|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Come formatto l'hd esterno (PC+Mac)?
Ciao, mi chiedevo ke tipo di file system utilizzare x formattare un hd esterno in modo ke sia compatibile sia in lettura ke in scrittura con mac e pc.
Cercando in rete ho trovato che: - fat 32 è compatibile sia in lettura ke scrittura tra pc e mac, ma presenta le classiche limitazioni (tipo sui file più grandi di 4 Gb); - ntfs è compatibile solo in lettura su mac; - hfs+ è compatibile in lettura e scrittura su pc con utility tipo macdrive. Secondo voi quindi come conviene formattare per mantenere la compatibilità tra i due sistemi? Sapete se x caso Leopard sarà compatibile in scrittura con ntfs? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Fat 32
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
NTFS con Mac-fuse+ntfs3g è compatibile anche in scrittura sul Mac..
FAT32 su un disco esterno + grosso di 120gb non ce lo vedo proprio
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
2 soluzioni:
1)partizioni l'hard disk in due parti. una in hfs+ e una ntfs 2)installi un tool in modo che mac ti veda ntfs (non ricordo come si chiama) cmq ricordati che time machine funziona solo su dischi formattati hfs+
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io uso il sistema mac, di windows me ne fotto, sono oltranzista
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Io formatterei in hfs+ e poi su windows installerei questo freeware:
http://hem.bredband.net/catacombae/hfsx.html Non l'ho ancora provato, ma penso funzioni!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
poi fat32 non accetta e gestisce files più grossi di 4 GB. occhio che sia ntfs sia fat32 frammentano i dati a bestia ... e mi pare solo win li defragga. (c'erano dei tools per defraggare ntfs e fat da OSX e da linux, ma non li ho mai usati e non saprei dire).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Purtroppo per motivi di compatibilità ho dovuto mantenere il mio HD esterno da 250 Gb in Fat32. Va bene direi solo che ovviamente c'è quella limitazione dei 4 Gb.
Tra l'altro ho letto che su Leopard Time Machine funzionerà solo su HD esterni formattati in HFS+....è vero? Per il Defrag c'è "iDefrag", ma non so se fa il lavoro anche su hd formattati in FAT32....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
quando uso una macchina win non riesco a far girare il defrag su partizioni fat32 più grosse di 120 GB ...
ergo ... arriverà il momento che i dati saran talmente incasinati da esser quasi illeggibili.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
in che formato lo inizializzo l'hd esterno per farlo vedere anche da XP?
queste le possibilità...: Mac Os esteso (Journaled) Mac Os esteso Mac Os esteso (case-sensitive, journaled) Mac Os esteso (case-sensitive) File System MS-DOS File System UNIX quale dei 6??? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
tra le opzioni di macosx quella "ms-dos" dovrebbe essere fat32...
ha il limite alla dimensione dei files di 4 gb, peró é il maggiormente compatibile. Puoi altrimenti formattare da windows in NTFS e poi installare MacFuse e NTFS-3g per poter scrivere (leggere lo fa di default) sulle partizioni con questo filesystem anche da macosx. In ogni caso, ho appena provato su Windows questo programmino OpenSource: http://hem.bredband.net/catacombae/hfsx.html funziona senza alcun problema. Permette di leggere le partizioni HFS+ e i files DMG da Windows. (Non permette peró di scrivere da windows su partizioni HFS+ come invece fa MacDrive, a pagamento) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Domanda: perché, essendo ZFS OpenSource non é stato ancora creato un programmino multiplatform che permetta di leggere e scrivere filesystems ZFS ?
(e magari formattare in ZFS, ma quello in qualche modo si fa spero, sennó che esiste a fare... :P) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Quindi se è vero ke Time Machine funzionerà solo su hfs+ c'è poco da decidere poichè se uno vuol utilizzare l'hd esterno x copie di backup sarà costretto a formattare in hfs+!
Al limite come suggeriva qualcuno lasciare una partizione in fat32 (così leggo e scrivo) per i dati condivisi con pc, anke se mi sa di poco pratico. Della compatibilità di Leopard con ntfs invece nessuno sa nulla? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
Quote:
Tra l'altro: Quello da 2,5" lo uso in ufficio con MacDrive Tutti gli altri a casa li ho attaccati alla Airport Extreme per cui sono hd di rete. Chi vuole dati da me si adegua... Fat32 non ti permette i file più grossi di 4GB |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quello di Leopard compatibile con ntfs era una semplice curiosità visto ke lo avevo letto ankio su un forum da qualche parte
..grazie per aver chiarito!Cmq x il discorso del partizionamento pensavo a fat32 solo xkè nonostante le sue limitazioni lo vedo come l'unico metodo senza utility varie per poter leggere e scrivere sul disco con mac..ad esempio se ho dei dati ke da mac voglio trasferire su un pc utilizzando l'hd esterno e viceversa. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
io faccio montaggio video quindi + di 4gb mi possono essere utili... e poi meno roba micorsoft ho e meglio vivo
per il resto usate fat32 se avete bisogno di connettività immediata...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard. 

..grazie per aver chiarito!