Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 20:56   #1
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
scheda grafica è integrata o no?

Ciao a tutti, ho un (ormai vecchio, quasi 3 anni) Acer 1522wlmi con scheda grafica Geforce Go 5700 64mb di memoria.
Come faccio a sapere se è integrata sulla scheda madre o no? Qualcuno sa aiutarmi a reperire questa informazione?

Lo chiedo perchè probabilmente è guasta (il pc si accende, fa 3 bip e lo schermo resta nero) e vorrei iniziare a valutare se conviene cambiarla, se è integrata o meno, oppure pensare direttamente al nuovo pc.
Grazie
LK_Gandalf_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 12:57   #2
pipposanta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Nei computer portatili la scheda grafica nella maggiorparte dei casi, almeno che non sia su modulo mxm, non si può cambiare.
Asus P5QL-E P43 - Intel Core 2 Duo E7400 2.8GHz - Ati Radeon Sapphire 4830 512MB - 2 hard disk 320GB - 1 hard disk 500 GB - CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - Cooler Master XCALADE CM 690 - CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5 - Lettore/Masterizzatore esterno Samsung USB SE-S084
pipposanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 17:12   #3
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

grazie della risposta. nel frattempo è sorto un nuovo problema, o meglio dilemma.

dopo il guasto (ricordo: il portatile si accende, fa 3 bip, lo schermo resta nero e resta acceso così finchè non lo spengo manualmente)
ho tenuto il pc fermo un paio di giorni, per impegni non sono riuscito a portarlo dal tecnico.
Prima di partire ieri ho provato a soffiar via un po' di polvere dalle bocchette e ad accenderlo, e molto stranamente è partito senza problemi!!

Dunque ne deduco che non c'è un componente guasto perchè il pc ha funzionato bene per 2-3 ore e l'ho spento.
Oggi torno a casa e di nuovo i 3 bip!!!....allora secondo voi che problema può avere? io davvero non capisco...qualcuno sa darmi qualche idea? se possibile eviterei di portarlo dal tecnico, con tutti i soldi che chiedono qui... .

Grazie
Old 24-11-2007, 07:54   #4
labatt
Member

Iscritto dal: Oct 2005
molto spesso la polvere si inserisce tra i contatti della scheda video oppure ram. secondo me ti converrebbe prima smontare le ram e dargli una pulitina. visto che e un notebook vecchiotto ti consiglio anche di usare un po di disossidante per contatti (si trova in quasi tutti i ferramenta).... se non riesci a risolvere cosi allora sei quasi costretto a portarlo da un tecnico
labatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 08:31   #5
HelLKaNe
Member

L'Avatar di HelLKaNe

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Ciao, nella serie 1520 la vga non è integrata ma è un modulo mxm! I 3 bip indicano che la scheda video non viene riconosciuta e di conseguenza non si vede nulla a monitor. Il fatto che ti sia ripartita dopo 2 giorni credo sia stato solo un caso, visto che i 3 bip indicano praticamente che la vga è morta
HelLKaNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:02   #6
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

Grazie a tutti,
si la polvere sicuramente c'è perchè ne viene fuori un bel po' quando soffio. la ram l'ho già smontata e provato, non sembrava sortire effetti.

se è la polvere che si è infiltrata nel contatto della scheda video allora in teoria questa non è guasta, no? E ogni tanto potrebbe fare di nuovo contatto...perciò si è acceso.
Cmq (anche se l'ho fatto una volta su un pc identico al mio ma guasto) non so se provare ad aprire il pc e individuare la scheda video, a quanto ho letto non è molto facile.
Forse ho trovato un negozio dove mi visionano gratuitamente il notebook, penso di affidarmi a loro e magari me la cavo con una bella pulizia dei contatti dalla polvere!
Old 02-12-2007, 16:56   #7
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

allora, ho trovato un laboratorio che lo visionava per 25 euro. Dop odue giorni me l'hanno ridato, facendomi pagare la metà, perchè praticamente erano sicuri che era la dcheda video, e lo hanno solo aperto per verificare, senza fare altro.
Mi hann odetto che però la sch era integrata sulla madre, e quindi andava cambiato tutto, spendendo intorno ai 350 euro.

Un mio amico però dice che la sch. in questo portatile si può cambiare, e anche su questo forum c'è un topic in cui sembra che sia così...

Qualcuno ha la Service Guide per questo modello? A quanto ho capito elenca tutte le componenti, dice come smontarle, sostituirle, etc...Grazie
Old 02-12-2007, 17:49   #8
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da LK_Gandalf_ Guarda i messaggi
allora, ho trovato un laboratorio che lo visionava per 25 euro. Dop odue giorni me l'hanno ridato, facendomi pagare la metà, perchè praticamente erano sicuri che era la dcheda video, e lo hanno solo aperto per verificare, senza fare altro.
Mi hann odetto che però la sch era integrata sulla madre, e quindi andava cambiato tutto, spendendo intorno ai 350 euro.

Un mio amico però dice che la sch. in questo portatile si può cambiare, e anche su questo forum c'è un topic in cui sembra che sia così...

Qualcuno ha la Service Guide per questo modello? A quanto ho capito elenca tutte le componenti, dice come smontarle, sostituirle, etc...Grazie

Stanno tentando di truffarti!!!
Io ho lo stesso identico modello di notebook, Acer Aspire 1522WLMi, l'ho smontato diverse volte pezzo per pezzo e lo conosco come le mie tasche, LA SCHEDA GRAFICA E' UN MODULO MXM FACILMENTE SOSTITUIBILE SEMPLICEMENTE SMONTANDO LA COPERTURA IN METALLO E TIRANDOLA VIA! Guarda questa foto della scheda madre, la scheda grafica si trova esattamente sotto il tasto per l'accensione del bluetooth:

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 23:05   #9
sambapati
Senior Member

L'Avatar di sambapati

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Io ho lo stesso identico modello di notebook, Acer Aspire 1522WLMi, l'ho smontato diverse volte pezzo per pezzo e lo conosco come le mie tasche, LA SCHEDA GRAFICA E' UN MODULO MXM FACILMENTE SOSTITUIBILE SEMPLICEMENTE SMONTANDO LA COPERTURA IN METALLO E TIRANDOLA VIA! Guarda questa foto della scheda madre, la scheda grafica si trova esattamente sotto il tasto per l'accensione del bluetooth:

Ciao
questo significa che è possibile fare l'upgrade anche della scheda video...se così fosse (ho anch'io lo stesso notebook), le possibilità di upgrade (ram, hd, cpu, gpu) sarebbero "interessanti"....oppure ho capito male?

con quali altre schede video questo pc riesce è compatibile?

grazie
desktop cpu: amd athlon xp 2800+ barton - mobo: asrock k7s8xe rev. 3 - ram: 1,5 gb - hd: maxtor 80 gb - vga: ati radeon 9600se - monitor: samsung synchmaster 730bf - combo dvd-cd rw - pinnacle pctv pro - os: ubuntu 10.04 - notebook hp pavilion dv6-1107el - os: ubuntu 10.04
sambapati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 23:43   #10
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da HelLKaNe Guarda i messaggi
Ciao, nella serie 1520 la vga non è integrata ma è un modulo mxm! I 3 bip indicano che la scheda video non viene riconosciuta e di conseguenza non si vede nulla a monitor. Il fatto che ti sia ripartita dopo 2 giorni credo sia stato solo un caso, visto che i 3 bip indicano praticamente che la vga è morta
Non penso che i componenti resuscitino per caso. O la vga è morta o non lo è, se ha funzionato per altre 3 ore secondo me non è guasta, o almeno non lo darei per scontato.
Potrebbe avere un po' di ossidazione o polvere finita sui contatti visto che è MXM...

Preverei a toglierla e con uno straccio morbido non peloso inumidito di acqua e alcol da passare sui contatti del modulo vga molto delicatamente e provare e reinserirlo. Ci vorrebbe braccialetto elettrostatico ma se tocchi una forbice prima non dovrebbero esserci problemi. Soffia anche dell'aria nel socket vga non si sa mai e già che c'è dai una pulita intorno.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 12:24   #11
LK_Gandalf_
Senior Member

L'Avatar di LK_Gandalf_

ciao a tutti, un po' di aggiornamenti.
Ho portato il pc da un tecnico, che dopo un paio di giorni ha detto di averlo aperto e la scheda video era guasta, e che però bisognava cambiare sia quella che scheda madre.

Ieri ho aperto io il portatile, pensavo fosse più difficile. Non aveva nessun segno di essere stato aperto precedentemente. polvere e nessuna impronta, quindi mi ha preso in giro. (per la serie, vatti a fidare del prossimo tuo! Mi sentirà)

Ho preso la scheda video da un altro portatile identico di un amico che si ruppe un anno fa (scheda madre in fumo, sempre Acer). Non so se la sua scheda era stata danneggiata, cmq ho fatto la prova e non va.

Ora succede questo: accendo il pc, NON fa più i 3 bip (non li fa più da quando ho portato il pc dal tecnico) e resta acceso. Non dà segni di caricamento, la ventola gira al massimo come se non ricevesse il segnale di adeguarsi alla temperatura.
Secondo voi è la scheda video o altro guasto?
Old 29-12-2007, 17:24   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Però è stranissimo, se come avevi detto prima un bel giorno dopo aver solo soffiato via un po' di polvere dalle grate si era acceso e ha funzionato regolarmente per ore, finchè l'hai spento tu. A me questo da' l'impressione di un difetto minore, forse un cortocircuito con qualche schermatura interna, dopo aver tenuto il portatile o il display in una certa posizione, o il cattivo contatto di un connettore di alimentazione, polvere, ecc. insomma robetta del genere, e che la scheda madre e quella video siano di per sè integre.

Altrimenti come si spiega che aveva funzionato normalmente per 3 ore?!

Non so cosa ha fatto il tecnico, ma se adesso non fa nemmeno i bip di prima sospetto sia qualcosa che riguarda l'alimentazione, se hai tempo e voglia prova ancora tu a smontarlo e rimontarlo, coi componenti originali che avevano funzionato, attento alle viti, ai connettori se c'è qualcosa che non fa ben contatto o ne fa dove non dovrebbe Pulirei tutti i contatti e connettori con un panno non elettrostatico e spray lubrificante-antiossidante apposito per elettronica. Ci sarebbe da vedere con un tester le tensioni dello stadio di alimentazione si interrompono muovendo eventuali cavetti interni. Ovviamente una bella pulizia completa e chissà che quando rimonti il tutto non torni a funzionare.

Tempo fa mi è successo con uno di quegli stereo cd portatili da 50€, non funzionava più, pensavamo che era da buttare dato che la riparazione sarebbe costata più del nuovo. Stavo già vedendo vari modelli tra cui scegliere, ma prima di comperare un giorno senza molta speranza mi son messo a smontarlo, chissà che individuavo un guasto, un connettore staccato, un componente bruciato. Ma niente che potessi vedere a occhio. Non sono stato lì nemmeno a usare il tester, ho provato a rimontarlo. Funzionava alla perfezione! E va benissimo ancora oggi. Certamente era colpa di un connettore che si era allentato, forse del display lcd o di alimentazione. Quindi non disperare.

Tanti auguri, anche di buon anno, a te e a tutti!!!
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 29-12-2007 alle 17:35.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:59   #13
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Prova a togliere i due banchi di ram e a reinserirne solo uno, e poi prova ad accenderlo.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 11:07   #14
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi

Ciao
Concordo con la prima frase
Poi chiarisco che la scheda video non utilizza un modulo classico MXM, bensì un modulo proprietario, che magari condivide con l'mxm le specifiche elettriche ma certamente non quelle meccaniche... per un eventuale upgrade o sostituzione, sarà necessario trovare un'altra scheda video che presenti lo stesso attacco e proveniente da un vecchio note della Acer...
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian