Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 23:09   #1
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quando, Dove e Cosa acquistare?

Visto i continui thread in cui vengono poste domande sul quando comperare un Mac, ho deciso di postare un piccolo vademecum, in modo che i nuovi utenti possano avere un'idea di massima su quando e' possibile comperare in tranquillita' il proprio Mac.

Fiere, eventi speciali e Intel:
Apple normalmente organizza 2 grosse manifestazioni, il Macworld (la prima settimana di gennaio) e il WWDC (di solito a giugno, ma nel 2006 si e' svolto in agosto). Mai comperare un Mac ( a meno che non sia stato aggiornato da poche settimane) prima di uno di questi eventi.
Normalmente, vengono organizzati degli eventi speciali, durante il corso dell'anno, in cui vengono presentati nuovi prodotti. Siccome gli eventi speciali vengono annunciati solo poche settimane prima del loro svolgimento, e' bene tenere d'occhio le pagine del forum, per essere informati su quando tali eventi siano stati programmati.
Inoltre, da quando Apple utilizza processori e chipset Intel, e' possibile prevedere l'introduzione di nuovo hardware in concomitanza con il lancio da parte di Intel di nuovi prodotti.

Leopard e sistemi operativi:
Apple ha l'abitudine di annunciare nuove versioni del proprio sistema operativo ogni 2 o 3 anni. Il lancio del sistema operativo non e' in alcun modo legato all'introduzione di nuove macchine. Quindi se state meditando l'acquisto, non fatevi influenzare dalla data di lancio del sistema operativo, ma piuttosto controllate di non essere in uno dei casi che ho riportato qui sopra.
Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che se il computer vi viene consegnato prima della messa in vendita del nuovo OS, non avete nessun diritto di aggiornamento. Apple per il lancio di Tiger nel 2005, ha permesso a tutti gli utenti che avevano acquistato 2 settimane prima un Mac con ancora Panther installato, di ricevere al solo costo delle spese di spedizione ( 17 / 18 euro) i dvd con Tiger. Le promozioni valgono solo se acquistate un Mac o sull'Applestore o in un negozio "ufficiale" di proprieta' di Apple stessa.
Non aspettatevi, promozioni su chi acquista al di fuori dei periodi di qui sopra.

Usate questo link per sapere quando e' stato aggiornato l'ultima volta il Mac a cui siete interessati: http://buyersguide.macrumors.com/#Desktop_Macs

Leopard e promozione Up-to-date:
Oggi 16 ottobre 2007, Apple ha annunciato la data di messa in vendita di Leopard ( versione client e versione server).
Tutti i Mac acquistati dal 1 ottobre 2007 ( solo se acquistati sullo store online o presso un negozio fisico di proprieta di Apple, o un rivenditore ufficiale) hanno diritto a ricevere al solo costo delle spese di spezione, l'aggiornamento a Leopard.
Qui il link dove fare la richiesta: http://store.apple.com/Apple/WebObje...ticate=entitle
Il limite massimo oltre il quale e' possibile fare la richiesta e' il 29 Dicembre 2007. Il costo di spedizione e' di 8.95 Euro.

Snow Leopard e promozione Up-to-date:
Oggi 8 giugno 2009, Apple ha annunciato la disponibilita' di Snow Leopard a partire dal mese di Settembre ( appena verra' resa pubblica la data di rilascio aggiornero' il post).
Tutti i Mac acquistati dal 8 giugno 2009 potranno richiedere al solo costo delle spese di spedizione, l'aggiornamento a Snow Leopard.
Dal 16 Giugno saranno rese pubbliche le varie modalita' per richiedere la versione up-to-date.
Qui il link alla pagina da cui poter fare la richiesta: http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

Sarebbe interessante, usare questo thread, per raggruppare tutte le richieste di informazioni di chi sta per effettuare un acquisto, e non sa se e' imminente l'aggiornamento del Mac a cui e' interessato.

Ultima modifica di xgear91 : 08-06-2009 alle 21:09.
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:25   #2
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Io la mia decisione l'ho già presa da un po': quando esce Leopard mi prendo l'iMac in questo modo:
a) hanno già venduto i primi iMac nuovi (presentati in settimana) ed eventuali grossi problemi sono già usciti..
b) mi arriva già con Leopard..

Inoltre sto seriamente valutando di vendere in concomitanza 'ibook G4 1.33 12" attualmente in mio possesso..dipende sempre da quanto ci posso ricavare.
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:37   #3
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Visto i continui thread in cui vengono poste domande sul quando comperare un Mac, ho deciso di postare un piccolo vademecum, in modo che i nuovi utenti possano avere un'idea di massima su quando e' possibile comperare in tranquillita' il proprio Mac.

Fiere, eventi speciali e Intel:
Apple normalmente organizza 2 grosse manifestazioni, il Macworld (la prima settimana di gennaio) e il WWDC (di solito a giugno, ma nel 2006 si e' svolto in agosto). Mai comperare un Mac ( a meno che non sia stato aggiornato da poche settimane) prima di uno di questi eventi.
Normalmente, vengono organizzati degli eventi speciali, durante il corso dell'anno, in cui vengono presentati nuovi prodotti. Siccome gli eventi speciali vengono annunciati solo poche settimane prima del loro svolgimento, e' bene tenere d'occhio le pagine del forum, per essere informati su quando tali eventi siano stati programmati.
Inoltre, da quando Apple utilizza processori e chipset Intel, e' possibile prevedere l'introduzione di nuovo hardware in concomitanza con il lancio da parte di Intel di nuovi prodotti.

Leopard e sistemi operativi:
Apple ha l'abitudine di annunciare nuove versioni del proprio sistema operativo ogni 2 o 3 anni. Il lancio del sistema operativo non e' in alcun modo legato all'introduzione di nuove macchine. Quindi se state meditando l'acquisto, non fatevi influenzare dalla data di lancio del sistema operativo, ma piuttosto controllate di non essere in uno dei casi che ho riportato qui sopra.
Se pensate di effettuare l'acquisto a ridosso del lancio del nuovo sistema operativo, tenete in considerazione che le macchine ordinate/aquistate un paio di settimane prima, o un paio di settimane dopo, la messa in vendita del nuovo OS, e che sono dotate ancora della versione precedente del sistema operativo, hanno la possibilita' di riceve una copia del nuovo sistema operativo ad un prezzo forfettario.
Non aspettatevi, promozioni su chi acquista al di fuori dei periodi di qui sopra.

Sarebbe interessante, usare questo thread, per raggruppare tutte le richieste di informazioni di chi sta per effettuare un acquisto, e non sa se e' imminente l'aggiornamento del Mac a cui e' interessato.
nicola questo thread mi era sfuggito anche se secondo me è un lavoro inutile perchè si sa come va a finire....cioè che continuerà ad arrivare gente a chiedere sempre le stesse cose sull'acquisto...sui pregi e difetti ecc.ecc.
A me dà molta tristezza questa corsa alla novità che ha preso anche i mac user!!! Una volta apparteneva ad "altri"......ma daltronde, l'età media si abbassa...speriamo non degeneri...anche perchè sti giorni senza tanti controlli gia stanno affiorando post "al limite".....
Old 06-08-2007, 09:56   #4
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Questo thread può andere bene se però i mod si impegnano a chiudere i thread di continue richieste e dire di rivolgersi qui...un pò come il mio thread ufficiale del MBP e poi gente continua ad aprire nuovi thread inutilmente a volte...

Cmq x accogliere un insieme sempre crescente di utenti è ovvio che bisogna avere una mentalità + ampia e accogliere le richieste solo che a volte è difficile lo capisco...

Propongo di inserire link di informazione di rumors vari o buyers guide...
Old 06-08-2007, 10:30   #5
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Iscritto dal: Sep 2005
a dir il vero è utile come 3D per me che sono intenzionato a comprare un macbook e sarebbe il primo mac per me
vi faccio una domanda
io a settembre dovrei andare a NY e con il cambio molto favorevole avevo intenzione di comprarlo li, apparte il problema del layout della tastiera che penso si possa cambiare tranquillamente con quella italiana (su ebay le vendono per 20e compresa sped) a garanzia come siamo messi? e poi conviene a quel punto aspettare l'uscita di leopard ad ottobre ???

sono indeciso perchè apple sul sito fa il cambio euro dollaro quasi 1:1
mentre 1 euro attualmente vale 1.36dollari
tradotto in poche parole ho la possibilità di prendere un macbook quello base a circa 1000$ che poi sarebbero circa 725euro....

Aspetto consigli grazie
Old 06-08-2007, 11:09   #6
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Se ti beccano alla dogana credo che ci paghi le tasse no?
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:12   #7
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

dici?
cioè se lo apro lo uso e me lo porto sotto braccio mi fanno pagare le tasse?
non ho idea di come funzia, al max lo metto nella valigia
facevo solo delle ipotesi visto che sto valutanto sul sito americano il risparmio di un macbook con 2 giga di ram rispetto al sito ITA sono 300e anche più
bho se qualcuno ha idee a sto punto...
Old 06-08-2007, 11:16   #8
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
nicola questo thread mi era sfuggito anche se secondo me è un lavoro inutile perchè si sa come va a finire....cioè che continuerà ad arrivare gente a chiedere sempre le stesse cose sull'acquisto...sui pregi e difetti ecc.ecc.
A me dà molta tristezza questa corsa alla novità che ha preso anche i mac user!!! Una volta apparteneva ad "altri"......ma daltronde, l'età media si abbassa...speriamo non degeneri...anche perchè sti giorni senza tanti controlli gia stanno affiorando post "al limite".....
quoto tutto, anche le virgole e i punti
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:46   #9
jerrygdm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bvincent84 Guarda i messaggi
dici?
facevo solo delle ipotesi visto che sto valutanto sul sito americano il risparmio di un macbook con 2 giga di ram rispetto al sito ITA sono 300e anche più
no se lo usi e te lo porti con te non possono farti problemi...a quel punto puoi dire quello che vuoi...
Old 06-08-2007, 12:10   #10
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
dici?
sul sito americano mancano le tasse, che variano da stato a stato, comunque c'e' lo stesso convenienza, visto il cambio attuale
la garanzia dovrebbe essere mondiale, la tastiera non e' un problema (io sto scrivendo con una inglese) il carica batterie invece credo dovrai cambiare la spina
tiger e' multilingua
se lo apri e lo usi e lo porti a mano nessun problema

Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 12:14   #11
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
e poi conviene a quel punto aspettare l'uscita di leopard ad ottobre ???
Se leggi bene il mio post, vedrai che il conviene dipende dal fatto se puoi permetterti di aspettare ottobre per aquistare il Mac, o se puoi permetterti di spendere 129 euro a ottobre per comperare Leopard.
Tutto qua. Non ci sono altre "convenienze". Ti conviene comunque aspettare
domani, se aggiornano i MacBook al nuovo chipset Intel, spostare l'acquisto del tuo Mac a ottobre ti consentirebbe di risparmiare i 129 euro e basta. Rimane il fatto che fino ad ottobre rimani senza Mac.
Old 06-08-2007, 12:20   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
messa in rilievo cambierei il titolo in "quando, dove e cosa acquistare" in modo da farlo diventare un po' un "consigli per gli acquisti"
Old 06-08-2007, 12:22   #13
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
Posso permettermi di dare un consiglio?
c'è questa guida di macrumors...
secondo me sarebbe utile per i neo switcher per avere un'idea di quando e da quanto sono usciti i vari prodotti...
e poi per ogni prodotto c'è consigliato se convenga o meno l'acquisto immediato...
valutate poi voi se è qualcosa di utile da inserire nel primo post...
nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 12:25   #14
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
messa in rilievo cambierei il titolo in "quando, dove e cosa acquistare" in modo da farlo diventare un po' un "consigli per gli acquisti"
Fatto Grazie Leron.
Old 06-08-2007, 12:43   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ottimo thread, mi sta balenando l'idea di prendere un Mini, per entrare nel mondo Mac senza spendere una follia (in senso assoluto) così da sfruttare il monitor LCD che ho da qualche mese. Speriamo non venga discontinuato.
Old 06-08-2007, 12:59   #16
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Quote:
Originariamente inviato da rc211v Guarda i messaggi
sul sito americano mancano le tasse, che variano da stato a stato, comunque c'e' lo stesso convenienza, visto il cambio attuale
la garanzia dovrebbe essere mondiale, la tastiera non e' un problema (io sto scrivendo con una inglese) il carica batterie invece credo dovrai cambiare la spina
tiger e' multilingua
se lo apri e lo usi e lo porti a mano nessun problema

cioè su un unico dvd ci sono + lingue anche l'ITA??? sul sito non sembra cmq se lo compro lo comprerei a NY a manhattan in un negozio, devo solo cercarlo.
Per quanto riguarda l'ali è solo un problema di spina? cioè l'ali supporta sia i 50 che 60Hz?

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Se leggi bene il mio post, vedrai che il conviene dipende dal fatto se puoi permetterti di aspettare ottobre per aquistare il Mac, o se puoi permetterti di spendere 129 euro a ottobre per comperare Leopard.
Tutto qua. Non ci sono altre "convenienze". Ti conviene comunque aspettare
domani, se aggiornano i MacBook al nuovo chipset Intel, spostare l'acquisto del tuo Mac a ottobre ti consentirebbe di risparmiare i 129 euro e basta. Rimane il fatto che fino ad ottobre rimani senza Mac.
Siccome il viaggio non si rimanda a sto punto prendo il macbook con il tiger anche perchè aspettare per un nuovo SO mi pare un po assurdo. Lo prendo solo perchè mi serve un portatile e volevo provare un mac e facendo 1+1 ecco che spunta il macbook con i suoi 13" che è veramente portatile...
Per quanto rigarda il leopard non è che mi interessi + che tanto anche perchè punto ad installare l'XP e quindi mi accontento del tiger a meno che non mi dite che tra il tiger e il leopard c'è una differenza come il Win95 e il WinXP, se invece la differenza e come Xp e Vista bhe a sto punto me ne frego del leopard....

(Si capisce??? )
Old 06-08-2007, 13:07   #17
jerrygdm
Senior Member

1° fai bene a prenderlo se vuoi un portatile piccolo e leggero e se vuoi spendere relativamente poco.

2° unica cosa attendi almeno notizie del 7 agosto che non si sa mai che magari fanno un'aggiornamento dei macbook, non credo ma non si sa mai...

3° se prendi un macbook x usare xp non prenderlo...se lo prendi x usare saltuariamente anche xp allora ok...

4° non so sinceramente dove ci sia + differenza tra '95-xp e xp-vista...vista è l'unico in qualche modo paragonabile a mac os x certe funzioni (non nuove al mondo mac) ma quelli precedenti non centrano proprio niente...
Old 06-08-2007, 13:19   #18
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ottimo thread, mi sta balenando l'idea di prendere un Mini, per entrare nel mondo Mac senza spendere una follia (in senso assoluto) così da sfruttare il monitor LCD che ho da qualche mese. Speriamo non venga discontinuato.
fai bene pero' il mini è un bel po' che non lo aggiornano, e come hw è un po' vecchiotto. Controlla il prezzo di un mabook 13'' refurbished sul sito...si trovano ottime offerte.

Quote:
cioè su un unico dvd ci sono + lingue anche l'ITA??? sul sito non sembra cmq se lo compro lo comprerei a NY a manhattan in un negozio, devo solo cercarlo.
Per quanto riguarda l'ali è solo un problema di spina? cioè l'ali supporta sia i 50 che 60Hz?

Siccome il viaggio non si rimanda a sto punto prendo il macbook con il tiger anche perchè aspettare per un nuovo SO mi pare un po assurdo. Lo prendo solo perchè mi serve un portatile e volevo provare un mac e facendo 1+1 ecco che spunta il macbook con i suoi 13" che è veramente portatile...
Per quanto rigarda il leopard non è che mi interessi + che tanto anche perchè punto ad installare l'XP e quindi mi accontento del tiger a meno che non mi dite che tra il tiger e il leopard c'è una differenza come il Win95 e il WinXP, se invece la differenza e come Xp e Vista bhe a sto punto me ne frego del leopard....

(Si capisce??? )
allora....sinceramente non so dirti se i problemi di alimentazione, tastiera ecc.ecc. sono risolvibili. Pero' una cosa te la devo chiedere. Per quale motivo ti devi comprare un Apple e poi devi usarci Windows??? Ci sono tantissime altre marche..anche piu economiche.
Old 06-08-2007, 13:19   #19
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

l'utilizzo principale è programmazione e mi sembra che ci siano già ambienti di sviluppo integrati in mac Os (me l'ha confermato il negoziante della zona)
poi per alcuni programmi specifici winxp
ma per il resto uso il pc di casa....

cmq calcolando sul sito un macbook con 2giga di ram e 120 di hd con le tasse di NY il prezzo complessivo è di 1461.98$ che con il cambio attuale in euro siamo 1057.6431€ non male direi..... visto che con lo sconto studenti sul sito apple italia per avere lo stesso macbook con 2giga e 120di HD mi chiedono 1220euro, in poche parole avrei la ram in omaggio

a lo comprerei a settembre tra il 9 e il 16/09 ed è ovvio che tornerò qui a leggere le novità di domani e a rompervi ancora un poco

Cmq grazie a tutti per adesso
Old 06-08-2007, 13:39   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
fai bene pero' il mini è un bel po' che non lo aggiornano, e come hw è un po' vecchiotto. Controlla il prezzo di un mabook 13'' refurbished sul sito...si trovano ottime offerte.
Lo so, sto seguendo il sito. La spesa è quella, solo che non vorrei un portatile perchè, come detto, il 19" pollici lcd l'ho appena preso. Ho cercato di "affibbiare" ai miei un macbook refurb ma non hanno accettato
Ovviamente sarebbe diventato mio.

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian