Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2007, 12:25   #1
Pidgeon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Brescia
[Recensione] - DECODER DDTS-100 & GIGAWORKS S750

RECENSIONE DECODER DDTS-100 & GIGAWORKS S750

Ormai è da qualche giorno che mi è arrivato il tutto (S750 + DDTS-100), ed ho avuto modo di effettuare vari test.

Ho deciso così di scrivere la mia recensione, sperando che possa essere d'aiuto.

Per quanto riguarda le casse, fanno il loro lavoro, eccome (certificazione THX)!

Qualsiasi suono emesso da queste ha una qualità/potenza davvero invidiabile... dovreste sentire il subwoofer: sembra davvero di essere al cinema, da come si riesce a percepire l'onda sonora (inutile descrivere come il pavimento e le finestre tremino).

Il decoder è superbo, grazie ad esso riesco a trasformare/decodificare qualsiasi contenuto 2.1/5.1/6.1 in 7.1... il tutto con una qualità davvero ineccepibile.

Ho avuto modo di scaricare un DVD-Demo contenente i vari trailer della THX/DD/DTS, quelli mostrati al cinema prima dell'inizio di un film, per verificare il funzionamento del decoder.

Esso è in grado di rilevare automaticamente la codifica utilizzata, ma potete anche gestire l'audio manualmente.

C'è da dire che inizialmente occorre dedicare molto tempo alla sua configurazione, che influenza a sua volta quella delle S750.

Questo perchè è necessario imparare il più possibile sui formati audio gestiti dal DDTS-100, in modo tale da poter configurare l'upmix al meglio.

Una cosa strana che ho notato è che qualche volta, se ricorrete all'ingresso coassiale, selezionandolo si notano dei fruscii e l'audio è distorto.

Questo si risolve velocemente scegliendo un altro ingresso tramite telecomando, e poi riselezionando l'ingresso coassiale.

Se volete sentire un mp3 (o qualsiasi sorgente stereo), consiglierei di impostare la modalità stereo (anche se in questo modo non vengono utilizzate tutte le casse, ma solo 2 + subwoofer).

Se però volete ricorrere a tutte e 7 le casse mantenendo la qualità originale, allora è meglio utilizzare la modalità DTS NEO:6 - Music (Upmix 6.1 --> 7.1 per le S750).

Si deve infatti sempre tenere in considerazione la tipologia dell'audio sorgente (codifica utilizzata), in modo da procedere al settaggio del DDTS-100 e delle casse.

A tale scopo ho deciso di creare una tabella (che finora si è rilevata essere davvero utile), tramite la quale potrete ottenere il massimo dal vostro sistema.

La potete trovare qui:

http://www.megaupload.com/?d=2HGI0MXY

Essa spiega come effettuare i collegamenti e le configurazioni, partendo dal presupposto che si voglia ascoltare un mp3, una colonna sonora DTS ecc. (la tabellla è basata sulle varie opzioni Upmix e Speaker Configuration).

Se avete dubbi o sono presenti errori, vi chiedo di contattarmi a pidgeon777[at]tiscali.it.

Quindi, ricapitolando:

PRO --> Potenza e qualità ineccepibili
--> Miglior rapporto qualità/prezzo
--> Possibilità di regolare ogni aspetto dell'impianto (bassi, treble, volume di ogni canale ecc.)
--> Decodifica di una grande varietà di formati audio
--> Totale controllo tramite telecomandi (S750 + DDTS-100)
--> Possibilità di effettuare l'upmix 2.1,5.1,6.1 --> 7.1
--> Certificazione THX per le casse
--> Il decoder presenta molti ingressi
--> Possibilità di utilizzare le casse scegliendo tra PC e decoder (tramite Switch-Box)
--> Presenza di configurazioni predefinite per la musica o i film (per il Dolby PLII e il DTS NEO:6)
--> Il DDTS-100 supporta tantissime codifiche (tranne le più recenti)

CONTRO --> Difficoltà di posizionamento degli altoparlanti
--> Difficoltà di configurazione tra DDTS-100 e S750
--> Difficoltà di reperimento del decoder
--> Per l'audio posizionale nei giochi è necessario ricorrere allo switch-box

Voto DDTS-100: 9
Voto S750: 9

Voto finale: 9
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner

Ultima modifica di Pidgeon : 22-05-2007 alle 12:33.
Pidgeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 13:34   #2
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
Ciao,

anchio possiedo il decoder ddts-100 e le gigaworks s750.
Volevo chiederti se e un problema di impostazioni. Praticamente quando guardo film in dvd con la scheda audio x-fi extreme music si sente forte mentre se uso il decoder l'audio perde potenza. Mentre quando ascolto gli mp3lsempre con il decoder l'audio và in distorsione.

volevo un tuo consiglio se si può risolvere.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 14:28   #3
Pidgeon
Senior Member

Come hai collegato la scheda con il decoder?

La prima cosa da fare è controllare che la scheda non decodifichi per conto suo le tracce audio (non lasciare alla scheda il compito di decodificare le tracce DTS, DD ecc.).
AMD Athlon XP 3000+ 2.162 GHz █ 1,00 GB di RAM █ Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256 MB RAM █ Creative Sb Live! 5.1 █ HD Maxtor 6Y120L0 120 GB █ Lettore DVD JLMS XJ-HD166S █ Masterizzatore DVD LG GSA-H42N █ Microsoft Window XP Home Edition SP2 █ KAV 6.0 █ The Cleaner █ Ad-Aware 6.0 SE █ CCleaner
Old 22-05-2007, 15:07   #4
Matrix Reloaded
Senior Member

ho collegato dal digitale della scheda al coassiale del decoder
Old 22-05-2007, 22:16   #5
Pidgeon
Senior Member

Hai fatto in modo che la scheda audio non decodifichi i vari DTS, DD ecc.?

Quale player DVD utilizzi?

Hai impostato la scheda come "sola uscita digitale"?

Hai configurato il lettore come "usa uscita S/PDIF"?

Fai una prova poi fammi sapere.

Ultima modifica di Pidgeon : 22-05-2007 alle 22:19.
Old 22-05-2007, 22:52   #6
Matrix Reloaded
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pidgeon Guarda i messaggi
Hai fatto in modo che la scheda audio non decodifichi i vari DTS, DD ecc.?

Quale player DVD utilizzi?

Hai impostato la scheda come "sola uscita digitale"?

Hai configurato il lettore come "usa uscita S/PDIF"?

Fai una prova poi fammi sapere.
Si

PowerDvd ultra 7.3

Si

Si

Ti farò spaere
Old 23-05-2007, 00:52   #7
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:

Una cosa strana che ho notato è che qualche volta, se ricorrete all'ingresso coassiale, selezionandolo si notano dei fruscii e l'audio è distorto.

Questo si risolve velocemente scegliendo un altro ingresso tramite telecomando, e poi riselezionando l'ingresso coassiale.
Anche io ho questo problema!
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 08:24   #8
Matrix Reloaded
Senior Member

non riesco a far funzionare il decoder con vista
Old 23-05-2007, 23:58   #9
Pidgeon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrix Reloaded Guarda i messaggi
non riesco a far funzionare il decoder con vista
Sperando possa essere di aiuto, vi fornisco la mia configurazione:

- Scheda audio SB Live! 5.1

- La scheda audio non effettua decodifiche

- Power DVD 7.3

- Dal pannello dell'audio ho impostato la scheda come "usa solo uscita digitale"

- Power DVD è configurato come "usa uscita S/PDIF"

- Seguo la mia tabella e non ho nessun problema

Mi sembra strano che il decoder non funzioni con Vista... anche perchè non prevede drivers da installare.

Semmai possono essere i drivers della tua scheda X-Fi ad avere problemi... oppure l'installazione di qualche codec audio andata non a buon fine.

Dovresti quindi provare ad utilizzare la scheda in un ambiente con sistema operativo Windows XP, oppure potresti collegare il decoder alla scheda di qualche altro PC (almeno per verificare che funzioni correttamente).

Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
Anche io ho questo problema!
Per quanto riguarda il problema dei fruscii dovuti all'ingresso coassiale, sembra che accomuni tutti i DDTS-100 in circolazione.

Fortunatamente, come detto prima basta solo selezionare un altro ingresso, per poi tornare a quello coassiale.

Purtroppo al momento altre idee non mi vengono in mente, fatemi sapere nel caso siate riusciti a trovare soluzioni alternative .

Ultima modifica di Pidgeon : 24-05-2007 alle 00:01.
Old 24-05-2007, 14:42   #10
stefanolpt
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Sperando possa essere di aiuto, vi fornisco la mia configurazione:

- Scheda audio SB Live! 5.1

- La scheda audio non effettua decodifiche

- Power DVD 7.3

- Dal pannello dell'audio ho impostato la scheda come "usa solo uscita digitale"

- Power DVD è configurato come "usa uscita S/PDIF"

- Seguo la mia tabella e non ho nessun problema

Mi sembra strano che il decoder non funzioni con Vista... anche perchè non prevede drivers da installare.

Semmai possono essere i drivers della tua scheda X-Fi ad avere problemi... oppure l'installazione di qualche codec audio andata non a buon fine.

Dovresti quindi provare ad utilizzare la scheda in un ambiente con sistema operativo Windows XP, oppure potresti collegare il decoder alla scheda di qualche altro PC (almeno per verificare che funzioni correttamente).

Per quanto riguarda il problema dei fruscii dovuti all'ingresso coassiale, sembra che accomuni tutti i DDTS-100 in circolazione.

Fortunatamente, come detto prima basta solo selezionare un altro ingresso, per poi tornare a quello coassiale.

Purtroppo al momento altre idee non mi vengono in mente, fatemi sapere nel caso siate riusciti a trovare soluzioni alternative .

scusate se mi intrometto, dove avete comprato il decoder? io è un bel po' che lo cerco, ma sono talmente imbecille nei negozi italiani in cui lo ho cercato non lo ho trovato...
stefanolpt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 19:41   #11
Pidgeon
Senior Member

Mi dispiace dovertelo dire, ma il decoder si trova solo su Ebay, dato che l'hanno ritirato dal commercio.

Oppure nel magazzino di qualche rarissimo negozio .
Old 27-05-2007, 11:21   #12
Pidgeon
Senior Member

Bump.
Old 18-06-2007, 15:32   #13
Pidgeon
Senior Member

Bump.
Old 30-06-2007, 10:25   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie del contributo
Old 21-07-2007, 14:56   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione inserita in rilievo.
Old 19-05-2008, 10:36   #16
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
salve a tutti, fino ad ora ho mandato le s750 con la scheda audio del pc, ora però mi han regalato una play3 e volevo collegare le suddette casse alla console...

mi serve quindi un decoder tipo il ddts-100 ma leggo che non è più in commercio... c'è qualche modello analogo? qualcosa di simile e facilmente reperibile?

grazie mille
Old 16-09-2008, 11:36   #17
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
sto cercando ancheio in giro ma a quanto pare non c'è niente di economico/facilmente reperibile...se qlk1 mi sa aiutare....
tks
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 10:45   #18
Rantei
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao se vi interessa io lo sto vendendo però solo insieme alle casse, è nuovo usato un paio di volte. Ciao

Michele
Rantei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:23   #19
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Qualcuno ha il DDTS-100 da vendere?

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 22:57   #20
BlueEyes
Senior Member

L'Avatar di BlueEyes

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao, ho visto che sei alla ricerca del Decoder Creative DDTS-100.
Ne ho uno imballato, se sei interessato ti mando le foto.
BlueEyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian