|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
8800 GT. ventola e rivatuner, piccola guida...
Ciao a tutti.
Riporto una piccola guida per chi e' interessato per modificare il regime di rotazione della ventola della scheda video in oggetto. La guida originale, o meglio la discussione la trovate qui': link Procuratevi rivatuner, per esempio da qui. una volta installato, avviate l'applicazione e cliccate su customize, nella parte alta: ![]() quindi cliccate sulla prima icona, "low.level system settings" Nella finestra che si apre bisogna abilitare su "enable low level fan control" e impostare la selezione su auto. ![]() nell'immagine sopra si vede anche la selezione su "apply fan settings at Windows startup", che ovviamente ci dice di applicare le scelte riguardo la ventola all'avvio di windows. Riferendoci ancora all'immagine precedente, nella finestra description ci sono i valori che regolano la ventola in automatico secondo dei parametri impostati di default, in pratica lasciando questi parametri non succedera' niente o quasi, nel mio caso la ventola era fissa al 29% poiche' le temperature di esercizio sono impostate ad un valore troppo alto. Variando questi valori si puo' rendere la gestione piu' efficiente, per poterlo fare dobbiamo sbloccare questi settaggi. Ritorniamo nella finestra iniziale, e clicchiamo sulla scheda "Power User", tra le varie voci andiamo su quella con nome: Rivatuner\Fan e impostiamo la prima voce a 3 come si vede qui': ![]() Adesso possiamo ritornare nella sezione "low.level system settings" (seconda immagine) le variabili che possiamo impostare sono: Duty cycle min ------> percentuale di giri minima della ventola (es 29%) Duty cycle max------> percentuale di giri massima della ventola (es 100%) T min ---------------> Temperatura minima dopo la quale la ventola inizia ad incrementare i giri T range -------------> Ci permette di impostare la temperatura massima quando la ventola raggiunge il massimo dei giri, si calcola secondo questa formula TR=2/3*(Tmax-Tmin)/(Dmax-Dmin) dove Tmax e Tmin sono le temperature massima e minima, e Dmax e Dmin sono le percentuali di giri della ventola, ad esempio se la percentuale massima e' 100, Dmax sara' 1, se la percentuale minima e' 30, Dmin sara' 0.3 i restanti valori vanno impostati a T operating ------> 110 T low limit -------> 0 T high limit-------> 110 Salvate il tutto e impostate in modo che windows parta con le stesse impostazioni. Provo a fare un esempio, comunque potrete fare qualche esperimento per trovare la situazione per voi ideale. Scegliamo come minimo della ventola il 30% poiche' e' molto silenziosa a questa velocita', mentre optiamo per il 100% come livello massimo, quindi: Duty cycle min ------> 30 Duty cycle max------> 100 come temperatura minima possiamo impostare un valore "medio" tipo 45°, se ne impostiamo uno troppo basso, la ventola varia la sua velocita' troppo presto, se in camera avete una temperatura alta, vi parte anche in 2d e non e' il caso, per questo dovreste fare qualche prova. T min ---------------> 45 QUindi secondo la formula TR=2/3*(Tmax-Tmin)/(Dmax-Dmin), volendo far arrivare la velocita' al 100% alla temperatura di 75 gradi, ottengo questo: TR= 2/3*(75-45)/(1-0.3)= 0.67*30/0.7=28.7=29 Trange -------->29 Quindi in definitiva: Duty cycle min ------> 30 Duty cycle max------> 100 T min ---------------> 45 Trange -------->29 T operating ------> 110 T low limit -------> 0 T high limit-------> 110 Spero di essere stato chiaro, nel caso i suggerimenti osservazioni sono ben accetti Nel caso abbiate una scheda con ventola non controllabile, e senza sensore onboard, date un'occhiata qui'...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1682491 Grazie a S1©kßø¥ per la segnalazione Ciao. Zerotre. Ultima modifica di zerotre : 20-02-2008 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
ottima guida
grazie
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!! Dal C64@action replay ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
molto utile, grazie!
ma ho un problemino da noob... come modificano i valori in "description"... o sono stupido o è impossibile! ho fatto la modifica "del 3" come powe user ma non riesco comunque a modificare i parametri... Ultima modifica di mattewRE : 23-01-2008 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Grazie mille! E' sempre un piacere.
Quote:
Non e' che hai una ASUS? Ciao. Zerotre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non riesco ad editare i valori in "low.level system settings",ho provato di tutto.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non perdete la calma,
puo' capitare, controllate il settaggio nella scheda power user, che sia come vedete nelle immagini, e' possibile che sia un problema di sensore, mi dite che marca di scheda avete? Per controllare i sensori, andate sul customize in alto, e cliccate sull'icona dell'integrato e la lente di ingrandimento, "hardware monitoring". Cliccate su setup in basso a destra, quindi su plugins in basso a sinistra, segnatevi i plugin usati, io ho questi: ![]() pero' io ho una asus, in piu' ho dovuto fare questa modifica, provatela nel caso: andate nella cartella di installazione di rivatuner, quindi nella cartella plugins\monitoring, aprite il file F75373S.cfg, trovate le righe seguenti: Codice:
[Settings] CalibrateTemperatureBJT0 = 0 Salvate, riavviate il pc e provate. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di romonte : 25-01-2008 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
MI fa' piacere,
per il Trange, credo che accetti solo determinati valori, e' capitato anche a me. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie ho risolto! mi sono messo lì e ho visto che ho fatto una grandissima cazzata!
In power user ho modificato con il 3 Nvidia/fan anzichè /fan e ovviamente non funzionava! ora tutto ok! procedo un leggero overclock! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Perfetto!
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Adesso sinceramente non ricordo con precisione a cosa si riferiscono i valori, ma genericamente ti dico che settandoli a questi valori, si evita di spegnere la ventola.
CIao. Zerotre. edit: ho trovato le spiegazioni: TLOW: If the temperature drops below the TLOW limit, an error flag is set in a status register and an SMBALERT interrupt can be generated. THIGH: If the temperature exceeds the THIGH limit, an error flag is set in a status register and an SMBALERT interrupt can be generated. Operating Point: The target temperature for a particular temperature zone. The ADT7473 attempts to maintain system temperature at about the operating point by adjusting the TMIN parameter of the control loop. I tre valori si riferiscono al controllo dinamico della ventola che mi sembra di capire sia differente dal controllo automatico di cui tratta la guida, impostando questo tipo di valori si esclude il controllo dinamico Edit parte II: ![]() Ciao. Zerotre. Ultima modifica di zerotre : 30-01-2008 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Salerno provincia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Monterotondo (RM)
|
Stesso identico problema di Extraken con stessa scheda e stessi driver
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Forse e' un problema dei .21 forceware.
Provate questo: trovate il file C:\Programmi\RivaTuner v2.06\RivaTuner.cfg (o nel percorso dove avete installato rivatuner) Trovate la seguente riga: G92 = 610h-61Fh Cambiatela cosi': G92 = 600h,610h-61Fh Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.