Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 15:23   #1
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Considerazioni su Alice W-Gate

Permettetemi di fare alcune considerazioni su questo dispositivo, dal momento che, dopo averne sentito tanto parlare, ho avuto finalmente modo di averlo sottomano per qualche ora. Devo dire di non essere mai arrivato ad immaginare tanto, anche perche, alle impressioni che posso avere tramite forum, dò sempre un certo margine di tolleranza dovuto al fatto che, spesso,gli utenti meno pratici non sono in grado di fornire delle impressioni oggettive. Scenario: un mio amico a cui avevo precedentemente configurato una connessione ICS con due pc tramite Alice, accetta la proposta di passare ad Alice 4 Mega, e contemporaneamente compra un laptop munito di wireless; accetta dunque di ricevere il W-Gate, e, dopo aver passato un sabato intero a cercare di installarlo, mi chiama in preda ad una crisi di nervi.
Vado a trovarlo: chaos sulla scrivania, cavi, cd e manualetti ovunque, il mio amico spettinatissimo e con gli occhi rossi che passeggia nervosamente, e il W-Gate che troneggia su un mobile, con le antennine all'insù, che ne rendono l'aspetto ancora più diabolico.
Devo salvare il mio amico!!! Ha ingenuamente installato i driver per USB (da notare, il W-Gate monta USB 1.1....), e questo ha creato un pastrocchio con la scheda di rete e la configurazione con IP statico: bei driver davvero....mai vista una serie di conflitti del genere, generati da un solo driver.
Disinstallo tutto e do un'occhiata al manuale: è chiaramente indicato che, senza la sottoscrizione al box video di Alice, è possibile utilizzare ENTRAMBE le porte ethernet, e il modulo Wi-Fi, contemporaneamente; è inoltre chiaramente indicata la modalità di accesso alla pagina di configurazione del router, e qui cominciano le vere assurdità!!!
1) la pagina di accesso è libera, ovvero priva di nome utente e password,
e si accede direttamente alle aree di configurazione all'indirizzo 192.168.1.1
2) il manuale indica chiaramente che, nel menù "opzioni", alla voce "base" devve esserci il link "configura", che permette di settare le impostazioni Ethernet, comprese le funzioni NAPT e Virtual Server, disponibili anche per il mio amico, in qualità di utente "flat".
Una volta collegato il pc alla presa ethernet standard, accedo alla pagina di configurazione, e il link configura non esiste !!! In più, il pc non esce su internet. Il modulo Wi-Fi è disabilitato, e per il momento lo lascio così.
3) mi rendo conto che, anche col collegamento Ethernet, per la connessione è necessario installare un driver (??? ). Questo driver è, a dir poco, invasivo, in quanto pretende di configurare da sè la scheda di rete.
Reinserisco i medesimi valori e vado avanti.
4) il pc va finalmente su internet, ma totalmente scoperto, in quanto privo di una qualunque protezione NAT (mi rendo conto di aver sottomano un semplice modem, e non un router) e firewall.
Collego il secondo pc alla presa ETH/STB con indirizzo statico congruente alla rete. Strano: non va su internet, ma vede il router e l'altro pc in rete, con tanto di condivisioni e accesso via Radmin.....ma allora è un router o no???
.
5) dopo svariate prove, mi viene in mente l'assurdo: condividere la connessione che il driver del W-Gate si ostina a creare, pur essendo collegato via ethernet. Penso che sto cominciando a sclerare anch'io, ma faccio finta di nulla e vado avanti. Condivisa la connessione, compare un avviso che la configurazione di rete verrà modificata cambiando il gateway in 192.168.0.1.....ma per quale motivo?? anche la configurazione di rete del pc su cui lavoro è cambiata, e continuo a non capire.
6) modifico la configurazione di rete del secondo pc, e miracolosamente questo va in rete, e altrettanto miracolosamente nelle connessioni di rete appare l'icona di Alice.....impressionante: è stato condiviso il driver del W-Gate (non so se chiamarlo modem o router, ma immagino che come il W-Gate, ci sia solo il W-Gate!!!), quasi come se fosse una stampante condivisa!!! mai visto nulla del genere!!!
7) a questo punto, provo a recuperare la pagina di configurazione, per attivare il Wi-Fi, ma la pagina è scomparsa!!! Non risponde a nessuno degli indirizzi che dovrebbe avere, e non ho tempo per provarli tutti.
8) provo tuttavia ad attivare il wireless del portatile, e, udite udite, il pc RILEVA LA RETE!!! Ma come?? Io non ho mai attivato il Wi-Fi !!! Avvio la configurazione, e inserisco i parametri forniti con la Smart Card di Alice, inserisco la chiave WAP, e il laptop SI COLLEGA???
Ma a cosa?? Continuo a ripetermi che io non ho mai attivato nulla.
Il laptop si collega all'access point, ma non riesco a rilevare che diamine di indirizzo questo abbia: compare solo l'IP pubblico.
8) provo ad aprire il browser, ma il laptop non naviga; inoltre, dopo qualche secondo, compare un errore di login alla rete Wi-Fi, per la fantomatica password errata.....ma come?? DOPO essermi collegato, mi dici che la password è sagliata??
CONCLUSIONE: evito di impazzire inutilmente, essendosi fatto tardi, e vado via, ripromettendomi di aiutare il mio amico accompagnadolo a comprare qualcosa di serio, non appena avrò tempo, o di trovare una soluzione "alternativa" al problema, con calma.
Continuo però a chidermi quale sia la politica aziendale che spinge un gestore come Telecom, ad essere così pidocchioso e assurdamante puntiglioso in cose talmente banali.
Paragonato a qualunque standard costruttivo, un dispositivo del genere è soltanto un catorcio, e per volere palese del distributore, in quanto il software è evidentemente e volutamente azzoppato, eppure Telecom si ostina a fare queste figuracce coi suoi clienti, fornendo simili porcherie in comodato.
La sola opportunità di avere una schifezza simile in comodato, è una presa in giro: l'unica cosa che puoi farci, con un'affare del genere, dopo averlo ricevuto, è usarlo come fermacarte, e comprartene uno nuovo; che senso ha spendere soldi, per commissionare ad un'azienda la fornitura di migliaia di dispositivi che possono fare 10, ridurne le potenzialità a 3/4, e fornirli in comodato a persone che certamente, a quel punto, compreranno qualcosa di personale??
Dopo aver fatto i "pidocchi" con la banda, si ostinano a farlo coi dispositivi, quasi a tener viva una nota e ormai consolidata immagine di gestore tirchio ed esoso. Continuo ad essere un convinto sostenitore del servizio Telecom, paragonato alle alternative presenti in Italia, eppure mi sorprendo, a volte, di come ciò che eccelle in qualcosa, debba necessariamente essere carente in qualche altra, per bilanciare una specie di equilibrio universale.
A questo punto, mi chiedo se in Svizzera, in Germania o in America, i gestori telefonici non abbiano 3 gambe, o la coda, per restare in equilibrio!!!!????

Ultima modifica di V4N3X : 06-11-2006 alle 15:26. Motivo: formattazione testo
V4N3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 16:23   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da V4N3X
Dopo aver fatto i "pidocchi" con la banda, si ostinano a farlo coi dispositivi, quasi a tener viva una nota e ormai consolidata immagine di gestore tirchio ed esoso. Continuo ad essere un convinto sostenitore del servizio Telecom, paragonato alle alternative presenti in Italia, eppure mi sorprendo, a volte, di come ciò che eccelle in qualcosa, debba necessariamente essere carente in qualche altra, per bilanciare una specie di equilibrio universale.
tutmo... scatena il tuo applauso!

Comunque... non è mai una bella esperienza vedere quanto cagoso sia quel... no... non chiamiamolo router...
E' un affare usb... USB!!! I ROUTER NON SI FANNO CON LE PRESE USB!!!
Insulta il resto della categoria... e poi diciamocelo... la pirelli faccia le gomme! D'accordo che quel branco di interisti tra petrolio, gomme e telefono sono in combutta... però cavolo... date ai poveri abbonati dei netgear

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 19:54   #3
V4N3X
Senior Member

L'Avatar di V4N3X

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da BTS
tutmo... scatena il tuo applauso!
Comunque... non è mai una bella esperienza vedere quanto cagoso sia quel... no... non chiamiamolo router...
E' un affare usb... USB!!! I ROUTER NON SI FANNO CON LE PRESE USB!!!
Guarda, non si può capire, non ci credi finchè non lo vedi!!!
Veramente non si capisce con cosa si ha a che fare: non so cosa avevano in mente di realizzare, con questo "coso", e comunque non ci sono riusciti....
o forse si ?!?!?!
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP