|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
[Film] Manhattan (Woody Allen)
![]() Titolo originale: Manhattan Produzione: United Artists Nazione: USA Genere: commedia Regia: Woody Allen Interpreti: Woody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Meryl Streep, Mariel Hemingway, Anne Byrne, Tisa Farrow Sceneggiatura: Woody Allen, Marshall Brickman Fotografia: Gordon Willis Anno: 1979 Durata: 96 minuti " Manhattan, che nel 1979 ha ricevuto due nomination all'Oscar ed è considerato uno dei film migliori di Allen, è un toccante ritratto delle relazioni moderne e sullo sfondo dell'alienazione urbana. Sontuosamente fotografato in bianco e nero (per la prima volta Woody Allen usa questa tecnica), ed accompagnato da una magnifica colonna sonora di Gershwin, questo trionfo estetico di Woody Allen e uno sfacettato ritratto di un'epoca e di un luogo che tra alcuni decenni potrà diventare oggetto di studio. Il 42ene Isaac Davis, nato a Manhattan, ha un lavoro che odia, una fidanzata diciassettenne (Mariel Hemingway) che non ama, una ex moglie lesbica, Jill (Meryl Streep), che sta scrivendo un libro verità sul loro matrimonio, che vorrebbe strangolare. Ma quando incontra l'intellettuale e sexy fidanzata del suo migliore amico, Mary (Diane Keaton), Isaac si butta a capofitto! Lascia Tracy, porta a letto Mary, si licenzia alla ricerca di amore e realizzazione in una città dove il sesso è considerato intimo come una stretta di mano e la strada che porta all'amore vero passa attraverso una porta girevole." Considerato da molti come il capolavoro di woody allen, il film che lo rappresenta. Volevo leggere alcuni commenti da parte di chi l ha visto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Lo so che è un pò vecchiotto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: dietro la mia Tamburo
|
visto qualche mese fa.....davvero carino, la storia e' abbastanza particolare, vari intrecci amorosi e storie in cui uno ci si potrebbe ritrovare
![]() Ti consiglio sempre di Woody Allen due film:" La maledizione dello scorpione di giada" e " La dea dell'amore" ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
ne ho visti diversi di Woody, questo ancora nn lo vedo, ma è nella mia videoteca da tempo, appena trovo un pò di tempo lo vedrò.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Io l'ho visto, è bellissimo e ce l'ho anche io in dvd. E' senza dubbio uno dei film più belli di Woody Allen e che meglio rappresentano una parte del suo cinema, insieme a Io e Annie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie delle risposte, cercherò di vedere anche i film che avete citato
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.