|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Lettera di Presentazione
Salve a tutti raga,
vorrei scrivere una lettera di presentazione da allegare al mio CV al fine ovviamente di presentarlo in azienda. Però volevo sapere se qualcuno di voi aveva qualche idea su come si compila una lettera di presentazione, visto che in rete ho trovato solamente degli esempi che a mio giudizio lasciano molto a desiderare. ![]() O se mi dite che la lettera di presentazione è abbastanza "inutile" per cui ne posso fare a meno.... ![]() ciaooooo PS: ho provato a fare una ricerca nel forum ma con le parole di ricerca "lettera" e "presentazione" e ovviamente o separate non mi trova nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
la lettera di presentazione non è affatto inutile.
io generalmente scrivo in una decina di righe i motivi per cui sono interessato alla posizione per cui mi candido e il perchè penso di essere adatto per la stessa. diciamo che lo scopo della LdP è quello di invogliare l'interlocutore a leggere con attenzione il CV allegato e a predisporlo già positivamente prima di aprirlo. non usare sempre la stessa, cerca di adattarla a chi rispondi per essere incisivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Sono d'accordo... sono ben pochi i suggerimenti "universali" che si possono dare. La lettera di presentazione dipende al 99% da chi sei tu e soprattutto da chi è il ricevente... Quindi ogni lettera è diversa. Ed è secondo me una delle cose più importanti che ti capiterà di scrivere, specie se cerchi un lavoro per il quale i candidati non sono rari.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
grazie ragazzi per le risposte, ma in pratica potete dirmi che cosa scrivere?
![]() qualche linea guida di carattere generale, oppure kingv ha detto praticamente tutto? ciaoooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
![]() @Wilhem: appunto dipende da chi sei tu, dalla figura professionale per la quale ti candidi e dall'azienda a cui stai scrivendo. Per i lavori "inutili" (metti un call centre, per esempio) bastano cinque righe dove scrivi chi sei, cosa cerchi, dove hai trovato l'annuncio e perché vorresti fare un colloquio con loro. Se cerchi un lavoro dove ha importanza la scelta di una persona piuttosto che un'altra, allora, dovrai invece dilungarti un bel po' sul perché dovrebbero leggere il tuo CV, perché dovrebbero chiamare proprio te e sul perché tu sei interessato proprio a loro... Come si fa a dettarti cosa scrivere? Lo sai solo tu ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Sai come quando hai una parola importante, che non riesci mai ad inserire in una discussione...prendila così ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
back off satana!
![]() niente cv europeo, è una robaccia. cerca i thread passati, troverai ottimi link ed esempi. riguardo alla cover funziona così: è molto probabile che NN ti diano la posizione piuttosto che te la diano a causa della tua cover letter. E' quasi sempre obbligatoria, e funziona in negativo per i recruiters. Se per esempio è scritta male (grammatica, sintassi) o dimostra una conoscienza insufficiente dell'azienda o della posizione è molto probabile che il vostro cv finisca nel cestino per direttissima. E' un campo minato in cui è meglio scrivere poco e bene che tanto sbilanciandosi e rischiando castronerie. Insomma, scrivere una buona cover letter non vi darà una posizione ma vi permetterà di giocarvela senza essere stoppati al primo barrage. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
grazie espinado,
ora mi butterò giù a scirvere la mia prima lettera di presentazione. speriamo bene!!!!!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
buon lavoro, se posti la bozza qui immagino qualcuno ti darà indicazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Junior Member
|
Quote:
questo che segue è un abbozzo di quanto ho scritto queto pomeriggio ho cercato di essere il più semplice e diretto possiible Quote:
Ultima modifica di Wilhem : 20-11-2008 alle 01:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
qyui sul forum togli i riferimenti personali (nomi cognomi etc!)
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
|
Quote:
Personalmente, credo (anche a voce di chi si occupa del personale) che i curriculum vitae devo essere brevi e toccare i punti fondamentali, senza entrare nel dettaglio. Sarà nel momento del colloquio che si entrerà nello specifico. I cv devono evidenziare le capacità e le conoscenze acquisite. Senza vantarsi. Devono essere autorevoli, non autoritari.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
perché quì le voci sono contrastanti.... ad ogni modo grazie per il tuo suggerimento ciaoooooooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
non temo attentati terroristici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Insomma, non dire solo cosa sai fare (non vantarti, un cv deve essere autorevo, non autoritario), cerca anche di incuriosirli.E' più facile che ti chiamino, se l'azienda è medio o medio-piccola. Le grandi se ne strafottono dei cv. (media: 500dip, medio-piccola 100...500 dip). La colloquio esporrai tutto te stesso e ti venderai al meglio. Ma non mentire sul "sì lo so fare". Meglio dire: "no, ma ho voglia di imparare, non mi spaventa studiare/imparare, anzi mi stimola"
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() visto che avrei fatto proprio tutto l'opposto. grazieeeeeeee |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
si sei sicuramente d aiuto con i tuoi consigli (anche perché è la mia prima esperienza con il mondo del lavoro e delle aziende)
quindi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vi terrò informati sui progressi ad ogni modo come ho scritto la LdP va piuttosto bene? suggerimenti a riguardo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.