Apple sta lavorando su Project ACDC, un processore per l'IA destinato ai suoi datacenter

Apple sta lavorando su Project ACDC, un processore per l'IA destinato ai suoi datacenter

Il Wall Street Journal afferma che Apple starebbe sviluppando un processore per gestire i carichi di intelligenza artificiale, probabilmente l'inferenza, nei suoi datacenter. Il progetto sarebbe stato ribattezza ACDC (ma nulla a che fare con il gruppo musicale hard rock).

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
Apple
 

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple starebbe sviluppando un processore per gestire i carichi di intelligenza artificiale nei suoi datacenter.

Project ACDC (Apple Chips in Data Center) sarebbe in cantiere da diversi anni, ma non avrebbe una tempistica precisa di debutto né tantomeno è chiaro se gli sforzi congiunti con lo storico partner produttivo TSMC porteranno a esiti positivi.

Secondo il WSJ, il chip di Apple sarà probabilmente incentrato sull'inferenza, piuttosto che sull'addestramento dei modelli di IA - un'area che, secondo gli esperti, continuerà a essere dominata da NVIDIA.

L'inferenza è il processo che i modelli di apprendimento automatico addestrati utilizzano per trarre conclusioni da nuovi dati. Altre grandi aziende tecnologiche, come Google e Microsoft, hanno investito nello sviluppo di chip per l'inferenza in modo da rendersi più autonome e controllare meglio i costi.

A febbraio, il CEO Tim Cook ha dichiarato che l'azienda sta "investendo in modo significativo" nell'IA e che prevede di fare un annuncio nel corso dell'anno. Gli occhi sono puntati verso la Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno.

 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto07 Maggio 2024, 12:24 #1
Come volevasi dimostrare,il periodo d'oro di Nvidia non può durare per sempre,molti si stanno prodigando per farsi l'hardware ad hoc
WarSide07 Maggio 2024, 16:56 #2
Originariamente inviato da: mally
apple ha datacenter propri? non si affidava ad aws, azure e soci?


si. no.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^