|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Provincia di milano
|
Mia recensione X-FI XtremeMusic per musica
Ciao a tutti, volevo darvi una mia piccola recensione per quanto riguarda la parte AudioMusic sperando di essere d'aiuto a qualcuno.
Innanzi tutto voglio precisare che ho acquistato la XtremeMusic non per Musica ma per giochi. Tempo fa presi una Live! per giocarci perché per fare musica ci ho provato ma non c'è storia (provato anche le varie Audigy1/2), e una "Echo Mia Midi" una scheda audio professionale (ai tempi ![]() Installato la scheda X-FI non so perché ma la prima cosa che mi ha spinto a fare è....Aprire Cubase e vedere come va sta scheda!!! Il tutto facendo una comparativa con la vecchia scheda audio professionale. Inizio a dirvi che ora il supporto ASIO finalmente funziona perfettamente a tutte le frequenze, in particolare per quelle più usate cioè a 44.1 o 96, finalmente nessun saltellamento, Latenza 2ms (settaggio impostabile) e audio decisamente pulito! Per quanto riguarda le prestazioni e l'utilizzo di CPU con la Echo Mia Midi si equivagliano solo che con la X-Fi ci giochi pure ![]() Per quanto riguarda la Registrazione finalmente la sincronizzazione è perfetta!!! la qualità c'è devo solo provare a vedere con qualche anaizer un confronto con questa è la vecchia scheda professionale, però diciamo che a orecchio non ho sentito differenze... chissà che questi convertitorei A/D funzionino davvero. Simpatica anche l'idea di a vere degli ausiliari mettendo all'interno degli effeti FX. In pratica da un sequncer (es:cubase) puoi mandare in send delle tracce audio o dei VST Instrument a uno o più (max 4) ausiliari della X-FI in questo modo l'elaborazione dell'effetto viene utilizzato dalla X-FI e non dal nostro processore. Peccato che gli effetti sono molto limitati, sarebbe stato bello se la scheda poteva supportare i VST FX (forse chiedo troppo... ![]() Il Mixer interno nella sezione ASIO è molto interessante, in pratica si hanno diversi canali anteriore S/D posteriore S/D etc. etc. però ognuna è mandabile(strano vocabolo ![]() So che qeust'ultima parte è stato un po' incasinato ma è più facile provarlo che spiegarlo ![]() Per quanto riguarda i SoundFont.... beh se ci volete fare il Karaoke bene, se volete fare musica, lasciate perdere... sono poco flessibili e soprattutto non possono essere applicati vari filtri plug ins tipo VST FX. Peronalmete per usare i SoundFont utilizzo VirtualSampler 3.51 che oltre a utilizzare i SoundFont usa altri tipi di librerie (AKAI,GIGASTUDIO etc ) inoltre è possibile usare per ogni singolo strumento filtri di vario genere e soprattuto si può usare diversi plug ins VST FX per ogni singolo strumento (ovviamente Hardware permettendo) Ma basta con la pubblicità.. ![]() L'installazione... (si ok dovevo dirlo prima ma mi è venuto in mente adesso :-)) ) dicevo l'installazione è moolto lunga a meno che si installino solo i Driver necessari, però ho notato che anche installando tutto all'avvio non c'è nessun tipo di rallentamento per il caricamento iniziale, tanto che mi sono leggermente spaventato...(ma me l'ha installata sta cheda???) ![]() Nessun tipo di problema con i driver. Importate quando installate la scheda,XP rileverà una nuova periferica...FATE ANNULLA!!! installate tutto dal CD e non avete problemi ![]() Conclusioni: Penso che la mia scheda professionale la terrò ancora un po' intallata, non si sa mai però di una cosa sono sicuro, ho comprato la scheda per giocarci ma penso che ci farò anche della musica. Quindi se siete nella condizione di dover fare della musica, ovviamente si parla di musica "fatta in casa" o dei bei promo da portare in studio ma non volete rinunciare a giochi direi che la scheda è azzeccata. Forse stavolta veramente creative ha fatto la svolta... per quanto riguarda i giochi è ancora presto trarre delle conclusioni...so solo che giocando a GTA SA con il sistema CMSS-3D ho tirato via le cuffie per un paio di volte perché non capivo se l'elicottero proveniva dal gioco o da fuori :-))) spero di essere stato di aiuto e se avete altre domande sono a disposizione.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Era proprio quello che volevo sapere, visto che vengo anche io da una Live! 1024.
![]() L' unico problema e' che sto ancora aspettando che arrivi... ![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Poi dimmi se hai avuto le mie stesse impressioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ora sono troppo cotto per leggere, ma domani lo faccio
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() ps:scusate se rispondo tardi ai pvt ma non sono sempre collegato ![]() Ultima modifica di axeleon : 24-10-2005 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
grazie della segnalazione....sto uscendo, appena rientro mi divoro questa rece...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Era proprio quello che volevo sapere...forse finalmente così anche io cambierò la mia olderrima
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Facci anche sapere come va con i giochi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Bella recensione, sei stato mitico
![]()
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Emm.... per i giochi non sono molto adatto meglio da uno più espeto di me....
Volevo segnalare che non ho capito se è stata tolta la porta MIDI... Il connettore dietro c'è, solo che non ci ho fatto caso nei software perché uso una masterkeyboard USB... qualcuno sa niente?? o devo installare dei driver aggiuntivi per abilitare la porta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
vorrei comprare questa scheda anch' io ma ho letto che da problemi con l' NF4..
è vero??
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quindi conviene aspettare....
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Non voglio fare il guastafeste ma..
La scheda in questione è una buoan scheda per giocare e ascoltare dvd,fermo restando che con quello che costa mi sembra il minimo. Cubase,Nuendo,Sonar,Acid o qualunque altro sequencer sono altra cosa,altro pianeta Con una scheda del genere se sei un musicista e componi,se sei uno che si fa valere in ambito mastering o mixing,se registri su PC facendo hard disk recording neanche la prendi in considerazione (e non perchè è Creative) Ingressi amplificati Canon 48v phantom neanche l'ombra (!!!) uscite Canon bilanciate tantomeno,un misero ingresso HI-z,niente direct monitoring,niente ADAT (!!!)...per favore gente... Non c'è neanche il PAD 24db....e smettiamola di sbattere numeri che contano come il 2 di picche a briscola...2msec di latenza?MA DOVE? Non li si raggiungono con una RME da 1000 euro (solo la scheda PCI) La latenza viene calcolata dalla somma di latenza ingresso+latenza uscita Comunque sia sappi che sotto i 5 msec l'orecchio umano non percepisce la differenza ( e sarebbero 2msec + 3msec in uscita) La qualità da cosa l'hai percepita? Con che casse?Con un paio di Logitech dolby digital? Cubase sx solitamente lo si fa girare con una coppia di casse monitor,non che ci vogliano le mitiche Yamaha NS 10 (Dio le benedica,le hanno usate pure nello Henson recording studio di Hollywood dove Ramazzotti ha appenda registrato il nuovo album) ma almeno un paio di casse monitor attive e sub 44.1 è lo standard,tutto il resto è fuffa che fa numeri (e fa clientela a quanto pare leggendo sul forum) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quote:
![]()
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo (una mia modesta opinione) 120 euro per una scheda per giocare sono soldi buttati Con 80 euro in più non ti compri una Playstation? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Scheda made in JAPAN (e si sente) del 2002 ottima per home recording...comprata usata per un pugno di euro (nuova costava 700 euro) ![]() E' una shceda PCI,ottimi convertitori 8 ingressi bilanciati 8 uscite,2 hi z due preamp su microfoni 48v phantom,pad 24db,direct monitoring,possibilità di montare fino a 4 schede in cascata e word clock e una sezione MIDI fanatstica Oggi penso che con 400-500 euro porti a casa una Edirol,una Roland o anche una RME di fascia bassa molto meglio della mia A 500 euro se cerchi usato trovi molta molta roba buona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Concordo con Tetsuya, e poi al massimo se vuoi fare musica, nella fascia bassa ti prendi una Phase22 (stessi convertitori AKM usati da Digidesign nei prodotti ProTools) che è stata costruita per fare solo quello, non per fare musica, giocare , fare il caffè, lavare i piatti e portare in giro il cane.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.