Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2006, 19:40   #1
stark79
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
HP Compaq NC8430 - prime impressioni

Ciao a tutti,

ho appena acquistato il notebok HP Compaq NC8430 (EY251ET) e, visto che in questo periodo questo modello viene tirato in ballo parecchio, posto qui le mie prime impressioni.

L'imballaggio è essenziale: nella piccola scatola trovano posto (oltre al laptop stesso) soltanto la batteria, l'alimentatore e un piccolo manuale tutt'altro che esauriente. Non viene fornito alcun cd o dvd di ripristino né di applicazioni esterne. Il software opzionale è ospitato dalla partizione di recovery - che 'ruba' una decina di giga all'hard disk, per questo la capacità totale della partizione principale risulta di 67,5 Gb (la partizione di ripristino si può sempre eliminare 'manualmente', ma lo sconsiglio).

Per prima cosa, va detto che l'attrezzo, almeno per i miei gusti, è veramente bello. La linea essenziale dei portatili business HP Compaq si fa apprezzare molto più dal vivo che in fotografia. Il laptop è leggero e sottile e dà un'impressione di estrema solidità. La tastiera risponde ottimamente, ha tasti molto comodi e dalla corsa giusta. Lo stesso vale per il touchpad, dotato di scroll verticale e tre tasti 'morbidi' che personalmente apprezzo parecchio (il lettore di impronte digitali non è integrato in questo modello).

Oltre ai tasti classici ci sono alcuni pulsanti extra, molto comodi:

Tasto info (si accede a una schermata di configurazione)
Tasto attiva-disattiva wireless
Tasto presentazione (personalizzabile)
Tasti muto / volume+ / volume-

Alla prima accensione il pc propone una scelta tra Windows XP Pro in italiano o in inglese, e a quanto mi sembra di capire dopo la scelta non sarà possibile tornare indietro nemmeno a un successivo ripristino. Una volta selezionata la lingua del sistema operativo, c'è da attendere un po' per l'installazione. Al termine della auto-installazione viene suggerito di creare i dvd (ne occorrono 2) di ripristino, cosa che consiglio di fare subito per togliersi il pensiero.

Gli altoparlanti integrati sono assai piccoli e dalla performance non certo eclatante, in compenso raggiungono un volume più che valido. Il computer in compenso è bello silenzioso, la ventola si avvia raramente e l'hard disk emette un rumore bassissimo, appena percettibile (diciamo pure nessun rumore). Come temperatura esterna mi sembra nella media (un uso prolungato scalda soprattutto la parte inferiore, mentre la zona-tastiera resta tiepida), la batteria ha durata più che soddisfacente (tra le 3 e le 4 ore, dipende dall'uso) e si ricarica abbastanza in fretta. Le specifiche ufficiali parlano di un 1% al minuto, a occhio un valore abbastanza verosimile.

Venendo all'uso vero e proprio, il processore Duo a 2.00 Ghz pare una scheggia, va detto che non ho grandi termini di paragone (il mio PC fisso è un PIII a 500 Mhz) però vedere Photoshop CS2 che si carica completamente in una quindicina di secondi (cronometrati) mi basta :-). Anche lo startup è assai veloce. Per quanto riguarda i giochi (non ne uso mai, quindi l'ho fatto solo per curiosità) l'ho testato per mezz'oretta con Pro Evolution Soccer 5 e marcia tranquillamente con ottima fluidità a dettagli grafici medio-alti.

Lo schermo (15,4" a risoluzione 1680 x 1050) è assai valido. E' opaco e questo rende molto confortevole lavorarci sopra. anche per parecchio tempo. E' dotato di un sensore di luce ambientale che regola in automatico la luminosità, che può comunque essere settata manualmente. A livelli massimi è bello luminoso, ma personalmente non mi è mai servito arrivare a tanto - in casa un valore medio è più che sufficiente per un uso ottimale.

Mi riservo di verificare l'efficacia della scheda wireless integrata (al momento ho qualche problema di disconnessione, temo sia colpa del mio router, ma non ne ho un altro per verificare, purtroppo). Il modem analogico, utile per casi di emergenza, fa il suo dovere.

Qualche considerazione può essere fatta sulla quantità delle porte USB: ce ne sono tre, una sul lato sinistro e due sul lato destro. Forse una in più avrebbe fatto comodo. Anche la posizione laterale delle porte (che contraddistingue i notebook HP) non è usuale: il lato posteriore è occupato quasi interamente dalla batteria, ed ospita soltanto l'uscita VGA e l'attacco per l'alimentazione. Tutte le altre porte, compresa la S-video in uscita, si dividono tra i due lati, causando forse un po' di 'affollamento', ma è questione di abitudine. Di certo ne guadagna l'accessibilità.

In generale, dopo una settimana di uso, mi sento di dire che si tratta di un ottimo portatile. Visto il prezzo, di poco superiore ai 1500 €, direi che c'è ben poco in circolazione allo stesso livello, a meno di andare su cifre decisamente meno abbordabili.

UPDATE - Ho inserito alcune immagini del notebook a questo indirizzo:

http://www.flickr.com/photos/wc2006/

Ultima modifica di stark79 : 11-08-2006 alle 02:12.
stark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 08:52   #2
MaRmA
Senior Member
 
L'Avatar di MaRmA
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Messaggi: 964
Hp

Complimenti per l'acquisto ottimo portatile di ottima marca!!!!

Ciao by MaRmA!!!
MaRmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 09:05   #3
masteralex
Senior Member
 
L'Avatar di masteralex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Messaggi: 1843
Quote:
Originariamente inviato da MaRmA
Complimenti per l'acquisto ottimo portatile di ottima marca!!!!

Ciao by MaRmA!!!


ottimo note! ma ke scheda video monta?
__________________
Asus EEE pc 1005HA 1600Mhz@1905Mhz 1Gb DDR2 250Gb HD Windows Seven Ultimate
masteralex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 09:17   #4
stark79
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
ATI Mobility Radeon X1600 con 256 Mb DDR2 dedicati... ottima scheda!
stark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 03:56   #5
giorgbis
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 10
Complimenti

Complimenti per la valida recensione
Vorrei sapere se la qualità visiva alle risoluzioni interpolate di 1280 X 800 e 1024 X 768 è soddisfacente ( la nativa dovrebbe essere 1680 X 1050 ?) e se alle suddette risoluzioni l'immagine visiva viene estesa sull'intero display oppure viene ridotta?
giorgbis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 09:17   #6
Washakie
Senior Member
 
L'Avatar di Washakie
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
Non sono riuscito a capire se il sensore biometrico di impronte digitali sia incluso
Viene messo nelle caratteristiche,ma c'è scritto opzionale...

Tu l'hai acquistato? Qual'è il costo?

Mi interesserebbe anche sapere la durata della garanzia e magari i costi e le possibilità di quella opzionale

Un'ultima cosa..sai per caso quanto costa l'upgrade a 2GB di Ram?

Grazie in anticipo
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 09:56   #7
stark79
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 6
Dunque:

nelle foto che si trovano in rete il sensore di impronte c'è, ma le immagini sono solo esemplificative: il modello che io ho acquistato (EY251ET) non lo possiede e, in assenza di un web-configuratore come quello di Dell, non saprei proprio dove trovare un modello che lo integri... ma è una mancanza così grave?

Per la durata della garanzia: HP offre un anno di default. Per estenderla a tre anni devi acquistare un care pack (si può fare anche per telefono) del costo intorno ai 200 euro (l'estensione può essere fatta anche successivamente all'acquisto).

Per l'upgrade della RAM, non saprei, ma un giga di DDR2 per notebook non costa poco... Piuttosto che rivolgersi ad HP penso convenga trovare un modulo di RAM al prezzo più basso possibile e montarselo da sé, visto che c'è uno scomparto che consente di accedere agevolmente alla memoria senza smontare il computer. Oppure si può chiedere al rivenditore al momento dell'acquisto.

Sulla risoluzione: purtroppo ora sono fuori casa e non posso verificare quali siano i valori impostabili. La nativa è 1680x1050, l'ho provata a 1440x900 e la resa non mi sembrava certo ottimale, comunque né meglio né peggio di qualsiasi monitor LCD con risoluzione inferiore a quella nativa (io ho ingrandito le dimensioni di default di icone, caratteri ecc. e l'uso alla risoluzione massima è comunque agevole)
stark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 10:07   #8
Washakie
Senior Member
 
L'Avatar di Washakie
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1910
Io ho trovato questo:

HP - 1 GB 667MHZ DDR II SODIMM 145€

HP CAREPACK SUPPORTO: 3 ANNI, ON-SITE, NBD Codice: U4386A 267€

Mica male come prezzi....
Tu dove l'hai acquistato? Che borsa notebook consigli?
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 11:59   #9
werew
Senior Member
 
L'Avatar di werew
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 2981
mi accodo alle richieste ...anche io per settembre sarei interessato all'acquisto...
werew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:35   #10
rossanode
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 3
salve spero non siate tutti al mare sono nuovo del forum, ho anche io un notebook hp8430 e cerco qualcuno che ha installato linux sul notebook con pieno successo.
Senza errori dell'acpi al boot.
rossanode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:52   #11
werew
Senior Member
 
L'Avatar di werew
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 2981
come ti trovi ? puoi postare una piccola recensione?
werew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 14:10   #12
masteralex
Senior Member
 
L'Avatar di masteralex
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Messaggi: 1843
veramente un note da acquistare!
__________________
Asus EEE pc 1005HA 1600Mhz@1905Mhz 1Gb DDR2 250Gb HD Windows Seven Ultimate
masteralex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 17:20   #13
rossanode
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 3
é buono è sottile e relativamente leggere in quanto a prestazioni sembra buono almeno con windows, la scheda video è buona oggi ho provato tomb raider legend a 1024x768 e andava bene a parte il fatto che ha un ventolone centrale penso sia della scheda video che quando entra in azione è davvero rumoroso ma l'ho sentita per la prima volta con questo gioco che comunque è tanto pesante.
Ho giocato intensamente con Need For Speed Und2 per vedere le reazione, sicuramente non puoi tenerlo tra le gambe mentre giochi ma le prestazioni sono ottime per un notebook. Credo sia il migliore nel senso PREZZO/PRESTAZIONI al momento.
Sono soddisfatto, a parte il fatto che sta diventando un calvario farci girare linux a causa di qulche Bug nella DSDT del Bios, nonostante l'aggiornamento. la cosa che mi ha fatto più arrabbiare è che lo danno certificato linux unapresa in giro. Cmq se Qualcuno può darmi una mano ne ho davvero bisogno.

HELP HELP HELP
rossanode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:23   #14
werew
Senior Member
 
L'Avatar di werew
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Messaggi: 2981
che distribuzione stai provando ad installare ?
werew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:44   #15
rossanode
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 3
ho provato Suse 10.1 ubuntu, e ora ho la gentoo che uso ormai da un anno ma su un altro notebook.
Da errori l'acpi sai qualcuno che sa modificare il DSDT del bios del notebook?
rossanode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:30   #16
kaRdejBE
Member
 
L'Avatar di kaRdejBE
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 232
Anch'io sono interessato all'acquisto di questo HP8430... T2500, 1G ram, 80Hd ecc ecc

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la risoluzione altissima, per andare in Internet diventa stancante?

Prendere un modello sotto con la WXVGA e "bombarlo" a dovere ha poco senso, anche perchè alla fine si spende di più...

Domanda:
Nella regione dove vengono appoggiati i palmi delle mani, c'è della plastica o la lega di magnesio?

La scocca tende un pò al blu, o è una mia impressione?

Ciao, Andrea.
__________________
Notebook HP Nc8430 (CentrinoDuo T2500, 2Gb ddr2 667, SWXVGA, ATIX1600, 80Gb5400rpm, Bt ecc ecc) fatto affari con Labtv
http://www.chromotraffic.it/
kaRdejBE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 12:23   #17
osvit
Senior Member
 
L'Avatar di osvit
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 664
E' possibile scegliere un HD da 7200 giri??
__________________
Gli immobiliaristi sono bestie che non puzzano, ma dove passano loro non cresce più l'erba...
osvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 16:44   #18
Baldas
Member
 
L'Avatar di Baldas
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da osvit
E' possibile scegliere un HD da 7200 giri??
ecco appunto è possibile configurare questo note?...sul sito hp viene presentato con varie opzioni ma nei rivenditori online io trovo sempre la stessa.
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 17:02   #19
Baldas
Member
 
L'Avatar di Baldas
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 222
osvit potresti cambiare avatar...non riesco a cambiare pagina
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 10:55   #20
osvit
Senior Member
 
L'Avatar di osvit
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 664
Quote:
Originariamente inviato da Baldas
ecco appunto è possibile configurare questo note?...sul sito hp viene presentato con varie opzioni ma nei rivenditori online io trovo sempre la stessa.
Su hp.com ci sono varie versioni ma, secondo me, sono per il mercato statunitense. Infatti su hp italia il modello è uno solo! Spero di sbagliarmi, ma se è così è una gran c@gata.
Ero intenzionato a prendere un Toshiba ma non cè possibilità di mettere l'hd da 7200 giri, quindi sono passato ad hp ma solo il modello 8440 cè l'ha. Quest'ultimo perà ha la vga che non mi convince
E' un gran casino riuscire a trovare un portatile configurato secondo certe specifiche

Quote:
Originariamente inviato da Baldas
osvit potresti cambiare avatar...non riesco a cambiare pagina
Ho provato a cambiarlo ma non ci sono riuscito
__________________
Gli immobiliaristi sono bestie che non puzzano, ma dove passano loro non cresce più l'erba...
osvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v