Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-03-2007, 13:48   #261
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Pànt...
Eccomi qua, con il risultato della mia ultima fatica: la mia seconda cappa (senza 'k' ), visto che la prima non era funzionale (a momenti mi intossicavo

Mi è costata una settimana di lavoro tra progetto, ricerca dei materiali e realizzazione, ma ne è valsa la pena
Mi servono ancora dai cinque ai dieci giorni, poi tornerò a rompervi le scatolotte più che spesso, e magari posto anche la foto del mio piccolo antro
Grazie a tutti per la pazienza.
Ciao
NeroCupo

PS & Edit: nella beuta c'è acqua e due gocce di permanganato di potassio, mentre nel becker acqua, due gocce di blu di bromotimolo e una goccia di idrossido di sodio, tanto per dare un po' di colore alla foto
PPS: Il fornello elettrico è uno di quelli da battaglia per la cucina, la cappa è in vetro da 6 mm (100x60x60) e l'aspiratore l'ho ricavato dal motore di un vecchio aspirapolvere. Già così con tutti i soldi che ho speso mia moglie mi mena, figuratevi se andavo ad acquistare una cappa da mille a passa euro
__________________
OneBillionPlanetS: QUI

Ultima modifica di NeroCupo : 18-03-2007 alle 13:57.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 13:51   #262
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Per caso è in peltro il vaso?
Potrebbe essere ossido di stagno
Colpito ed affondato
Infatti ho cercato di far passare in silenzio il fatto che ho preso una bidonata, visto che il venditore me l'aveva passato come 'in lega d'argento'

PS: Mi piaceva più l'altro tuo avatar, incuteva più timore
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 14:19   #263
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
bella lì
è venuta bene la cappa... poi con il motore di un aspirapolvere non è affatto male, sarà da 1 kW... tira su parecchi vapori
oh ma quanto hai speso in totale?
facendo solo il preventivo della lista che tu sai escono quasi 30 euro... per quantità minime... avrai speso come minimo 1000 euro mi sa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:07   #264
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
visto che il venditore me l'aveva passato come 'in lega d'argento'

PS: Mi piaceva più l'altro tuo avatar, incuteva più timore
il pregio di non essere un chimico..
quoto sull'avatar...
complimenti per la cappa...
comunque un aspiratore a turbina preso da una lucidatrice o un aspiratore della vortice da 30 euri potrebbe essere più che sufficiente per un ambiente tanto ristretto...
( lo dico per chi voglia costruirla contenendo il più possibile i costi...) un rottame di aspirapolvere si trova praticamente ovunque credo...
nei negozi che li riparano qualcosa di non riparabile credo ci sarà sempre....

inoltre nella mia ignoranza posso suggerire:
una "precamera" in alto in cui i fumi possano ristagnare
in modo da evitare che i fumi fuoriescano nella stanza prima di venire aspirati..
un bordino in basso per evitare che eventuali liquidi e liquami vadano in terra rovinando le piastrelle
uno sportellino in plexy per chiudere potrebbe completare l'opera...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 18-03-2007 alle 15:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:13   #265
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Grazie, felice che piaccia dopo tutta 'sta fatica
Bè... La cappa mi è venuta a costare un centinaio di euro: 65 di vetro, 13 di tubo, 3 di flangia, 10 di multipresa, 8 di nastro e 2 di cerotti
Il costo di tutto il laboratorio, invece, meglio che non te lo dico perchè se per caso mia moglie legge 'sto post mi mena come un tamburo alla festa del paese
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:19   #266
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...[cut]...
inoltre nella mia ignoranza posso suggerire:
una "precamera" in alto in cui i fumi possano ristagnare in modo da evitare che i fumi fuoriescano nella stanza prima di venire aspirati..
un bordino in basso per evitare che eventuali liquidi e liquami vadano in terra rovinando le piastrelle
uno sportellino in plexy per chiudere potrebbe completare l'opera...
Azz...
Non si fa in tempo a finire un lavoro che ti accorgi di averlo fatto solo a metà
A dir la verità ho 'cappellato' ordinando al vetraio anche una lastra completa per la parte anteriore pensando potesse fare da sportellone, solo che una lastra di vetro da 6mm 100x60 pesa un fottìo ed è difficile da manovrare, così non l'ho montata
Vedrò quindi di tagliarne due strisce, una di 5cm per la zona bassa e una di 15/20 cm per la zona alta, poi mi darò da fare per uno sportello più 'umano'.
Grazie per i graditi consigli
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:20   #267
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Grazie, felice che piaccia dopo tutta 'sta fatica
Bè... La cappa mi è venuta a costare un centinaio di euro: 65 di vetro, 13 di tubo, 3 di flangia, 10 di multipresa, 8 di nastro e 2 di cerotti
Il costo di tutto il laboratorio, invece, meglio che non te lo dico perchè se per caso mia moglie legge 'sto post mi mena come un tamburo alla festa del paese
sisi beh, 1000 euro minimo solo per i reagenti... caxxo sei veramente preso male per la chimica eh, per spenderci tutti sti soldi
vabbè che avendo un lavoro tuo sei libero di spendere i soldi come vuoi... beato te

edit: ma 6 mm non sono tantini? 2 mm non sono sufficenti?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:34   #268
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
A cosa potrebbero servirmi questi reagenti:
-KOH
-KNO3 (oltre alla pirotecnica)
-Zolfo (oltre alla pirotecnica)
-KMnO4
-K2Cr2O7
-CH3COOH glaciale

?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:41   #269
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
sisi beh, 1000 euro minimo solo per i reagenti... caxxo sei veramente preso male per la chimica eh, per spenderci tutti sti soldi
vabbè che avendo un lavoro tuo sei libero di spendere i soldi come vuoi... beato te

edit: ma 6 mm non sono tantini? 2 mm non sono sufficenti?
Tieni presente che un aspiratore che crea una differenza di pressione di 7mm di Hg (quindi 1/100 della pressione atmosferica) come quelli della Vortice crea, su una lastra di 100x60cm (a cappa sigillata), una pressione equivalente a 60Kg!!!.
Se usi un vetro da 2mm la tua bella cappa dura giusto il tempo per dire 'ops'

Per i soldi il problema effettivamente è qualche reagente, come il luminolo o il blu di bromotimolo ad esempio, che anche ad ordinarne poco ti svenano come se niente fosse (ma non ditelo alla mia bella, pls )
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:43   #270
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
A cosa potrebbero servirmi questi reagenti:
-KOH
-KNO3 (oltre alla pirotecnica)
-Zolfo (oltre alla pirotecnica)
-KMnO4
-K2Cr2O7
-CH3COOH glaciale

?

pervertito!

per te se non fa saltare per aria qualcuno non è divertente eh?
scherzo ovviamente...
beh la potassa caustica può essere utile per neutralizzare gli acidi
per preparare il salgemma per i salumi...
ghghhg
per tante cose
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:45   #271
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
lol
neutralizzare gli acidi uso il bicarbonato e risparmio
salgemma è il sale da cucina

esplosivi non ne faccio, troppo pericoloso... però qualcosa che fa qualche fiammetta piccola potrei anche
ma non entriamo nei dettagli altrimenti LOCK
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:45   #272
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Tieni presente che un aspiratore che crea una differenza di pressione di 7mm di Hg (quindi 1/100 della pressione atmosferica) come quelli della Vortice crea, su una lastra di 100x60cm (a cappa sigillata), una pressione equivalente a 60Kg!!!.
Se usi un vetro da 2mm la tua bella cappa dura giusto il tempo per dire 'ops'

Per i soldi il problema effettivamente è qualche reagente, come il luminolo o il blu di bromotimolo ad esempio, che anche ad ordinarne poco ti svenano come se niente fosse (ma non ditelo alla mia bella, pls )
senza considerare che il vetro da 2mm come lo guardi si crepa...
ma per la cappa è necessario un aspiratore così esagerato??
quelli che si usano per il bagno non è sufficiente??
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:46   #273
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
lol
neutralizzare gli acidi uso il bicarbonato e risparmio
salgemma è il sale da cucina

esplosivi non ne faccio, troppo pericoloso... però qualcosa che fa qualche fiammetta piccola potrei anche
ma non entriamo nei dettagli altrimenti LOCK
sicuro che il salgemma sia nacl?
perchè sennò sto in campagna zolfo e carbone non mi mancano...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:55   #274
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
senza considerare che il vetro da 2mm come lo guardi si crepa...
ma per la cappa è necessario un aspiratore così esagerato??
quelli che si usano per il bagno non è sufficiente??
leggi la descrizione che avevo fatto delle kappe che ho il lab a scuola
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:57   #275
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
sicuro che il salgemma sia nacl?
perchè sennò sto in campagna zolfo e carbone non mi mancano...
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
La halite o alite è un minerale fatto di cloruro di sodio. È detto anche salgemma.
il salgemma è il minerale dell'NaCl, è sale impuro...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:57   #276
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
A cosa potrebbero servirmi questi reagenti:
-KOH
-KNO3 (oltre alla pirotecnica)
-Zolfo (oltre alla pirotecnica)
-KMnO4
-K2Cr2O7
-CH3COOH glaciale

?
Allora...
1) KMnO4 : Permanganatometria. Branca fondamentale della chimica analitica. Oltre a questo: tonnellate di altre applicazioni.
2) K2CrO7: Altra branca: Bicromatometria. Come sopra, anche se in tono minore
3) KOH: E' forse la base più forte economicamente accettabile. Utilizzabile in tonnellate di applicazioni.
4) CH3COOH glaciale: Benché la grande maggioranza delle titolazioni venga condotta in soluzone acquosa, anche altri solventi come l'acido acetico possono essere impiegati in casi particolari. Serve inoltre per preparare gli acetati, come quello di piombo (che tra l'altro è il suo sale più famoso). Come se non bastasse, è uno tra gli acidi ORGANICI più forti.
5) Zolfo: Per preparare i solfuri (come il solfuro di ferro), che poi vengono a loro volta usati per preparare l'acido solfidrico, usato tramite l'apparecchio di Kipp nell'analisi
6) KNO3: In effetti non serve a molto (se non a generare acido nitrico in assenza di quest'ultimo), e mi stavo giusto chiedendo perchè me ne avessi chiesto un po'
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 15:59   #277
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Allora...
1) KMnO4 : Permanganatometria. Branca fondamentale della chimica analitica. Oltre a questo: tonnellate di altre applicazioni.
2) K2CrO7: Altra branca: Bicromatometria. Come sopra, anche se in tono minore
3) KOH: E' forse la base più forte economicamente accettabile. Utilizzabile in tonnellate di applicazioni.
4) CH3COOH glaciale: Benché la grande maggioranza delle titolazioni venga condotta in soluzone acquosa, anche altri solventi come l'acido acetico possono essere impiegati in casi particolari. Serve inoltre per preparare gli acetati, come quello di piombo (che tra l'altro è il suo sale più famoso). Come se non bastasse, è uno tra gli acidi ORGANICI più forti.
5) Zolfo: Per preparare i solfuri (come il solfuro di ferro), che poi vengono a loro volta usati per preparare l'acido solfidrico, usato tramite l'apparecchio di Kipp nell'analisi
6) KNO3: In effetti non serve a molto (se non a generare acido nitrico in assenza di quest'ultimo), e mi stavo giusto chiedendo perchè me ne avessi chiesto un po'
ghghg ho dimenticato di specificare che non possiedo la strumentazione
tutte le analisi chimiche, titolazioni e affini non posso farle.
mi accontento di semplici esperimenti e reazioni varie, senza burette, palloncini, matracci ecc.
quindi pergamanatometria e bicromatometria esclusi

KOH non pensavo che fosse una base molto potente... più dell'NaOH? fico
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 16:25   #278
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6818
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ghghg ho dimenticato di specificare che non possiedo la strumentazione
tutte le analisi chimiche, titolazioni e affini non posso farle.
mi accontento di semplici esperimenti e reazioni varie, senza burette, palloncini, matracci ecc.
quindi pergamanatometria e bicromatometria esclusi

KOH non pensavo che fosse una base molto potente... più dell'NaOH? fico



Come basi NaOH e KOH sono molto simili, si dissociano completamente.. come tutti gli alcalini in sostanza. Le analisi chimiche si possono fare anche con poco, bastano i reagenti




Complimenti per la cappa.


Comunque, a me sono venute due idee. una praticamente irrealizzabile, la seconda piú facile.
La prima, sarebbe farsi una tavola periodica con gli elementi stessi. molti sono reperibili , altri sintetizzabili, credo che una buona cinquantina si riescano a trovare a costo quasi zero, ma per gli altri non credo bastino 200€. la seconda sarebbe farsi una "cristalloteca" con tutti i cristalli che posso ricavare.. il problema é la conservazione di tali cristalli.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 16:30   #279
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
eh barlet... alla fine hai provato come dicevo a usare lo smalto trasparente o la vernicie acrilica per coprire i cristalli igroscopici?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 17:18   #280
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
...[cut]...
La prima, sarebbe farsi una tavola periodica con gli elementi stessi. molti sono reperibili , altri sintetizzabili, credo che una buona cinquantina si riescano a trovare a costo quasi zero, ma per gli altri non credo bastino 200€
....[cut]...
Grazie per i complimenti
Aziende che vendono gli elementi ce ne sono, solo che a volte il costo è un zinzino 'proibitivo:

0,96 grammi di Rodio a 340$:


Cristallo di Germanio a 1780$:


Cristallo di Tungsteno a 2400$:


Altro problema è poi lo stoccaggio:
- Il potassio ad esempio crea perossidi e superossidi con una facilità estrema, che possono detonare solo a guardarli
- Il fluoro corrode anche il vetro, cosa che ha obbligato chi fa queste collezioni a creare ampolle contenenti il 70% di elio e il 30% di fluoro (non chiedetemi perchè a questa concentrazione non succede nulla. E' così e stop)
- Il bromo invece è l'Houdini degli elementi: ho letto su forum stranieri di gente che lo possedeva in ampolle sigillate e questo è comunque riuscito a scappare

Ammetto che comunque sarebbe carina come idea
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Sophos: Ransomware, Italia terza nazione...
Tutti i robot per le pulizie in offerta:...
Nintendo conferma: il successore di Nint...
iPhone 15 Pro Max è lo smartphone...
Il nuovo video del robot umanoide Optimu...
Tesla, nel weekend ancora licenziamenti....
Windows 11 24H2 non funzionerà su...
L'hacker Aleksanteri Kivimäki &egra...
Tutti i dispositivi Amazon in sconto: Fi...
Apple sta lavorando su Project ACDC, un ...
League of Legends: problemi per gli uten...
Il Robot rasaerba Bosch Home and Garden ...
Corsair One i500: il nuovo PC completo &...
Tornano gli smartphone Motorola a prezzi...
Aspirano, lavano e costano poco: Lefant ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v