Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2006, 10:39   #1
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
[MASER & LASER] Quale loro caratteristica è usata?!

Mi spiego meglio.
Non mi interessano informazioni del tipo: significa Amplificazione di Luce con Emissione Stimolata di Radiazione.
Quello che mi interessa è ad esempio: quando si interviene chirurgicamente col LASER cosa è che taglia, la "quantità di moto" che colpisce gli atomi della nostra carne?!

Mi interesserebbe sapere in sostanza quali sono le caratteristiche utilizzate, un semplice e stupido giro su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Maser
http://it.wikipedia.org/wiki/Laser

non basta.

Tenendo conto che la luce nel suo duplice (x ora) comportamento onda-particella non ha massa, ha quantità di moto, trasporta energia per cui può compiere lavoro, ed in generale trasporta informazione.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 16-05-2006 alle 10:45.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 21:06   #2
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
UP!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 22:12   #3
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
non ho ben capito il quesito, vuoi capire in poche parole perché il laser e il maser tagliano?
beh penso sia per via dell'energia dell'onda elettromagnetica... nel caso del laser, se questo lavora nel visibile la concentrazione del fascio di fotoni è così grande da trasformarsi in calore appena collide con un'atomo, eccitandolo più volte con transizioni molecolari e rotazionali, tutto questo dovrebbe comportare un moto degli atomi che appunto si trasforma in calore, il quale modifica lo stato del materiale (facendolo evaporare o fondere).

Potrei aver scritto una marea di stronzate, qualcuno conferma?
cmq il taglio è quasi sicuramente dovuto alla fusione o evaporazione della materia dovuto al calore creato dall'onda elettromagnetica...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 23:15   #4
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da xenom
non ho ben capito il quesito, vuoi capire in poche parole perché il laser e il maser tagliano?
beh penso sia per via dell'energia dell'onda elettromagnetica... nel caso del laser, se questo lavora nel visibile la concentrazione del fascio di fotoni è così grande da trasformarsi in calore appena collide con un'atomo, eccitandolo più volte con transizioni molecolari e rotazionali, tutto questo dovrebbe comportare un moto degli atomi che appunto si trasforma in calore, il quale modifica lo stato del materiale (facendolo evaporare o fondere).

Potrei aver scritto una marea di stronzate, qualcuno conferma?
cmq il taglio è quasi sicuramente dovuto alla fusione o evaporazione della materia dovuto al calore creato dall'onda elettromagnetica...
penso sia cosi più o meno.
evaporare non penso, credo che i legami tra le molecole si spezzino e avvenga una separazione.
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 09:00   #5
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da xenom
non ho ben capito il quesito, vuoi capire in poche parole perché il laser e il maser tagliano?
IL LASER dovrebbe essere sempre nel visibile, L sta x Luce.

Ad esempio quando rompono i calcoli e quelle cose li non è tagliare o si?!
CMQ quello che chiedevo è che proprietà sfruttano del LASER x compiere queste opere.

Io pensavo che colpissero la zona interessata disintegrandola sfruttando la quantità di moto dei fotoni.

Probabilmente sono utilizzate + proprietà del LASER x i diversi scopi, chi sa qualcosa c'è lo spiega?!

TNX!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

Ultima modifica di Matrixbob : 17-05-2006 alle 09:05.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 12:59   #6
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
IL LASER dovrebbe essere sempre nel visibile, L sta x Luce.

Ad esempio quando rompono i calcoli e quelle cose li non è tagliare o si?!
CMQ quello che chiedevo è che proprietà sfruttano del LASER x compiere queste opere.

Io pensavo che colpissero la zona interessata disintegrandola sfruttando la quantità di moto dei fotoni.

Probabilmente sono utilizzate + proprietà del LASER x i diversi scopi, chi sa qualcosa c'è lo spiega?!

TNX!
quando lo inventarono L stava per light... adesso hanno inventato pure un laser a raggi X, vedi te
i laser "taglienti" per definizione sono quelli a CO2, funzionano nel campo IR medio e quindi il loro fascio è invisibile ed è calore puro... per questo il loro rendimento "tagliente" incrementa notevolmente... immagina 50W di calore concentrati su una superficie minuscola....
è un po' come prendere la lente d'ingrandimento e concentrare la luce solare su un punto

il laser è usato in chirurgia perché l'ampiezza del taglio è piccolissima e inoltre i laser vaporizzano la materia e quindi cauterizzano il tessuto immediatamente...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 13:03   #7
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Hai link x consolidare nella mia mente i tuoi lemmi?!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:11   #8
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da xenom
beh penso sia per via dell'energia dell'onda elettromagnetica... nel caso del laser, se questo lavora nel visibile la concentrazione del fascio di fotoni è così grande da trasformarsi in calore appena collide con un'atomo, eccitandolo più volte con transizioni molecolari e rotazionali, tutto questo dovrebbe comportare un moto degli atomi che appunto si trasforma in calore, il quale modifica lo stato del materiale (facendolo evaporare o fondere).
CMQ dubito seriamente che sia questo il motivo, allora bastrebbe 1 onda elettromagnetica intensa con 1 campo E bello grande, ed invece no.

Invece in un urto atomo-fotone il fotone PUÒ interagire con uno degli elettroni, ma tutto dipende dall'energia del fotone
Se l'energia è pari alla differenza di energia tra un livello più energetico con un elettrone o vuoto e un livello meno energetico con almeno un elettrone, può avvenire una transizione, l'elettrone acquista l'energia del fotone e salta al livello energetico superiore. Subito dopo l'elettrone torna al suo livello iniziale riemettendo un fotone con energia pari al salto.
Se l'energia del fotone non corrisponde a nessun salto possibile ma possiede energia maggiore di un livello che contiene almeno un elettrone, allora l'urto strappa un elettrone all'atomo, che con energia pari alla somma tra l'energia del fotone e l'energia dello stato iniziale. L'atomo si ionizza. Nelle superfici metalliche in alcuni casi può avvenire l'effetto fotoelettrico.
Se l'energia invece l'energia è minore allora il fotone semplicemente rimbalza contro l'atomo conservando la propria energia.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:13   #9
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da xenom
... è un po' come prendere la lente d'ingrandimento e concentrare la luce solare su un punto
SEcondo me siamo fuori strada, e se qualcuno che ne capisce ci osserva stiamo pure facendo brutta figura.
Quote:
Originariamente inviato da xenom
il laser è usato in chirurgia perché l'ampiezza del taglio è piccolissima e inoltre i laser vaporizzano la materia e quindi cauterizzano il tessuto immediatamente...
Interessano le proprietà del LASER non l'impiego, IMHO le proprietà utilizzabili poi spiegano gli impieghi.
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:14   #10
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
penso sia cosi più o meno.
evaporare non penso, credo che i legami tra le molecole si spezzino e avvenga una separazione.
Grosso modo ..... F O R S E!!!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:37   #11
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
CMQ dubito seriamente che sia questo il motivo, allora bastrebbe 1 onda elettromagnetica intensa con 1 campo E bello grande, ed invece no.

Invece in un urto atomo-fotone il fotone PUÒ interagire con uno degli elettroni, ma tutto dipende dall'energia del fotone
Se l'energia è pari alla differenza di energia tra un livello più energetico con un elettrone o vuoto e un livello meno energetico con almeno un elettrone, può avvenire una transizione, l'elettrone acquista l'energia del fotone e salta al livello energetico superiore. Subito dopo l'elettrone torna al suo livello iniziale riemettendo un fotone con energia pari al salto.
Se l'energia del fotone non corrisponde a nessun salto possibile ma possiede energia maggiore di un livello che contiene almeno un elettrone, allora l'urto strappa un elettrone all'atomo, che con energia pari alla somma tra l'energia del fotone e l'energia dello stato iniziale. L'atomo si ionizza. Nelle superfici metalliche in alcuni casi può avvenire l'effetto fotoelettrico.
Se l'energia invece l'energia è minore allora il fotone semplicemente rimbalza contro l'atomo conservando la propria energia.

ripeto la premessa: è possibile che abbia detto una marea di stronzate... ho messo insieme le mie conoscenze per tirare fuori un qualcosa che probabilmente si avvicina poco alla realtà

però sono quasi sicuro che un laser potente vaporizza la materia... e dovrebbe essere giusta anche la teoria che tanta potenza in una superficie ridotta = maggiore intensità di calore = temperature più alte...

alla fine lo spettro solare è composto appunto da onde elettromagnetiche, e la lente non fa altro che convergerle su un unico punto.
Tanto per farti un'esempio, se prendi un faro allo xenon molto potente (tipo quelli da stadio) e lo condentri su un mm quadrato con una lente, riesci a bruciare qualcosa...


cmq se l'onda elettromagnetica come dici tu coincide con un salto quantico, la transazione avviene ma se l'energia dell'onda è sufficentemente alta si produce più calore... di questo non ne sono sicuro, ma grosso modo è quello che avviene con le microonde immagino: le microonde in sé non sono molto potenti, perché comportano transazioni rotazionali... però se la potenza è sufficentemente alta, l'energia cinetica trasferita dall'onda agli atomi si trasforma in calore; per cui più è elevata l'energia dell'onda e più la temperatura aumenta (Eonda --> Ecinetica molecolare --> Etermica).

spero di non aver scritto una marea di cagate ma penso di aver imbroccato almeno qualcosina
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 14:39   #12
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
penso sia cosi più o meno.
evaporare non penso, credo che i legami tra le molecole si spezzino e avvenga una separazione.
eh guarda che spezzare i legami tra le molecole = cambiamento di stato. Se le molecole si separano ma rimangono unite a gruppi, lo stato è liquido... se l'energia è sufficentemente elevata, TUTTI i legami tra le molecole si rompono e queste sono libere --> gas (vapore).
Se poi l'energia è elevatissima il gas si ionizza. Penso che un laser sufficentemente potente possa anche ionizzare...

edit: nono scusate sta volta ho cannato tutto... ho letto molecole ma scrivendo si vede che pensavo agli atomi... quello che ho scritto è valido per gli atomi.
In effetti è facile confondersi.

Dovrei ripassarmi un momento i legami... le molecole tra di loro sono legate tramite legami covalenti giusto? per la maggior parte intendo (so che ce ne sono altri).


già che ci sono scrivo un'osservazione: di fatto però non si dovrebbero separare le molecole e basta... perché altrimenti se tagliate della plastica con un laser, perché si fonde e fuma?
IMHO il laser funziona con una specie di "surriscaldamento indotto" o diretto, che porta alla fusione o evaporazione...

Ultima modifica di xenom : 17-05-2006 alle 14:45.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 15:55   #13
nonsense
Member
 
L'Avatar di nonsense
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
IL LASER dovrebbe essere sempre nel visibile, L sta x Luce.

Ad esempio quando rompono i calcoli e quelle cose li non è tagliare o si?!
CMQ quello che chiedevo è che proprietà sfruttano del LASER x compiere queste opere.

Io pensavo che colpissero la zona interessata disintegrandola sfruttando la quantità di moto dei fotoni.

Probabilmente sono utilizzate + proprietà del LASER x i diversi scopi, chi sa qualcosa c'è lo spiega?!

TNX!
Allora, L sta' per luce, ma non significa che sia necessariamente nel visibile,
si intende tutto lo specchio delle frequenze, dall'infrarosso all'ultravioletto.

Un fascio laser ha una frequenza ben precisa, a differenza della luce di una lampadina.
Questo significa che ogni fotone nel fascio ha quella determinata frequenza.


Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob

Invece in un urto atomo-fotone il fotone PUÒ interagire con uno degli elettroni,
ma tutto dipende dall'energia del fotone. Se l'energia è pari alla differenza di
energia tra un livello più energetico con un elettrone o vuoto e un livello meno] energetico con almeno un elettrone, può avvenire una transizione, l'elettrone acquista l'energia del fotone e salta al livello energetico superiore.
Non si tratta proprio di urto...il fotone e' molto piu' piccolo dell'atomo.
Comunque e' giusto, anche se spesso si parla in termini di frequenza
in quanto l'energia del fotone e' direttamente proporzionale
alla frequenza tramite la costante di Planck.
Quando un raggio laser interagisce con la materia "modifica"
solo gli atomi o le molecole in grado di assorbire fotoni di quella determinata
frequenza, cioe' che portano quel preciso pacchetto di energia.

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Se l'energia del fotone non corrisponde a nessun salto possibile ma possiede energia maggiore di un livello che contiene almeno un elettrone, allora l'urto strappa un elettrone all'atomo, che con energia pari alla somma tra l'energia del fotone e l'energia dello stato iniziale. L'atomo si ionizza. Nelle superfici metalliche in alcuni casi può avvenire l'effetto fotoelettrico.
Se l'energia invece l'energia è minore allora il fotone semplicemente rimbalza contro l'atomo conservando la propria energia.
L'elettrone non e' strappato, in realta' acquisisce un energia tale, che gli
permette di fuggire e "liberarsi" dal potenziale che lo teneva legato al nucleo atomico.

Ora non so' bene il principio base del laser in chirurgia pero' a rigor di logica
direi che il laser provoca lo spezzarsi di alcuni legami, in fondo si fornisce
energia. A seconda della situazione si useranno laser di frequenza diversa che
possono interagire con il tessuto in questione, o con il calcolo incriminato che va' rimosso.

Si capisce cio' che ho scritto??

Ovviamente se c'e' qualcuno che ne sa' piu' me, e' il benvenuto!!
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:02   #14
Matrixbob
Senior Member
 
L'Avatar di Matrixbob
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 9945
Ultimo UP!
__________________
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 19:55   #15
pavel86
Senior Member
 
L'Avatar di pavel86
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
Messaggi: 308
Quote:
Originariamente inviato da xenom
è un po' come prendere la lente d'ingrandimento e concentrare la luce solare su un punto
Esatto, il vantaggio del LASER è che può essere concentrato in pochi micrometri, mentre è impossibile concentrare così la luce visibile.

Essenzialmente, l'onda (o il fascio di fotoni, che dir si voglia) colpisce gli atomi, trasmette la sua energia e fa evaporare il materiale colpito (letteralmente evaporare, non per modo di dire)

Il fatto che sia un processo termico è confermato dalla difficoltà d'operare col laser su metalli con alta conduttività termica (tipo alluminio o rame)
__________________
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile
-L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco
-Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza
pavel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:10   #16
pavel86
Senior Member
 
L'Avatar di pavel86
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trento
Messaggi: 308
Quote:
Originariamente inviato da nonsense
L'elettrone non e' strappato, in realta' acquisisce un energia tale, che gli
permette di fuggire e "liberarsi" dal potenziale che lo teneva legato al nucleo atomico.
Questo non avviene col laser, che è un processo termico, ma con il taglio a fascio d'elettroni (che, appunto, non altera termicamente il materiale)

Quote:
Originariamente inviato da nonsense
Ora non so' bene il principio base del laser in chirurgia pero' a rigor di logica
direi che il laser provoca lo spezzarsi di alcuni legami, in fondo si fornisce
energia. A seconda della situazione si useranno laser di frequenza diversa che
possono interagire con il tessuto in questione, o con il calcolo incriminato che va' rimosso
Bhè, tagliare tessuti o tagliare acciaio non è differente. Siccome causa l'evaporazione praticamente istantanea di ciò che tocca, l'unico limite è quello della conducibilità termica del materiale.

La frequenza del laser non fa differenza (almeno, che io sappia, in campo tecnologico), tantopiù che in chirurgia si utilizza laser YAG, che è lo stesso solitamente usato per saldare.

La scelta del tipo di laser o di fonte è dovuta al rendimento della sorgente (che per lo YAG e la co2 è tragicamente basso, sotto il 30%), al tipo d'erogazione (il laser co2 non ha energia costante, ma pulsante, e questo nel taglio di materiali è un bene perchè permette d'eliminare le bave).

PS: non so se l'avete capito, ma è un'argomente che mi esalta particolarmente
__________________
-La vita è una malattia sessualmente trasmissibile
-L'importante non è vivere in un mondo pulito, l'importante è che non si veda lo sporco
-Molti non capiscono niente, ma con grande autorità e competenza
pavel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:23   #17
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da pavel86
Esatto, il vantaggio del LASER è che può essere concentrato in pochi micrometri, mentre è impossibile concentrare così la luce visibile.

Essenzialmente, l'onda (o il fascio di fotoni, che dir si voglia) colpisce gli atomi, trasmette la sua energia e fa evaporare il materiale colpito (letteralmente evaporare, non per modo di dire)

Il fatto che sia un processo termico è confermato dalla difficoltà d'operare col laser su metalli con alta conduttività termica (tipo alluminio o rame)

allora avevo ragione
di fatto vaporizza pochi micron di materiale separandolo in due parti...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 20:24   #18
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Allora,

Esistono radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Al di sotto di una certa frequenza della luce (e in dipendenza del materiale coplito), l'intensità può essere quella che si vuole, ma non si riuscirà a strappare un elettrone per effetto fotoelettrico. Tipicamente per ionizzare un atomo servono almeno gli ultravioletti (comunque la frequezna dipende sempre dalla sostanza). Se spediamo un fascio di fotoni in una zona, gli elettroni li assorbiranno e convertiranno la loro energia in calore, se la frequenza è inferiore al limite per l'effetto fotoelettrico, altrimenti si avrà la ionizzazione dell'atomo e l'energia in più si converte in calore. A meno di non usare una frequenza esattamente pari a quella di ionizzazione, il materiale si riscalderà in ogni caso. Ovviamente i laser per le operazioni chirurgiche NON devono ionizzare il tessuto (perchè la ionizzazione può portare a tumori, se l'intensità è alta) ma solo riscaldarlo localmente, bruciarlo e farlo staccare...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v