|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
|
Problema rete PC-MAC: protocollo AFP
Salve,
In ufficio ho una rete ethernet composta da 4 Mac con OS 10.4 e 1 PC con Windows ME, sul PC c'è installato MacLAN (da quando ancora avevamo OS 9.2). Il problema è che da PC riesco a collegarmi ai Mac, mentre se da Mac vede il PC ma se provo a connetermi mi dice che "Il protocollo AFP non è compatibile" e non fa nulla. Le versioni precedenti di OS X non mi avevano mai dato questo problema e poi mi sembra strano che in un senso vada e nell'altro no. Sapete per caso indicarmi cosa potrebbe causare questo problema?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Abano Terme (PD)
|
AFP e' il protocollo di scambio tra Mac mentre per scambiare i documenti con un PC con Windows in genere si usa SAMBA, che non usa il protocollo AFP ma il protocollo SMB o CIFS!
Penso che il protocollo AFP non sia installato nel computer con Windows che hai e non so come installarlo! So che per Unix esiste Netatalk ma ci sara' qualcosa di simile anche per Windows! Anzi... adesso che guardo tu usi MacLAN ma.. sul sito di MacLAN (Sito ) c'e' scritto che e' compatibile con Windows NT/2000/XP ma non Windows ME! Penso che Windows ME non abbia installato il protocollo AFP! Per questo lascio la parola a qualcun'altro.. non uso Windows dal 1999, percio' non posso essere d'aiuto!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il fatto è che originariamente (OS 9.2 e WinME) i computer si vedevano benissimo e scambiavano files sia PC -> Mac che Mac -> PC.
Stessa cosa con il 10.3 MacLAN serve appunto per creare il protocollo AFP, penso che nemmeno gli altri Windows abbiano l'AFP visto che dovrebbe essere un protocollo Apple, però non sono sicuro... ![]() Comunque prima, da Mac andavo in Network (o consultazione network per 9) facevo doppio clic sul computer con ME e mi caricava le directories, adesso con 10.4 mi dà quell'errore però PC -> Mac funziona ancora tutto! Altra cosa stranissima (almeno per me!), ho fatto una prova ed ho messo in rete un vecchio PowerMac con 9.2. Bene, connessione AppleTalk da PowerBook con 9.2 a iMac con 10.4 e tutto funziona...se dall'iMac con 10.4 provo a connetermi al PowerBook mi dice ancora che l'AFP non è compatibile ![]() La rete penso che sia settata bene visto che tutte le macchine si vedono e condividono internet, NAS, scanner e stampanti. Samba? Tieni presente che i computer li usano gente che si è messa le mani nei capelli quando da 9.x siamo passati a 10.x ![]() ------- p.s. scusate la niubbagine ma è normale che invece di aver ricevuto una notifica istantanea di reply mi è arrivata una email con l'intera reply dopo 24h?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
vai nel finder
mela+k smb://xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente dove xxx.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo IP del pc a cui ti vuoi collegare così utilizzi il protocollo samba, dovrebbe funzionare no??
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avevo provato anche quello ma appena dato l'ok mi salta fuori un errore che dice che il server non esiste oppure non è raggiungibile.
Il fatto è che in ME non ho utenti, quindi avevo usato solo smb://xxx.xxx.xxx.xxx Devo comunque creare un utente in ME per far funzionare la connessione smb Mac->PC?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
credo che ci voglia un utente con password necessariamente
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Vai in Profilo->Modifica le opzioni->Messaggi & Notifiche e modifica "Tipo di iscrizione alle discussioni" come lo preferisci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eccomi di ritorno dalle mie brevi ferie
![]() Ok, ho aggiunto un utente a Win Me poi ho tentato di colelgarmi via Samba con smb://xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente Subito mi salta fuori la schermata di autenticazione dove chiede la password, io la metto e do OK. La barra inizia ad andare per un pò però poi mi salta fuori questo errore: Finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in "xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente" non possono essere letti o modificati. Codice errore -36 e non si connette ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Tu prima usavi AFP però, sicuro che la condivisione file di windows sia attiva ?
Seleziona una cartella e mettila in condivisione da Windows ME.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ops, mi ero scordato di postare qui per dire che ho risolto il problema
![]() Probabilmente era il firewall norton sui PC che creava dei casini (che strano... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.