Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2024, 16:11   #41
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2265
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io lascio tutto cosi' e vivo sereno
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Io lascio tutto cosi'
non uso bitlocker
e vivo sereno
premesso che anch'io sono relativamente sereno e sul fisso, allo stato, ho lasciato la struttura delle partizioni invariata, c'è un però.

Siccome l'ambiente di ripristino accoglie varie novità che non sono certamente limitate alla vulnerabilità che ha portato alla luce tutto il discorso, ecco che non riuscire ad aggiornarlo impatta anche su cose meno note e dagli effetti ben più importanti (qui, in fondo, se non si usa bitlocker, il rischio legato al non applicare il fix a regola muore in partenza).

Es:
BlackLotus UEFI bootkit (CVE-2023-24932)

Tra le altre cose, impone di ricostruire i dischetti di ripristino (compresi quelli costruiti con tools di terze parti solitamente partendo appunto da WinRE) e questo perché stanno cambiando i "certificati di attendibilità" con cui sono firmati determinati elementi dell'os.

Se l'ambiente di ripristino fallisce (l'aggiornamento, ed è questo il caso), qualora si dovesse avviare l'ambiente di soccorso nativo (o equivalente se si usano strumenti di terze parti) in presenza di Secure Boot, SCHERMATA BLU! (=impossibilità di avviarlo per certificati obsoleti).

(da . Vedi anche 1 e 2)




Considerazioni finali:
10, a regola, è a fine vita per cui in parte posso arrivare ad assolvere MS se ha deciso di non intervenire.

Peccato però che non è improbabile che il solito vizio si presenti anche su 11 che, allo stato, sembra avere di fronte un futuro radioso ...
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 16:54   #42
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6974
Ma a fine vita di cosa? Io ho fatto passare poco tempo fa una persona da home a pro prorio perche aveva bisogno di bitlocker. Gli update di W10 devono funzionare perfettamente fino al'ultimo giorno di supporto ufficiale
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless

Ultima modifica di omerook : 03-05-2024 alle 16:56.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 16:57   #43
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2265
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma a fine vita di cosa?
perché, il 2025 per te è una data così remota??
Io la vedo dietro l'angolo però...

Quote:
Io ho fatto passare poco tempo fa una persona da home a pro prorio perche aveva bisogno di bitlicket.
di che aveva bisogno, scusa??
Bitlocker??

Quote:
Gli update di W10 devono funzionare perfettamente fino al'ultiomo giorno fi supporto ufficiale
sembra non sia così, mi sbaglio??

E, ripeto, personalmente mi sento di assolverli giusto perché il 2025 è dietro l'angolo...

Su molte macchine con 11 c'è pari pari il solito problema, non sentitevi quindi emarginati!
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:01   #44
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma a fine vita di cosa? Io ho fatto passare poco tempo fa una persona da home a pro prorio perche aveva bisogno di bitlocker. Gli update di W10 devono funzionare perfettamente fino al'ultimo giorno di supporto ufficiale
Lui intende "i normali Windows 10"...certo se però pensiamo a Windows 10 LTSC Enterprise IoT che arriva a gennaio 2032 e a tutte le altre versioni LTS ...ma anche e soprattutto a Windows Server 2022 che rimarrà supportato fino alla fine del 2031...eh, ecco ci si rende conto che Microsoft l'ha gestita proprio male questa storia abbandonando gli utenti a se stessi.

Fermo restando che scrivere che gli "update di windows debbano funzionare perfettamente" è quantomai coraggioso proprio per la loro natura, sono ovviamente d'accordo al 100% con te !

Senza contare che anche i normali Windows 10 potranno beneficiare quasi sicuramente di ulteriore supporto aggiuntivo.

Quindi ripeto, storia gestita male, servita peggio e puzza pure de cipolla, come dicono a Roma.

Ultima modifica di Saturn : 03-05-2024 alle 17:03.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:03   #45
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6974
@LL1 se ti si rompe la macchina a due mesi dalla scadenza di garanzia e la casa madre ti da picche dicendo evabbe tanto ormai era quasi scaduta voglio vedere se rimani cosi tollerante.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless

Ultima modifica di omerook : 03-05-2024 alle 17:07.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:06   #46
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2265
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
@LL1 se ti si rompe la macchina a due mesi dalla scadenza di garanzia e la casa madre ti picche dicendo evabbe tanto ormai era quasi scaduta voglio vedere se rimani cosi tollerante.
non credo sia un esempio appropriato.

Se si dovesse dissaldare un condensatore durante il periodo di garanzia, il produttore può dire quello che gli pare ma il danno lo copri e anche al volo.

Per il software, è fornito "as is" (anzi, mai letto le varie clausole) per cui se, come in questo caso, un aggiornamento non si installa per il motivo tal dei tali, uno (e al 99% è così nel senso che lo possono fare) si attacca (o segue il percorso manuale)..
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:08   #47
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
@LL1 se ti si rompe la macchina a due mesi dalla scadenza di garanzia e la casa madre ti picche dicendo evabbe tanto ormai era quasi scaduta voglio vedere se rimani cosi tollerante.
Che poi ripeto...i bug ci stanno, ce li hanno tutti, chiunque sviluppi software può sbatterci la testa...nessuno è "arrabbiato" con Microsoft per questo, lavora con talmente tante e infinite combinazioni hw/sw Windows che fa anche troppo.

No è l'atteggiamento ! Sembra quasi che abbia risposto una software house da poche migliaia di dollari di capitale...

...oh è Microsoft. MICROSOFT. Dominano il mondo dei personal computer da trent'anni e passa ! Seriamente mi stanno dicendo che non sono in grado di rilasciare un KB correttivo e prendersi la responsabilità ?

Suvvia !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:13   #48
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6974
Ma qui non si tratta di qualche caso specifico. É un problema generalizzato su un lavoro fatto da loro perché non credo che la massa si mette a personalizzare la dimensione della partizione di recovory
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:16   #49
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14149
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma qui non si tratta di qualche caso specifico. É un problema generalizzato su un lavoro fatto da loro perché non credo che la massa si mette a personalizzare la dimensione della partizione di recovory
Infatti lo è. Purtroppo.

https://learn.microsoft.com/en-au/wi...h2#3231msgdesc

Affected platforms:

Client: Windows 11, version 21H2; Windows 10, version 22H2; Windows 10, version 21H2
Server: Windows Server 2022


Basta scaricare le iso di uno dei suddetti sistemi operativi, installarli anche in vm e lanciare il Windows Update.
E il suddetto aggiornamento va in KO.
Potrebbero almeno rilasciare ISO aggiornate per creare in fase d'installazione la partizione più grande, per fare un esempio, ma non lo fanno.
Avranno i loro "motivi".

Ultima modifica di Saturn : 03-05-2024 alle 17:20.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 17:19   #50
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2265
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ma qui non si tratta di qualche caso specifico. É un problema generalizzato su un un lavoro fatto da loro perché non credo che la massa si mette a personalizzare la dimensione della partizione di recovery
è improbabile vista la delicatezza dell'operazione, siamo completamente d'accordo.

Le pezze (su 10 "a fine vita" ma vale anche per 11):

a) si ricorre manualmente (complesso per la massa per cui da scartare; francamente al momento ho evitato di farlo anche io per quanto mi consideri geek e disponendo di appositi strumenti di ripristino che mi proteggano da . Pigrizia? Possibile...Vecchiaia? Che il tempo passi è certo...)

b) si re_installa tutto da 0 (voglia?? Nessuna)

La probabilità che l'installer scaricato *adesso* tenga conto delle nuove esigenze di spazio la do praticamente per certa quantomeno su 11..

c) (che dimenticavo): si disabilità Bitlocker (ma non risolve gli altri problemi cui facevo cenno poc'anzi!)
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650
Yoga Pro 7 14 Gen9 (R7 8845HS)

Ultima modifica di LL1 : 03-05-2024 alle 17:26.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 19:14   #51
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22054
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non mi sembra di aver visto raccolta la tua provocazione da complottista, forse è il caso tu ti ponga qualche domanda..
Forse perchè gli altri non hanno visto il complotto ma solo te...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2024, 10:20   #52
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3381
io ho testato il processo e magicamente... non ho potuto mettere la patch, non si installa in alcun modo.
unica strada è stato creare una wim con la patch inclusa e sovrainstallare windows
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:04   #53
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11053
Ma tutto ciò è fantastico
https://www.macitynet.it/windows-11-...mente-un-bene/
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:12   #54
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 4028
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

A sto punto, faccio fatica a capire se prevale l'incompetenza o la pazzia.
Veramente, stanno facendo di tutto per far scappare i clienti...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:26   #55
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14149
Fortunatamente a me con le mie installazioni 24H2 non è accaduto.

Ne Pro, ne Enterprise, ne Enterprise LTSC.

Sia installazioni pulite che upgrade.

Per fortuna.



Su una di quelle di prova, in VM senza supporto al TPM, 24H2, tra l'altro installata in filesystem ReFS, l'ho attivato dopo io Bitlocker, forzando tramite policy, proprio per vedere se avrebbe avuto incompatibilità per via del suddetto filesystem o altri problemi di sorta...

Comunque rimango basito lo stesso !!!

Ultima modifica di Saturn : 13-05-2024 alle 15:30.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:33   #56
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18165
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Se si fanno le cose come vuole Microsoft, cioè creare o usare un account Microsoft, le chiavi sono sull'account e non si perde nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 13:46   #57
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 4028
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se si fanno le cose come vuole Microsoft, cioè creare o usare un account Microsoft, le chiavi sono sull'account e non si perde nulla.
Non è solo quello...
Hai comunque un processo di cifratura attivo, che degrada le prestazioni, che crea un pericolo in più di perdita di dati, e che rompe molto a chi usa più OS sulla stessa macchina...
Ma il punto è sempre quello: fare le cose senza chiedere all'utente, che poi si trova le sorprese inaspettate...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:02   #58
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18165
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma il punto è sempre quello: fare le cose senza chiedere all'utente, che poi si trova le sorprese inaspettate...
Non c'è alcun obbligo a "chiedere" le cose e per fortuna o in fase di installazione di un OS dovresti stare 72 ore dietro alla tastiera ed al monitor ad acconsentire o negare cose. Quello che la ggente che si ritiene nerd non vuol capire è che è inutile lamentarsi se un software prende una strada che non si condivide, non ci sentono da quell'orecchio. L'unico modo, forse, molto forse, per fargli capire che la via è quella sbagliata è cambiare!

Al grosso della popolazione non frega una mazza e vivono lo stesso anche con il bitlocker attivato che non sanno manco cos'è.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:08   #59
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11053
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se si fanno le cose come vuole Microsoft, cioè creare o usare un account Microsoft, le chiavi sono sull'account e non si perde nulla.
Tranne che la patch di sicurezza non si installa
Tranne che se il pc tira le cuoia e tiro fuori il disco per recuperare i dati mi attacco al tram
tranne che perdo il 45% di prestazioni per una cosa che non ho chiesto, non voglio, non mi serve e funziona pure male
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2024, 14:20   #60
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3421
Non è sufficiente esser divenuti "proprietari" dei dati degli utenti che li archiviano nei cloud. Il prossimo passo è ... complicare l'accesso ai dati contenuti nelle unità locali. Posto che sia come scrivono, cosa accadrà ad una unità USB destinata alla mobilità eventualmente accessibile in fase d'installazione ?

Crittografare a seguito di richiesta, ci sta. E' una scelta lasciata all'installatore, che può documentarsi prima di decidere. Farlo automaticamente è un vero e proprio imbroglio.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1