Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 18:06   #1
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Vila Del Mar
Problema rete PC-MAC: protocollo AFP

Salve,
In ufficio ho una rete ethernet composta da 4 Mac con OS 10.4 e 1 PC con Windows ME, sul PC c'è installato MacLAN (da quando ancora avevamo OS 9.2).

Il problema è che da PC riesco a collegarmi ai Mac, mentre se da Mac vede il PC ma se provo a connetermi mi dice che "Il protocollo AFP non è compatibile" e non fa nulla.

Le versioni precedenti di OS X non mi avevano mai dato questo problema e poi mi sembra strano che in un senso vada e nell'altro no.

Sapete per caso indicarmi cosa potrebbe causare questo problema?
Old 15-08-2006, 12:14   #2
devasthead
Member

L'Avatar di devasthead

Iscritto dal: May 2006
Città: Abano Terme (PD)
AFP e' il protocollo di scambio tra Mac mentre per scambiare i documenti con un PC con Windows in genere si usa SAMBA, che non usa il protocollo AFP ma il protocollo SMB o CIFS!
Penso che il protocollo AFP non sia installato nel computer con Windows che hai e non so come installarlo! So che per Unix esiste Netatalk ma ci sara' qualcosa di simile anche per Windows!

Anzi... adesso che guardo tu usi MacLAN ma.. sul sito di MacLAN (Sito ) c'e' scritto che e' compatibile con Windows NT/2000/XP ma non Windows ME! Penso che Windows ME non abbia installato il protocollo AFP!
Per questo lascio la parola a qualcun'altro.. non uso Windows dal 1999, percio' non posso essere d'aiuto!
Old 16-08-2006, 10:25   #3
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Il fatto è che originariamente (OS 9.2 e WinME) i computer si vedevano benissimo e scambiavano files sia PC -> Mac che Mac -> PC.
Stessa cosa con il 10.3

MacLAN serve appunto per creare il protocollo AFP, penso che nemmeno gli altri Windows abbiano l'AFP visto che dovrebbe essere un protocollo Apple, però non sono sicuro...

Comunque prima, da Mac andavo in Network (o consultazione network per 9) facevo doppio clic sul computer con ME e mi caricava le directories, adesso con 10.4 mi dà quell'errore però PC -> Mac funziona ancora tutto!

Altra cosa stranissima (almeno per me!), ho fatto una prova ed ho messo in rete un vecchio PowerMac con 9.2.
Bene, connessione AppleTalk da PowerBook con 9.2 a iMac con 10.4 e tutto funziona...se dall'iMac con 10.4 provo a connetermi al PowerBook mi dice ancora che l'AFP non è compatibile

La rete penso che sia settata bene visto che tutte le macchine si vedono e condividono internet, NAS, scanner e stampanti.

Samba? Tieni presente che i computer li usano gente che si è messa le mani nei capelli quando da 9.x siamo passati a 10.x

-------
p.s. scusate la niubbagine ma è normale che invece di aver ricevuto una notifica istantanea di reply mi è arrivata una email con l'intera reply dopo 24h?
Old 16-08-2006, 12:46   #4
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
vai nel finder

mela+k

smb://xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente

dove xxx.xxx.xxx.xxx è l'indirizzo IP del pc a cui ti vuoi collegare

così utilizzi il protocollo samba, dovrebbe funzionare no??
Old 16-08-2006, 23:21   #5
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Avevo provato anche quello ma appena dato l'ok mi salta fuori un errore che dice che il server non esiste oppure non è raggiungibile.

Il fatto è che in ME non ho utenti, quindi avevo usato solo smb://xxx.xxx.xxx.xxx

Devo comunque creare un utente in ME per far funzionare la connessione smb Mac->PC?
Old 17-08-2006, 07:12   #6
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
credo che ci voglia un utente con password necessariamente

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 07:46   #7
sestrin82
Member

L'Avatar di sestrin82

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Booyaka
Avevo provato anche quello ma appena dato l'ok mi salta fuori un errore che dice che il server non esiste oppure non è raggiungibile.

Il fatto è che in ME non ho utenti, quindi avevo usato solo smb://xxx.xxx.xxx.xxx

Devo comunque creare un utente in ME per far funzionare la connessione smb Mac->PC?
Obbligatorio,crea Utente con Password e vedrai che funziona.
sestrin82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 09:20   #8
suppaman
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Booyaka
p.s. scusate la niubbagine ma è normale che invece di aver ricevuto una notifica istantanea di reply mi è arrivata una email con l'intera reply dopo 24h?
Intendi nel forum di hwupgrade, giusto ?

Vai in Profilo->Modifica le opzioni->Messaggi & Notifiche e modifica "Tipo di iscrizione alle discussioni" come lo preferisci.
suppaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 11:09   #9
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Eccomi di ritorno dalle mie brevi ferie

Ok, ho aggiunto un utente a Win Me poi ho tentato di colelgarmi via Samba con smb://xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente

Subito mi salta fuori la schermata di autenticazione dove chiede la password, io la metto e do OK. La barra inizia ad andare per un pò però poi mi salta fuori questo errore:

Finder non ha potuto completare l'operazione perchè alcuni dati in "xxx.xxx.xxx.xxx/nomeutente" non possono essere letti o modificati. Codice errore -36

e non si connette
Old 14-09-2006, 07:55   #10
suppaman
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Tu prima usavi AFP però, sicuro che la condivisione file di windows sia attiva ?

Seleziona una cartella e mettila in condivisione da Windows ME.
Old 14-09-2006, 09:38   #11
Booyaka
Senior Member

L'Avatar di Booyaka

Ops, mi ero scordato di postare qui per dire che ho risolto il problema

Probabilmente era il firewall norton sui PC che creava dei casini (che strano... ), disabilitato quello e aggiunto un user con password sui PC, tutti i computer hanno iniziato a vedersi in rete e condividere risorse via TCP/IP.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP