Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2017, 00:29   #14821
Alberto Scisci
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto Scisci
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 793
Se non erro Lynx fu uno dei primi ad usare le istruzioni AVX e tutti lo criticavano perché nessun software usava Avx e le temperature si alzavano in maniera smisurata. Poi piano piano si sono diffuse in qualche software e anche prime le implementò credo dalla 2.77, la 2.87 credo usi anche avx2 se supportate. La 2.66 era l ultima a non usare avx ed era quella che usavo io per testarlo daily. Ad oggi il mio bench reale è un paio di ore a Battlefield 4.

Il Vssa io non l'ho mai spostato da 0.925v impostato in manuale, ma avrei paura a tenerlo a più di 0.970 che era la specifica Intel poi può darsi che su gigabyte sia gestito in maniera più rigida, non so.

Che ne pensate dei bench Vs skylake che vi ho postato?
__________________
LAPTOP 1:CLEVO P157SMA-4700mq-GTX 970M-850evo-16GB-LED1080p///LAPTOP 2:SANTECH M3820-x9000-fx3700M-4gb-LCD1080p///DESKTOP: ASUS X370 CHVI// RYZEN 5 1600 @NOCTUA NHD14// ZOTAC GTX 1080 8GB//16GB hyperx 2133mhz//TT SMART M850W//WD 1.5TB//CM MASTERBOX LITE 5//Logitech G305///Affari con tanti evitate laifisnau
Alberto Scisci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 01:40   #14822
Hellbert
Senior Member
 
L'Avatar di Hellbert
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Scisci Guarda i messaggi
Se non erro Lynx fu uno dei primi ad usare le istruzioni AVX e tutti lo criticavano perché nessun software usava Avx e le temperature si alzavano in maniera smisurata. Poi piano piano si sono diffuse in qualche software e anche prime le implementò credo dalla 2.77, la 2.87 credo usi anche avx2 se supportate. La 2.66 era l ultima a non usare avx ed era quella che usavo io per testarlo daily. Ad oggi il mio bench reale è un paio di ore a Battlefield 4.

Il Vssa io non l'ho mai spostato da 0.925v impostato in manuale, ma avrei paura a tenerlo a più di 0.970 che era la specifica Intel poi può darsi che su gigabyte sia gestito in maniera più rigida, non so.

Che ne pensate dei bench Vs skylake che vi ho postato?
Beh se è per questo io in daily ho 1,65v fisso per le ram, che da specifica è al limite massimo consentito.. ma ripeto, solo le temp troppo elevate spaccano queste cpu, quindi se sta al fresco alza i valori per fare dei test, al massimo ti becchi una bsod e via...
per quanto riguarda i test dei bench prima di tutto il paragone non è molto valido perchè si parla di un i5 contro un i7 quindi si parte in svantaggio.. parecchi giochi sfruttano il multithread e soprattutto per la fisica nei giochi fa molto. Che ci siano dei divari prestazionali non da poco sul bench cpu è innegabile MA, per chi gioca in FHD un sandy e una vga con 4 gb ram è più che sufficiente per stare attorno ai 70/90fps per gioco di media..
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE POSITIVAMENTE CON Sawato Onizuka - Subconcious - ricciolone1981 - baffetto58 - Dominioincontrastato - minicooper_1 - spl - danyrace - Eraovius - dragonballfusion - thund3r - Grum - JüN1oR - nick.sf - teoenaty - angelonero87 - supergas - lucaenjoy - enricoa - evariel - romanetto - pat77 - foglius - arrapaho - stylahhhhh
Hellbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 13:08   #14823
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da Hellbert Guarda i messaggi
@richard99
Il d14 è il mio dissi ad aria preferito, tanto che lo tengo gelosamente e.. ti dirò di più, ci ho benchato il 2600k a 5,7ghz senza problemi.
Quindi stai tranquillo e tieni quel fantastico dissi, seppure ingombrante. Il liquidp chiede più fondi e più manutenzione, ma per un sandy è sprecato.. ce l'ho perché lo uso anche per test vari e perché ancora ho nel loop una 290x che ciuccia sui 400w quando gioco, quindi mi serviva per forza.. così ho liquidato tutto.
Se posso dare un consiglio, però, tutti questi cicli di linx e cagate varie per avere un rock solid.. sono esagerati. Anche perché non esiste uno stress test che garantisca che il lavoro svolto sia ben fatto. Trovo più sensato fare uno o due cicli di linx, 5 minuti di prime 95, e poi giù coi test mendel e fpu di aida e anche tutti gli altri connessi. 20 cicli di linx è come prendere una persona e farle fare uno sforzo costante di intensità alta per 2 ore continuative: esagerato, controproducente e stressante. Troppo stressante.
I 2600k li ho sempre usati con le maximus 4 extreme p67 e z68, tra le due se devo scegliere scelgo p67 perché ha più spinta sulla cpu, mentre per spingere di più le ram preferisco la z68 per via del bclk più stabile.
Come ram solo psc, quindi gskill ripjaws x ( quelle nere ) o le corsair dominator gtx ( quelle rosse, coi dissi più alti delle standard gt ).
Purtroppo il controller di memoria non è molto fortunato e difficilmente si superano i 2300 sotto sforzo estremo, quindi per daily i 2133 sono più che accettabili.
Poi diciamocelo, in gaming non cambia nulla. I benchmark sono bench e servono per sfruttare il 100% della cpu, ma in gaming non si avranno mai le stess circostanze del bench: si hanno calcoli diversi, a frequenze con picchi continui.. quindi sono dell'idea che un 2600k sia tuttora un ottimo processore per giocare.
@Alberto Scisci, le gigabyte per i sandy non mi piacciono, le preferisco per gli haswell. Più che altro non mi è mai piaciuto il bios che montano.. per i voltaggi ho sempre usato voltaggi manuali, mai lasciato nulla a stock o auto per evitare che la mobo si comportasse come non volevo io.
Diciamo che quei voltaggi, io e sa, fino a 1,1 sono voltaggi tranquilli se il raffreddamento è buono. Anche perché senza quei voltaggi le ram non salgono quindi..
Quando benchavo andavo anche a 1,2 su sa e io per calare ancora i timing

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
concordo pienamente, è ancora un signor processore, ma cominciaa perdere in muty gpu con gli ultimi. L'anno scorso feci il cambio puramente per passione tra il 2600k e quello attuale in firma. cè un piccolo miglioramento, provando con la stessa vga gtx 970, nei minimi e medi fps. E pensare che lho svenduto a 150 euro con una maximus p67 e ram corsair 1600mhz.. mi mangio ancora le mani.
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 13:15   #14824
XEV
Senior Member
 
L'Avatar di XEV
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 2893
Quote:
Originariamente inviato da richard99 Guarda i messaggi
Ciao, boh, ti dirò, il passaggio al liquido mi fa gola, anche se comunque a questo bestione del Noctua ci sono affezionato, essendo stato parte fondamentale del mio primo pc assemblato da solo.
Al di là dei desideri (se guardo a quelli passerei dopo domani al liquido, mi attrae troppo), mi chiedo se ne valga la pena, visto che, stress test a parte, ho temperature davvero glaciali per stare a questa frequenza e voltaggio.

LINX:
Ricordo che quando uscirono i Sandy Bridge, andava di moda Linx, che soppiantò Prime95, ritenuto (allora) meno "cattivo" rispetto a Linx. Ora, a qualche anno di distanza, vedo che quasi tutti testano la stabilità di un overclock con altri tools, come Intel XTU per fare un esempio. Sono sicuro che ciò dipenda molto dalle "mode". Io mi sono sempre trovato bene con Linx e ho riscontrato che rispetto ad alti stressa di più la cpu (temps più alte). Poi, non so se questo sia un bene o un male, riscontro però per mentre una volta la gente usava solo quello ora quasi più nessuno e non ho capito sinceramente perché, ma questa forse é colpa mia che non ho colto.

Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se ti posso dare un consiglio, con questo cpu non ti conviene proprio passare al liquido. Il d14 è un gran dissipatore e tra l'altro i sandy bridge sono come hai appurato tu stesso molto freschi! Anche se lo faresti per passione lascia perdere per ora, quando cambierai sistema ti farai anche il liquido. Anche io avevo voglia di provarlo, ma feci bene a resistere e metterlo solo col 5820k
__________________
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 21:37   #14825
richard99
Senior Member
 
L'Avatar di richard99
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Verona
Messaggi: 1876
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
Se ti posso dare un consiglio, con questo cpu non ti conviene proprio passare al liquido. Il d14 è un gran dissipatore e tra l'altro i sandy bridge sono come hai appurato tu stesso molto freschi! Anche se lo faresti per passione lascia perdere per ora, quando cambierai sistema ti farai anche il liquido. Anche io avevo voglia di provarlo, ma feci bene a resistere e metterlo solo col 5820k

Ti ringrazio per il tuo intervento.
Sono molto indeciso, vediamo se tra qualche mese avrò ancora questa "scimmietta" oppure se sarà sopita.
Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Follow me at my website: riccardorighettiphoto.com
Intel i7-2700K 4.7Ghz @1.334v | ASUS P8P67 Deluxe | Corsair AX750 Pro | G.Skill Ripjaws-X 1866Mhz 2x4GB | Noctua NH-D14 | Samsung 830 256GB & Samsung 840 Pro 256GB | ASUS GTX680 DirectCU II 4GB | CoolerMaster HAF 932 Advanced
richard99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2017, 23:52   #14826
Giovy87
Senior Member
 
L'Avatar di Giovy87
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Luras(SS)
Messaggi: 1044
salve a tutti, ho letto che la mia cpu puo arrivare in oc a 4.5/4.6 è vero?
in caso mi dite x favore come cloccare un po la mia cpu
grazie
__________________
Cooler Master cm690,Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD Ryzen 5 1500X 3.7GHz, KFA2 nVidia GeForce RTX EX 8GB 256-bit GDDR5 PCIe Noir 2070 EX 8 Go Noir, G.Skill Ripjaws V Ddr4 16GB 3000 Mhz CL15, Panasonic TX-L32ET5E, Sades A70 Surround 7.1, Logiteck G510&Razer NAGA Molten, LC Power Prophecy 2Modulare 750W, Windows 10 Enterprise 64bit
Giovy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 02:10   #14827
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10529
Quote:
Originariamente inviato da Giovy87 Guarda i messaggi
salve a tutti, ho letto che la mia cpu puo arrivare in oc a 4.5/4.6 è vero?
in caso mi dite x favore come cloccare un po la mia cpu
grazie
si può arrivarci ma dipende anche dalla tua mobo e sopratutto da che dissipatore monti sulla cpu e che case hai.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 02:20   #14828
Giovy87
Senior Member
 
L'Avatar di Giovy87
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Luras(SS)
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
si può arrivarci ma dipende anche dalla tua mobo e sopratutto da che dissipatore monti sulla cpu e che case hai.
la mobo è quella che vedi in firma, il dissipatore e quello di serie intel ma volevo cambiarlo visto ke ora ho fatto intel burn test e mi stava a 97 gradi la cpu se i sensori sono giusti, di case ho il cm 690
che dissipatore mi consigli?
__________________
Cooler Master cm690,Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD Ryzen 5 1500X 3.7GHz, KFA2 nVidia GeForce RTX EX 8GB 256-bit GDDR5 PCIe Noir 2070 EX 8 Go Noir, G.Skill Ripjaws V Ddr4 16GB 3000 Mhz CL15, Panasonic TX-L32ET5E, Sades A70 Surround 7.1, Logiteck G510&Razer NAGA Molten, LC Power Prophecy 2Modulare 750W, Windows 10 Enterprise 64bit

Ultima modifica di Giovy87 : 20-02-2017 alle 02:40.
Giovy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:05   #14829
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3912
Quote:
Originariamente inviato da Giovy87 Guarda i messaggi
la mobo è quella che vedi in firma, il dissipatore e quello di serie intel ma volevo cambiarlo visto ke ora ho fatto intel burn test e mi stava a 97 gradi la cpu se i sensori sono giusti, di case ho il cm 690
che dissipatore mi consigli?
97° ? Se, come credo, non cambi pasta termica da quando hai preso la cpu, è un miracolo che non si sia bruciato tutto quanto

Non fare nulla, per prima cosa compra un buon dissipatore nuovo, nuova pasta termica e poi se ne riparla se vuoi fare oc.

Per il resto, solo allora, posso darti qualche dritta avendo la tua stessa mobo.
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:17   #14830
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10529
Quote:
Originariamente inviato da Giovy87 Guarda i messaggi
la mobo è quella che vedi in firma, il dissipatore e quello di serie intel ma volevo cambiarlo visto ke ora ho fatto intel burn test e mi stava a 97 gradi la cpu se i sensori sono giusti, di case ho il cm 690
che dissipatore mi consigli?
97°?è un miracolo che nn hai fatto un barbeque con quel pc!!!!!sotto stress è meglio nn andare mai oltre i 70° col processore!
cmq la mobo che hai nn la conosco quindi nn sò quanto si presti per l'oc e come va settata,per il dissipatore io per esempio ho un artic freezer i32 C.O.,costa na quarantina di euro e ci overclokki tranquillamente il tuo processore a quelle frequenze(il mio processore lo vedo in firma a quanto sta),buone performance e quando il pc è a riposo addirittura la ventola si spegne da sola.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 10:42   #14831
anselmo160454
Senior Member
 
L'Avatar di anselmo160454
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Messaggi: 310
Come diavolo fa' a non spegnersi dopo gli 85 gradi ?
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 12:07   #14832
Hellbert
Senior Member
 
L'Avatar di Hellbert
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1060
Quote:
Originariamente inviato da anselmo160454 Guarda i messaggi
Come diavolo fa' a non spegnersi dopo gli 85 gradi ?
perchè è un sandy bitch.
bruciano a 105° ( e ancora... )
la saldatura tra ihs e die è tanto bella, fallo con un 6600k poi ne riparliamo

Quote:
Originariamente inviato da Giovy87 Guarda i messaggi
la mobo è quella che vedi in firma, il dissipatore e quello di serie intel ma volevo cambiarlo visto ke ora ho fatto intel burn test e mi stava a 97 gradi la cpu se i sensori sono giusti, di case ho il cm 690
che dissipatore mi consigli?
come dissi vai su arctic freezer i30/i32, costano meno di 30€ e dissipano gli esacore...
come pasta, se non vuoi stare a sbatterti a sostituirla ( andrebbe fatto eh.. ) vai su una siliconica o ceramica, tipo arctic ceramique che non seccano manco se le metti sul fuoco..
poi allora si può parlare di clockare il tutto .
tutte le mobo p67 permettono overclock, i valori da settare sono sempre gli stessi, al massimo cambiano le diciture ma i voltaggi alla fine no. forse con msi stai un po' più alto su vcore e pll rispetto a asus o asrock, ma alla fine vedrai che starai stabile anche 4,7/4,8 senza problemi. mai visto un sandy non scalare oltre i 5ghz.. solo uno me ne è capitato tra le mani che doveva essere uno schifo cosmico, a 4,4ghz bsod
il case va bene, è molto ben ventilato e di stock dovrebbe avere 3 ventole, una posteriore, una frontale led blu e una laterale.. al massimo sposti quella laterale e la metti in estrazione nella parte superiore, tanto hai 2 alloggiamenti, così tiri fuori aria da sopra e da dietro e ce la butti da davanti con la ventola led blu in immissione sui drive da 3,5"
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE POSITIVAMENTE CON Sawato Onizuka - Subconcious - ricciolone1981 - baffetto58 - Dominioincontrastato - minicooper_1 - spl - danyrace - Eraovius - dragonballfusion - thund3r - Grum - JüN1oR - nick.sf - teoenaty - angelonero87 - supergas - lucaenjoy - enricoa - evariel - romanetto - pat77 - foglius - arrapaho - stylahhhhh

Ultima modifica di Hellbert : 20-02-2017 alle 12:09.
Hellbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 15:30   #14833
Giovy87
Senior Member
 
L'Avatar di Giovy87
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Luras(SS)
Messaggi: 1044
Sono anni ke non seguivo il pc lo sto riusando ora x giocare un po, quindi ke dissipatore mi dite di comprare? e poi si parlava di oc la cpu perche volevo prendere un xfx gtr rx480 8gb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Cooler Master cm690,Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD Ryzen 5 1500X 3.7GHz, KFA2 nVidia GeForce RTX EX 8GB 256-bit GDDR5 PCIe Noir 2070 EX 8 Go Noir, G.Skill Ripjaws V Ddr4 16GB 3000 Mhz CL15, Panasonic TX-L32ET5E, Sades A70 Surround 7.1, Logiteck G510&Razer NAGA Molten, LC Power Prophecy 2Modulare 750W, Windows 10 Enterprise 64bit
Giovy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 15:43   #14834
Giovy87
Senior Member
 
L'Avatar di Giovy87
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Luras(SS)
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da Hellbert Guarda i messaggi
perchè è un sandy bitch.
bruciano a 105° ( e ancora... )
la saldatura tra ihs e die è tanto bella, fallo con un 6600k poi ne riparliamo



come dissi vai su arctic freezer i30/i32, costano meno di 30€ e dissipano gli esacore...
come pasta, se non vuoi stare a sbatterti a sostituirla ( andrebbe fatto eh.. ) vai su una siliconica o ceramica, tipo arctic ceramique che non seccano manco se le metti sul fuoco..
poi allora si può parlare di clockare il tutto .
tutte le mobo p67 permettono overclock, i valori da settare sono sempre gli stessi, al massimo cambiano le diciture ma i voltaggi alla fine no. forse con msi stai un po' più alto su vcore e pll rispetto a asus o asrock, ma alla fine vedrai che starai stabile anche 4,7/4,8 senza problemi. mai visto un sandy non scalare oltre i 5ghz.. solo uno me ne è capitato tra le mani che doveva essere uno schifo cosmico, a 4,4ghz bsod
il case va bene, è molto ben ventilato e di stock dovrebbe avere 3 ventole, una posteriore, una frontale led blu e una laterale.. al massimo sposti quella laterale e la metti in estrazione nella parte superiore, tanto hai 2 alloggiamenti, così tiri fuori aria da sopra e da dietro e ce la butti da davanti con la ventola led blu in immissione sui drive da 3,5"


Ok faccio tutto un ordine dissipatore e vga insieme e cambio tutto allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Cooler Master cm690,Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD Ryzen 5 1500X 3.7GHz, KFA2 nVidia GeForce RTX EX 8GB 256-bit GDDR5 PCIe Noir 2070 EX 8 Go Noir, G.Skill Ripjaws V Ddr4 16GB 3000 Mhz CL15, Panasonic TX-L32ET5E, Sades A70 Surround 7.1, Logiteck G510&Razer NAGA Molten, LC Power Prophecy 2Modulare 750W, Windows 10 Enterprise 64bit
Giovy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 20:45   #14835
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Ciao a tutti.
Dopo anni torno a mettere le mani sulla CPU.
A giorni sostituirò il mio i5-2500k, ancora perfetto in daily a 4,4hz ( d'inverno ) e 4,2 ( d'estate ). Con un I7-2600k.
Siccome non mi ricordo niente, avrei un paio di domande.

Secondo voi conviene un bel formattone ? Al momento ho win 10 64 bit.
Prima di togliere i5, conviene mettere a default i settaggi, installare i7-2600k e rifare tutti i settaggi ?
Guardando dei video e leggendo la pagina 1, secondo me potrei anche ripartire con i settaggi che ho al momento sull' I5, ed in caso affinare solo il Vcore. Gli altri settaggi dovrebbe andare bene. Però vorrei la vostra conferma.

Grazie mille.
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 20:53   #14836
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10529
nn serve formattare nulla se cambi la cpu.
per i settaggi è meglio che fai partire il 2600 a def,ogni processore è storia a se e nn è detto che i settaggi che andavano bene per il 2500k possano andare bene anche per il 2600k.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 21:52   #14837
Hellbert
Senior Member
 
L'Avatar di Hellbert
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1060
Io proverei a partire con gli stessi settaggi del 2500k. Prova a partire con ht off e vedi se si comportano allo stesso modo.. in linea di massima dovresti fare i 4,5 con 1,3/1,32 ht on.. per darti un paragone tutti quelli che ho usato io per i 4,5 vogliono quei voltaggi, a 5ghz vuole 1,45 sempre ht on, 5,5ghz 1,575

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE POSITIVAMENTE CON Sawato Onizuka - Subconcious - ricciolone1981 - baffetto58 - Dominioincontrastato - minicooper_1 - spl - danyrace - Eraovius - dragonballfusion - thund3r - Grum - JüN1oR - nick.sf - teoenaty - angelonero87 - supergas - lucaenjoy - enricoa - evariel - romanetto - pat77 - foglius - arrapaho - stylahhhhh
Hellbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 21:59   #14838
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nn serve formattare nulla se cambi la cpu.
per i settaggi è meglio che fai partire il 2600 a def,ogni processore è storia a se e nn è detto che i settaggi che andavano bene per il 2500k possano andare bene anche per il 2600k.
Ok, grazie.
Ultima cosa.
Visto che linx era per win7....
Ho scaricato OCCT per fare stress test alto. Leggevo bastano 5 minuti.
Va bene ?
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 22:01   #14839
frtommy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da Hellbert Guarda i messaggi
Io proverei a partire con gli stessi settaggi del 2500k. Prova a partire con ht off e vedi se si comportano allo stesso modo.. in linea di massima dovresti fare i 4,5 con 1,3/1,32 ht on.. per darti un paragone tutti quelli che ho usato io per i 4,5 vogliono quei voltaggi, a 5ghz vuole 1,45 sempre ht on, 5,5ghz 1,575

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Non andrò oltre i 4,5 ghz. Non ho interesse a testare il massimo. Mi basta un daily rock solid, con temperature sotto liquido basse XD
frtommy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 22:13   #14840
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10529
Quote:
Originariamente inviato da frtommy Guarda i messaggi
Ok, grazie.
Ultima cosa.
Visto che linx era per win7....
Ho scaricato OCCT per fare stress test alto. Leggevo bastano 5 minuti.
Va bene ?
5 min è troppo poco,per capire bene quanto scalda e se è un minimo stabile ti serve almeno un'ora di test.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Super calo di prezzo per SAMSUNG Galaxy ...
Apple Watch e Samsung Galaxy Watch in fo...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v