Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2007, 00:01   #1
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Acquisizione da VHS -dissincronizzazione audio viedo

ho una scheda di acquisizione pinnacle av/dv 9 e quando acquisisco da VHS mi si dissincronizza puntualmente l'audio con il video ,
sia se acquisisco in mpeg sia se acquisisco in avi. la dissincronizzazione non è aggiustabile in quanto in dei tratti è anticipato in altri ritardato e diventa impossibile far combaciare tutti i pezzi.
ho il sospetto che piu che una dissincronia sia una perdita di frame audio a causare il difetto!
cosa posso fare? c'è un modo per evitare il problema?

ho una seconda domanda è necessario per i VHS acquisire a 720*576 per avere la MASSIMA qualità? o in quanto Pellicole di altra epoca in realtà anche con risoluzioni piu basse si ha comunque il massimo della qualità?

aspetto aiuti, tutto ciò è molto importante! grazie a tutti
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 12:21   #2
sobrano
Senior Member

nessun aiuto amici?
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
Old 21-01-2007, 13:00   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Acquisire ad una risoluzione così elevata da VHS non so se abbia molto senso. Se la registrazione su nastro presenta un'eccellente qualità video, può valere la pena di acquisire ad elevata risoluzione (tipo 640x480), ma se la qualità è modesta...

Purtroppo non conosco il tuo modello di scheda. E' una scheda di acquisizione vera e propria (con chip integrato che effettua la compressione video in real time) oppure è una scheda TV o similare (in tal caso è il processore a fare tutto il lavoro)? Nel primo caso, acquisire a risoluzione elevata non è un problema, mentre nel secondo può esserlo, soprattutto se non si dispone di una CPU molto potente. Inoltre bisogna considerare anche il fattore hard disk. Acquisendo ad altissima risoluzione è necessario "sparare" sull'HD un enorme flusso di dati. Se l'HD non è sufficientemente veloce e/o non è deframmentato e/o non ha una partizione dedicata all'acquisizione video, c'è la possibilità che non riesca a stare dietro al flusso dati in arrivo. La conseguenza di ciò si manifesta con perdita di fotogrammi (dropped frames) e/o di frammenti audio e conseguente desincronizzazione audio-video.

Hai provato a controllare se ti fa lo stesso scherzo anche a risoluzioni più basse (tipo 384x288 o 352x288 o 320x240)?

Inoltre, com'è la qualità delle registrazioni su nastro? Con che frequenza di campionamento ed in che formato acquisisci l'audio?
Old 21-01-2007, 19:57   #4
sobrano
Senior Member

-la scheda è a chip integrato che converte direttamente in mpeg2 via hardware) non è una scheda tv!
-ho 2 hard disk da 200gb in raid0 con 2 partizioni una con windows e i programmi e l'altra per tutto il resto.
-non ho mai acquisito a 320 perche ho paura che la qualità grafica sia troppo bassa, ma a 576 mi fa lo stesso scherzo per cui non so se è questione di qualità
-il processore è un barton 2600 overcloccato 2800
-l'audio sono costretto ad acquisirlo a 48hz in quanto non è modificabile!

ora che sai bene la mia situazione che consigli puoi darmi?

1 devo fare una terza partizione completamente vuota solo per l'acquisizione?

2.acquisisco a 320? (posso farlo solo se non ho perdita di qualità video)

3.non è possibile che la scheda nonostante sia dedicata all'acquisizione non ce la fa ad acquisire bene! l'ho pagata circa 250 euro 2 anni fa...non era scarsa ma c'era di meglio in giro (a parte le schede tv da 50-80 euro totalmente inadatte e senza la risoluzione 720*576)
Old 21-01-2007, 22:41   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Spiacente. La tua configurazione è un tantino troppo complicata per quella che è la mia esperienza. Peraltro non so cosa può succedere quando si acquisisce video digitale utilizzando sistemi overcloccati ed hard disk configurati in raid 0.

Io ho utilizzato sistemi di acquisizione da poveracci: schede TV da qualche diecina di euro, dischi PATA o SATA da 7200 rpm (singoli, mai fatto un RAID in vita mia) e software gratuiti (Virtualdub). Ciononostante sono riuscito a fare acquisizioni video dignitose da VHS anche con sistemi poco potenti (ovviamente mai a risoluzioni maggiori di 384x288) e non ho mai avuto problemi simili a quelli che hai descritto tu, ad eccezione di alcune prove di acquisizione video in MPEG2 fatte utilizzando un'ATI All-In-Wonder ed il software fornito in dotazione (ATI Multimedia Center, se non sbaglio). Pessimi risultati, ho lasciato perdere. In seguito ho sempre acquisito in AVI con Virtualdub su partizioni disco espressamente dedicate e mi sono trovato benissimo.
Old 22-01-2007, 08:41   #6
sobrano
Senior Member

ok pink grazie lo stesso io cmq ho ragionato un attimo:
-il cpu overcloccato non puo far altro che aiutare, in oltre durante l'acquisizione non lavora al 100% secono i grafici.
-se si acquisisce in mpeg2 devono essere immagazzinati solo 5 GB ogni 2 ore di filmato per cui l'hard disk non è sotto sforzo

non so più cosa pensare ora sto acquisendo in 352 vediamo che succede!

se c'è qualcuno che ne sa di piu è graditissimo un suo consiglio o un suo punto di vista sulla faccenda...
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP