Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2007, 13:33   #1
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Vista/7 - ATTENZIONE: non disabilitate il servizio ReadyBoost (pianificazione in 7)

Disabilitare il servizio di readyboost fa rallentare l'avvio del sistema operativo.
Ora vi spiego il perchè:
tutti pensano che il servizio di readyboost sia usato solo dalla funzionalità readyboost ossia quella che si usa con le chiavette USB.
Ma il servizio di readyboost viene anche usato da una funzione che si chiama readyboot (ha un nome simile, notare che manca la s): la funzione di readyboot controlla quali sono i file che vengono caricati all'avvio di Windows, le loro locazioni fisiche, ecc. e al boot li carica in cache secondo un piano ottimale che minimizza il tempo di boot. Le funzionalità di Readyboost e readyboot condividono lo stesso servizio.
E' spiegato anche qui:
http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=en

Mi gioco le palle che chi dice che Vista si avvia più lentamente di XP è perchè ha stupidamente disabilitato il servizio readyboost, perdendo quindi anche la funzionalità di readyboot!


ReadyBoot

Windows Vista uses the same boot-time prefetching as Windows XP did if the system has less than 512MB of memory, but if the system has 700MB or more of RAM, it uses an in-RAM cache to optimize the boot process. The size of the cache depends on the total RAM available, but is large enough to create a reasonable cache and yet allow the system the memory it needs to boot smoothly.

After every boot, the ReadyBoost service (the same service that implements the ReadyBoost feature just described) uses idle CPU time to calculate a boot-time caching plan for the next boot. It analyzes file trace information from the five previous boots and identifies which files were accessed and where they are located on disk. It stores the processed traces in %SystemRoot%\Prefetch\Readyboot as .fx files and saves the caching plan under HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Ecache\Parameters in REG_BINARY values named for internal disk volumes they refer to.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 26-09-2007 alle 13:59.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 15:04   #2
fred647
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 958
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Disabilitare il servizio di readyboost fa rallentare l'avvio del sistema operativo.
Ora vi spiego il perchè:
tutti pensano che il servizio di readyboost sia usato solo dalla funzionalità readyboost ossia quella che si usa con le chiavette USB.
Ma il servizio di readyboost viene anche usato da una funzione che si chiama readyboot (ha un nome simile, notare che manca la s): la funzione di readyboot controlla quali sono i file che vengono caricati all'avvio di Windows, le loro locazioni fisiche, ecc. e al boot li carica in cache secondo un piano ottimale che minimizza il tempo di boot. Le funzionalità di Readyboost e readyboot condividono lo stesso servizio.
E' spiegato anche qui:
http://www.microsoft.com/technet/tec...lt.aspx?loc=en

Mi gioco le palle che chi dice che Vista si avvia più lentamente di XP è perchè ha stupidamente disabilitato il servizio readyboost, perdendo quindi anche la funzionalità di readyboot!


ReadyBoot

Windows Vista uses the same boot-time prefetching as Windows XP did if the system has less than 512MB of memory, but if the system has 700MB or more of RAM, it uses an in-RAM cache to optimize the boot process. The size of the cache depends on the total RAM available, but is large enough to create a reasonable cache and yet allow the system the memory it needs to boot smoothly.

After every boot, the ReadyBoost service (the same service that implements the ReadyBoost feature just described) uses idle CPU time to calculate a boot-time caching plan for the next boot. It analyzes file trace information from the five previous boots and identifies which files were accessed and where they are located on disk. It stores the processed traces in %SystemRoot%\Prefetch\Readyboot as .fx files and saves the caching plan under HKLM\System\CurrentControlSet\Services\Ecache\Parameters in REG_BINARY values named for internal disk volumes they refer to.
e vero anke io lo avevo disabilitato ed era diventato lentissimo nel caricare i programmi all'accensione, avevo disabilitato altre cose nei servizi poi ho constatato ke qualcosa nn andava ma nn sapevo quale fosse il problema ed li ho abilitati di nuovo ed ora tutto ok
fred647 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:19   #3
morespeed
Senior Member
 
L'Avatar di morespeed
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1611
ok ma ce lo dite da dove si attiva e disattiva sto' ready boost?
__________________
Venduto a: biscotto - sirdario - tizotzos - carpix - saver 69 - metallica_4_ever - gigiono85 - Itroisi - Adriano46 - angelogenovese2 - cosimos - doom3it - tuvok960 - c.cris - decave - AMGOD - robimbomb - Corigan - angelo94 -Fras78- ed altri
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 19:30   #4
star2449
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Messaggi: 55
Ho provato readyboost con chiavetta da 1GB HP c450w 200x in lettura e 133x in scrittura sul mio notebook acer 5102 (amd turion 64x2 1GB ram) la maggior velocità di apertura delle applicazioni e molto evidente!!!!
__________________
Milano città
star2449 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 19:43   #5
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
anche io l'ho disabilitato, infatti ho notato un rallentamento nell'apertura dell'SO... lo riabilito thx a lotto!!!

avevo disabilitato il ready boost, perchè non volevo correre il rischio che per un mio errore di click si piallasse la penna usb o la psp
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 22:12   #6
Toro20
Senior Member
 
L'Avatar di Toro20
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi
ok ma ce lo dite da dove si attiva e disattiva sto' ready boost?
Quoto
Toro20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 22:27   #7
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
se lo chiedete vuol dire che non lo avete disabilitato


comunque scrivete aprendo "esegui": services.msc

poi cercate readyboost e fate propietà assicurandovi che sia messo in "Automatico" e poi se il servizion non è attivo, premete su "Avvia"
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 17:07   #8
Pandrin2006
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 872
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
se lo chiedete vuol dire che non lo avete disabilitato
già, se non sapevate che c'era, vuol dire che non lo avete disabilitato e quindi siete OK.

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
comunque scrivete aprendo "esegui": services.msc
devo una fare piccola critica al tuo modo di accedere ai servizi:
in Windows Vista c'è la ricerca istantanea integrata nel menù di start, quindi per accedere ai servizi è sufficiente aprire il menù di start, digitare la parola servizi e premere invio. Non c'è bisogno nè di usare "esegui", nè di aggiungere ".msc".

Ultima modifica di Pandrin2006 : 27-09-2007 alle 17:16.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 23:12   #9
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
già, se non sapevate che c'era, vuol dire che non lo avete disabilitato e quindi siete OK.



devo una fare piccola critica al tuo modo di accedere ai servizi:
in Windows Vista c'è la ricerca istantanea integrata nel menù di start, quindi per accedere ai servizi è sufficiente aprire il menù di start, digitare la parola servizi e premere invio. Non c'è bisogno nè di usare "esegui", nè di aggiungere ".msc".
eeeehhh vabeeeee'''' e fammelo fare ogni tanto lo sborone
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 07:07   #10
innominato5090
Senior Member
 
L'Avatar di innominato5090
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
anche io l'ho disabilitato, infatti ho notato un rallentamento nell'apertura dell'SO... lo riabilito thx a lotto!!!

avevo disabilitato il ready boost, perchè non volevo correre il rischio che per un mio errore di click si piallasse la penna usb o la psp
guarda che il ready boost non ti pialla la pennetta, crea un file al suo interno e lo usa come ram, accedendovi molte volte
__________________
MacBook Pro 13" ~ iPhone 4
My Website
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:15   #11
trygun
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 19
Salve a tutti, Ragazzi chi mi aiuta a risolvere il mio dubbio?
volevo sapere visto che ho letto in giro che questa tecnologia danneggia le memorie flash tipo intel turbo memory visto che hanno un ciclo non infinito se è opportuno disabilitare Readyboot per non rischiare di buttare nel mio caso il notebook grazie mille a presto
trygun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 23:00   #12
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
scusate non riesco a verificare che il servizio sia attivo in windows 7..in services.msc non c'è..come si chiama?
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 10:32   #13
yurigor
Senior Member
 
L'Avatar di yurigor
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 674
Start >> Cerca programmi e file >> digita Ready Boost e ti apparirà un file di guida in linea. Aprilo e ti potrà essere d'aiuto.
Ciao
__________________
"Initium sapientiae timor Domini"
yurigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 08:39   #14
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Il ReadyBoost dipende dal servizio Ottimizzazione avvio, se hai disattivato il secondo non parte il primo.
Però non saprei alla fine quante risorse succhiano sti servizi, personalmente ho disabilitato entrambi i servizi e non ho notato alcun rallentamento nè incremento di velocità all'avvio del SO
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 10-01-2010 alle 08:41.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 00:12   #15
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Deve essere per forza in automatico e non in manuale?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2010, 06:57   #16
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
beh in manuale quel servizio serve a poco visto che dovrebbe funzionare dall'avvio, così dovresti ogni volta avviare il servizio manualmente, non ha senso
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 08:57   #17
sando
Senior Member
 
L'Avatar di sando
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 958
Nel titolo del thread c'è scritto Vista/7 ma in Win 7 dov'è "Readyboot" nei Servizi?

La voce "Readyboot" non la trovo.

Ho trovato solo "Ottimizzazione avvio"

Ho fatto pure Start >> Cerca programmi e file >> Ready Boost ma se ho capito bene dalla guida in linea serve solo per unità flash USB e e schede di memoria flash.

Cosa c'entra con l'avvio del sistema operativo??

Ultima modifica di sando : 13-04-2010 alle 09:03.
sando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:34   #18
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da sando Guarda i messaggi
Nel titolo del thread c'è scritto Vista/7 ma in Win 7 dov'è "Readyboot" nei Servizi?

La voce "Readyboot" non la trovo.

Ho trovato solo "Ottimizzazione avvio"

Ho fatto pure Start >> Cerca programmi e file >> Ready Boost ma se ho capito bene dalla guida in linea serve solo per unità flash USB e e schede di memoria flash.

Cosa c'entra con l'avvio del sistema operativo??
è quello il servizio..
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:46   #19
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da sando Guarda i messaggi
(...OMISSIS...)
Cosa c'entra con l'avvio del sistema operativo??
Cosa c'entra non chiederlo a noi
Qui si è solo detto che questo servizio ha anche quell'utilità.
È infatti stato necessario un thread per chiarire questa cosa, proprio perchè a leggere il nome e la descrizione del servizio non c'entra nulla.

Poi il motivo chiedilo a microsoft

PS: comunque si chiama ReadyBoost
PPS: "Ottimizzazione avvio" sarebbe quello che viene chiamato anche "Superfetch", ma è un'altra cosa
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 20:26   #20
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Cosa c'entra non chiederlo a noi
Qui si è solo detto che questo servizio ha anche quell'utilità.
È infatti stato necessario un thread per chiarire questa cosa, proprio perchè a leggere il nome e la descrizione del servizio non c'entra nulla.

Poi il motivo chiedilo a microsoft

PS: comunque si chiama ReadyBoost
PPS: "Ottimizzazione avvio" sarebbe quello che viene chiamato anche "Superfetch", ma è un'altra cosa
a me non c'è il servizio readyboost
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v