Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: FEEDBACK SAPPHIRE,dopo l'acquisto...
...ho cambiato mobo appena possibile 10 14.49%
...mi sono pentito AMARAMENTE della mia scelta 19 27.54%
...ho scoperto cosa nn comprerò in futuro 15 21.74%
...sono rimasto decentemente soddisfatto 13 18.84%
...ho ottenuto un boost prestazionale 4 5.80%
...ho potuto sfruttare la mia MOBO 4 5.80%
...ho montato un sistema XFIRE 2 2.90%
...sono riuscito ad OCcare 4 5.80%
...riesco a fare quello che volevo 11 15.94%
...ho ricevuto pacche sulle spalle 3 4.35%
...sono rimasto soddisfatto dall'assistenza 2 2.90%
...ho cercato subito assistenza su HW 7 10.14%
...ho perso ogni speranza dopo mille tentativi 9 13.04%
...ho coprato comprato sistema SLI 1 1.45%
...ho cambiato confessione 7 10.14%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2006, 13:16   #1
Fady
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Furlè
[Thread Ufficiale] SAPPHIRE PURE - RD480

...CALMA PIATTA...

IL SONDAGGIO è A RISPOSTA MULTIPLA...METTETE QUELLE CHE VOLETE

Sapphire Pure

Dalla fine del 2005 sono apparse sul mercato le schede madri della sapphire in diverse versioni alcune delle quali con delle soluzioni innovative:stiamo parlando del crossfire (innovative sicuramente ma con diversi difettucci e qualche cosa come una stabilità precaria in oc sopratutto per la serie amd)...
Queste mobo sono parecchie: la linea sapphire comprende diversi modelli sia amd che intel, per nn fare troppa confusione e,magari, fraintendere i modelli la prima cosa che faccio è una divisione delle sigle di queste mobo:

un appunto importante nel campo della seconda lettera (la P rimane comune a tutti i modelli) manca la lettera 'C' della quale fanno parte i modelli della serie crossfire...e quindi per completare lo schema qui sopra avremo ELEMENTS CROSSFIRE PERFORMANCE, tutte e tre presenti sia in versione I sia II e infine INNOVATION che,per capirci, è quella tanto pubblicizzata con il PCB BIANCO che si è vista tante volte in giro sottoposta a test molto brillanti:infatti è questa la scheda progettata da sapphire per OC!

E questo era per dare un po' un'inquadratura e una idea generale dei vari modelli presenti sul mercato...

Diventa difficile trovare delle informazioni un po' dettagliate su queste schede: un suggerimento se dovete consultare il sito ufficiale SAPPHIRE fatelo da questo link che manda alla homepage inglese perchè in quello italiano, almeno fino a questo momento,nn sono caricati tutti dati e manca sempre qualcosa dovuto a ritardi di traduzione (tabellle delle specifiche tecniche sono un esempio...ma che cosa si dovrà mai tradurre da una tabella? )

Il supporto dato da sapphire nn è stato dei migliori quindi cerco di riunire con questo post un po' tutti coloro che hanno avuto problemi con queste schede,IN PARTICOLARE CON LE VERSIONE AMD perchè quelle pentium sono a quanto pare piu stabili e piu occabili al momento
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[CHIPSET]

Qualche informazione sul chipset che montano le schede e un rapido confronto:

L'unica scheda che monta il SATA2 è ancora una volta la PURE INNOVATION che si dimostra essere all'altezza di una scheda TOP gamma.

Nonostanteil fatto che, come consigliato da molti, in sistemi intel sia sempre melgio rimanere in chipset intel, in questo caso sono state solo le piattoforme intel con chip x200 ad avere molti meno problemi delle altre soluzioni AMD proposte che devono ancora trovare una stabilità.cambiando anche di soli 10Mhx l'fsb il sistema crasha o diventa instabilissimo senza riuscire a sfruttare i noti margini di overclock degli Athlon.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[RAM]

Al momento,anche perchè nn ci sono state troppe persone che abbiamo avvuto modo di provare le più svariate configurazioni. nn sono stati trovati dei problemi di copatibiltà nelle ram...spero di nn dovere postare una lista nera delle ram nn cosigliate...

unico rilievo da fare: ci sono alcuni problemini con intel per quanto riguarda le ram e il discorso single e dual channel tenendo tutto in sincrono...ma sono fonti ancora da verificare e problemi dovuti al BIOS e nn alle ram...quindi alcuni modelli possono fare dei capricci...

MEMTEST è un pratico programmin che serve per testare le vostre ram senza dover creare dischettti BIOS...dovete dare il quantitavo di ram che il programma consiglia e poi farlo partire...lui nn si fermerà ma continuera a girare tenendo anche memoria degli errori nei quali eventualmente le ram cadono....arrivate fino al 500% per sicurezza o anche di piu...se dovete fare test piu veloci anche un 200 puo bastare...
[DRIVER & UTILTY]
Aggiungo qualche cosa e qualche piccolo aiutino per la chi si vuole cimentare nell'impresa della messa a punto della mobo...le cose da segnalare sono:

- ATY SYSTEM MANAGER
a quanto pare l'ultima versione pare funzionare un po' meglio delle altre e si riesce ad ottenere delle temperature veritiere...per il resto rimangono gli stessi problemi in OC che ancora nn sono stati risolti...

- i dirver per le usb 2.0 si possono installare correttamente per sfruttare tutta la loro banda attraverso il SP2 (service pack 2) di winzoz...io sinceramente consiglio di installare tutto il pacchetto per una ragione di sicurezza,in effetti l'sp2 contiene nn solo gli aggiornamenti più importanti ma fixxa diversi bug e falle del sistema...detto questo bisogja anche dire che il tutto è decisamente pesante e quindi qualche utente potrebbe essere in difficoltà...PER QUESTO motivo si ringrazia OMEGA726 che ha rintracciato all'interno dell sp2 i driver delle USB2.0
la sigla dell'aggiornamento da cercare sul sito microsoft è : KB822603

[BIOS]

in questa sezione vedo di raccolgiere un po' dei link dei BIOS esistenti per i vari modelli.Al momento purtroppo NON CI SONO ANCORA BIOS moddati sia per le difficoltà di attuali di quelli ufficiali sie perchè nn c'è stata (ancora )una gran diffusione di queste schede sul mercato...
Smpre per quanto riguarda il discorso BIOS diversi modelli come la PC-A9RD480Adv risentono molto della mancanza di un BIOS stabile e funzionale...con l'ultimo agiornamento sono sate apportate diverse modifiche,alcune delle quali nn indifferenti,ma ancora necessitano ancora di essere messe a punto...credo che una volta risolti questi problemi le schede possano sfruttare al meglio la componentisca che montano che nn è per niente di cattiva qualità

PC-A9RD480
- 03.11.2005 2K051027 372.8KB
- 31.03.2006 2K060303A(beta) 307.0 KB
PC-A9RD480Adv
- 27.3.2006 2K060316 335.1KB

PC-A9RD580
- 03.04.2006 2K060306 408.3KB
- 03.04.2006 2K060403(Beta) 382.2KB
- 19.04.2006 2k060411A 408.3 KBNEW
PC-A9RD580Adv
- 08.03.2006 2K060222 295.6 KB
- 31.03.2006 2K060328A 376.5KB
- 31.03.2006 2K060328B 376.5KB
- 25.04.2006 2K060425A 376.5 KB NEW

PC-I7RD400
- 09.01.2006 2K051223 346.6KB
- 27.04.2006 2K060421A 319.1 KB (Beta)NEW

PE-A7RS482M (socket754)
- 21.11.2005 2K051103 310.3KB
- 13.04.2006 2K060412 282.2 KB (Beta)NEW
PE-A9RS482M(socket 939)
- 21.11.2005 2K051104 310.6KB
- 31.03.2006 2K060315A 285.0 KB

PE-I7RC410M
- 21.11.2005 2K051108 323.7KB
- 31.03.2006 2K060310 327.8 KB
PE-I7RC410M-2
- 09.03.2006 2K060206 345.8KB
- 31.03.2006 2K060322(Beta) 328.1 KB

PP-A9RS480
- 21.11.2005 2K051104 331.3 KB
PP-I7RS400
- 21.11.2005 2K051108 342KB
- 31.03.2006 2K060315 (Beta)322KB

PI-A9RX480
- 21-11-2005 2K051108 342KB
- 31.03.2006 2K060315 322KB
- 27.03.2006 2K060302C 751.8KB
- 27.04.2006 2K060417 408 KB (Beta)NEW
tutti i bios sono scaricabili da questo link
[SCHEDE VIDEO] NEW

visto che con il Xfire si parla di schede video, mi riprometto di raccogliere qui tutte le informazioni interessanti delle soluzioni crossfire....
per prima cosa: generelamente il crossifire si fa con due schede ati che nn devono essere gemelle come per lo SLI...bisogna comprare la scheda master che fa da guida e ne esiste una per ogni serie (una per la serie 1800 una per la 1800 una per la 800 e così via....).
le due schede nn devono essere ponticellate ma collegate dall'esterno con un cavetto in dotazione con la scheda master (che tra l'altro è difficile da recuparare singolarmente... )...nell'esterno della scheda master infatti troviamo una presa particolare nella quale si inserisce il cavetto a 'Y'...difatti troviamo due prese che devono essere collegate alle porte su entrambe le schede e poi una terminazione che è quella che va collegata al monitor

chiaramente le cose sarebbero troppo facile se ci fosse solo questa possibilità esiste al momento infatti una alternativa che è data da una soluzione crossifire un po' differente:

- [X1800GTO XFIRE]
Questa scheda è compatibile con Crossfire, e ciò significa che puoi utilizzare due GTO nello stesso sistema, aumentando notevolmente le prestazioni, senza raggiungere il costo di una singola 1900XTX. C'è anche la possibilità, con l'ausilio di driver ora disponibili solo in fase beta, di godere del supporto CF senza la necessità del cavo esterno e di una scheda CrossFire Edition difatti in questo caso privo di cavetto la schermo va collegato nella prima presa della scheda dello slot master.
Non si tratta di driver certificati e ciò significa che potrebbero creare problemi di funzionamento. Se non volete rischiare, aspettate la nuova release WHQL ATI che nn so per quando sia diposnibile....

download driver beta(Beta)

[LINK UTILI]

- sito ufficiale sapphire
- driver bios e manuali
- ati system manager e le altre utility( lo trovate sotto la sezione 'windows xp'
- download driver beta per la soluzione alternativa crossfire con due X1800GTO NEW(Beta)
- thread pc A9RD580adv

[SAPPHIRE ITALIA]

Ultimamente si è mosso qualche cosa...cioè poco e niente ma almeno possiamo avere qualche speranza in piu...

[Davide]
Buongiorno!
Ho acquistato da qualche mese una sapphire PC-I7rd400 e ho riscontratodiversi problemi a livello di bios che sono risolvibili unicamente con unaggiornamento dello stesso.
Principalmente vi contatto per segnalarvi un trhead ufficiale dedicato alles chede madri sapphire con chipset ati dove svariati utenti manifestano i loro problemi...
Aggiungo il link sperando possa essere d'aiuto per migliorare il vostroservizio e farvi capire i problemi degli utenti...

http://www.hwupgrade.it/forum/showt...09&page=1&pp=20

Spero dedicherete un po di tempo alla lettura di questo trhead
Grazie per l'attenzione
Davide Fumagalli

[sapphire italy]
Buon giorno Davide,in allegato un aggiornamento del Bios in questione.Adesso chiederò a Hwupgrade di farmi postare come Sapphire per fornire il nuovo bios a tutti. Ti invito a postare tutti i problemi sul forum disapphireitaly.com.Grazie milleSapphire support

con me hanno speso qualche parola in piu devo dire che sono stato un attimino più concreto nell'esprimere il concetto...

[Fady]
Salve
sono l'autore del post su Hwupgrade...ho letto della mail di davide scritta
a voi e vorrei essere informato delle novità presenti in sapphire alla
ricerca di un qualche settaggio stabile...credo che il problema sia stato
uno scarso supporto tecnico dal sito ufficiale,ma purtropo è l'unico sito
che conta numeri iscritti con la possibiltà di condividere esperienze con
queste schede madri...in attesa di qualche possibile buona notizia, un
saluto nella speranza che si crei anche per questo sito un rapporto di
collaborazione tra utenti e amdin...
arrivederci
FADY

[sapphire italy]
Ciao Fady,
Sapphire italy è la risposta che stiamo cercando di dare alle richieste
degli utenti per un maggiore supporto. Se posti qui o scrivi sicuramente
risponde qualcuno del team italiano. Il sito internazionale purtroppo è
ancora in fase di sviluppo e mettere d'accordo 100 paesi diversi ti assicuro
che non è facile.
Una sola cosa, purtroppo noi non siamo il team di ricerca e sviluppo della
sapphire e quindi non sempre o in tempi brevi possiamo fornire bios o altre
informazioni tecniche perché semplicemente non ce le mandano. Per questo ti
chiedo di portare pazienza e di trasmettere agli altri utenti questi nostri
problemi. Ti dico questo perché a fronte di alcune richieste che si sono
prolungate nel tempo gli utenti ci hanno scritto insultandoci.
Spero nel tuo aiuto.
Sapphire support

a quanto pare alla fine nn sono altro che un sito sapphire molto lontano da quello ufficiale e hanno poco a che fare con il produttore...per il momento nn hanno possibilità di avere informazioni di un certo tipo ma solamente qualche info in più di noi...Senza voler togliere niente a nessuno credo che alla fine qui in Hw si possa sicurametne trovare più info che dalle loro parti...chiaremetne essendo sapphire devono fare la loro parte e credo che la precisazione su come sia difficile mettere d'accordo 100 paesi,il forum globale funziona e il loro no è sempre stato vuoto per mancanza di risposte,quando io nn ne avevo parlato...diciamo che secondo me in italia nn c'è stato il modo di parlare e chiarire la situazione,tutto ciò che si trova in itnernet è solamente in inglese, e quindi nn hanno avuto modo di dare delle risposte pronte e hanno ricevuto,senza troppi complimenti,gli isulti di cui si parla...GLI ISULTI SONO LA VIA PIU SBAGLIATA e chi ha letto il global-forum è a conoscenza dei numerosi BAN e sospenzioni che sapphire a gentilemente donato piu o meno ingiustamente...
[RECENSIONI]

- modello: PC-I7RD400
originariamente inviato da HYXSHARE post#13
Recensione ufficiale Sapphire Pure Crossfire II by Hyxshare:

Specifiche:
La scheda madre utilizza un chipstet northbridge della ATI: ovvero l'ATI Xpress 200P che supporta processori intel pentium 4/celeron D/pentium D (quindi ha il supporto dual core) con soket LGA775, inoltre ha la predisposizione per ospitare ram di tipo DDR in dual channel fino ad un massimo di 4Gb, la scheda presenta 2 porte di ingresso ATA133 una primary ed una secondary e 4 ingressi serial ATA. Una delle peculiarita' della scheda e' il supporto dual gpu della ATI ovvero il cosiddetto CROSSFIRE inoltre quindi alle due porte pciex 16x presenta anche deu porte pciex 1x e 3 porte PCI x le altre periferiche. Il connettore della alimentazione della mobo e' a 24pin ma utilizzabile anche a 20pin. Monta un solo attacco per ventole sul pcb e si trova esattamente sotto le due porte ATA133. Ha anche una scheda audio della realteck incorporata che supporta il sistema sorround 5+1.

Primo Impatto (non montata):
Si denota dalla prima occhiata e anche dall'imballo la cura nei dettagli che la sapphire ha riposto nell'estetica di questa mobo, difatti l'imballo si presenta di color cromato con avanti un piccolo pannello che si puo' aprire a libro x farci ammirare la scheda madre, di colore blu molto bella assomiglia molto alle schede video prodotte dalla sapphire l'unica cosa che vi potra' far perdere tempo nel vedere la scheda e' il cercare gli attacchi delle ventole sul pcb, per non far accadere cio' vi avviso gia' ne ha uno solo e si trova sotto gli attacchi ATA133.
Ancora una volta aperto lo scatolo si denota la cura dei particolari della sapphire che si fa trovar pronta con un brundle di tutto rispetto contente tutto cio' che occorre per il montaggio sia hardware che software della scheda, il tutto corredato da un pratico manualetto d'istruzioni.

Primo impatto (montata):
La prima cosa che balza all'occhio per chi come me viene da bios della asus e' l'immensita' (ingannevole) del bios prodotto dalla Phoenix di questa scheda madre, troveremo moltissime funzioni riguardanti tutto il sistema purtroppo cio' che manca (e se ne sente la mancanza fidatevi) e' la possibilita' di modificare il vcore della cpu che quini risultera' in caso di overclock impossibile spingere oltre un certo limite imposto inoltre da altre due caratteristiche che presenta il bios una prima davvero negativa ovvero l'impossibilita' di poter "sbloccare" un fsb superiore a 255, mentre la seconda che puo' essere vista in modo sia positivo che negativo e' ke il bios della mobo imposta in automatico il vcore + basso a cui il processore puo' funzionare rock solid @ default quindi il margine di overclock che potremo ottenere sara' davvero molto basso in compenso pero' avremo temperature da record come nel mio caso con un pentium D820 del quale il vcore default era 1.4 downvoltato in automatico dalla mobo a 1.2 si avevano temperature molto piu' basse rispetto alla media, purtroppo il mio overclock si e' potuto limitare a soli 300mhz passando quindi da 2.8Ghz a 3.1Ghz. Per fortuna non mancano le impostazioni per impostare i timings delle ram, anche se si e' sempre carenti dal punto di vista dei voltaggi poiche vi e' solo un ozione di passaggio dai 2.6v ai 2.75v.

Conclusioni:
questa e' una scheda dedicata ad una fascia di consumatori i quali non intendono spingersi in overclock ma soprattutto che vogliono ottenere silenziosita' ottenuto grazie alla riduzione delle temperature per il downvoltaggio, gli overclocker che sono in possesso di questa mobo possono solo sperare in una grazia della Sapphire con una release (non ancora uscita purtroppo) piu' aggiornata di quella attuale e che riesca a fixare almeno quache problema relativo al vcore. gli aggiornamenti sulle nuove release della mobo le potete trovare a questo indirizzo ovvero il sito ufficiale della Sapphire!

[PC-A9RD480Adv]

under construction

DATI TECNICI

Processori Supportati: AMD Athlon 64 / Athlon FX-55 / Athlon X2, su socket 939

Chipset: ATi Radeon Xpress 200
Ati RD480 + SB450

Front Side Bus Processore: 1000MHz

Tipo di Memoria:
4 slots, DDR 400MHz, espandibili fino a 4GB (questa scheda infatti supporta anche la modalità di 4x1GB)

modalità Dual Channel in linea con gli standard attuali delle schede di questa fascia

Slot I/O interni:
- 2 PCi-.Express x16
- 2 PCi-Ex x1
- 3 Pci 32bit 33MHz

Chip Video: non presente (non ha la scheda video integrata come alcune mobo che montano l'x300 )
Chip Audio: Codec audio AC97, HD 7.1 canali
Dispone d'uscita S/PDIF

Controller HDD on board:

- 2 canali UltraDMA 133
- 4 porte Serial Ata con supporto Raid 0 e 1
- 1 canale Floppy disk

Connettività: Gigabit Ethernet Lan controller
Connessioni Aggiuntive: Porta Parallela - 1 retro
Porta Seriale - 1 interna
Connessioni Usb2.0 - 4 retro + 4 interni
Connessioni FireWire - prensente (2porte)
Porta Infrarossi - Non presente
Connessioni Ps2 - 2
Connessioni Audio - ( Line In/Out, Mic In) + S/PDIF out
Uscita Tv - non presente

Dimensione: Standard ATX, 305x244 mm
Alimentazione: ATX, 20+4pin

Software incluso: StompSoft Software Bundle, Sapphire Select, TrendMicro Internet Security 2004, ATi Windows Monitoring Utility

la prima cosa che si nota è il Vcore piuttosto altino ma nn bisogna preoccuparsi: in quasi tutte le versioni,specialmente in questa, il chip ITE 8712 e la mobo nn comunicano a dovere mandando dati che nn sono assolutamente fedeli, SmartGuardian per primo !!!

mi scuso per il disordine e per la mancanza di una organizzazione ma al momento ho buttato giu quel poco che avevo....chiaramente il tutto sara reso piu completo grazie al vostro contributo e ai vostri commenti....al momento consideratela solo come una bozza...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!

Ultima modifica di Fady : 03-08-2006 alle 23:29.
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 13:38   #2
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Recensione interessante complimenti... cmq x un P4 è da evitare chipset diversi da quelli di intel.....
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 14:05   #3
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Eccolo, finalmente il 3d ufficiale
Ottimo, adesso vediamo di postare esperienze positive e negative.

Io ho la 480ADV con l'ultimo bios e debbo dire, arrivando da esperienze tipo la DFI in firma, che come stabilità al momento questa scheda è una delle peggiori, se non la peggiore. Ho difficoltà a tenerla a 216Mhz in sincrono con le ram. Se alzo solo il bus della CPU arrivo stabile a 230Mhz, ma come tocco le ram, un disastro.
Ho provato sia delle Corsair CMX512-3200XLPT rev 1.2 (TCCD) che delle CMX256-3200LL rev 1.2 (CH-5) che delle Kingston Hiperx 3500 (CH-5).
Anche portando la tensione Vdimm a 2,8 niente da fare.
Anche mettendo le ram sugli zoccoli blu o rossi, è indifferente.
Siccome le RAM le ram le ho testate a 280Mhz, posso solo immaginare che il controller della memoria sia un po da rivedere, sperando managi in un bios che lo gestisca per benino.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 14:19   #4
Kyo Kusanagi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
Complimenti Fady, bell' inizio per questo topic.
Sono un possessore del modello PC-A9RD480Adv, e non avendo mai overclockato in vita mia non sto incontrando problemi di sorta. Certo mi sento preso per i fondelli a vedere che per 20 euro in più puoi comprarti una scheda overclockabilissima ed osannata dal pubblico degli utenti PC (qualcuno ha detto DFI Lanparty Ultra?), ma essendo un utente inesperto per ora mi accontento...forse quando svendo il PC vecchio mi compro la DFI.

Fady, scusa la pignoleria, ma non sarebbe meglio includere qualche immagine della mobo nel primo post? ^^;
Old 09-04-2006, 15:58   #5
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
ottima idea questo thread ufficiale.

Mi iscrivo in quanto a breve la metto su pure io

La A9-RD480 Pure CrossFire per AMD

A risentirci
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 16:40   #6
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Città: Rovigo
Ottimo! Finalmente il thread ufficiale! Se trovo del materiale ve lo mando. A proposito, se trovo file tipo immagini devo postarle per mandarvele?
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 16:47   #7
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo
Ottimo! Finalmente il thread ufficiale! Se trovo del materiale ve lo mando. A proposito, se trovo file tipo immagini devo postarle per mandarvele?
se ce la fai mandamele a me che cosi le metto direttamente in prima pagina e nn facciamo dei post doppi
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 09-04-2006, 16:50   #8
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Fady
se ce la fai mandamele a me che cosi le metto direttamente in prima pagina e nn facciamo dei post doppi
e come?

P.s. Ho cambiato firma. mi sono scordato qualcosa?
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2006, 16:50   #9
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
Complimenti Fady, bell' inizio per questo topic.
Sono un possessore del modello PC-A9RD480Adv, e non avendo mai overclockato in vita mia non sto incontrando problemi di sorta. Certo mi sento preso per i fondelli a vedere che per 20 euro in più puoi comprarti una scheda overclockabilissima ed osannata dal pubblico degli utenti PC (qualcuno ha detto DFI Lanparty Ultra?), ma essendo un utente inesperto per ora mi accontento...forse quando svendo il PC vecchio mi compro la DFI.

Fady, scusa la pignoleria, ma non sarebbe meglio includere qualche immagine della mobo nel primo post? ^^;

sisisi sicuramente solo che al momento le cerco...ho cominciato post senza troppo materiale per raccogliere i vari utenti...
Old 09-04-2006, 18:37   #10
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
sisisi sicuramente solo che al momento le cerco...ho cominciato post senza troppo materiale per raccogliere i vari utenti...
Tnto x rimanere in tema... hai fatta anche tu propaganda!!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 09-04-2006, 23:37   #11
LCol84
Senior Member

L'Avatar di LCol84

Iscritto dal: Jan 2004
Iscritto!
Io ho la PURE Innovation PI-A9RX480 e mi trovo benissimo. Eì fantastica e bellissima come look.
Unico neo non riesco a trovare un programma di gestione da windows per monitorare le temperature e le ventole.
Sapete darmi 1 mano?Speedfan mi crasha...
Che altro potrei usare?
LCol84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 02:10   #12
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

Iscritto dal: Dec 2005
Grande Fady ottimo 3d raga in arrivo recensione della Sapphire Pure Crissfire II x intel pentium soket 775
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]

Ultima modifica di Hyxshare : 10-04-2006 alle 03:00.
Hyxshare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 03:02   #13
Hyxshare
Senior Member

L'Avatar di Hyxshare

Iscritto dal: Dec 2005
Recensione ufficiale Sapphire Pure Crossfire II by Hyxshare:

Specificazioni:
La scheda madre utilizza un chipstet northbridge della ATI: ovvero l'ATI Xpress 200P che supporta processori intel pentium 4/celeron D/pentium D (quindi ha il supporto dual core) con soket LGA775, inoltre ha la predisposizione per ospitare ram di tipo DDR in dual channel fino ad un massimo di 4Gb, la scheda presenta 2 porte di ingresso ATA133 una primary ed una secondary e 4 ingressi serial ATA. Una delle peculiarita' della scheda e' il supporto dual gpu della ATI ovvero il cosiddetto CROSSFIRE inoltre quindi alle due porte pciex 16x presenta anche deu porte pciex 1x e 3 porte PCI x le altre periferiche. Il connettore della alimentazione della mobo e' a 24pin ma utilizzabile anche a 20pin. Monta un solo attacco per ventole sul pcb e si trova esattamente sotto le due porte ATA133. Ha anche una scheda audio della realteck incorporata che supporta il sistema sorround 5+1.

Primo Impatto (non montata):
Si denota dalla prima occhiata e anche dall'imballo la cura nei dettagli che la sapphire ha riposto nell'estetica di questa mobo, difatti l'imballo si presenta di color cromato con avanti un piccolo pannello che si puo' aprire a libro x farci ammirare la scheda madre, di colore blu molto bella assomiglia molto alle schede video prodotte dalla sapphire l'unica cosa che vi potra' far perdere tempo nel vedere la scheda e' il cercare gli attacchi delle ventole sul pcb, per non far accadere cio' vi avviso gia' ne ha uno solo e si trova sotto gli attacchi ATA133.
Ancora una volta aperto lo scatolo si denota la cura dei particolari della sapphire che si fa trovar pronta con un brundle di tutto rispetto contente tutto cio' che occorre per il montaggio sia hardware che software della scheda, il tutto corredato da un pratico manualetto d'istruzioni.

Primo impatto (montata):
La prima cosa che balza all'occhio per chi come me viene da bios della asus e' l'immensita' (ingannevole) del bios prodotto dalla Phoenix di questa scheda madre, troveremo moltissime funzioni riguardanti tutto il sistema purtroppo cio' che manca (e se ne sente la mancanza fidatevi) e' la possibilita' di modificare il vcore della cpu che quini risultera' in caso di overclock impossibile spingere oltre un certo limite imposto inoltre da altre due caratteristiche che presenta il bios una prima davvero negativa ovvero l'impossibilita' di poter "sbloccare" un fsb superiore a 255, mentre la seconda che puo' essere vista in modo sia positivo che negativo e' ke il bios della mobo imposta in automatico il vcore + basso a cui il processore puo' funzionare rock solid @ default quindi il margine di overclock che potremo ottenere sara' davvero molto basso in compenso pero' avremo temperature da record come nel mio caso con un pentium D820 del quale il vcore default era 1.4 downvoltato in automatico dalla mobo a 1.2 si avevano temperature molto piu' basse rispetto alla media, purtroppo il mio overclock si e' potuto limitare a soli 300mhz passando quindi da 2.8Ghz a 3.1Ghz. Per fortuna non mancano le impostazioni per impostare i timings delle ram, anche se si e' sempre carenti dal punto di vista dei voltaggi poiche vi e' solo un ozione di passaggio dai 2.6v ai 2.75v.

Conclusioni:
questa e' una scheda dedicata ad una fascia di consumatori i quali non intendono spingersi in overclock ma soprattutto che vogliono ottenere silenziosita' ottenuto grazie alla riduzione delle temperature per il downvoltaggio, gli overclocker che sono in possesso di questa mobo possono solo sperare in una grazia della Sapphire con una release (non ancora uscita purtroppo) piu' aggiornata di quella attuale e che riesca a fixare almeno quache problema relativo al vcore. gli aggiornamenti sulle nuove release della mobo le potete trovare a questo indirizzo ovvero il sito ufficiale della Sapphire!
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"]
Hyxshare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 08:47   #14
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

ben descritto il tuo processo.....
Old 10-04-2006, 08:52   #15
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Tnto x rimanere in tema... hai fatta anche tu propaganda!!!
chi nn resiste al fascino di una DFI???

GRAZIE della bella recensione Hyxshare continiamo a collaborare raga!!!
Old 10-04-2006, 08:54   #16
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
chi nn resiste al fascino di una DFI???
Il problema è che nn le fanno x la piattaforma intel....
Old 10-04-2006, 10:11   #17
frapavel
Senior Member

L'Avatar di frapavel

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
A me Speedfan non da problemi. Comunque prova con Smartguardian eventualmente.

PER TUTTI: Chi è riuscito a fare overclock con la ADV per 939 in sincrono con le ram?
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 10:36   #18
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frapavel
A me Speedfan non da problemi. Comunque prova con Smartguardian eventualmente.

PER TUTTI: Chi è riuscito a fare overclock con la ADV per 939 in sincrono con le ram?
con il chipset ite ci sono decisamente sei seri problemi perchè un buon 4 di Vcore rock solid con frequenze @def nn la soluzione migliore per dare stabilità ad un sistema

per l'overclock io con il biops vecchio della stessa scheda nn sono riuscito a superare il 215/220 x11
Old 10-04-2006, 14:37   #19
Kyo Kusanagi
Senior Member

Città: Taranto
Oggi volevo levarmi lo sfizio di fare un overclock modesto tramite Clockgen: ho provato a spostare il primo slider in modo che la velocità del processore salisse a 2,3 Ghz, e quando ho cliccato Apply il sistema ha crashato immediatamente, nel senso che il puntatore del mouse rimaneva immobile e non si riusciva più ad impartire un comando né da mouse né da tastiera, quindi niente schermate blu.
La cosa strana è che qualche giorno fa ho provato a fare la stessa identica operazione e Clockgen ha applicato i valori nuovi senza problemi, solo che non ho provato a far girare programmi perché stavo per spegnere il PC.
Può essere un problema dovuto al cambio di RAM? La sera della prima prova avevo ancora un banco vData da 512 MB, oggi uso la memoria scritta in firma.
Old 10-04-2006, 15:22   #20
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
Oggi volevo levarmi lo sfizio di fare un overclock modesto tramite Clockgen: ho provato a spostare il primo slider in modo che la velocità del processore salisse a 2,3 Ghz, e quando ho cliccato Apply il sistema ha crashato immediatamente, nel senso che il puntatore del mouse rimaneva immobile e non si riusciva più ad impartire un comando né da mouse né da tastiera, quindi niente schermate blu.
La cosa strana è che qualche giorno fa ho provato a fare la stessa identica operazione e Clockgen ha applicato i valori nuovi senza problemi, solo che non ho provato a far girare programmi perché stavo per spegnere il PC.
Può essere un problema dovuto al cambio di RAM? La sera della prima prova avevo ancora un banco vData da 512 MB, oggi uso la memoria scritta in firma.
la situazione dovrebbe essere stata il contrarioroblemi con le vdata e nessun problema con le tue nuove ram...
la cosa rimane molto strana perchè nn sono state dichiarate delle incompatibiltà con ram...

volevo chiedere una cosa:su quale ite si basa smartguardian delle altre versioni...la pc-a9rd480adv usa l'8710...

ho notato che alla fine quasi tutti noi abbiamo questa mobo e quindi pensavo di lasciare una prima parte generale e poi magari andare ad approfondire quest'ultima...
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian