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Old 02-10-2005, 13:25   #1
DMJ
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ZeroPixel LCD: marche a confronto (buoni e cattivi)

Attenzione ai produttori cattivi!
Ho stilato una classifica con votazione del comportamento dei produttori di LCD riguardo alla garanzia sui pixel difettosi, in modo da preferire i più buoni.
Ditemi se avete altri marchi da aggiungere o se ci sono aggiornamenti o correzioni da effettuare.






Normativa UNI EN ISO 13406-2:2002 sulla difettosità dei pixel.

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Ultima modifica di DMJ : 07-10-2005 alle 09:06. Motivo: aggiornamento classifica
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Old 02-10-2005, 14:32   #2
sacd
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Ti manca eizo
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Old 02-10-2005, 16:10   #3
Benna65
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Belinea pure...
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Old 02-10-2005, 16:50   #4
alecomputer
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su alcuni monitor philips garantisce 0 pixel difettosi , ma solo su alcuni .
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Old 02-10-2005, 18:50   #5
DMJ
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Riuscite a fornirmi anche il numero minimo di pixel guasti dei produttori da aggiungere?
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Old 02-10-2005, 19:06   #6
SuperNoa
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Viewsonic dà una garanzia di 3 anni sui componenti, che per quanto riguarda i pixel ( in base alla Norma ISO 13406-2 alla quale ha aderito ) si posiziona in
classe seconda ovvero:

Classe: II
Pixel Chiari: 2
Pixel Scuri: 2
Subpixel difettosi: 5

E visto che per quanto ho capito nella tua classifica parli di pixel e non di subpixel, la viewsonic sostituisce al 3 dead pixel e non come hai scritto tu al 5°

Cmq per fare chiarezza ti riporto dei dati, più la normativa ISO 13406-2 che aveva già postato un altro utente sul forum!

Norma ISO 13406-2

La costruzione dei pannelli LCD è un'operazione delicata e può capitare che qualche pixel non funzioni a dovere. Un difetto di questo genere appare come un puntino illuminato o completamente nero. Ogni produttore ha una propria politica per determinare quando sostituire un monitor. Recentemente è stata introdotta una normativa, la ISO 13406-2, che divide i pannelli LCD in quattro classi, secondo le caratteristiche di qualità e d'ergonomia, ed a ogni classe abbina un livello di tolleranza di pixel difettosi. Gli LCD di classe I hanno un ottimo angolo di visuale e sono indicati per la visione contemporanea di diversi utenti. I classe II sono idonei per lavori generici mentre gli appartenenti alla classe III posseggono un limitato angolo di visione e così a scendere fino alla IV La norma identifica 3 tipi di difetti nei pixel: il tipo 1 è una cella permanentemente alimentata, il 2 è una cella in una condizione permanente di mancanza d'alimentazione (che in base alla tecnologia del monitor può apparire come un punto bianco su sfondo nero o viceversa) mentre l'errore di tipo 3 consiste in uno dei tre pixel (rosso, verde o blu) della cella sempre illuminato o spento oppure intermittente.

-CLASSE I: in un display di classe I non vi sono celle o pixel guasti.
-CLASSE II: in uno di classe II vi sono al massimo due errori di tipo 1 e 2 e cinque di tipo 3 sparsi e non più di due tipo 3 adiacenti.
-CLASSE III: un LCD di classe III tipo 1, quindici di tipo 2 e cinquanta di tipo 3 e non oltre cinque di tipo 3 adiacenti.
-CLASSE IV: in uno di classe IV il massimo di pixel difettosi è rispettivamente di cinquanta, centocinquanta e cinquecento per pixel sparsi mentre sono ammessi fino a cinque pixel di tipo 1 o 2 e cinquanta di tipo 3 adiacenti.

Il produttore che aderisce a questa normativa (l'adeguamento alla ISO 13406-2 non è obbligatorio), deve specificare la classe del display ed è obbligato a sostituire il componente se il numero di pixel o celle difettosi supera il numero massimo della classe dichiarata.
Spieghiamo velocissimamente ache questo:

a) il diritto di recesso si applica alle transazioni avvenute tra consumatore ed imprenditore FUORI dall'attività commerciale del venditore

quindi: la transazione deve essere avvenuta fuori non la consegna (e quindi potete aver acquistato via internet ma poi potete essere andati a ritirare il bene dal venditore)

cool.gif il diritto di recesso non prevede un motivo.... potete recedere anche solo perchè avete cambiato idea o perchè quel giorno avete i coglioni girati e comunque prescinde da difetti della merce

c) diverso è la garanzia per i vizi della cosa, che si applica in ogni caso anche se avete fatto l'acquisto nel negozio.
la denuncia va effettuata entro 8 gg dalla scoperta dei vizi a pena di decadenza e a seconda della gravità del vizio potete chiedere una riduzione del prezzo (c.d. quanti minoris) ovvero la risoluzione del contratto con il risarcimento del danno

questa garanzia ve la da il venditore e non il produttore quindi il negoziante

d) ancora altra cosa è la "garanzia di buon funzionamento della cosa" che è quella che noi chiamiamo normalmente e semplicemente "garanzia" e che dura un anno o due

e) clausole che limitano l'esercizio del diritto di garanzia a mio parere devono considerarsi vessatorie e quindi nulle se non specificamente accettate per iscritto

Ciao
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CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]
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Old 02-10-2005, 22:43   #7
DMJ
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Originariamente inviato da alecomputer
su alcuni monitor philips garantisce 0 pixel difettosi , ma solo su alcuni .
E sugli altri quanti pixel?


Quote:
Originariamente inviato da SuperNoa
E visto che per quanto ho capito nella tua classifica parli di pixel e non di subpixel, la viewsonic sostituisce al 3 dead pixel e non come hai scritto tu al 5°
Corretto, grazie.
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Ultima modifica di DMJ : 03-10-2005 alle 13:45.
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Old 04-10-2005, 08:01   #8
DMJ
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Ho aggiornato la classifica con i produttori che mi avete indicato e corretto i valori per quelli che dichiarano la classe II.
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Old 04-10-2005, 23:56   #9
17mika
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Aggiungo che Samsung Italia dice che sugli LCD per i primi 6 mesi sostiuisce il televisore anche con 1 solo pixel difettoso
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Old 05-10-2005, 08:11   #10
DMJ
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Originariamente inviato da 17mika
Aggiungo che Samsung Italia dice che sugli LCD per i primi 6 mesi sostiuisce il televisore anche con 1 solo pixel difettoso
Vale solo sui televisori, visto che tu li nomini, o anche sui monitor per computer?
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Old 05-10-2005, 13:35   #11
17mika
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Originariamente inviato da DMJ
Vale solo sui televisori, visto che tu li nomini, o anche sui monitor per computer?
Mh.. non lo so. Io l'ho visto in un depliant di televisori
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Old 05-10-2005, 21:39   #12
Cluk
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@DMJ

Ti passo il link seguente riguardo ai Dead Pixel per gli LCD:

http://www.behardware.com/articles/5...ad-pixels.html

Secondo te è veritiero?
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Old 05-10-2005, 21:45   #13
Don Quitter
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Scusate, si sa niente riguardo ai proview?
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Old 06-10-2005, 12:53   #14
Alex72
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Messaggi: 97
Dead pixel policy

A questo link trovate la politica pixel di tutte le case produttrici di monitor LCD.
La questione comunque è passibile di cambiamenti continui.
Per alcuni (Philips e Viewsonic che io sappia) la garanzia è diversa a seconda dei prodotti:
philips garantisce la classe I (zero difetti) sui monitor "B", "P" e "X"
Viewsonic sostituisce i monitor di fascia professional con un solo pixel o 5 sub pixel difettosi.
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Old 06-10-2005, 16:37   #15
Cluk
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Messaggi: 1595
Quote:
Originariamente inviato da Alex72
Dead pixel policy

A questo link trovate la politica pixel di tutte le case produttrici di monitor LCD.
La questione comunque è passibile di cambiamenti continui.
Per alcuni (Philips e Viewsonic che io sappia) la garanzia è diversa a seconda dei prodotti:
philips garantisce la classe I (zero difetti) sui monitor "B", "P" e "X"
Viewsonic sostituisce i monitor di fascia professional con un solo pixel o 5 sub pixel difettosi.
l'avevo gia' postato io questo link...
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Old 06-10-2005, 16:53   #16
Alex72
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Città: Roma
Messaggi: 97
Ops..
scusami... non ci avevo fatto caso
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Old 06-10-2005, 21:25   #17
diac
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Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Aggiungo che Samsung Italia dice che sugli LCD per i primi 6 mesi sostiuisce il televisore anche con 1 solo pixel difettoso
giusto dice perchè il mio tv lcd da 15 che stò usando anche come monitor causa problemi al mio crt 21 hp ha un pixel bruciato da quando è nato ma mica me locambiano
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Old 07-10-2005, 09:17   #18
DMJ
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Città: Francavilla al Mare
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Grazie Cluk per il link.

Ho modificato la tabella specificando i difetti di Tipo-1 (pixel bianco), di Tipo-2 (pixel nero) e di Tipo-3 (sub-pixel: 3sub-pixel = 1 pixel).
Non sono certo che tutti i dati siano validi anche in Italia, spesso le politiche di garanzia sono differenti da paese a paese.

Comunque è stata una bella fatica, visto che ogni azienda ha una tolleranza alla difettosità diversa e molto complessa, differenziata in base al modello, alla dimensione, alla distanza del difetto dal centro del pannello, oltre che dal tipo di difetto.
Per questo motivo, a parità di condizioni, preferisco chi adotta una politica più semplice e lineare.
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Old 12-10-2005, 07:10   #19
Adric
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Città: Lazio Età: 52 ex mod
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Beh, DMJ, complimenti, un bel lavoro, ed anche molto utile
Spero che verrà aggiornato regolarmente anche col contributo degli utenti.
Lo inserisco tra i thread tecnici in rilievo in
INDICE DISCUSSIONI SU CONSIGLI PRATICI, INFORMAZIONI E PROBLEMI:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=509762

dato però che c'è un thread in rilievo assai importante sempre sui pixel difettosi aperto da 2 anni, e che unirli è impossibile, per evitare confusione e sovrapposiizone sono costretto a cambiare il titolo di questo.

In questo thread si parla delle marche a confronto sui pixel
difettosi e della clausola zero pixel lcd; nell'altro thread delle modalità di recesso e degli aspetti legali.

L'altro thread è:
Pixel difettosi: classificazione (ISO 13406-2) e diritto di recesso:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=324705
vi invito tutti a leggerlo.
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Ultima modifica di Adric : 12-10-2005 alle 07:14.
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Old 12-10-2005, 08:34   #20
DMJ
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Città: Francavilla al Mare
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Grazie per i complimenti

Invito tutti a controllare se i dati riportati siano corretti o ancora validi e se i produttori abbiano apportato delle modifiche alle loro politiche di garanzia.
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