Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2006, 11:40   #1
Mariolino320
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salerno Prov.
Recupero dati da HD in RAID-0 - Il mio caso RISOLTO :)

Ciao a tutti, scrivo questo messaggio nella speranza che possa tornare utile a qualcuno. Anzi, mi auguro che non serva mai d'aiuto a nessuno...

Come sapete ho avuto una brutta esperienza con due HD in RAID-0 che fortunatamente si è conclusa positivamente...

Non riesco a descrivere la sensazione di rabbia, di agitazione e tensione che si prova quando si rischia e si pensa di aver perso il proprio lavoro, le proprie foto ed i propri documenti per la rottura di un disco in RAID-0 o semplicemente perchè il controller raid ha combinato qualche pasticcio e l'Array non viene più riconosciuto...

So benissimo che esistono diversi tipi di raid, e so BENISSIMO che il raid-0 è fortemente sconsigliato per l'archiviazione dei dati in quando non offre alcuna garanzia in caso di rottura di uno dei dischi.... Allora voi vi chiederete perchè ho montato un raid-0 sul mio pc.... Beh, per la verità non c'è una spiegazione logica, diciamo che avevo comprato questi due HD nuovi che volevo utilizzare proprio per un RAID-1, ma poi preso dalla curiosità, ma anche dall'esigenza di elaborare molti dati (Filmati da miniDV) decisi di montarli in RAID-0, sia per avere maggiori prestazioni sia per avere molto spazio dove elaborare i miei filmati.... Mai potevo immaginare che dischi di due mesi di vita mi facessero sto bel regalo....

Cmq, veniamo al sodo, prima di tutto vi descrivo la mia macchina come era composta al momento della "rottura"

Sk.Madre Asus P4C800 Delux (quella che ha i due canali SATA + 2 Canali SATA Raid con controller Promise 378)

P4@3200 + 1Gb di Ram

1HD SATA da 250Gb con il sistema operativo
2HD SATA da 250Gb in Raid-0 Con i dati "da elaborare" (principalmente filmati e foto, RAW)
2HD P.ATA da 80Gb con lo storico delle foto, Backup ed altri documenti

2 Masterizzatori DVD Pioneer 111 e 109

1 altro HD da 120Gb in Box-Usb esterno con musica ed alcuni copie di foto....

Alimentatore da 500W

Varie ventole nel Case e sui dischi...

Tutto questo per rendere l'idea del carico di lavoro che sostiene il mio alimentatore.... Infatti la causa del "guasto" potrebbe essere proprio una questione legata all'alimentatore, che probabilmente, non poteva reggere il carico del pc con tutti gli hd installati e le ventole, anche se mi pare un po' strano... ma non ho trovato altra spiegazione plausibile che abbia provocato il "guasto".

Come e cosa è successo ai miei HD in raid-0? In poche parole, mentre lavoravo normalmente ai RAW della EOS 350d sentivo degli strani rumori ed improvvise interruzioni degli HD in raid, un rumore che ricorda il riposizionamento delle testine degli HD, un rumore metallico tipo "TAC".... e l'interruzione del flussi dati per circa 3-5 secondi. Appena sentito questo rumore mi sono preoccupato, e già sapevo che qualcosa stava per accadere, così spento il PC il giorno dopo decido di copiare i dati + importanti (le foto appunto) su un altro HD... Come ho scritto sopra sugli HD in raid non c'erano molte foto, ma "solo" le foto fatte negli ultimi tempi, in attesa di essere elaborate e memorizzate sugli HD e decine di filmati in DV acquisiti dalla telecamera....
Mentre copiavo le foto sentivo di nuovo questi rumori seguiti da interruzioni dei dischi, ma stavolta lascio continuare e dopo qualche minuto ecco comparire il messaggio di errore di XP, impossibile continuare... Il sistema rimane attivo perchè i dischi in RAID non sono quelli di avvio, quindi vado subito a controllare cosa fosse accaduto e in "gestione Disco" non vedo + il volume del raid... Comincio a preoccuparmi seriamente e riavvio il pc con le dita incrociate ma, come potete immaginare, il raid è "partito"... L'utility di gestione del controller Promise mi segnala i due dischi, mi dice che sono in RAID-0 ma mi dice pure che lo stato dell'ARRAY è OFF-LINE.... Ogni tentativo di far "rivivere" il raid è stato vano.... Allora ho cominciato a fare dei test per capire innanzitutto se i dischi sono "sani" o c'è qualche problema "fisico" sui dischi.... Collego quindi i dischi sui canali SATA normali e lancio l'utility di controllo per i Maxtor, scaricata dal sito, MaxPower... Avvio con floppy e lancio l'utility su entrambi i dischi facendo i dovuti test... Tutto regolare, i dischi funzionano singolarmente... Ed allora mi chiedo se fosse il controller andato... Perciò prendo i dischi e li monto su un'altra piastra madre asus (A7V8x) che ha il controller simile (Promise 376 mi pare) ma anche qui lo stesso messaggio, dischi riconosciuti in RAID-0 ma non funzionanti...

A questo punto comincio ad informarmi su come risolvere il problema, chiamo amici, scrivo sui forum, e con google faccio ricerche assurde... Nottate passate senza dormire.... Tra i consigli ricevuti ci sono questi principalmente:

1. Montare i dischi come al momento della "rottura", cancellare l'array dall'utility e crearne un altro identico ma SENZA INIZIALIZZARE L'ARRAY. Fatto ciò tentare il recupero con i classici software di recupero dati, tipo GetDataBack e simili...

2. Montare i due dischi su canali SATA normali ed usare un programma per ricostruire l'array del raid via software. Il programma che ho usato è RAID RECOSTRUCTOR. Questo permette di leggere dai due dischi e salva il file immagine oppure riversa il contenuto direttamente su altri due dischi in raid....

Le differenze tra i due sistemi stanno principalmente nel rischio che, nel primo metodo, si corre... Infatti se la procedura non viene seguita bene o se non si riescono a recuperare i dati con quel metodo, si rende ancora + difficile il recupero anche presso le aziende specializzate in quanto in qualche modo vengono cmq scritti altri dati sui dischi...

Quindi io ho scelto di eseguire il ripristino provando prima il secondo metodo.

Primo passo è stato quello di preparare il pc, ho smontato tutti i dischi ed ho lasciato solo un masterizzatore DVD... Poi ho montato un disco P-ATA con abbastanza spazio libero da permettere l'istallazione di XP ed ho installato XP appunto, questo per tenere liberi tutti e quattro i connettori SATA della MOBO...

Comprati altri due HD (da 300Gb) li ho montati sul controller Promise e li ho configurati in RAID-0.
Per la verità non li ho configurati in RAID-0 via hardware ma ho impostato il controller come SATA normale e poi ho creato il raid-0 sotto XP via software. Sicuramente era lo stesso se creavo il raid-0 tramite il controller, anzi forse era pure meglio, ma, sinceramente, non mi andava di rischiare di nuovo dato che probabilmente il "guasto" poteva essere anche dovuto a qualche problema del controller...

Poi ho montato i dischi del RAID (quelli con i dati da recuperare) sui controller SATA normali della Mo.BO.

Fatto ciò lancio Windows e comincio la procedura di recupero... Eseguo il programma "RAID RECOSTRUCTOR", seleziono i dischi da elaborare, imposto la dimensione del pacchetto, nel mio caso è di 64Kb, e l'ancio l'analisi. Il programma mi riconosce l'ordine dei dischi e poi mi chiede dove salvare i dati... Io gli dico di crearmi un file immagine sui dischi da 300 in raid (600Gb liberi....) e lui parte con la creazione dell'immagine.... Dopo un'oretta, forse anche di +, mi dà un messaggio di errore, infatti su un disco ha trovato un settore danneggiato... Io gli dico di continuare e di ignorare anche gli altri settori (eventuali) danneggiati.... Dopo 4,30/5 ore di elaborazione il mio file immagine è pronto. Quindi passo alla fase successiva.
Lancio GetDataBack, programma della stessa casa software del primo, e gli dò in pasto il file immagine di 500Gb... L'elaborazione richiede altre 3 ore circa... alla fine della prima elaborazione, il programma ha trovato le partizioni del mio disco RAID-0... Ora scelgo quella da elaborare e continuo, questa volta impiega molto meno, qualche minuto et voilà, VEDO I MIEI DATI, ora li posso salvare dove mi pare e piace...

Detta così sembra una cosa semplice, una passeggiata, ma vi assicuro che ho tribolato parecchio...

Anche perchè oltre alla preoccupazione di non riuscire a prendere i miei dati, avevo paura di corrompere ulteriormente la struttura dei dischi.. Ma fortunatamente questo programma mi ha salvato.

Spero che vi faccia piacere leggere la mia storia, questa storia che sembrava non promettere niente di buono, ma alla fine grazie ai consigli degli amici di questo forum e di Photo4u sono riuscito a risolvere un problema che sembrava irrisolvibile...

Quindi un GRAZIE DI CUORE A TUTTI, anche a quelli che mi hanno semplicemente sostenuto e fatto un in bocca al lupo...

Ciao
Mariolino320 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 11:53   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Il problema è stato trattato in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250758

per chi volesse leggere l'iter seguito.

Faccio presente che questo è il primo caso in cui abbiamo una procedura valida da seguire che ha dato un successo pieno.

Per seguirla sono necessari due programmi, un Raid Reconstructor:

http://www.runtime.org/raid.htm

da utilizzare nella versione completa, che al momento costa 99$, questo fa una immagine del RAID-0 su un altro disco, quindi dovete avere un ulteriore disco (o sistema raid di dischi) di capacità almeno pari a quella del sistema RAID da recuperare.
In seguito serve un programma che faccia il Restore di questa immagine ripristinando la piena operatività. In questo caso è stato usato GetDataBack:

http://www.runtime.org/gdb.htm

ma di questo ce ne sono anche altri, e sono elencati nelle nostre FAQ di sezione, nel thread sul recupero dati.
Proseguiamo qui epr eventuali ulteriori commenti o problemi analoghi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]

Ultima modifica di CRL : 04-08-2006 alle 12:01.
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 13:32   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Complimenti per la costanza e grazie per le informazioni
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 14:33   #4
Mariolino320
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Complimenti per la costanza e grazie per le informazioni
No, non dovete ringraziarmi, anzi sono io che non vi ringrazierò mai abbastanza, soprattutto a CRL!

Ciao
Old 05-09-2006, 17:39   #5
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao,senti sono in cerca d'aiuto.
La tua config del raid come l'hai fatta? Perché io non ci sono riuscito a mettere 2 dischi SATA in raid 0 sulla Asus P4C800 Deluxe, metto il link del topic che ho aperto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1274245

Grazie
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 19:37   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Città: London, UK
Se c'è già un thread, ne parliamo di là.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 13:08   #7
Firefox_Rulez
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Un mio amico ha un problema identico...Spero che grazie a questa discussione si salvi
Firefox_Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 16:13   #8
Mariolino320
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Firefox_Rulez
Un mio amico ha un problema identico...Spero che grazie a questa discussione si salvi
Ciao, spero anche io che possa risolvere facilmente... Al limite aprite un nuovo 3D per illustrare il problema per bene e se posso esservi utile io sono qui...

Cmq molto dipende anche da come si è "fritto" l'array... a me era legato a sbalzi di tensione probabilmente... ma fortunatamente sui dischi vi erano solo errori a livello logico... l'hardware funzionava...

In boca al lupo!
Ciao
Old 28-11-2006, 21:32   #9
Zac
Member

Iscritto dal: Mar 2000
Ciao a tutti ...
credo di avere un problema simile al tuo mariolino
ho (avevo ) un raid 0 con due dischi serial ata di 80 giga ciascuno su di una scheda madre soltek SL 75FRN2 RL la quale ha un controller raid integrato Promise PDC 20376 sul quale avevo installato il sistema operativo ....

al boot il messaggio è array offline e array 1 free

volevo provare la procedura da te descritta sempre ammesso che i dischi funzionino (ad una prima analisi sembra di si ..non fanno rumori ect..)

Però la mia scheda madre non ha altri connettori seriali normali ma ne ha solo 2 che possono essere usati in raid o normalmente spostando un ponticello sulla scheda madre. Ora io non so se riconfigurando i connettori come normali (per poter fare l'immagine dei due dischi in raid) cioè mi possa precludere l'eventuale riparazione o rebuilding del raid nel caso che fallisco il metodo da te seguito( ricordi parlavi di due metodi )

Allora ho pensato di comprare una scheda pci che mi aggiunga due connettori seriali ( a proposito le schede raid permettono anche un semplice attacco normale dei dischi? ) e un unico disco da 250-300 giga per metterci l'immagine... quindi mi chiedo se comprare questa scheda o usare i connettori che ho già come normali se questo non fosse distruttivo per un recupeor con la ricostruzione delll'array ...

Altro problema non mi ricordo la dimensione del pacchetto era quella di default credo ...sono passati due anni eventualmente con il metodo delle immagini si può riprovare se si sbaglia?

comunque credevo già di aver perso tutto, leggere della tua soluzione mi ha rincuorato di molto .... grazie

Ultima modifica di Zac : 28-11-2006 alle 21:34.
Zac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 22:03   #10
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mariolino320
cut
Ho una p4c800 con dischi in raid0 dal 2003, mai un problema... Cmq c'è da dire che io non uso il promise, ma il controller intel, che imho è più affidabile.
Old 28-11-2006, 22:04   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Questo caso emblematico risolto con successo andrebbe trasformato in una guida diaponibile permenentemente
Old 29-11-2006, 16:21   #12
Zac
Member

nessun aiutino?
Old 03-12-2006, 11:05   #13
Mariolino320
Senior Member

Ciao ZAC, scusa se rispondo solo ora ma sono stato un po' impegnato in questi giorni...

Cmq veniamo al dunque... se nel frattempo non hai già risolto cercherò di darti una mano....

Allora, nel tuo caso io precederei così..

1. Prima di tutto controllerei che i dischi siamo abbastanza sani, come? semplice, collegali uno per volta e scarica l'utility di diagnostica dei dischi, quella che parte da un floppy disc e fagli fare un controllo del disco...

2. Una volta controllati i dischi ed assicurato che non hanno problemi "fisici" allora puoi procedere alla creazione dei file immagini...
Dato che tu non hai la possibilità di installare 3 dischi contemporaneamente sui canali SATA puoi fare in due modi:
modo a: compri un disco abbastanza capiente (un 200/250 gb o oltre) con connessioni P-ATA in modo da collegarlo sui "vecchi" canali ATA... in questo modo hai montati tutti e tre i dischi contemporaneamente e puoi procedere con il recupero, oppure
modo b: Compri un disco almeno da 300Gb SATA e poi prosegui in questo modo: Collega il disco da 300, installa WinXP, poi colleghi uno dei due dischi da 80 del raid e crei un file immagine del disco da 80 sul disco da 300. Fatto questo colleghi l'altro disco da 80 e lanci il programma raid reconstructor... da qui selezioni i due dischi (qello fisico da 80gb che hai sul canale SATA e l'altro che lo prendi dal file immagine creato...) poi segui le procedure che ho indicato + inalto...
Per fare il file immagine del primo disco da 80GB puoi usare un utility free sempre della Runtime che mi pare può creare il file immagine "raw" di un disco...

Cmq se vuoi un aiuto contattami in privato che al limite ci sentiamo telefonicamente.... non ho molto tempo per stare su internet in questi giorni....

Ciao
Old 03-12-2006, 14:54   #14
Zac
Member

grazie moltissimo della risposta e delle disponibilità: sei gentilissimo mariolino320

comunque in questo momento sto aspettando che mi arrivi la schedina di espansione( pci) per serial ata che ho dovuto ordinare perchè è abbastanza rara da trovare in giro (quella che ho preso poi è molto versatile perchè oltre ai connettori serial ata ha anche un tradizionale connettore eide ). Potrei usare i 2 connettori sulla scheda madre ma ho preferito lasciare intatto l'impostazione del controller che probabilmente si resettano se cambio l'impostazione del jumper .... forse ho fatto un po' di confusione... però mi sembra di aver letto nella guida di raid reconstructor che i parametri di configurazione del raid sono contenuti nel controller e non nei dischi...quindi spero ciò possa tenermi aperto anche il secondo modo di procedere dei due di cui si parlava ...peraltro non so se alla fine tutto ciò serva e a avrei potuto fare come dici tu direttamente senza schedina. Ad ogni modo ormai la schedina l'ho ordinata non costa molto e può sempre tornar utile.
Quindi una volta che mi arriva la schedina seguirò le tue indicazioni con delle piccole varianti ..ho comprato un disco da 320 serial ATA addirittura pensavo di fare due immagini(da quanto ho capito si possono fare anche da raid reconstructor) poi userò anche un altro disco eide su cui ho ancora dello spazio... il sitema operativo l'ho reinstallato su di un "piccolo" disco eide da 80. Tutto ciò dopo aver verificato il corretto funzionamento dei dischi con l'utility apposita.
Ho visto poi che le impostazione del raid che non mi ricordo si possono recuperare facendo un analisi del raid sempre con raid reconstructor ....

comunque grazie ancora appena combino qualcosa ( di buono si spera) lo faccio sapere
Old 04-12-2006, 11:38   #15
Mariolino320
Senior Member

Ok ZAC allora tienimi aggiornato e buona fortuna...

ciao
Old 11-12-2006, 12:52   #16
Zac
Member

Quote:
Ok ZAC allora tienimi aggiornato e buona fortuna...

ciao
recupero riuscito .......

grazie di tutto Mariolino320

anche il mio caso risolto i dischi erano funzionanti, solo uno dei due aveva dei problemi con alcuni settori( non mi passava il test scansione di lettura della superficie con l'utility apposita e quando ho fatto l'immagine c'erano alcuni(pochi) settori inleggibili ) ..quindi seguendo la procedura di Mariolino sono riuscito a recuperare i dati che pensavo di aver irrimediabilmente perduto; prima di trovare questo thread ero già rassegnato perchè in tutti i forum si diceva che con il raid 0 non c'era speranza ( e d'altra parte sapevo della rischiosità del raid 0 ).

Quindi si può dire che se non ci sono danni gravi ai dischi anche con il raid 0 è possibile il recupero dati ....

ciao
Old 11-12-2006, 16:02   #17
Mariolino320
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zac
recupero riuscito .......

grazie di tutto Mariolino320

anche il mio caso risolto i dischi erano funzionanti, solo uno dei due aveva dei problemi con alcuni settori( non mi passava il test scansione di lettura della superficie con l'utility apposita e quando ho fatto l'immagine c'erano alcuni(pochi) settori inleggibili ) ..quindi seguendo la procedura di Mariolino sono riuscito a recuperare i dati che pensavo di aver irrimediabilmente perduto; prima di trovare questo thread ero già rassegnato perchè in tutti i forum si diceva che con il raid 0 non c'era speranza ( e d'altra parte sapevo della rischiosità del raid 0 ).

Quindi si può dire che se non ci sono danni gravi ai dischi anche con il raid 0 è possibile il recupero dati ....

ciao
Ottimo lavoro ZAC, sono felice che ci sei riuscito anche tu

Ciao, Mariolino320...
Old 27-12-2006, 19:29   #18
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Salve a tutti!
Ho anch'io problemi con il raid...
Nel mio caso però si tratta di un raid5 software fatto con i dischi dinamici di windows xp (modificando i file necessari per abilitare il raid5).
Per essere più precisi, la situazione è questa:

DFI LanParty nF4 Ultra-d
1x10 gb P-Ata per S.O.
4x320 gb S-Ata per dati, settati come dischi dinamici e ciasciuno diviso in

500 mb (raid0, 4 dischi, tot 2gb) swap file
66667 mb (raid0, 2 dischi + 2 dischi, tot 2x133gb) partizioni di lavoro
133334 mb (raid5, 4 dischi, tot 400gb) partizione dati 1
66667 mb (raid5, 4 dischi, tot 200gb) partizione dati 2
38xxx mb (raid5, 4 dischi, tot 115gb) partizione dati 3

Andava tutto egregiamente da ben 10 giorni (se escludiamo le performance in scrittura dei volumi raid5, veramente ridicole), ovvero da quando mi sono imbarcato in questa impresa del raid software... fino al momento in cui ho dovuto sostituire il disco del S.O. (era in prestito, ne ho messo un'altro sempre da 10gb).
Installo windows (con i dischi sata scollegati), attivo, installo driver e software per la sicurezza del sistema, faccio gli update e infine sostituisco i file hackati per abilitare il raid5.
Riattacco i dischi sata, avvio il pc, windows riconosce i 4 dischi, apro gestione dischi e provo a importare il set di dischi, che windows riconosce come gruppo di 4 dischi "esterni".

Al passo successivo ho un resoconto dei volumi, delle loro condizioni e delle dimensioni:

Volume RAID-5 Dati incompleti 115728 MB
Volume RAID-5 Dati incompleti 400002 MB
Volume RAID-5 Dati incompleti 200001 MB
Volume con striping OK 2072 MB
Volume con striping OK 132298 MB
Volume con striping OK 132298 MB

dalla guida di windows:

Quote:
Dati incompleti
I dati si estendono su più dischi, ma non tutti i dischi sono stati spostati. I dati presenti su questo volume verranno cancellati, a meno che i rimanenti dischi, contenenti il volume, non vengano spostati e i dischi quindi vengano importati tutti contemporaneamente. Non è possibile importare i dischi mancanti in un secondo momento per ripristinare i dati.
Se provo ad andare avanti mi si apre un'ulteriore popup di conferma:

Quote:
Gestione disco
I dati presenti su alcuni dei volumi importati andranno persi in quanto non tutti i dischi sono stati spostati su questo sistema. Continuare?"
per ora ho sempre risposto di no...
Qualcuno sa cosa devo fare per recuperare i miei dati?
I dischi non dovrebbero avere nessun problema, anche perchè, in caso di problemi, credo che ne avrebbero risentito prima i volumi in raid0, gli unici privi di ridondanza.

Ho provato ad usare raid reconstructor, ma vista la natura "mista" dei volumi in questione devo trovare il punto preciso in cui iniziano i vari volumi, oltre che l'ordine esatto dei dischi. Ho fatto un paio di prove, ma per avere qualche risultato utile nell'analisi dell'entropia devo utilizzare almeno 5milioni di blocchi e non i classici 100mila che propone di default. Senza contare che non ho i 700gb necessari per il salvataggio delle immagini e non ho idea di come fare per dare un punto di fine per il recupero (attualmente setto solo il settore di inizio e poi arriva fino alla fine del disco, ignorando il fatto che i volumi siano in realtà 3).

Attendo con anzia l'aiuto di qualcuno più pratico e esperto di me!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 08:08   #19
Mariolino320
Senior Member

Ciao Nero, ti premetto che non sono molto pratico dei volumi dinamici di WinXp... però leggendo il tuo problema mi par di capire che il problema è stato causato dalla sostituzione dell'HD di sistema da 10Gb.... ma hai provato a riattaccare l'HD con il sistema operativo su cui ti funzionava il tutto? Se proprio dovevi sostituire l'hd di sistema non potevi "duplicare" il disco da 10Gb sul nuovo disco?
Scusami se non ti son molto d'aiuto.... se ho tempo cercherò anche di documentarmi meglio.... intanto se vuoi contattami pure tramite ICQ!

Ciao e buona fortuna...
Old 28-12-2006, 10:28   #20
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Ciao Nero, ti premetto che non sono molto pratico dei volumi dinamici di WinXp... però leggendo il tuo problema mi par di capire che il problema è stato causato dalla sostituzione dell'HD di sistema da 10Gb.... ma hai provato a riattaccare l'HD con il sistema operativo su cui ti funzionava il tutto? Se proprio dovevi sostituire l'hd di sistema non potevi "duplicare" il disco da 10Gb sul nuovo disco?
Scusami se non ti son molto d'aiuto.... se ho tempo cercherò anche di documentarmi meglio.... intanto se vuoi contattami pure tramite ICQ!

Ciao e buona fortuna...
A causa della fretta (dovevo restituire il vecchio hd ad un amico che mi è piombato in casa all'improvviso) ho commesso l'errore di credere che sarebbe andato tutto liscio e quindi ormai è già stato formattato. Frall'altro mi ha dato maggior convinzione nel fare questa sostituzione il fatto che sull'hd in questione non avessi ancora attivato windows (prima di collegarlo a internet volevo finire tutti i test e installare driver, firewall...) e cambiando la data nel bios fosse istantaneamente scaduto il tempo per la registrazione!

Ciò non toglie che questa procedura sembrasse super-affidabile da come la descrivono i vari siti su cui mi sono documentato, tranne per il fatto che sul M$ Tech dicono che è importante che i volumi fossero integri, cosa che al momento della sostituzione non ho potuto verificare proprio perchè Win non mi faceva loggare causa attivazione!

Pur avendo le licenze originali mi vien voglia di tornare all'uso della corporate...

Ora proverò a installare Win2003, che ha il supporto al raid-5 nativo, senza nessun hack ai file di gestione dischi... vediamo che succede!
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian