Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2007, 22:47   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
AMD 5000 Black Edition: non va oltre 2,6Ghz

Ciao, proprio stasera ho montato questo procio.
Tutto ok, avevo aggiornato ieri il bios sulla Asus M2N-E con l'ultima versione, il processore mi viene riconosciuto. Nel bios ho modificato il moltiplicatore: portato a 15.5x e messo il Vcore da AUTO a 1.35V.
Riavvio il computer. Il bios riconosce la frequenza come 3,1Ghz (che è quella che voglio).
Andando su WindowsXP, CPU-Z riconosce il procio ma nella frequenza non vuole muoversi dai 2600Mhz. Anche il moltiplicatore mi viene visualizzato sempre come 13x.
PERCHE'?
Provo con Everest. Quest'ultimo mi indica 3100 per ciascun core, bene.

Provo il SuperPI 1 MB: perchè mi dà gli stessi secondi rispetto a quando lo avevo a default, appena installato (35,3 secondi)?
Non riesco a capire a che frequenza sta lavorando nella realtà sto procio....
Mi date una mano?
Old 28-11-2007, 23:00   #2
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quale molt. massimo impostabile ha questo 5000 Black Edition?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:01   #3
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Secondo me è la mobo che non salva le impostazioni, almeno questa è l'ipotesi più probabile.

Per sapere la frequenza effettiva, ma credo che sia i 2600mHz di default, segnalati da CPU-Z siano corretti, scaricati ThrottleWatch che la monitora in tempo reale.

Se il programmino in questione ti segnala una certa frequenza, stai certo che è quella.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 00:01   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Quale molt. massimo impostabile ha questo 5000 Black Edition?
24x
Old 29-11-2007, 00:01   #5
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Secondo me è la mobo che non salva le impostazioni, almeno questa è l'ipotesi più probabile.

Per sapere la frequenza effettiva, ma credo che sia i 2600mHz di default, segnalati da CPU-Z siano corretti, scaricati ThrottleWatch che la monitora in tempo reale.

Se il programmino in questione ti segnala una certa frequenza, stai certo che è quella.
Old 29-11-2007, 20:28   #6
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Signori ho scoperto l'arcano:
il Cool and Quiet fà questi scherzi!
Con quella funzione attiva nel BIOS, CPU-Z vede il moltiplicatore come a DEFAULT. Disattivando quella funzione, CPU-Z riconosce il corretto moltiplicatore e quindi anche la frequenza.

Mi chiedo PERCHE'! E mi chiedo anche se per godere della mia velocità cloccata si possa tenere il Cool and Quiet attivato...
Anche SuperPI ci mette più secondi solo perchè questa funzione è attiva.

Inoltre, noto molte incongruenze nei Vcore (ma questo è un altro discorso):
-da BIOS imposto 1.35V
-CPU-Z (sia con C&Q attivo che disattivo) mi vede 1.24V
-Everest mi vede 1.41V
-linux ubuntu, nei suoi sensori, mi vede anche lui 1.23/1.24V

Sapete rispondere alle mie domande?
Old 29-11-2007, 21:00   #7
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Signori ho scoperto l'arcano:
il Cool and Quiet fà questi scherzi!
Con quella funzione attiva nel BIOS, CPU-Z vede il moltiplicatore come a DEFAULT. Disattivando quella funzione, CPU-Z riconosce il corretto moltiplicatore e quindi anche la frequenza.

Mi chiedo PERCHE'! E mi chiedo anche se per godere della mia velocità cloccata si possa tenere il Cool and Quiet attivato...
Anche SuperPI ci mette più secondi solo perchè questa funzione è attiva.

Inoltre, noto molte incongruenze nei Vcore (ma questo è un altro discorso):
-da BIOS imposto 1.35V
-CPU-Z (sia con C&Q attivo che disattivo) mi vede 1.24V
-Everest mi vede 1.41V
-linux ubuntu, nei suoi sensori, mi vede anche lui 1.23/1.24V

Sapete rispondere alle mie domande?
strano....che ti dice il bios? sui monitor delle temp e dei V?
Old 29-11-2007, 21:31   #8
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
fai un bench tipo super pi
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 22:00   #9
[hypers0nic]
Member

L'Avatar di [hypers0nic]

Iscritto dal: Apr 2006
potrei dire una cassata siciliana......... però con cool&quiet attivo, è molto probabile che legga come fid i prestabiliti di fabbrica........ quindi (esempio) 9 e 13 ...... (ho tirato a caso)

di fatto ti sta ignorando "il massimo" moltiplicatore che stai impostando........ "giustamente" (?) il C&Q su una cpu in overclock è considerato come destabilizzante... in alcune skede madri (vedi abit) quando overclocki di bus, non è possibile attivarlo.....

questi scherzi me li faceva la mia vecchia asus con un barton pre39week (quelli con moltiplicatore libero) ....... se mettevo in standby, dimenticava i miei valori..........

mi spiace dirlo........ ma FORSE puoi scordarti il C&Q.......

ed è un brutta notizia anche per me..... possiedo una am2nf3-vsta..... cugina (x bios) della tua skeda....... ed avevo in cantiere un black..........

se staccando il C&Q va tutto liscio, e ti tiene i 3 ghz...... allora mi sa che sei condannato ad usare a vita RMCLOCK......ti imposti i valori come vuoi, e fai lavorare lui... su ubuntu forse qualcosa si può recuperare........ se non erro cpufreqd salva da qualche parte i valori di fid.......... credo che basterebbe modificarli....................

la cosa interessa anche me: uso fedora....... niente windows........ quindi niente rmclock....... e se dovessi acquistare un black, sarebbe un problema anche per me.....................

fammi sapere
[hypers0nic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 23:07   #10
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
Originariamente inviato da [hypers0nic] Guarda i messaggi
potrei dire una cassata siciliana......... però con cool&quiet attivo, è molto probabile che legga come fid i prestabiliti di fabbrica........ quindi (esempio) 9 e 13 ...... (ho tirato a caso)

di fatto ti sta ignorando "il massimo" moltiplicatore che stai impostando........ "giustamente" (?) il C&Q su una cpu in overclock è considerato come destabilizzante... in alcune skede madri (vedi abit) quando overclocki di bus, non è possibile attivarlo.....

questi scherzi me li faceva la mia vecchia asus con un barton pre39week (quelli con moltiplicatore libero) ....... se mettevo in standby, dimenticava i miei valori..........

mi spiace dirlo........ ma FORSE puoi scordarti il C&Q.......

ed è un brutta notizia anche per me..... possiedo una am2nf3-vsta..... cugina (x bios) della tua skeda....... ed avevo in cantiere un black..........

se staccando il C&Q va tutto liscio, e ti tiene i 3 ghz...... allora mi sa che sei condannato ad usare a vita RMCLOCK......ti imposti i valori come vuoi, e fai lavorare lui... su ubuntu forse qualcosa si può recuperare........ se non erro cpufreqd salva da qualche parte i valori di fid.......... credo che basterebbe modificarli....................

la cosa interessa anche me: uso fedora....... niente windows........ quindi niente rmclock....... e se dovessi acquistare un black, sarebbe un problema anche per me.....................

fammi sapere
Io mi intrometto solo per curiosare... Lasciando invece il voltaggio a default questo problema si presenta ancora o stavolta funziona tutto?

Sciaoooo...
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk
AsusP7131Dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 23:29   #11
[hypers0nic]
Member

L'Avatar di [hypers0nic]

è una serata che smanetto............

risultato: anche impostando un diverso moltiplicatore da bios, appena attivato il governor dello scaling........ mi reimposta il moltiplicatore di fabbrica come massimo.......

ho provato in tutti i modi di farglielo cambiare, ma non ci son riuscito................

dmsg mi rileva due powerstate, e son infatti quelli di fabbrica

morale della favola: devo pensarci altre dieci volte prima di prender una cpu con moltiplicatore sbloccato........sono pene, amare, su linux

su windows con rmclock (probabilmente) si risolve tutto
[hypers0nic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 23:31   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
RMclock dovrebbe permettere maggiore flessibilità nella gestione di un C&Q alternativo.
Old 30-11-2007, 16:42   #13
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Ragazzi sono in crisi.
Adesso ho davvero bisogno del vostro aiuto.

Allora, questa benedetta CPU, dopo 2 giorni che è installata (andata per poche ore in totale) adesso dà un mare di problemi.
Sia Windows che Linux sembrano patire "problemi da overclock", nel senso che Windows quando si avvia non vuole caricare tutti i servizi all'avvio (come l'antivirus) ed alcune funzionalità del sistema operativo non vanno o mandano in blocco il pc, quando si cerca di riavviare si blocca e bisogna resettare.
Linux si avvia, tutto ok, ma anche lui capita che vada in blocco e che non funzioni in qualche componente.

Volete sapere come è adesso la CPU? A DEFAULT, ho fatto un LOAD DEFAULT di tutto il BIOS, pensando che i problemi fossero causati dalle mie impostazioni sulla CPU.
Mi viene quasi da pensare che la CPU sia fritta: perdonate lo sfogo, ma come càzzo ho fatto??? Il massimo voltaggio che ho impostato al processore è stato 1.36V da bios, il massimo moltiplicatore (solo per provare) 16x, ma non teneva e perciò di massimo l'ho fatto andare a 15.5x. La massima frequenza che ho spremuto mantenendo 1.35-36 di Vcore è stata 3140Mhz. La temperatura massima (credo) è stata di 55° durante il PRIME95 che adesso và puntualmente sempre in blocco appena lo si avvia.
Mi spiegate cosa è successo? A me sembrano i tipici problemi di un processore occato e non stabile, ma ripeto, adesso sono a deafult!!

Mi stanno girando e non poco...
Il procio è raffreddato con un Hyper TX2 comprato nuovo anche lui. A parte il fatto che se anche si fosse surriscaldato (quasi impossibile considerando il Vcore default) credo avrebbe spento il computer in automatico la protezione.

HELP!!

EDIT: ho aperto un topic apposito sul problema (questa discussione era relativa alle problematiche del Cool and Quiet) in una sezione più adatta: overclocking. Visibile a questo indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1616264

Ultima modifica di MarcoXX84 : 30-11-2007 alle 17:33.
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 17:51   #14
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Città: Torino vicino al Poli
Mi sà che devi cambiare nuovamente la sign
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 17:56   #15
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi
Mi sà che devi cambiare nuovamente la sign
GRRRRRR
Ma dico io, almeno lo avessi spremuto verso i suoi limiti...e che cazz....
Old 30-11-2007, 18:05   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Hai resettato il CMOS? Prova nel caso a farlo partire totalmente a default (dopo il reset) e dagli un colpetto di v-core (ma veramente poco).
Old 30-11-2007, 18:13   #17
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Boh se hai lasciato il vcore a default, a meno che non abbia svalvolato il bios della scheda madre, e hai raggiunto la temperatura massima di 56 gradi non vedo come tu possa averlo fritto.
Quoto il consiglio di F1R3BL4D3, prova a resettare il CMOS, non saprei che altro dirti
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 18:18   #18
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
che cpu avevi prima di montare il black? hai formattato dopo il cambio di cpu?
Old 30-11-2007, 20:10   #19
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
che cpu avevi prima di montare il black? hai formattato dopo il cambio di cpu?
Avevo un X2 3800+ e non ho formattato...
Old 30-11-2007, 20:14   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Avevo un X2 3800+ e non ho formattato...
Ma se è cambiato solo il processore e nient'altro non c'è bisogno di formattare. IMHO il problema risiede in altro e si potrebbe risolvere con quanto detto sopra.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP