|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Aiuto per raid 0 su Asus P4C800 Deluxe
Ciao,
volevo chiedervi un aiuto. Ho una Asus p4c800 deluxe volendo fare un raid 0 ho preso un hd uguale al mio attuale (Maxtor 6b200m0). I due dischi hanno interfaccia SATA. Ovviamente li ho collegati nelle porte SATA_RAID1 e SATA_RAID2 Allora: sono andato nel BIOS, ho attivato il promise controller, riavvio e mi dice: "Detecting IDE drives...................." e sta 3 minuti per poi dire che non ha trovato niente ![]() Allora ho staccato un HD e l'ho attaccato a una SATA normale (l'altro HD l'ho lasciato attaccato al connettore RAID), riavvio e mi dice: "1 drive found on promise controller". Ho fatto varie prove e morale della favola: se ci sono SOLO i dischi attaccati alle porte raid non vede niente, se c'è un qualsiasi HD attaccato a una porta normale (sia SATA che P-ATA UDMA133), allora vede tranquillamente i 2 dischi raid. E' normale tutto ciò? Io volevo avere i 2 HD in raid 0 e basta (per metterci tutto: SO,giochi e programmi), non voglio altri HD attaccati!! ![]() PS: Ultima domandina: se aggiorno il BIOS, mi aggiorna anche il controller Promise378? Grazie in anticipo Ultima modifica di Therock2709 : 05-09-2006 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salerno Prov.
|
Ciao, quando hai attivato il controller promise dal bios hai verificato che questo l'hai abilitato in modalità RAID o lo hai lasciato in modalità IDE? Ricorda che il controller può funzionare in tutti e due i modi...
Cmq è strano, in ogni caso dovrebbe riconoscerti gli HD ugualmente... Stasera appena torno a casa provo a collegare solo i due HD sui canali SATA_Raid e ti faccio sapere... Per il bios, io ho aggiornato all'ultima versione... mi pare la 1019 ps.: ma non è che quando ti dice che non ha trovato i dischi esce anche una scritta che ti invita a premere CTRL+F per entrare nel setup? Se è così allora devi inizializzare il raid.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì sì ho fatto tutto correttamente, il Promise l'ho impostato su modalità RAID. La scritta di premere CTRL+F compare solo se c'è un HD attaccato a una presa SATA normale e l'laltro HD sulla SATA_RAID1...E giustamente mi trova 1 HD collegato al raid... ![]() L'ultima prova che mi rimane da fare è collegare i 2 HD sulle SATA_RAID e un altro hd su una sata normale, ma il 3° hd non ce l'ho e me lo devo far prestare... ![]() Cmq il bios che ho è il 1016 (infatti non è l'ultimo), ma prima di aggiornarlo vorrei vedere se risolvo prima... Cmq ti ringrazio molto per l'interessamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho trovato in giro in qualche forum utenti con la stessa motherboard che hanno il raid, però sempre usando + di 2 dischi...Cioè usano i 2 SATA_RAID + 2 PATA...Ma io non ho intenzione di usare 4 HD
![]() Invece nella guida di MM c'è scritto del raid software configurabile direttamente da windows (da Gestione Disco?), qualcuno ha provato? Funziona bene? Nella suddetta guida c'è scritto che ovviamente, essendo sw, prima del caricamento di win non viene avviato il raid...E allora uno deve avere un altro hard disk? Quindi minimo 3? Io vorrei che anche win si caricasse velocemente usando il raid... ![]() Ma guarda te se uno ha la sch madre con controller raid ed è costretto ad usarlo via software ![]() Ultima modifica di Therock2709 : 06-09-2006 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, innanzitutto ti sconsiglio di usare il "raid" software di Winxp...
Poi scusa la domanda sciocca... ma il disco che hai comprato è proprio identico a quello che già avevi oppure è solo della stessa dimensione? Fai attenzione che per i nuovi dischi SATA-2 devi spostare il jamper per farli funzionare sulla tua MoBo... Cmq, ripeto, mi sembra tutto un po' strano... hai provato anche ad invertire i dischi? Tu hai detto che se ne monti uno sul controller SATA_raid e l'altro sul SATA normale allora il controller RAID vede un disco.... hai provato ad invertirli, montare quello che hai su sata_rai sul SATA normale e viceversa... Potrebbe anche darsi che un disco non viene riconosciuto dal Promise... Cmq stasera faccio delle prove solo con i dischi in raid e ti faccio sapere... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì certo i dischi sono identici (ho preso a posta il 2° HD dello stesso modello: 6b200m0). Ho fatto un sacco di prove...Ho provato entrambi gli hd in tutte le porte.Niente di niente
![]() ![]() Ripeto che singolarmente i dischi vanno bene, ho fatto i test con PoweMax e li ho formattati in basso livello. Cercando ho trovato questo: http://www.anetforums.com/posts.aspx?ThreadIndex=20968 C'è un tizio (che chiede info sull'utility FDISK) che dice di aver configurato i dischi così: "I have two (2) new Maxtor DiamondMax Plus9 160GB SATA 6Y160MO hard drives connected to Serial Connectors SATA1 and SATA2, as shown in Paragraph 3. at the top of page 2-23 of the P4C800 User Guide. " Cioè li ha collegati alle porte sata normali ...Poi dice: "I followed steps 1., 2. and 3. on page 5-28 of the User Guide to create a RAID 0 array using the two (2) Maxtor HDDs. As indicated in step 4., when I rebooted, the MBFastTrack378 BIOS indicated that the array was functional. " E qui mi arrabbio però! ![]() ![]() Per la cronaca ho provato e dice: "No drives connected to FastTrack.The BIOS is not installed". Cioè ovviamente non trova nessun HD connegato al RAID. Ma la frase " The BIOS is not installed " è indice di qualcosa che non va? [Parentesi sul bios:all'avvio dice: "FastTrack 378 BIOS 100.0.37 (c) 2003 (...)" per la cronaca sul manuale c'è l'immagine con il BIOS 1.00 e data 2000-2005.E che cavolo! Com'è sta storia??] (fine parentesi sul BIOS) Non ci sto capendo + niente ![]() PS: Ho aggiornato il bios alla 1019 (ultima rev) Ultima modifica di Therock2709 : 06-09-2006 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao, ho provato a collegare solo due HD ai canali SATA_RAID e mi dispiace dirtelo ma a me li vede tutti e due... Ho collegato cmq due HD che non erano configurati in raid, quindi quando il pc parte esce il messaggio di premere CRTL+F e da li vedo i due HD....
Cmq non so se hai già provato, ma prova a configurare il controller come SATA normale e non raid e vedi se, montando entrambi i dischi, li riconosce tutti e due... Se li riconosce tutti e due allora la cosa è davvero strana.... Prova e fammi sapere... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma pensa te
Ma pensa te...
Ho provato x l'ennesima volta a scambiare i 2 HD nelle porte SATA_RAID... e adesso è partito ![]() ![]() ![]() Non ho proprio capito sta storia... ![]() ![]() Però adesso non mi fido mica...Come faccio a star tranquillo adesso?Il bello è che voglio fare un raid 0 che è di per sè rischioso per l'integrità dei dati...E io dovrei fidarmi della situazione? Domani mi compro 2 cavetti SATA come si deve...(attualmente sto usando quelli della scheda madre...) Vabbe' provo...Installo win e vediamo un po'... Cmq grazie veramente sei stato molto gentile e disponibile! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao, cmq è capitata anche a me una volta... sti cavetti SATA sono molto fragilini....
Cmq se devi metterci sopra dati importanti lascia perdere il raid-0, vedi quello che ho passato io (e considera che sono stato MOLTO fortunato) Se invece sopra i dischi non ci tieni dati importantissimi o a cui tieni particolarmente vai tranquillo.... Dopo la mia esperienza ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao e buon divertimento! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E te pareva........
Te pareva: oggi accendo il pc: mi rileva 1 hard disk solo attaccato al raid
![]() Me lo sentivo...Per ora uso un disco singolo, quando avrò i cavi sata decenti riproverò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono ancora qua con sto cacchio di problema...
Dopo aver sostituito i cavetti e fatto altre prove la morale è: Se c'è un HD attaccato al raid lo rileva, su entrambe le porte (indifferente), stesso discorso per l'altro HD ![]() Però se ci attacco 2 HD non rileva + una ceppa (oppure a volte ne rileva 1 solo o non rileva proprio...). ![]() ![]() ![]() ![]() Non so + che fare, penso che sia difettoso il controller... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Alla fine ho fatto la porcata:
ho fatto 2 partizioni in raid 0 via software con windows...Per ora va... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì sì l'avevo visto, infatti ho dovuto fare una partizione da 20 Gb per Win e programmi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
cmq anche io ho un problemino simile.
ho una Asus P5WD2 Premium col controller integrato che può fare da RAID. ho 1 disco SATA da 160 dove ho già il sistema operativo funzionante (impostato come boot master) e sui SATA3/4 ho messo 2 dischi da 80 uguali (impostati in slave) come descritto da manuale. una volta creato il mirroring tra i 2 con l'utility in fase di avvio non mi parte più win e la macchina continua a riavviarsi qualche secondo dopo il logo win. non capisco... se disattivo il RAID tutto riparte correttamente.. che può essere?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi con "impostati in slave"? Se sono Sata non c'è dipendenza da un disco all'altro. Ho guardato la tua scheda, ho visto che ha i controller diversi dalla mia. Può essere che sia difettoso come il mio (forse ![]() Prova a formattare tutto, crei il raid con i 2 dischi da 80 e poi installi win sul disco primario da 160. Così installi il SO con la config finale. Vedi se va... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si.. è una soluzione che avevo pensato anche io.. così ricostruisce bene l'MBR.. però era per evitare di formattare
![]() per il discorso master/slave credo che sia qualcosa di simile ai PATA perchè nel bios vedo che riconoscerebbe fino a 8 dischi (1 master/slave, 2 master/slave, 3 master/slave,4 master/slave) mi informerò meglio.. ah una cosa.. immagino che visto che hai Asus usi il Matrix per creare l'array hardware o usi il Silicon? sul manuale del Matrix dice di mettere i dischi per lo stripe o mirroring o nella coppia SATA1/2 o nella coppia SATA3/4 .. mentre guardando qua e la su internet dicono di invertirli con SATA1/3 o SATA2/4.. boh.. tu come li hai messi?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho la + vecchia P4C800 che ha un Promise come controller, non so come funzioni il Silicon o il Matrix ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ciao,
dopo 3 mesi mi sono preso altri 2 HD (stavolta Western Digital) e con questi 2 il controller non ha nessun problema! ![]() Non digeriva proprio i 2 Maxtor di quel modello... bboohhh! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Problema raid 0
Ciao a tutti!
DK P45 T2RS è la mobo e 3 HD sata2 (identici) due dei quali da mettere in raid 0. Premetto: la prima volta collegò ed impostò il tutto il solito amico esperto e la cosa andò benissimo e durò anche molto tempo. Premessa N.2: Anch'io una volta impostai il raid, ma non ricordo come, ![]() ![]() ![]() Allora: 1) Imposto raid nel bios. 2) Al riavvio entro nel bios raid e mi ritrovo gia' impostato il raid 0 tra i due dischi. 3) Al riavvio non mi da la possibilità di fare boot da cd per metterci i driver del raid e installare il S.O. in raid (come feci in precedenza). Cos'è che sbaglio? Io master e slave non li ho mai toccati, neanche quando mi riuscì il raid, può essere che dopo l'aggiornamento del bios (subito dopo NTLDR) mi si sono sballate ste voci? Quello che riporta il manuale della mobo è sintetizzato nei tre punti che ho elencato. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.