've created the wsaupdater.exe file (now, a copy of userinit.exe)

Now, change the USERINIT value in the registry (see Phase II in this page) and change it accordingly

questa è la phase II
Click Start, Run and type REGEDIT. Navigate to:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ WindowsNT \ CurrentVersion \ Winlogon

In the right-pane, change the value of Userinit to "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,"

Type the above value exactly as given, including the comma - exclude the quotes. Also, change the path to userinit.exe appropriately if Windows is installed in a different drive.

Close Registry Editor and restart Windows. The Quick Launch settings should be retained now
Old 13-03-2008, 10:07   #3
Dangerous
Member

Iscritto dal: Apr 2000
che significa?

ma quando c'è scritto copy userinit.exe eccc eccc
che significa?
copy da dove a dove ?
io bo ho copiato il file userinit.exe dal cd nella cartella system32 ma non si è risolto niente
Dangerous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 11:40   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
thread spsotato in area infezioni

@ Dangerous:
leggi meglio, c'è scritto tutto e te lo riscrivo in modo più chiaro:
  1. avvia il pc con il cd-rom di Windows all'interno dell'unità ottica (controlla da bios che faccia il boot venga eseguito prima da cd-rom e solo se non viene trovato il cd avvia windows dai dischi rigidi). Nella prima finestra quando il Setup inizia, leggi le istruzioni e premi "R" per entrare nella console di ripristino.
    Sarai posizionato nell'unità C:\ o comunque nell'unità nella quale è installato Windows.

2. scrivi (puoi usare il minuscolo):
    CD SYSTEM32
    e batti invio se dovesse dare errore prova a scrivere "CHDIR SYSTEM32" e batti invio (trascurando i doppi apici)

3. scrivi:
    COPY USERINIT.EXE WSAUPDATER.EXE
    batti invio

4. esci dalla Console di Ripristino e riavvia il pc questa volta facendo il boot normalmente quindi dal HardDisk

ora rimane da cambiare il valore USERINIT dal registro di windows, quindi:
start -> esegui: regedit
batti invio

posizionati in:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ WindowsNT \ CurrentVersion \ Winlogon

clickando su "Winlogon" (un solo click) nel pannello di destra ti mostrerà il contenuto, quindi devi trovare in quell'elenco la "Userinit" quindi facci un doppioclick e ti si aprirà un pop-up dove dovrai controllare, ed eventualmente modificare, che abbia il seguente valore:
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,
(mi raccomando anche la virgola finale)

in caso windows sia installato su altra unità sostituire C:\ con la lettera corretta, riavviare.

poi cerca eventuali cartelle BAK seguendo questa semplice guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1694322, infine procedi con le scansioni indicate nella Guida alla Disinfezione per Infetti e pubblica tutti i log così vediamo se è rimasto qualcosa e cosa

Ultima modifica di xcdegasp : 13-03-2008 alle 11:47.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2008, 12:57   #5
red_ka.it
Senior Member

beh la guida sembra dettagliata, peccato a me non abbia funzionato.
Ho dovuto ancora ripristinare il pc, per poi salvare tutto e formattare.
Old 13-03-2008, 13:26   #6
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

magari nel tuo caso era un altra cosa il problema... tipo cancellazione di winlogon.exe
Old 13-03-2008, 13:41   #7
red_ka.it
Senior Member

eh si infatti era proprio che si era cancellato logon.
Che fai il mago?
Old 13-03-2008, 13:45   #8
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

fatto da AVG?
Old 13-03-2008, 13:51   #9
red_ka.it
Senior Member

no panda antirootkit ha fatto il guaio solo che me lo dava come file unknow
sicuro che fosse il logon xkè prima kaspersky continuava a segnalarlo come rootkit.
Old 13-03-2008, 13:55   #10
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

azz.. c'è sempre da stare attenti a cosa viene chiesto di cancellare
Old 13-03-2008, 14:22   #11
red_ka.it
Senior Member

Beh un pò è stato xkè me lo dava come unknow (quindi nn ho visto che era), un pò xkè stavo lavorando da vnc su 3 pc, sul mio x la tesi, e sugli altri due xkè mia sorella ha fatto come il mago Oronzo, "con la sola imposizione delle mani ti fotto due sistemi".
Old 13-03-2008, 14:43   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

magaaa

ebbrava la sorellina

scherzo, però effettivamente è stata una tragedia del tuo caso
Old 13-03-2008, 20:01   #13
red_ka.it
Senior Member

Vabbè ho poi risolto senza problemi, chiuso a catenaccio il firewall, e ora usano un account limitato.
A napoli si dice "dopo i ladri in casa, le sbarre alle finestre"
ciao.
Old 14-03-2008, 01:25   #14
Dangerous
Member

Iscritto dal: Apr 2000
ovviamente

ovviamente la guida neanche a me è servita a niente
Dangerous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 01:52   #15
red_ka.it
Senior Member

beh allora mi sa che il caso eccezionale era giusto quello del tipo che ha scritto la guida
Old 16-03-2008, 11:41   #16
7D9
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao.

Ho all'incirca lo stesso problema. Entro in windows XP, ma poi l'account (che è comparso magicamente, prima non avevo nessun account) si disconnette automaticamente. E lo stesso mi succede in modalità provvisoria.

Fino a stamattina il computer andava bene, poi un mio contatto su msn mi ha segnalato che gli arrivavano un sacco di messaggi dal mio account con un link che rimandava a un virus.
Allora ho fatto lo scan del computer con AVG che ha trovato 8 trojan, poi ho riavviato e adesso sono in questa situazione.

Io il CD di windows non ce l'ho (ho un portatile di tre anni fa e non mi avevano dato nessun cd di windows).

Come devo fare? Questo "Avira AntiVir Rescue System" mi può essere d'aiuto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

E scusate se magari dico cavolate o chiedo banalità, ma sono veramente niubbo in fatto di computer.
7D9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 19:07   #17
7D9
Senior Member

Anche con "Avira AntiVir Rescue System" non è cambiato niente.

Purtroppo non so come fare a postarvi il log dei messaggi visto che non ho il lettore floppy sul portatile.

Sapete darmi qualche consiglio?
Old 16-03-2008, 20:00   #18
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Riesci ad accedere in modalità provvisoria?
Nuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:05   #19
7D9
Senior Member

No. Anche in modalità provvisoria mi si disconnette automaticamente.
Old 16-03-2008, 20:12   #20
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Dovresti procurarti il cd di Windows (Home o Professional) per poter tentare di accedere con un altro cd bbotable che ha molte più opzioni:

www.ubcd4win.com

Oppure potresti usare un cd live come quello di Ubuntu, ma non so se avresti il pieno accesso (cioè anche in scrittura) alla partizione dove è Windows.
Con quello si potrebbe controllare cosa ha eliminato Antivir.

Però io ti consiglio la prima soluzione.
Nuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian