Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 20:29   #1
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
[gallery] Chamonix - Annecy

Salve,

arrivo da qualche giorno di vacanza a chamonix, i primi giorni sono stati climaticamente orribili costringendoci a fare un giretto ad Annecy, poi il tempo e' migliorato un po'...

vi allego qualche foto, fatte con 18-55 Kit, SMC 50M 1.7, sigma 10-20 e SMC M80-200 4.5.

Come sempre critiche e consigli ben accetti.

Chamonix all'arrivo

Letture (M50)

Candele ad Annecy

ancora Annecy

Finalmente nu po' di sole! In Raw non ho aggiunto saturazione, i colori sono merito del polarizzatore

Queste fatte con il sigma a 10mm

ed eccomi in tutto il mio splendore

ed infine il dru con il 200mm

Ciao!
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 20:36   #2
DarioC47
Member

L'Avatar di DarioC47

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
belle alcune!
specie quella con la montagna e la luna, e quella con il dru
DarioC47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 23:06   #3
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
a me piace un sacco quella delle candele anche se è focheggiata su quelle più lontane, e poi quella del dru e quella dell'arco, anche se le cropperei un poco (solo un mio modesto parere) carine anche le altre
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 23:41   #4
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Grazie per i commenti.
Per quanto riguarda la foto con la montagna e la luna, purtroppo e' completamente sfocata, qui si nota poco perche' e' stata ridotta di un fattore 4 x il web, ma non e' purtroppo stampabile. L'AF ha preso un palo con il filtro polarizzatore.

x J.C.

Le tue critiche sono quelle che mi sono fatto da solo: la foto con l'arco e' assolutamente da croppare, penso di stamparla e poi cropparla per davvero con la taglierina, per quanto riguarda le candele il punto di fuoco era poco dopo la meta' delle candele. Avevo intenzione di sfocare ancora di piu' le candele in primo piano e sfocare leggermente quelle in "terzo" piano, purtroppo non avevo con me il 50 f1.7 e con il diaframma dell'obbiettivo KIT tutto aperto la profondita di campo e' risultata insufficiente per ottenere l'effetto voluto. Non voglio campare scuse, stupido io che non ho portato l'obbiettivo.
Per quanto riguarda il DRU e' una delle due foto su cui ho speso un po' di lavoro con PS (light/shadow), l'altra e' quella di Nonna / Mamma / Fidanzata ad Annecy. Credo si possa ancora migliorare un po' applicando le maschere di contrasto localmente e togliendo un pelo di rumore sulle nuvole, certo bisognerebbe avere un bel po' di tempo per farlo, eh eh!

Ciao e grazie
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
Old 21-08-2006, 03:19   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
belle

buona la 2
very street la 4
per la 5, vedo che l'uso per ritrarre persone in ambieti urbani col super wide prende piede
per la 6 mi sarei spostato un pochino a destra. oltre ad escludere il ponte
molto bella la resa sulle roccie dell'ultima. peccato sia gigantesca e non aprezzabile in pieno..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 10:58   #6
Irdelino
Senior Member

L'Avatar di Irdelino

Iscritto dal: Feb 2006
Per me vince l'ultima...in maniera schiacciante!
Irdelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 12:48   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Concordo. L'ultima è fenomenale.
Ma anche quella con larco ed il pentolone è molto bella.
Mi piace tanto l'effetto del polarizzatore, se c'è sereno ti metti il sole alle spalle, armeggi il filtro ed il cielo diventa quasi nero!!!
Se poi c'è una nube od un oggetto chiaro...spicca come un faro
(Ellerix, please...come fai a mettere le foto nel post? Io riesco a mettere solo i link verso i siti che le contengono...lososonounabestiamasvelamil'arcanograzie)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 13:14   #8
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Belle. Complimenti.
Mi piace anche il verde delle piante nella 6 e 7. Che polarizzatore usi?
Old 21-08-2006, 13:20   #9
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
belle

per la 5, vedo che l'uso per ritrarre persone in ambieti urbani col super wide prende piede
Beh, avevo montato il 18-55, neppure il 10 - 20 La foto che mi ritrae invece l'ha fatta la mamma con il sigma a 14mm.... quella lente mi piace sempre di piu', anche se la nitidezza non e' il massimo. al contrario il mio vecchio 80-200 SMC mi sembra ogni giorno piu' tagliente! (Vedi foto DRU).

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
per la 6 mi sarei spostato un pochino a destra. oltre ad escludere il ponte
molto bella la resa sulle roccie dell'ultima. peccato sia gigantesca e non aprezzabile in pieno..
Ecco quell oche non capivo della foto, bastava spostarsi a destra e sarebbe venuta perfetta, la prospettiva sarebbe andata a posto da sola ed il ponte sulla sinistra sparito automaticamente: mi hai illuminato!

Quote:
Originariamente inviato da Aarnmurno
(Ellerix, please...come fai a mettere le foto nel post? Io riesco a mettere solo i link verso i siti che le contengono...lososonounabestiamasvelamil'arcanograzie)
ci ho perso un po' di tempo anch'io.....
premi il pulsante "inserisci immagine" nella barra strumenti del compila messaggi del forum, inserisci il link e ripremi il pulsante precedente: vedrai cresarsi un tag IMG ed uno /IMG che visualizzeranno l'immagine.

Ciao e grazie a tutti per i consigli / critiche
Old 21-08-2006, 15:43   #10
Bratac
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Fantastica l'ultima!
Un bel cielo anche in quella degli "escursionisti"
Non mi piacciono la 1 e la 5 a causa del cielo un po' bruciato.
Bella la seconda, ma e' tutto merito del soggetto!

Il polarizzatore fa il suo mestiere nella 8 e nella 9. Pero' sto cominciando ad aprezzare il formato 4/3 nelle foto verticali
Bratac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 16:56   #11
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

mmh, nella 5 il cielo non mi sembra molto bruciato, e' grigio!

Certo, prima che ci lavorassi pesantemente con PS un po' lo era, ma cosi mi pare possa andare....

bye!
Old 21-08-2006, 20:16   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Grazie ellerix ma mi arrendo, non sono capace.
Mi vengono piccole ma cliccabili...

questo è il gran zebrù (polarizzatissimo) e...

questo è il Darling Harbour, sempre polarizzatissimo

Ultima modifica di AarnMunro : 21-08-2006 alle 21:08.
Old 21-08-2006, 23:17   #13
j.c.denton
Member

Un mio piccolo personalissimo pensiero circa il polarizzatore...
bell'aggeggio, utile e/o divertente a volte, ma da prendere "a piccole dosi"!
Il cielo quasi nero e cose simili sono esperimenti da fare, ma secondo me sono foto che alla lunga "stancano", meglio un po' di azzurro intenso qua e là e stop.
Ripeto è una mia opinione e riflette il mio gusto, come tale opinabile.
Comunque quella delle candele a me piace molto anche così
Old 22-08-2006, 07:18   #14
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Potrei darti ragione... il polarizzatore è un bel giocattolo, l'ho da primavera... fammici giocare ancora un po'!
Quello che fa è non far passare le riflessioni del vapore atmosferico, vedi direttamente l'universo! Nero.
Ma ho pure l'impressione che mi sfagioli l'AF, sulle altre ottiche che ho e che non montano nessun polarizzatore ho sempre immagini più taglienti e scolpite...sono d'accordo che il 18-55 ci mette del suo, ma il filtro sicuramente non lo aiuta.
E tira giù anche l'illuminazione, almeno di uno stop.
Quindi filtro sì da effetti speciali ma da andarci cauti.
Old 22-08-2006, 08:53   #15
Bratac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Ma ho pure l'impressione che mi sfagioli l'AF, sulle altre ottiche che ho e che non montano nessun polarizzatore ho sempre immagini più taglienti e scolpite...sono d'accordo che il 18-55 ci mette del suo, ma il filtro sicuramente non lo aiuta.
E tira giù anche l'illuminazione, almeno di uno stop.
Quindi filtro sì da effetti speciali ma da andarci cauti.
Si, soprattutto sulla mia compatta mette in crisi un po' l'AF e anche un po' l'esposizione.
Il polare vien bene anche per togliere riflessi dalle foglie illuminate che quindi diventano piu' verdi. E' utile anche come filtro ND.
Pero' con i riflessi forti, non fa miracoli!
Old 22-08-2006, 10:24   #16
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
Un mio piccolo personalissimo pensiero circa il polarizzatore...
bell'aggeggio, utile e/o divertente a volte, ma da prendere "a piccole dosi"!
Il cielo quasi nero e cose simili sono esperimenti da fare, ma secondo me sono foto che alla lunga "stancano", meglio un po' di azzurro intenso qua e là e stop.
Ripeto è una mia opinione e riflette il mio gusto, come tale opinabile.
Comunque quella delle candele a me piace molto anche così
ciao,
a meno di non sottoesporre il cielo non diventa quasi nero con il pola, ma azzurro intenso, se noti l'immagine di Aarnmunro della montagna noterai come sia un po' sotto esposta. Inoltre basta ruotarlo un po meno per schiarire il cielo. Il polarizzatore inoltre permette di passare "attraverso" il vapor acqueo e quindi aumenta la definizione alle lunghe distanze nelle giornate calde. Credo che tutte le foto di montagna siano fatte con il polarizzatore.

cIao
Old 22-08-2006, 12:55   #17
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

...sottoesposta? Diciamo che ho voluto far spiccare la neve fresca (che ha fregato l'esposimetro)!
E' che i risultati li ho visti a ferie finite (il display della canon non è proprio il massimo) e i miei cieli (un solo giorno di cielo azzurro in due settimane) sono venuti forse troppo carichi (lo sfondo scuro non sempre ha controbilanciato il soggetto)...
Old 22-08-2006, 13:07   #18
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Secondo me rendono splendidamente "Letture" (fascino) e il dru (maestoso). Il dru quasi toglie il fiato, sembra di esserci e di avere quasi i piedi nel vuoto. Credo che anche l'arco fosse un bel soggetto, ma così non mi convince, come dice marklevi magari tagliando il ponte, ma avresti tagliato anche i fiori e spostandoti sulla sinistra magari inquadravi la finestra che non so se poteva starci bene. Magari cambiando soggetto e fotografando solo uno degli elementi (es: pentolone), non saprei...

In ogni caso belle, complimenti!
Old 22-08-2006, 22:38   #19
j.c.denton
Member

Temevo di essere linciato per le mie parole sul pola
ripeto, e' utile e divertente nelle giuste occasioni.
Non sono convinto però che tutte le foto di montagna siano polarizzate, con l'aria che c'è in montagna basta avere la giusta angolazione fotocamera-soggetto-sole e il cielo vien già bello azzurro di suo.
E' anche vero che "bypassa" la foschia, ma non fà miracoli neppure lui.
Quanto all'assorbimento in luce non raramente assorbe anche due diaframmi, dipende anche questo dalla sua "rotazione".
E quanto al "peggioramento della qualità" che dice AarnMunro... è sempre vetro in più da attraversare, non incluso nel progetto della lente no?
Old 23-08-2006, 09:17   #20
Bratac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
T
E quanto al "peggioramento della qualità" che dice AarnMunro... è sempre vetro in più da attraversare, non incluso nel progetto della lente no?
Vabbe', allora non parliamo piu' di filtri, moltiplicatori, lenti close-up.......
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian