Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 23:01   #1
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

Iscritto dal: Mar 2001
[Recensione] BOSE Companion III

Premetto che la prova è stata effettuata su x fi platinum

Acquistate l'altro ieri le ho fatte girare un pochino prima di recensire ed ora sono qui ad esporvi

Per quanto riguarda l'imballo il tutto è ben confezionato e tutto protetto in modo dovuto per evitare danni o graffi tramite polistirolo e imballi per ogni pezzo protetto con carta plastificata di buon spessore
ci sono le spiegazioni in italiano
da segnalare subito la praticità dell'installazione tramite staffe di plastica trasparente che consentono un buon fissaggio ai lati del monitor
l'alimentatore è interno al sub consentendo quindi un ottimo risparmio di spazio
molto efficace e preciso il comando del volume formato da un cerchio con un anello di gomma che scorre lungo la circonferenza per il volume e l'accensione e spegimento tramite sfioramento sulla parte alta ( veramente di classe)
il montaggio del tutto è stato assai facile visto che i collegamenti analogici non lasciano molta inventiva quindi una uscita sul sub che arriva al pc e due sul comando volume uno per la cuffia e una seconda per un eventuale lettore mp3 o ecc
veniamo alla prova su strada
visto il prezzo del sistema ( 295 euro ) ho voluto testare tutte le possibili applicazioni dal film a tutti i tipi di musica ai video giochi

Musica

Elettronica : per la prova usati due pezzi dei Gorillaz Green World e Dirty Harry
si nota immediatamente una buona separazione dei canali con medi presenti ma non invadenti alti squillanti quanto basta ma mai strappati mentre sui bassi è stato necessario intervenire sul sub per smorzare un eccessivo drum sulle tracce assolutamente eccellente il coro dei bimbi su Dirty Harry nel quale si distinguevano perfettamente i vari timbri delle voci
voto 7

Classica : provati La cavalcata delle valchirie la marcia funebre di Chopin e la 9 di beethoven
da notare che qui è stato necessario intervenire sull'equalizzatre della platinum con il preset classica
la cavalcata delle valchirie pezzo fenomenale per saggiare le doti di equilibrio ha delineato un basso profondo e una scena grandiosa dove sono stati rispettati minuziosamente i passaggi dei volumi da sottolineare che il susseguirsi dei fiati è stato defnito in modo perfetto mentre qualche incertezza si è avuta negli improvvisi acuti maestoso invece il motivo principale
9 sinfonia buoni i violini all'entratadi basso volume e delineati separazione ottima dell'insieme degli strumenti da sottolineare gli inserti dei timpani precisi e senza sbavature
per chopin arriviamo al brivido ho scelto questo brano per sentire il singolo strumento come potesse essere riprodotto ed oltre alla perfetta restituzione della disposizione dei tasti del pianoforte c'era tutta l'intensita del peso dei tasti e del corpo dello "stomaco" del pianoforte stesso ( perdonate l'esempio )
voto 9

musia rock: usati per la prova the white stripes con the nurse Atmophere dei joy division per la prima direi ch elasciano perplessi i piatti sparati forse voluti nella traccia come un effetto sibilante delle s che lasciano intendere un mancato uso del filtro in fase di registrazione ma quello che salta all'orecchio immediatamente edè per questo che ho scelto il pezzo è la suddivisione netta tra i vari strumenti che toccano e si fanno sostituire continuamente lasciando a bocca aperta per la precisione dato che ci sono sbalzi continui nei livelli capolavoro sia nel pezzo sia nella riproduzione
per quanto riguarda Atmophere dei Joy division l'ho scelto sia per la presenza di un effetto spazializer incluso nel pezzo che si intreccia con la batteria incessante sia per la voce del grande Ian timbro con il quale è facilmente trarre conclusioni sulla bontà della presenza riprodotta in tutta la sua corposità e chi conosce la voce di ian sa di cosa parlo considerando che usa molto il canto di diaframma per la profondità del tono staccato perfettamente dallo spazializer e non confuso per nulla dal drum che ipnotico martella senza sbavature
voto 8.5

Blues : usato lo spettacolare disco di Gary moore Still got the blues dove la chitarra elettrica diventa erotismo allo stato puro vibrando elettricità di quella vera con voce centrata ben presente e basso solo leggermante scansato batteria secca e dal buon equilibrio

voto 8

jazz : usati Heaven con il duetto armstrong fitzgerald e frank sinatra in concert con i've got you under the skin e un paio di pezzi di charlie parker e gillespie
caldissima la voce di armstrong e divina quella della fitz con il contrabasso caldissimo e tromba perfetta nei pezzi con gillespie e parker dove sul piano tridimensionale veniva posta sempre sopra e sempre sopra l'ho ascoltata

voto 7.5

New age : usata la prima traccia del disco the best of new angel
anche qui l'equalizzatore ha avuto una parte importante sulla scena musicale amplificando in modo naturale la tridimensionalità che la new age richiede sul cui pezzo è restituita in modo a dir poco sensazionale separado a basso volume anche i sospiri della cantante altissima anche la riproduzione degli effetti naturali come vento acqua e sintetizzatore un vero nettare per le orecchie

voto 9.5

Film : ho per ora solo usato sin city che mi ha consentito però di ascoltare sparatorie macchine in movimento voci ed effetti anche qui sparsi sulla scena tridimensionale e restituiti con ottimo spunto di un sub a dir poco strepitoso da regolare assolutaente per la potenza e per consentire un buon vicinato
restituzione perfetta dei canali destri e sinistri sui posteriori chiaramente anche se presenti per il circuito truespace non possono essere paragonati ad un 5.1 ma cmq ti lasciano qualche piacevole sorpresa in alcuni passaggi mentre in altri senti cmq la mancanza dei posteriori
il tutto va vissuto ad un volume decente con il quale le dimensioni vengono restituite
nota di merito per le voci ance qui centratissime e ottimamente presenti

voto 8 ( da provare più approfonditamente )

per i videogiochi mi premetto di doverla ancora provare ma provvedero a breve aggiornando la recensione
per le foto le ho scattate dallo scarto ai singoli elementi fotografandoli con un cd vicino per restituire le proporzioni attendo istruzioni per inserire le foto

Come casse per riproduttore mp3:
si nota subito un suono più crudo di quato esca dalla riproduzione tramite la x fi come un innalzamento del volume generale da considerare che come prova ho mandato lo stesso brano tenendo collegato il lettore al pc e facendo riprodurre il brano alternato tra lettore diretto e tramite scheda audio
devo dire che la scheda audio aiuta non poco nella scena tridimensionale audio restituendo profondita eccellente nei confronti del lettore ( uno zen creative per la cronaca) comunque anche se meno definito il volume è quuanto basta per riempire il solito salone di 35 mq già al 25% della corsa
i bassi sembrano meno profondi come i medi ma devo anche considerare l'equalizzazione impostata sul lettore che influisce
certo che ora mi è più chiaro quanto possa essere importante la x fi in un sistema multimedia
voto 7

in definitiva ci tengo a darvi un giudizio complessivo
premetto che visto il costo mi sono avvicinato all'ascolto in modo molto critico e dopo un periodo minimo di rodaggio devo dare un 8.5 pieno a questi aggeggini posti ai lati del mio monitor fermo restando che ho testato quste casse con una x fi e quindi accostandole ad una scheda di alto livello attraverso la quale ho potuto usare i preset per i vari tipi di musica
credo che siano casse molto calde decisamente votate per la classica per la musica costruita con una scena complessa dove certamente possono lavorare e rendere giustizia ai medi bassi e alti separati con decisione ottimo anche la separazione dei canali e le voci vero punto di forza
direi punto di forza anche i crescendo musicali gestiti con assoluta scioltezza
ho settato la x fi al 75 % del volume e ho dovuto ripetutamente abbassare il volume delle casse direi intorno al 25 % del giro poichè più alto creavano un vero effetto discoteca riempiendo il mio salone di 35 mq
ecco ora mi sto ascoltando la splendida colonna sonora di moulin rouge e non so più dove ascoltare qui tocca ricominciare a sentire tutta la musica che ho perchè mi sono perso svariati passaggi con le precedenti casse
concludo precisando che ho a casa un hi fi con casse tannoy e sono quindi abituato ad una certa qualità nella musica

caratteristiche tecniche :

due altoparlanti a gamma estesa e ampia dispersione da 5 cm woofer da 13.3 cm
potenza nominale 230 vac 50/60 hz

dimensioni satelliti 9 cm x 6.5 cm x 6 cm (axlxp)
sub 22 cm x 18 cm x 35.5 cm ( axlxp )

peso satelliti 0.23 kg
sub 6.98 kg

finiture in vinile satinato antigraffio verniciatura polimerica

Ultima modifica di asndc : 09-08-2007 alle 08:32.
asndc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 23:30   #2
The Ratman
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Ottima rece ...complimenti!!!

Ciao asndc, complimenti e grazie per l'ottima rece ...siccome vorrei acquistare un sistema 2.1 di buona qualità (scopo principale dell'impianto sarebbe: ascolto musica mp3 col pc ...più che altro metal, rock, soul, gospel, ascolto film dvd rinunciando tranquillamente a dd e dts vari e magari qualche giochino).
Sto prendendo in considerazione anche le Empire S2.1D recensite dal buon SoniGuru che sono certamente meno multimedia oriented delle Bose, ma forse (e dico "forsissimo" visto che non ho ascoltato nessuno dei 2 prodotti) più hi-fi oriented.
Inoltre siccome ho un notebook con audigy ZS pcmcia con input/output ottico, pensi che potrei collegarci l'impianto Bose in questione? ...devi avere un po' di pazienza in materia di collegamenti audio/video non ci capisco un tubo.
Grazie di nuovo e vista l'ora ..sogni d'oro
The Ratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 23:32   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Grazie, non ho letto ancora - fino a sabato sono piuttosto occupato e appena posso lo faccio
Old 01-02-2006, 23:39   #4
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

ciao il sistema prevede solo un più consono allaccio analogico con mini jack
non ho ascoltato il sistema recensito dall'ottimo sonic e quindi non posso comparare qui ti posso dire che ti divertiresti certamente
a castel romano nell'outlet c'è il centro bose dove ascoltare questo sistema e potrai farti un idea di quello che ho descritto sopra
possibile che la tua scheda abbia solo attacchi ottici?
Old 01-02-2006, 23:44   #5
The Ratman
Member

Supppongo che in realtà si tratti di attacchi ottici che funzionano anche in analogico visto che ci posso attaccare le normali cuffie stereo ...quindi con una cavo jack to jack dovrebbe andare.
I bassi nell'ascolto metal/rock come ti sono sembrati? Voglio dire ammesso che tu abbia provato ad alzare un po' il gomito ...ehm il volume, il segnale rimane equlibrato o tende a distorcere/vibrare eccessivamente?
Old 01-02-2006, 23:49   #6
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

devo dire che il metal non l'ho provato ma ora che me lo chiedi domani lo farò
distorsioni non le ho sentite anche perchè ripeto è un sistema di altissima potenza restando al 25 % del volume
devo dire che il sub va domato e i settaggi del mixer che la x fi ti permette sono stati utilissimi per tirare fuori le vene degli strumenti
se hai pazienza domani metto su i metallica e litigo con il vicino
Old 01-02-2006, 23:52   #7
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

vabbè non ho resistito me sa che ci litigo tra poco...sto a ascoltà...
Old 01-02-2006, 23:55   #8
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

battery dei metallica è allucinante si sente la pelle della batteria non posso alzare troppo ma rulla alla grande
Old 01-02-2006, 23:57   #9
The Ratman
Member

Ok, allora buon ascolto ..ci risentiamo domani con il responso dell'ascolto metal ...grazie per ora ...notte
Old 02-02-2006, 00:00   #10
The Ratman
Member

Quote:
Originariamente inviato da asndc
battery dei metallica è allucinante si sente la pelle della batteria non posso alzare troppo ma rulla alla grande
Hai risposto mentre scrivevo ...le tue sensazioni sono molto positive ...bene, bene ...magari se hai la posiibilità, il tempo e la voglia valuta anchel 'ascolto in cuffia e collegando un player mp3 ...potrebbe essere un test interessante ...oh, se rompo non farti problemi, mandami pure
Old 02-02-2006, 00:06   #11
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

l'ascolto in cuffia dovrebbe essere secondario purtroppo entra in gioco secondo me troppo la qualità della cuffia stessa quello del lettore lo faccio però sempre domani che devo alzare sto volume
sto a rosicà un sacco ad ascoltare i metallica bassi ma se alzo un pochino sta manovellami ritrovo i carabba a casa
domani posto fate domande perchè di curiosità ne ho pure io
per esempio domani oso anche a provarle come monitor per l'home recording ho giusto appunto la chitarra elettrica che scalpita
Old 02-02-2006, 07:31   #12
The Ratman
Member

Quote:
Originariamente inviato da asndc
l'ascolto in cuffia dovrebbe essere secondario purtroppo entra in gioco secondo me troppo la qualità della cuffia stessa quello del lettore lo faccio però sempre domani che devo alzare sto volume
sto a rosicà un sacco ad ascoltare i metallica bassi ma se alzo un pochino sta manovellami ritrovo i carabba a casa
domani posto fate domande perchè di curiosità ne ho pure io
per esempio domani oso anche a provarle come monitor per l'home recording ho giusto appunto la chitarra elettrica che scalpita
Ottima idea la prova monitor ...io ho un piano dgt Yamaha P90 ...sarebbe interessante capire come si comporta in questo campo ...ehm... buongiorno
Old 02-02-2006, 20:10   #13
asndc
Senior Member

L'Avatar di asndc

ho aggiornato con le impressioni come casse per lettore mp3
Old 05-02-2006, 10:24   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
In rilievo
Old 07-06-2006, 00:58   #15
darthneo
Member

Complimenti per la recensione...
Io ho messo da parte 250/350 euro per delle casse, inizialmente
ero indeciso tra le casse Bose companino III e le harman kardon

o le Altec Lansing FX6021

ma guardando meglio ho trovato allo stesso prezzo delle Bose companino III quasta coppia di casse Diffusori stereo Bose 201® DIRECT/REFLECTING®

la marca è la stessa il prezzo è lo stesso, ma le casse mi sembrano di gran lunga migliori...di casse sono totalmente ignorante, me le consigli a quel prezzo?
Ho letto che hanno la tecnonologia DIRECT/REFLECTING® e in una stanza piccola potrebbe risolvere il problema dell'assenza di casse posteriori
(il sub ce l'ho già e ho un vecchio amplificatore col 1° pro logic a cui collegarle)
In alternativa ho trovato su ebay a 350 euro (di listino son 650) le ACOUSTIMASS® 5
ma ad occhio mi sembrano meno valide delle 201 e costano + del doppio ???
Poi volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un sito dove vengono recensiti e testati i sistemi audio (anche in inglese)

Ultima modifica di darthneo : 07-06-2006 alle 01:10.
darthneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 01:34   #16
Garagino
Senior Member

L'Avatar di Garagino

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Toscana
Ciao, ho letto con molto interesse la tua precisa recensione.
Mi piacerebbe tanto acquistarle per collegarle direttamente ad un monitor LCD/TV e avendo già i fili delle casse (i classici bicolore rosso/nero) interni ai muri, domando: i diffusori nel retro si collegano con spinotti di fabbrica (classico della Bose) oppure posso entrarci direttamente col rame dei miei fili?
Grazie in anticipo....
Garagino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 20:19   #17
vash
Senior Member

L'Avatar di vash

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bkk
i satelliti companion hanno una sorta di cavo RCA in uscita che va nel sub... credo che sia il sitema di fabbrica bose... per cui non puoi entrarci con la coppia di cavi vergini
CM STACKER T01 | Intel QX9770.C1 ~ DFI LANParty LT X48-T2R [...] ~ 4x Crucial 2.0GB DDR2 ~ ASUS Xonar DX ~ Roland MT-32 &SC-50 ~ Logitech K800 &razer DA'13 || MITSUBISHI DiamondPro 930SB <> Eizo FlexScan S1932 | 2x PowerColor RadeonHD 6850 1.0GB GDDR5 ~ 2x WD Raptor 160GB [RAID0] powered by Seasonic X-660W || CPU: Thermalright HR1+ ~ NB: ET CNB-R1 ~ SB: ET CNB-S1L -- OS: Win 7 x64.SP1 &XP x86.SP3 (VMware) -- Linksys AG241 ~ ADSL F5 byNGI -- VAIO FZ31S
vash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 18:49   #18
Mr.Frinz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
scusate che potenza in watt possiede il bose companion III??
grazie
Mr.Frinz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2006, 21:36   #19
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Interessatissimo !
Old 14-12-2006, 00:48   #20
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
visto che il budget inizia a salire io starei ben alla larga dai kit bose se non per uso esclusivamente cinema e se si hanno esigenze di invisibilita' dell'impianto
.. generalmente pessimo rapporto qualita'/prezzo, almeno per i kit di fascia piu' alta.. pessimi per la musica, se poi non si cerca la fedelta' del suono ma piacevoli effetti speciali allora e' un altro discorso.

p.s. almeno per la recensione l'equalizzatore potevi spegnerlo
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian